FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix Da Affiancare A Reflex
per i momenti in cui bisogna essere discreti
Rispondi Nuova Discussione
vincent86
Messaggio: #1
Salve!
credo sarà l'ennesimo topic su consigli per gli acquisti ma ho bisogno di aiuto

necessito di qualche linea guida sui modelli di coolpix attuali e qualche consiglio su cosa acquistare. Sono gia ben armato di reflex (D90) ma ho bisogno di una piccola compatta da utilizzare nei momenti in cui bisogna essere discreti. Per stare all'interno di una spesa di circa 100-150 euro cosa consigliate?
esiste qualche modello che abbia un minimo di configurazione manuale? oppure esiste su questa fascia di prezzo un buon modello da acquistare anche valutata l'ottica che monta?
aspetto pareri e consigli da chi ha gia una coolpix!
grazie
igor_bianchini
Messaggio: #2
QUOTE(vincent86 @ Dec 2 2010, 09:28 PM) *
Salve!
credo sarà l'ennesimo topic su consigli per gli acquisti ma ho bisogno di aiuto

necessito di qualche linea guida sui modelli di coolpix attuali e qualche consiglio su cosa acquistare. Sono gia ben armato di reflex (D90) ma ho bisogno di una piccola compatta da utilizzare nei momenti in cui bisogna essere discreti. Per stare all'interno di una spesa di circa 100-150 euro cosa consigliate?
esiste qualche modello che abbia un minimo di configurazione manuale? oppure esiste su questa fascia di prezzo un buon modello da acquistare anche valutata l'ottica che monta?
aspetto pareri e consigli da chi ha gia una coolpix!
grazie



Con quella cifra compri ben poco............CMQ se ti accontenti di una TZ5 o TZ9 della PANASONIC altrimenti ahime di buono ( LEICA M9 a parte ) ti rimane la G11 canon........la P7000 sarebbe fda provare ma ad occhio e croce mi sembra un clone della G11.............purtroppo quando abitui l'occhio alla reflex non c'e' compatta che ti possa soddisfare ( opinione personale )
susanna bavaresco (riyueren)
Messaggio: #3
QUOTE(vincent86 @ Dec 2 2010, 09:28 PM) *
Salve!
credo sarà l'ennesimo topic su consigli per gli acquisti ma ho bisogno di aiuto

necessito di qualche linea guida sui modelli di coolpix attuali e qualche consiglio su cosa acquistare. Sono gia ben armato di reflex (D90) ma ho bisogno di una piccola compatta da utilizzare nei momenti in cui bisogna essere discreti. Per stare all'interno di una spesa di circa 100-150 euro cosa consigliate?
esiste qualche modello che abbia un minimo di configurazione manuale? oppure esiste su questa fascia di prezzo un buon modello da acquistare anche valutata l'ottica che monta?
aspetto pareri e consigli da chi ha gia una coolpix!
grazie


Ho anch'io una D90, dallo scorso Natale, ma ho anche dal 2008 (cioè da quando ho iniziato ad amare la fotografia) una Nikon CoolpiX P5000. E la uso ancora, non tanto se devo essere discreta, ma anche perchè certe "luci" le coglie benissimo.Infatti la alterno alla D90.
Ai tempi mi pare che costasse sui 300 euro, ma ora, che ci sono molti altri modelli, credo che potresti trovarla a molto meno.
Credimi, ne vale la pena. Un mio amico americano, conosciuto su flickr, ex fotografo professionista, ha questo stesso modello e mi ha detto che è la migliore.Ho avuto modo di vedere le foto scattate con la P5100 e ti assicuro che non c'è paragone.
Se vuoi dare un'occhiata al mio album in flickr ... con il mio nick ci arrivi tranquillamente.
Inserisco alcune foto.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 394 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 484.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 298.6 KB
Ovviamente la prima ha un minimo ritocco, ma proprio minimo, sulla nitidezza, perchè è chiaro che la messa a fuoco è quel che è, non è una D90.
La seconda e la terza hanno una minima vignettatura e la firma.
Un saluto.Susanna

Ps la adopero quasi esclusivamente in manuale.

Messaggio modificato da Riyueren il Dec 7 2010, 08:05 PM
abyss
Messaggio: #4
QUOTE(Riyueren @ Dec 7 2010, 08:04 PM) *
Ho anch'io una D90, dallo scorso Natale, ma ho anche dal 2008 (cioè da quando ho iniziato ad amare la fotografia) una Nikon CoolpiX P5000.
........
La adopero quasi esclusivamente in manuale.


... e ne ricavi ottimi scatti, veramente!
Brava Pollice.gif
igor_bianchini
Messaggio: #5
Ragazzi anche IO ho una D90 e ovviamente anche io ho una compatta ( comprata prima della REFLEX ) Una coolpix P5000 pagata come dici te intorno ai 300 caffe........nonstante cio' non me la sono sentita di consigliarla all 'amico del POST.........
Il motivo e' che ho visto cosa tira fuori la G11 ( Canon ) !!!!!!! anche se sono NIKONISTA convinto a volte bisogna essere obiettivi : Nikon in questo segmento ( compatte ) non ha mai raggiunto l'antagonista CANON ( e cio' mi duole dirlo ) ed e' per questo che sconsiglio sia la P5100 che la P6000 ...........

Discorso al parte ( come ho detto in un altro mio intervento ) va fatto per la P7000 che sembra avvicinarsi molto per estetica/comandi/funzioni alla famigerata G11 , sara' la volta buona ?
Purtroppo non ho avuto l'occasione per farne un attenta valutazione, chissa' se sara' proprio lei a sostituire la P5000 del mio corredo ?


Ciao a tutti e spero di non far insorgere nessun nikonista............
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio