FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riconoscimento Automatico Di Scena
Quando?
Rispondi Nuova Discussione
Tizius
Messaggio: #1
Leggendo sul depliant della D5000, ma anche della D90 trovo:

Sistema di riconoscimento scena di Nikon
Poiché l’opportunità di ogni foto è irripetibile, la D5000 è dotata del
sistema di riconoscimento scena di Nikon che consente di cogliere
ogni momento senza alcuno sforzo. Questa tecnologia avanzata
utilizza un sensore colore da 420 pixel per analizzare una composizione.
Quindi, ottimizza l’esposizione, l’autofocus e il bilanciamento del
bianco dell’intera scena immediatamente prima che venga premuto
il pulsante di scatto, assicurando immagini nitide e ben bilanciate.

Qualcuno sa dirmi in quali modalità la fotocamera utilizza questo sistema?
In Auto, in Live view,... ?
EadWard
Messaggio: #2
mi pare di capire che intende il modulo AF MULTI-CAM 1000 ... che grazie a bla..bla..bla.. garantisce messa a fuoco, esposizione e bilanciamento del bianco ottimali.

non è qualcosa che puoi attivare ... è intrinseco della macchina.
Franco_
Messaggio: #3
Scusa, ma hai letto il manuale della D5000 ?

Il modo AUTO (pag. 28) è quello in cui la fotocamera "tenta" di indovinare qual'è il soggetto e sceglie le impostazioni per farlo venire nel miglior modo possibile. L'intervento del fotografo consiste nell'inquadrare e premere il pulsante di scatto.

Da pagina 33 in poi il manuale affronta l'argomento SCENE...

Qui il fotografo "aiuta" la fotocamera impostando la SCENA più adatta al soggetto.

Sia in AUTO che in SCENE la fotocamera sceglie il modo migliore per focheggiare ed esporre.

Non ho mai usato nessuna di queste modalità e ti consiglio vivamente di non usarle anche tu... meglio, molto meglio, sbagliare da soli (è il solo modo per imparare), quindi leggere un buon testo di tecnica e passare direttamente ai modi A,M,S o P.

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 29 2010, 07:58 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Dai retta a Franco!!!!
Manuel_MKII
Messaggio: #5
Concordo con Franco e Alfredo!!

Una reflex va usata decidendo noi cosa farle fare e non viceversa!!
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
straquoto, altrimenti era meglio la compattina!
CVCPhoto
Messaggio: #7
Franco è la nostra Bibbia, anzi i due "Franco", lui e Monteoro. Le loro risposte possono essere prese come postulati in campo fotografico. Sono sincero!

Voglio aggiungere però una cosa: quando si è principianti ed assolutamente incerti sul da farsi per la poca esperienza, in condizioni di luce o situazioni particolari, scegliere la Scena idonea permette di portare a casa le immagini.

Ma non finisce qui. Arrivati a casa è doveroso aprire le immagini con ViewNX per verificare i dati di scatto di ogni singola foto e cercare di capire il perché una foto sia venuta fuori corretta mentre un'altra sbagliata. Un bel banco di prova che non deve diventare una regola, ma solo un aiuto temporaneo. Il fine ultimo è quello di capire i 'segreti' dell'esposizione e lavorare in base alle esigenze del momento in M, A, S o al massimo P con le dovute cautele e con un pennarello nero indelebile oscurare le altre possibilità offerte dalla ghiera.

Saluti

Carlo
Tizius
Messaggio: #8
La mia era più che altro la curiosità di capire in quali modalità veniva usata tale funzionalità, sbandierata sui depliant... forse proprio perchè il target della D5000 (ma non solo per questa lo fanno, vedi D90) è di chi si avvicina alla fotografia Reflex, la Nikon tende a rassicurare così gli utenti. Volevo capire se tale funzionalità veniva utlizzata anche nella poco performante modalità Live View o in altre... Se per esempio tale funzionalità fosse utlizzata anche nell'autofocus (es. AF Area dinamica, Auto-area AF, AF Tracking 3D)
In quanto a l'utilizzare manualmente la fotocamera è proprio quello che cerco di fare, ma è un altro discorso.
astilbe
Iscritto
Messaggio: #9
Ragazzi anche io sono un principiante reflex...ho letto molti libri e me la cavicchio in modalita manuale pero' avvolte manca il tempo per impostare tutto manualmente,si perde troppo tempo per scattare una foto,motivo per cui passo all'automatico.Pero' condivido cio' che scrive Franco e' divertente e creativo impostare tutto manulamente
Lordy
Messaggio: #10
QUOTE(astilbe @ Nov 30 2010, 11:14 AM) *
Ragazzi anche io sono un principiante reflex...ho letto molti libri e me la cavicchio in modalita manuale pero' avvolte manca il tempo per impostare tutto manualmente,si perde troppo tempo per scattare una foto,motivo per cui passo all'automatico.Pero' condivido cio' che scrive Franco e' divertente e creativo impostare tutto manulamente



Tuto dipende....se mi trovo in una situazione in cui o colgo l'attimo o perdo la foto, solitamente mi avvalgo del programma P* ....il programma scene, a dire il vero lo avevo solamente sulla vetusta (ma grandiosa) D70, e l'ho usato davvero pochissimo...

...Se invece ho del tempo mi diverto di più lavorando sulle priorità, diaframma o tempo che sia...

...Ad ogni modo per chi inizia anche utilizzare il programma "scene", tanto per capire come "ragiona" la tua macchina fotografica non è poi così sbagliato, a patto che poi però non sia la tua creatività ad impigrisrsi wink.gif

Messaggio modificato da Lordy il Nov 30 2010, 10:21 AM
Franco_
Messaggio: #11
QUOTE(Lordy @ Nov 30 2010, 10:16 AM) *
Tuto dipende....se mi trovo in una situazione in cui o colgo l'attimo o perdo la foto, solitamente mi avvalgo del programma P* ....il programma scene, a dire il vero lo avevo solamente sulla vetusta (ma grandiosa) D70, e l'ho usato davvero pochissimo...

...Se invece ho del tempo mi diverto di più lavorando sulle priorità, diaframma o tempo che sia...

...Ad ogni modo per chi inizia anche utilizzare il programma "scene", tanto per capire come "ragiona" la tua macchina fotografica non è poi così sbagliato, a patto che poi però non sia la tua creatività ad impigrisrsi wink.gif


Io ho usato il Program una sola volta in vita mia, avevo la D70... mi sono fidato troppo dell'algoritmo (sono stato superficiale perchè avevo una convinzione sbagliata sul suo funzionamento), dopo qualche foto ho smesso di controllare il tempo di scatto... morale della favola: con l'80-200 mi sono ritrovato una marea di foto micromosse...

Bravo fesso, direte voi, perchè non hai usato la priorità ai tempi ? Semplicemente perchè credevo che l'algoritmo tenesse conto della lunghezza focale regolando conseguentemente i parametri di scatto... visto che non funziona così ho deciso di non usarlo più... per i miei gusti basterebbe e avanzerebbe A e M (magari con ISO AUTO) laugh.gif
Lordy
Messaggio: #12
QUOTE(Franco_ @ Nov 30 2010, 09:53 PM) *
Io ho usato il Program una sola volta in vita mia, avevo la D70... mi sono fidato troppo dell'algoritmo (sono stato superficiale perchè avevo una convinzione sbagliata sul suo funzionamento), dopo qualche foto ho smesso di controllare il tempo di scatto... morale della favola: con l'80-200 mi sono ritrovato una marea di foto micromosse...

Bravo fesso, direte voi, perchè non hai usato la priorità ai tempi ? Semplicemente perchè credevo che l'algoritmo tenesse conto della lunghezza focale regolando conseguentemente i parametri di scatto... visto che non funziona così ho deciso di non usarlo più... per i miei gusti basterebbe e avanzerebbe A e M (magari con ISO AUTO) laugh.gif


a parte quello...ma che splendida macchina è la D70....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio