FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
[news] Firmware Per Hotpixel D7000
Rispondi Nuova Discussione
gianf77
Messaggio: #1
Stupendissima notizia messicano.gif

http://nikonrumors.com/2010/12/03/nikon-pr...xels-issue.aspx
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mah...Maybe, però mi sembra strano che un aggiornamento firmware possa eliminare il problema hot pixel...
Comunque, si vedrà...

Ciao,
Alessandro.
peppedam
Messaggio: #3
appena uscita e già un firmware...mah...rimango sempre dell'idea che la buona vecchia D90 rimanga il top della fascia.
Giuseppe
Lordy
Messaggio: #4
QUOTE(peppedam @ Dec 3 2010, 01:31 PM) *
appena uscita e già un firmware...mah...rimango sempre dell'idea che la buona vecchia D90 rimanga il top della fascia.
Giuseppe


Guarda, se rilasciassero firmware anche giornalmente, migliorandomi però in maniera continuativa la mia esperienza con l'oggetto in questione firmerei subito...

Non so se hai dimestichezza con il mondo PC....ma le schede video hanno firmware updates quasi su base mensile....con un incremento prestazionale anche del 15-20%....

I sensori si basano su algoritmi, e questi ultimi possono essere modificati via software, mi sembra normale apportare correzioni "on the run", ove questo sia possibile...

semmai il probema dovrebbe essere quello della mancanza di firmware per sistemare eventuali pecche....li si che sarebbe un problema: vorrebbe dire che il limite è hardware, e a quello non si rimedia...

Non entro nel merito del tuo giudizio sul preferire la D90 alla d7000, si tratta di un parere personale e rispettabilissimo.

Messaggio modificato da Lordy il Dec 3 2010, 11:46 AM
89stefano89
Messaggio: #5
IL fatto che rilascino subito dei fw secondo me é un buon segno, o meglio é segno che ci sia cura e studio dietro questo modello!
daltronde sonos scettico su questi hot pixel! in genere é un problema fisico quindi non vorrei che sia una rimozione via sw! quindi in caso di cielo stellato qualche stella potrebbe sparire biggrin.gif
peppedam
Messaggio: #6
ciao Lordy,
non sono un tecnico informatico, quindi prendo atto di queste notizie che mi dai e che son sicuro siano fondate.
D'altra parte non posso dimenticare che qui si parla di fotografia e perciò su questo ho ragionato.
Inserire funzioni complesse come la funzione video può per alcuni essere segno di progresso fotografico, io la penso diversamente.
Più sofisticate sono le reflex più problemi possono dare (parafrasi del pensiero Di H.Ford), con questo non dico la D7000 non sia un buon prodotto ma critico l'esasperazione tecnologica in apparecchi che sostanzialmente devono solo sfornare belle immagini, i compromessi non portano mai a risulati eccelsi , e una reflex che ha anche una funzione video per me è un compromesso.
Se reputo la D90 più affidabile della D7000 non è perchè sono un integralista, ma perchè la D90 è una delle pochissime reflex nikon, se non l'unica, a non aver mai avuto bisogno di aggiornamenti Firmware di sistema, segno oggettivo di grandissima qualità.
Ad ogni modo, ache se i firmware, come dici tu, aumentano sensibilmente le prestazioni di una reflex, sono rilasciati per ovviare a degli errori che i programmatori/progettisti hanno commesso in nuce.
Da ciò traggo la logica conseguenza che la D7000 non è esente da vizi tecnologici e a questa preferisco una reflex collaudata e senza problemi di sorta come la D90.
Giuseppe
pedro1973
Messaggio: #7
QUOTE(peppedam @ Dec 3 2010, 11:31 AM) *
appena uscita e già un firmware...mah...rimango sempre dell'idea che la buona vecchia D90 rimanga il top della fascia.
Giuseppe


Le hai entrambe? Io si, e pur non vedendo nessuna rivoluzione, per dire che con la D90 "hai il top di fascia" devi avere per forza di cose argomenti molto convincenti. Se invece vogliamo discutere sul fatto che i circa 500 € in più non sono giustificabili in termini di prestazioni allora discutiamone.

Ciao
Francesco

Messaggio modificato da pedro1973 il Dec 3 2010, 12:02 PM
dylan.dog
Messaggio: #8
parlando in via generale di un problema del genere non si risolve via software

ma di questi hotpixel a quanto leggo ogniuno che la compra nota questa problema
non è un fatto isolato dovuto alla produzione e quindi è un problema hardware non risolvibile via software

per questo caso specifico potrebbero risolverlo alla Nikon via software xkè non dovrebbe trattarsi di un problema hardware, ma se invece fosse cosi stanno producendo in serie un prodotto fallato, e sarebbe un fatto clamoroso per la Nikon
peppedam
Messaggio: #9
QUOTE(pedro1973 @ Dec 3 2010, 12:01 PM) *
Le hai entrambe? Io si, e pur non vedendo nessuna rivoluzione, per dire che con la D90 "hai il top di fascia" devi avere per forza di cose argomenti molto convincenti. Se invece vogliamo discutere sul fatto che i circa 500 € in più non sono giustificabili in termini di prestazioni allora discutiamone.

Ciao
Francesco


Non le ho entrambe, non avrei mai comprato un doppione della D90 con qualche mp in più e il video Full hd, ho preferito passare al FF.
Dici che non ho argomenti convincenti...scusa ma a me basta dire che la D90 non ha problemi di hot pixel nel video e la D700 si, mi sembra una ragione valida, fermo restando che tra 12 mp e 16mp non vedi alcuna differenza se non in stampe enormi.
Chiaramente sei libero di difendere il tuo acquisto ma oggettivamente la D7000 ha problemi che dovranno essere risolti e la D90 no.
Giuseppe

Messaggio modificato da peppedam il Dec 3 2010, 12:08 PM
Lordy
Messaggio: #10
QUOTE(peppedam @ Dec 3 2010, 01:58 PM) *
ciao Lordy,
non sono un tecnico informatico, quindi prendo atto di queste notizie che mi dai e che son sicuro siano fondate.
D'altra parte non posso dimenticare che qui si parla di fotografia e perciò su questo ho ragionato.
Inserire funzioni complesse come la funzione video può per alcuni essere segno di progresso fotografico, io la penso diversamente.
Più sofisticate sono le reflex più problemi possono dare (parafrasi del pensiero Di H.Ford), con questo non dico la D7000 non sia un buon prodotto ma critico l'esasperazione tecnologica in apparecchi che sostanzialmente devono solo sfornare belle immagini, i compromessi non portano mai a risulati eccelsi , e una reflex che ha anche una funzione video per me è un compromesso.
Se reputo la D90 più affidabile della D7000 non è perchè sono un integralista, ma perchè la D90 è una delle pochissime reflex nikon, se non l'unica, a non aver mai avuto bisogno di aggiornamenti Firmware di sistema, segno oggettivo di grandissima qualità.
Ad ogni modo, ache se i firmware, come dici tu, aumentano sensibilmente le prestazioni di una reflex, sono rilasciati per ovviare a degli errori che i programmatori/progettisti hanno commesso in nuce.
Da ciò traggo la logica conseguenza che la D7000 non è esente da vizi tecnologici e a questa preferisco una reflex collaudata e senza problemi di sorta come la D90.
Giuseppe


Il discorso firmware è un po' complesso.

Hai ragione quando dici: sono contento che la mia d90 non abbia avuto bisogno di Major updates via firmware, segno che la stessa era già bilanciata molto bene...Considera però che la D7000 presenta, primo modello sul mercato, un sistema esposimetrico basato su un sensore RGB a 2016 pixel. Come in tutte le cose tecnologiche, soprattutto se innovative, come il caso di questo sensore, hanno bisogno di tempo per maturare, quindi reputo assolutamente normale un periodo "buffer" di 6-8 mesi durante i quali il sensore, grazie a modifiche software al suo algoritmo, maturerà. Il consumatore che comprasse l'apparecchio la prossima estate, molto probabilmente si troverebbe davanti ad una fotocamera più matura..(tu hai comprato la D90 all'inizio della sua vita, o l'hai acquistata con dei firmware già più recenti, qualora ce ne siano stati eh!).

Considera poi che i firmware andando ad agire sul "sistema operativo" interno della macchina fotografica, possono anche aggiungere nuove funzioni...e non solo correggere determinati errori...se non ricordo male la D200 subì una profonda maturazione via firmware....

Insomma, la release di aggiornamenti software per le macchine fotografiche non è sempre da vedere come "ah eco vedi allora è una macchina bacata, meglio evitare".... almeno a mio modo di vedere....

Ciao!
giac23
Messaggio: #11
QUOTE(peppedam @ Dec 3 2010, 12:07 PM) *
Non le ho entrambe, non avrei mai comprato un doppione della D90 con qualche mp in più e il video Full hd, ho preferito passare al FF.
Dici che non ho argomenti convincenti...scusa ma a me basta dire che la D90 non ha problemi di hot pixel nel video e la D700 si, mi sembra una ragione valida, fermo restando che tra 12 mp e 16mp non vedi alcuna differenza se non in stampe enormi.
Chiaramente sei libero di difendere il tuo acquisto ma oggettivamente la D7000 ha problemi che dovranno essere risolti e la D90 no.
Giuseppe

Che la D90 non abbia dei problemi.....E' un'affermazione quantomeno discutibile.
Mi pare di aver letto proprio su questo forum tutta una serie di problematiche denunciate dagli stessi utenti della D90. dry.gif
Per quanto riguarda la D7000, è appena uscita! rolleyes.gif
peppedam
Messaggio: #12
rispetto il tuo pensiero Lordy, figurati che ho dovuto aggiornare il firmware anche alla D3.
Tuttavia secondo me, ma qui si parla di politica commerciale della nikon, se si presenta un nuovo modello si deve essere sicuri della sua bontà.
Io compro nikon e pago profumatamente la casa giallo nera perchè suppongo che i controlli di qualità siano talmente affidabili da lasciarmi tranquillo.
Io credo che forse abbiano avuto fretta di lanciare il nuovo giocattolino in vista del photokina e del lancio della canon concorrente, forse avrebbero potuto dedicare un pò più di attenzione al problema degli hotpixel, che mi pare sia macroscopico.
Non so voi, ma quando spendo più di 1000 eur per una reflex non mi piace avere sorprese o necessità di aggiornamenti vari, mi piace avere tutto che funziona perfettamente; anche se ci fosse un piccolo difetto io ci rimarrei male, e lo attribuirei ad una mancanza di attenzione di chi lo ha prodotto.
Questo è il mio punto di vista, più o meno condivisibile, senza tacciare di "bacato" nessuno giocattolino di casa Nikon.
Giuseppe

QUOTE(giac23 @ Dec 3 2010, 12:12 PM) *
Che la D90 non abbia dei problemi.....E' un'affermazione quantomeno discutibile.
Mi pare di aver letto proprio su questo forum tutta una serie di problematiche denunciate dagli stessi utenti della D90. dry.gif
Per quanto riguarda la D7000, è appena uscita! rolleyes.gif

Tipo? ti pare o ne sei certo? a me non risulta abbia problemi tecnici di sorta, ma comunque non faccio mica l'avvocato della D90.
Mi pare ci sia sempre del nervosismo quando si espongono delle critiche, ad ogni modo continuerò a esprimere quello che penso anche se suonerà fastidioso...
Non ho dogmi, io metto in dubbio tutto e se non sono convinto lo dico.
Giuseppe
Lordy
Messaggio: #13
QUOTE(peppedam @ Dec 3 2010, 02:16 PM) *
rispetto il tuo pensiero Lordy, figurati che ho dovuto aggiornare il firmware anche alla D3.
Tuttavia secondo me, ma qui si parla di politica commerciale della nikon, se si presenta un nuovo modello si deve essere sicuri della sua bontà.
Io compro nikon e pago profumatamente la casa giallo nera perchè suppongo che i controlli di qualità siano talmente affidabili da lasciarmi tranquillo.
Io credo che forse abbiano avuto fretta di lanciare il nuovo giocattolino in vista del photokina e del lancio della canon concorrente, forse avrebbero potuto dedicare un pò più di attenzione al problema degli hotpixel, che mi pare sia macroscopico.
Non so voi, ma quando spendo più di 1000 eur per una reflex non mi piace avere sorprese o necessità di aggiornamenti vari, mi piace avere tutto che funziona perfettamente; anche se ci fosse un piccolo difetto io ci rimarrei male, e lo attribuirei ad una mancanza di attenzione di chi lo ha prodotto.
Questo è il mio punto di vista, più o meno condivisibile, senza tacciare di "bacato" nessuno giocattolino di casa Nikon.
Giuseppe



Ti potrei dare ragione se fossimo 15 anni indietro smile.gif
senza CPU, sensori....in pratica quando ancora l'elettronica era assolutamente marginale.

Con l'avvento dell'elettronica è piuttosto endemico un percorso evolutivo tramite aggiornamenti software degli stessi prodotti.

E non credere che Canon sia più avanti....anzi se non sbaglio li non sono arrivati neanche all'esposimetria a colori.....

Non so, sarà che lavorando in Microsoft, ormai per me sentir parlare di fix o updates è una cosa talmente normale che, anzi, la vedo come una liberazione quando un fix mi sistema una cosa (e magari me ne sballa un'altra, ma questo è un altro discorso) che davvero non vedo l'ora di installarlo....

Riguardo alla D3...beh non ti sorprendere....più l'apparecchio è tecnologico e innovativo, più alta è a possibilità che necessiti di interventi di fix smile.gif

Messaggio modificato da Lordy il Dec 3 2010, 12:24 PM
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #14
mi pare si stia confondendo un problema hardware con uno software

l'aggiornamento riguarderebbe, se confermato, il trattamento software dei video in caso di luce scarsa che risulterebbe in qualche caso difettoso e non di hotpixel hardware che verrebbero fuori sempre, anche in foto
peppedam
Messaggio: #15
QUOTE(Lordy @ Dec 3 2010, 12:22 PM) *
Ti potrei dare ragione se fossimo 15 anni indietro smile.gif
senza CPU, sensori....in pratica quando ancora l'elettronica era assolutamente marginale.

Con l'avvento dell'elettronica è piuttosto endemico un percorso evolutivo tramite aggiornamenti software degli stessi prodotti.

E non credere che Canon sia più avanti....anzi se non sbaglio li non sono arrivati neanche all'esposimetria a colori.....


Non conosco bene Canon, e comunque non passerei ad altra casa.
Non vorrei tu mi scambiassi per un nostalgico o un conservatore integralista, mi sta benissimo l'evoluzione tecnlogica.
Ma come l'evoluzione interessa i sensori e i software fotografici, essa incrementa, o almeno dovrebbe incrementare, anche il grado di affidabilità dei controlli durante i test di uscita del prodotto.
Le cose vanno di pari passo.
Mettiamola così: si tratta di rischi che la casa mette in conto ed ai quali sicuramente potrà ovviare, ma me piacerebbe che se ne occupasse prima che io acquisti il prodotto.
Tutto senza vis polemica, lordy, condivido il tuo punto di vista e le spiegazioni tecniche che mi hai dato.
Giuseppe
Lordy
Messaggio: #16
QUOTE(peppedam @ Dec 3 2010, 02:30 PM) *
Non conosco bene Canon, e comunque non passerei ad altra casa.
Non vorrei tu mi scambiassi per un nostalgico o un conservatore integralista, mi sta benissimo l'evoluzione tecnlogica.
Ma come l'evoluzione interessa i sensori e i software fotografici, essa incrementa, o almeno dovrebbe incrementare, anche il grado di affidabilità dei controlli durante i test di uscita del prodotto.
Le cose vanno di pari passo.
Mettiamola così: si tratta di rischi che la casa mette in conto ed ai quali sicuramente potrà ovviare, ma me piacerebbe che se ne occupasse prima che io acquisti il prodotto.
Tutto senza vis polemica, lordy, condivido il tuo punto di vista e le spiegazioni tecniche che mi hai dato.
Giuseppe


Per carità, nessuna polemica....ti dico solo che, da mia esperienza, e questo in generale, evoluzione chip, sensori etc non vuol assolutamente dire maggiore affidabilità o minori controlli.

Purtroppo certi problemi vengono "messi alla luce" (ahaa!) solamente con i test di massa che nessun alpha o beta test può rilevare.

E, sempre in generale, più il chip è sofisticato e quindi teoricamente performante, più avrà un software complesso che lo gestisce. Più il software è complesso e più possibilità ci saranno di avere bugs etc....e qui si torna al discorso precedente....il firmware...

Attenzione, filosoficamente sono d'accordissimo con te: anche io vorrei spendere 2000 euri ed avere la certezza di comprare la macchina fotografica definitiva a livello di Hrdware e software...che non necessiti di "pezze" per funzionare al meglio...ma questo è il mondo perfetto.

Nel mondo reale, credo che entrambi sappiamo che ciò non sia possibile smile.gif

Messaggio modificato da Lordy il Dec 3 2010, 12:36 PM
peppedam
Messaggio: #17
QUOTE(Lordy @ Dec 3 2010, 12:35 PM) *
Attenzione, filosoficamente sono d'accordissimo con te: anche io vorrei spendere 2000 euri ed avere la certezza di comprare la macchina fotografica definitiva a livello di Hrdware e software...che non necessiti di "pezze" per funzionare al meglio...ma questo è il mondo perfetto.Nel mondo reale, credo che entrambi sappiamo che ciò non sia possibile smile.gif


Esattamente quello che intendo...peccato rimanga solo filosofia, per questo quando trovo un aggeggio come la D90 che non mi ha dato problemi o che comunqe ne ha meno di altre reflex me lo tengo stretto...
Ahimè la verità del tuo discorso l'ho appurata sulla mia pelle (o meglio sulla pelle del mio portafoglio) con la D3; ma adesso è perfetta...ma quanta fatica, tutto tempo tolto alla fotografia.
ciao lordy, se avrò problemo con il pc allora posso contattarti?
messicano.gif
Giuseppe

Messaggio modificato da peppedam il Dec 3 2010, 12:44 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #18
l'importante è che nikon sia corsa subito ai ripari.
quanto volte è capitato di aspettare mesi prima del rilascio di un firmware che risolva il problema ?
io poi rimango dell'idea di non acquistare mai un prodotto appena immesso sul mercato per almeno 6 mesi proprio per evitare brutte sorprese!
Lordy
Messaggio: #19
QUOTE(Horuseye @ Dec 3 2010, 02:46 PM) *
l'importante è che nikon sia corsa subito ai ripari.
quanto volte è capitato di aspettare mesi prima del rilascio di un firmware che risolva il problema ?
io poi rimango dell'idea di non acquistare mai un prodotto appena immesso sul mercato per almeno 6 mesi proprio per evitare brutte sorprese!



Si, ma se non ci fossero i pazzi come me che lo fanno, notano i problemi e fanno in modo che Nikon li risolva...anche dopo 6 mesi ti troveresti di fronte alle stesse pecche biggrin.gif

Messaggio modificato da Lordy il Dec 3 2010, 12:50 PM
peppedam
Messaggio: #20
QUOTE(Lordy @ Dec 3 2010, 12:50 PM) *
Si, ma se non ci fossero i pazzi come me che lo fanno, notano i problemi e fanno in modo che Nikon li risolva...anche dopo 6 mesi ti troveresti di fronte alle stesse pecche biggrin.gif

Infatti dovresti chiedere un premio fedeltà: D3S..ma già con software aggiornato ehhehehe

laugh.gif messicano.gif
Lordy
Messaggio: #21
QUOTE(peppedam @ Dec 3 2010, 02:53 PM) *
Infatti dovresti chiedere un premio fedeltà: D3S..ma già con software aggiornato ehhehehe

laugh.gif messicano.gif



Dove firmo? biggrin.gif

Mi va bene anche la 1.0...o addirittura la 0.99b

Messaggio modificato da Lordy il Dec 3 2010, 12:54 PM
peppedam
Messaggio: #22
QUOTE(Lordy @ Dec 3 2010, 12:54 PM) *
Dove firmo? biggrin.gif

Mi va bene anche la 1.0...o addirittura la 0.99b

hahahaah...ma poi sai che hot pixel....la potrai usare solo come ferma carte...
Lordy
Messaggio: #23
QUOTE(peppedam @ Dec 3 2010, 02:58 PM) *
hahahaah...ma poi sai che hot pixel....la potrai usare solo come ferma carte...



beh un fermacarte di gran lusso però!
stefanoc72
Messaggio: #24
ancora non è uscito ma insomma questa è la risposta al "problema"
http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...241/r_id/150287

Stefano
giac23
Messaggio: #25
QUOTE(peppedam @ Dec 3 2010, 12:20 PM) *
rispetto il tuo pensiero Lordy, figurati che ho dovuto aggiornare il firmware anche alla D3.
Tuttavia secondo me, ma qui si parla di politica commerciale della nikon, se si presenta un nuovo modello si deve essere sicuri della sua bontà.
Io compro nikon e pago profumatamente la casa giallo nera perchè suppongo che i controlli di qualità siano talmente affidabili da lasciarmi tranquillo.
Io credo che forse abbiano avuto fretta di lanciare il nuovo giocattolino in vista del photokina e del lancio della canon concorrente, forse avrebbero potuto dedicare un pò più di attenzione al problema degli hotpixel, che mi pare sia macroscopico.
Non so voi, ma quando spendo più di 1000 eur per una reflex non mi piace avere sorprese o necessità di aggiornamenti vari, mi piace avere tutto che funziona perfettamente; anche se ci fosse un piccolo difetto io ci rimarrei male, e lo attribuirei ad una mancanza di attenzione di chi lo ha prodotto.
Questo è il mio punto di vista, più o meno condivisibile, senza tacciare di "bacato" nessuno giocattolino di casa Nikon.
Giuseppe
Tipo? ti pare o ne sei certo? a me non risulta abbia problemi tecnici di sorta, ma comunque non faccio mica l'avvocato della D90.
Mi pare ci sia sempre del nervosismo quando si espongono delle critiche, ad ogni modo continuerò a esprimere quello che penso anche se suonerà fastidioso...
Non ho dogmi, io metto in dubbio tutto e se non sono convinto lo dico.
Giuseppe

Ecco alcune vecchie discussioni sulla D90:
http://www.nikonclub.it/forum/D90_Errore_F_-t186995.html

http://www.nikonclub.it/forum/D90_Filmati_...ti-t181639.html

http://www.nikonclub.it/forum/Error_Su_Nik...90-t161616.html

http://www.nikonclub.it/forum/Errore_F_Sul...90-t122476.html

http://www.nikonclub.it/forum/D90_Problema...ia-t139211.html

http://www.nikonclub.it/forum/D90_Led_Verd...ta-t170568.html

http://www.nikonclub.it/forum/Help_D90-t172127.html

http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_D90err...ha-t114977.html
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »