FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7000, Raffica E Scelta Sd Card
Rispondi Nuova Discussione
K0KK0
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, sono un nuovo possessore della D7000, provenendo dalla D80 posso dire che in quel caso la scelta della SD card era ininfluente sulla velocità della raffica, penso per limiti della reflex, ottenevo le stesse prestazioni sia con una scheda veloce che con una economica, l' unica differenza che riscontravo era la velocità con cui scaricavo le foto sul pc.
Con la D7000 invece sarà determinante la scelta della SD per raggiungere i 6 FPS? Ci sono delle card che mi potete consigliare? E già che ci sono un altra domanda.... con il battery pack si avrà un aumento della raffica? O sempre 6 FPS rimangono? Grazie a tutti!
Lordy
Messaggio: #2
QUOTE(K0KK0 @ Dec 3 2010, 10:48 AM) *
Buongiorno a tutti, sono un nuovo possessore della D7000, provenendo dalla D80 posso dire che in quel caso la scelta della SD card era ininfluente sulla velocità della raffica, penso per limiti della reflex, ottenevo le stesse prestazioni sia con una scheda veloce che con una economica, l' unica differenza che riscontravo era la velocità con cui scaricavo le foto sul pc.
Con la D7000 invece sarà determinante la scelta della SD per raggiungere i 6 FPS? Ci sono delle card che mi potete consigliare? E già che ci sono un altra domanda.... con il battery pack si avrà un aumento della raffica? O sempre 6 FPS rimangono? Grazie a tutti!


Solitamente le migliori sono le Sandisk Extreme....

Altrimenti, se non badi a spese vai di SDXC (Extended Capacity) (arrivano fino a 2Tb, 300Mb/s) biggrin.gif

Molto probabilmente, anzi, sicuramente, tutte le prossime DSRL Nikon adotteranno questo formato di schede di memoria come standard, considerando che, appunto, con la versione 3.0, le stesse si rivelano molto ma molto + performanti in termini di capienza etrasferimento rispetto alle canoniche CF

Messaggio modificato da Lordy il Dec 3 2010, 09:28 AM
K0KK0
Messaggio: #3
QUOTE(Lordy @ Dec 3 2010, 09:24 AM) *
Solitamente le migliori sono le Sandisk Extreme....

Altrimenti, se non badi a spese vai di SDXC (Extended Capacity) (arrivano fino a 2Tb, 300Mb/s) biggrin.gif

Molto probabilmente, anzi, sicuramente, tutte le prossime DSRL Nikon adotteranno questo formato di schede di memoria come standard, considerando che, appunto, con la versione 3.0, le stesse si rivelano molto ma molto + performanti in termini di capienza etrasferimento rispetto alle canoniche CF


Piu che la capacità mi interessa che riesca a sfruttare la velocità max della raffica della D7000, diciamo che la scheda da 4gb già mi basta come capacità. Comunque mi sembra di capire che una SDHC è sempre più lenta di una SDXC, quindi in teoria senza quest' ultima non sfrutterò mai a pieno la velocità di raffica della D7000 giusto?
orco
Messaggio: #4
Prendi Trascend, classe 10, leggermente più lente delle SanDisk, ma più che sufficienti per stare dietro al buffer della D7000 e, ultimo ma non ultimo, costano meno della metà delle SanDisk!! wink.gif
Le 4GB ti andranno strette molto presto!! Anche io vengo dalla D80 e ne ho prese 2 da 16GB per stare tranquillo. Calcola che hai 6Mpixel in più!!

Messaggio modificato da orco il Dec 3 2010, 09:58 AM
Lordy
Messaggio: #5
QUOTE(K0KK0 @ Dec 3 2010, 11:55 AM) *
Piu che la capacità mi interessa che riesca a sfruttare la velocità max della raffica della D7000, diciamo che la scheda da 4gb già mi basta come capacità. Comunque mi sembra di capire che una SDHC è sempre più lenta di una SDXC, quindi in teoria senza quest' ultima non sfrutterò mai a pieno la velocità di raffica della D7000 giusto?



Si,
il problema della D7000, che ho notato, è che ha un buffer meno performante rispetto a quello della D300....quindi, comunque credo sia inutile metterle un 300Mb/s come scheda con l'idea di portarla a 12fps....il collo di bottiglia rimarrebbe comunque il buffer....

Messaggio modificato da Lordy il Dec 3 2010, 10:07 AM
raffer
Messaggio: #6
QUOTE(K0KK0 @ Dec 3 2010, 08:48 AM) *
Buongiorno a tutti, sono un nuovo possessore della D7000, provenendo dalla D80 posso dire che in quel caso la scelta della SD card era ininfluente sulla velocità della raffica, penso per limiti della reflex, ottenevo le stesse prestazioni sia con una scheda veloce che con una economica, l' unica differenza che riscontravo era la velocità con cui scaricavo le foto sul pc.
Con la D7000 invece sarà determinante la scelta della SD per raggiungere i 6 FPS? Ci sono delle card che mi potete consigliare? E già che ci sono un altra domanda.... con il battery pack si avrà un aumento della raffica? O sempre 6 FPS rimangono? Grazie a tutti!


Una curiosità: per qual tipo di foto ti serve una raffica da oltre 6 fps? hmmm.gif

Raffaele
dylan.dog
Messaggio: #7
la migliore è la SanDisk Extreme SDHC Classe 10 30MB/s
K0KK0
Messaggio: #8
QUOTE(raffer @ Dec 3 2010, 10:11 AM) *
Una curiosità: per qual tipo di foto ti serve una raffica da oltre 6 fps? hmmm.gif

Raffaele


Non è che sono indispensabili per carità, volevo solo capire se con il battery pack si và oltre questa soglia come succede nella D300/D700 oppure no. 6 FPS sono già ottimi per me che vengo dalla D80, certo che arrivare anche oltre 6 FPS sarebbe utilissimo in foto sportive. Per il resto delle foto me ne basta anche uno solo di FPS!
ricky74VE
Messaggio: #9
QUOTE(Lordy @ Dec 3 2010, 10:06 AM) *
... credo sia inutile metterle un 300Mb/s come scheda con l'idea di portarla a 12fps...

Scusa ma puoi chiarire questo concetto? hmmm.gif
Non mi risulta che un supporto di memoria performante possa aumentare la velocità della raffica. Semmai solo "starle dietro"...
Lordy
Messaggio: #10
QUOTE(ricky74VE @ Dec 3 2010, 02:39 PM) *
Scusa ma puoi chiarire questo concetto? hmmm.gif
Non mi risulta che un supporto di memoria performante possa aumentare la velocità della raffica. Semmai solo "starle dietro"...



E' quello che intendevo....mi sono espresso male: anche mettendole a disposizione un transfer rate da 300mb/s non è ipotizzabile pensare di arrivare a 12fps...se il limite fisico è 6....

Messaggio modificato da Lordy il Dec 3 2010, 01:47 PM
ricky74VE
Messaggio: #11
QUOTE(Lordy @ Dec 3 2010, 01:46 PM) *
E' quello che intendevo....mi sono espresso male: anche mettendole a disposizione un transfer rate da 300mb/s non è ipotizzabile pensare di arrivare a 12fps...se il limite fisico è 6....

Ah, meno male... smile.gif
Comunque sulle memorie io solitamente consiglio di non risparmiare troppo, in fondo è li che finisce il frutto della nostra passione. Oltre che per la velocità è opportuno orientarsi su certi marchi anche per l'affidabilità! Police.gif

Messaggio modificato da ricky74VE il Dec 3 2010, 03:46 PM
K0KK0
Messaggio: #12
ho visto che ci sono varie classi di sd, da 2 fino a 10, la sdhc in dotazione con la D7000 è classe 6, esattamente come la vecchia sandisk extreme III che avevo sulla D80, e che ora ho messo nel secondo slot della D7000, penso che forse è inutile mettere una classe 8 o 10, se con la macchina ti danno una classe 6, forse quello è il suo limite in termini di velocità, o forse no?? boh
cutter82
Messaggio: #13
Allora, credo di non sbagliare dicendo che la macchina scatterà con la stessa velocità di raffica indipendentemente dalla scheda che metterai al suo interno.
Una scheda più veloce ti farà attendere meno tempo prima di poter mitragliare di nuovo i tuoi soggetti.

Una volta terminata la raffica la reflex le deve riversare sulla sd e, in tutta sincerità, da una classe 6 ad una 10 io sia con d90 che d300s non noto nessunissima miglioria...
A sto punto valuta le schede dal punto di vista dell'affidabilità presunta andando su buone marche e via, pochi problemi poche fisime! texano.gif

Chissà se le CF sono più veloci... ora provo...

Messaggio modificato da cutter82 il Dec 3 2010, 10:03 PM
orco
Messaggio: #14
QUOTE(cutter82 @ Dec 3 2010, 10:01 PM) *
Allora, credo di non sbagliare dicendo che la macchina scatterà con la stessa velocità di raffica indipendentemente dalla scheda che metterai al suo interno.
Una scheda più veloce ti farà attendere meno tempo prima di poter mitragliare di nuovo i tuoi soggetti.
...


Beh, questo dipende da come viene svuotato il buffer. Tu sei certo che le macchine prima riempiono il buffer con la raffica, poi si stoppano, svuotano il buffer nella scheda e poi ti fanno riprendere a scattare? Se è così, allora hai ragione tu, altrimenti no e dipende tutto dalla velocità di trasferimento che garantisce la scheda SD inserita, in particolare dalla Classe della scheda che è l'indice della velocità di trasferimento minima garantita (Classe 10=10MB/s). wink.gif
CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(cutter82 @ Dec 3 2010, 10:01 PM) *
Allora, credo di non sbagliare dicendo che la macchina scatterà con la stessa velocità di raffica indipendentemente dalla scheda che metterai al suo interno.
Una scheda più veloce ti farà attendere meno tempo prima di poter mitragliare di nuovo i tuoi soggetti.

Una volta terminata la raffica la reflex le deve riversare sulla sd e, in tutta sincerità, da una classe 6 ad una 10 io sia con d90 che d300s non noto nessunissima miglioria...
A sto punto valuta le schede dal punto di vista dell'affidabilità presunta andando su buone marche e via, pochi problemi poche fisime! texano.gif

Chissà se le CF sono più veloci... ora provo...


Pollice.gif
cutter82
Messaggio: #16
Guarda, la mia funziona così:
scatto a raffica e quando nel mirino vedo che si è riempito il buffer si illumina la luce verde sul corpo, segno che sta vuotando il buffer sulla scheda. Nel frattempo il numerino della "raffica disponibile" torna a crescere e tu puoi già scattare ma ovviamente non molto velocemente.

In sostanza, quando il buffer si sta svuotando puoi scattare, nei limiti fisici della macchina e di quante foto può contenere il buffer.
Nel mio caso, d300s mi fa fare 12 foto in raffica continua, poi comincia quanto ti ho descritto sopra.

Però ti ripeto, non riesco a vedere differenze tra classe 10 e classe 6. Con la classe 4 rallenta il tutto di un paio di secondi a occhio, quindi anche qui niente di che, se non sei ad un evento sportivo particolarmente esoso di scatti.

Per come la vedo io, marchi affidabili e bon.

K0KK0
Messaggio: #17
QUOTE(orco @ Dec 3 2010, 11:37 PM) *
Beh, questo dipende da come viene svuotato il buffer. Tu sei certo che le macchine prima riempiono il buffer con la raffica, poi si stoppano, svuotano il buffer nella scheda e poi ti fanno riprendere a scattare? Se è così, allora hai ragione tu, altrimenti no e dipende tutto dalla velocità di trasferimento che garantisce la scheda SD inserita, in particolare dalla Classe della scheda che è l'indice della velocità di trasferimento minima garantita (Classe 10=10MB/s). wink.gif


Strano però, io ho una sandisk extreme III da 2 Gb classe 6, e c' è scritto sopra 20 Mb/s!!!???
orco
Messaggio: #18
QUOTE(K0KK0 @ Dec 4 2010, 08:28 AM) *
Strano però, io ho una sandisk extreme III da 2 Gb classe 6, e c' è scritto sopra 20 Mb/s!!!???


Certo, 20 MB/s è la velocità massima della scheda, nelle condizioni migliori di performances, ma è solo la velocità massima raggiungibile. Ben altra cosa è la velocità media di operatività, quella che più ci interessa!! wink.gif
orco
Messaggio: #19
QUOTE(cutter82 @ Dec 4 2010, 04:59 AM) *
Guarda, la mia funziona così:
scatto a raffica e quando nel mirino vedo che si è riempito il buffer si illumina la luce verde sul corpo, segno che sta vuotando il buffer sulla scheda. Nel frattempo il numerino della "raffica disponibile" torna a crescere e tu puoi già scattare ma ovviamente non molto velocemente.

In sostanza, quando il buffer si sta svuotando puoi scattare, nei limiti fisici della macchina e di quante foto può contenere il buffer.
Nel mio caso, d300s mi fa fare 12 foto in raffica continua, poi comincia quanto ti ho descritto sopra.

Però ti ripeto, non riesco a vedere differenze tra classe 10 e classe 6. Con la classe 4 rallenta il tutto di un paio di secondi a occhio, quindi anche qui niente di che, se non sei ad un evento sportivo particolarmente esoso di scatti.

Per come la vedo io, marchi affidabili e bon.


Allora confermi quanto pensavo io, in quanto il buffer inizia a svuotarsi mentre tu stai ancora scattando. Facciamo un esempio "in soldoni": scatto a 6 fps e le foto (in jpg) hannno una dimensione media di 5 MB ed ho una SD Classe 6 e una Classe 10 da 20 MB/s di picco. In un secondo produco dati per circa 30 MB. con la prima SD ho una velocità media di circa 13 MB/s, quindi in 2,5 secondi svuoto il buffer, con la seconda, che lavora in media a 15 MB/s, lo svuoto in 2 secondi, quindi con un incremento del 20%, nulla di eccezionale, su 10 scatti totali te ne fa fare 2 in più. Sono d'accordissimo con te che dipende dall'evento!! Ho voluto specificare in quanto molti addetti ai lavori, quando vai a comprare una SD, per qualsiasi cosa ti servano, non ti consigliano quella che ti fa più comodo, ma quella che costa di più!! wink.gif
marce956
Messaggio: #20
Oltre alle Sandisk considera la Lexar (a parità di prezzo io le preferisco) che sono un'ottima marca, le versioni 233x sono già molto performanti, per cui, a mio avviso, non conviene andare su quelle a velocità di scrittura piu' elevata, perchè dal punto di vista pratico, a parità di capacità, cresce... solo il prezzo...

Messaggio modificato da marce956 il Dec 5 2010, 08:58 AM
K0KK0
Messaggio: #21
Ho fatto un pò di test con le schede che gia ho, sono giunto alla conclusione che avere la scheda più veloce in scrittura fà si che si svuoti prima il buffer, per cui si può iniziare una nuova raffica un pò prima. Per cui si deve valutare al momento dell' acquisto quanto possono essere determinanti quegli istanti in piu che si guadagna con le schede veloci, per il 90% delle foto sarà inutile. Ho visto che ci sono le ultime sdhc extreme da 30 mb/sec che indicano sulla confezione la dicitura "filmati 1080P" o qualcosa del genere...ma perchè con le altre schede cosa cambia????
orco
Messaggio: #22
QUOTE(K0KK0 @ Dec 5 2010, 09:25 AM) *
Ho fatto un pò di test con le schede che gia ho, sono giunto alla conclusione che avere la scheda più veloce in scrittura fà si che si svuoti prima il buffer, per cui si può iniziare una nuova raffica un pò prima. Per cui si deve valutare al momento dell' acquisto quanto possono essere determinanti quegli istanti in piu che si guadagna con le schede veloci, per il 90% delle foto sarà inutile. Ho visto che ci sono le ultime sdhc extreme da 30 mb/sec che indicano sulla confezione la dicitura "filmati 1080P" o qualcosa del genere...ma perchè con le altre schede cosa cambia????


I filmati 1080/24p (risoluzione fullHD 1920x1080 a 24 fps progressivi e non interlacciati) cumulano circa 24Mbit/s di dati che necessitano di una velocità in scrittura minima di circa 3MB/s, quindi con una scheda SDHC Classe 6 saresti già ampiamente coperto, mentre con una Classe 2 ti perdi i pezzi di video per strada!!! Ovviamente con una Classe maggiore sei ancora più sicuro. Insisto sulla Classe delle schede SD in quanto conta di più della velocità massima di scrittura (che non è garantita ma solo di "picco")!! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio