FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help! Che Tecnica Usare Per Fotografare Le Esplosioni Di Frutta?!
Rispondi Nuova Discussione
damacelta
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
La mia mente contorta ha deciso di sperimentare una tecnica nuova per me, ho cercato qui sul forum se c'erano post simili ma non ne ho trovati.

Avete presente la pubblicità della santal dei frutti che esplodono? spot santal

Vorrei fare una cosa simile, dalla prima volta che ho visto la pubblicità diciamo che mi sono innamorata della frutta esplosa.
Ho visto altri video su youtube ma li alla frutta gli sparano con una pistola, io il porto d'armi non ce l'ho, però potrei provare con dei petardi.
Qualcuno ha consigli da darmi?

Francesca
Luca636
Messaggio: #2
QUOTE(damacelta @ Nov 28 2010, 12:35 PM) *
Ciao a tutti!
La mia mente contorta ha deciso di sperimentare una tecnica nuova per me, ho cercato qui sul forum se c'erano post simili ma non ne ho trovati.

Avete presente la pubblicità della santal dei frutti che esplodono? spot santal

Vorrei fare una cosa simile, dalla prima volta che ho visto la pubblicità diciamo che mi sono innamorata della frutta esplosa.
Ho visto altri video su youtube ma li alla frutta gli sparano con una pistola, io il porto d'armi non ce l'ho, però potrei provare con dei petardi.
Qualcuno ha consigli da darmi?

Francesca

Domanda strana smile.gif!
Boh, cosi a pelle direi che se ci metti dentro un petardo abbastanza grande da farla esplodere in quel modo, ti rimangono nelle immagini i frammenti di quest'ultimo...
Pensando ad una mela potresti farla a pezzi tu, rompendola in tanti pezzettini irregolari a mano e poi ricomponendola, così basterebbe una piccola esplosione per far saltare tutti i pezzi ad una distanza sufficiente e senza troppi frammenti di "esplosivo", ma non so che effetto possa avere...
damacelta
Messaggio: #3
QUOTE(Luca636 @ Nov 28 2010, 02:10 PM) *
Domanda strana smile.gif!
Boh, cosi a pelle direi che se ci metti dentro un petardo abbastanza grande da farla esplodere in quel modo, ti rimangono nelle immagini i frammenti di quest'ultimo...
Pensando ad una mela potresti farla a pezzi tu, rompendola in tanti pezzettini irregolari a mano e poi ricomponendola, così basterebbe una piccola esplosione per far saltare tutti i pezzi ad una distanza sufficiente e senza troppi frammenti di "esplosivo", ma non so che effetto possa avere...


Boh non so proprio come fare, magari con un frutto un po' più morbido riuscirei ad ottenere l'effetto "santal", domani mi metto all'opera e vi faccio sapere cosa viene fuori, magari posto anche gli scatti. Incrociamo le dita!
sylvianist
Messaggio: #4
...mah...il problema maggiore forse non è come far esplodere il frutto, ma come fare in modo che il flash (perchè in questi casi ti è indispensabile messicano.gif ) parta al momento giusto, appunto allo scoppio! Anche perchè se usi dei petardi il loro scoppio è difficilmente prevedibile "al secondo", quindi dovrai scattare a raffica con il flash...in ogni caso AUGURI...ne avrai bisogno... rolleyes.gif
Alberto.
gi@nluc@
Messaggio: #5
hai pensato a come pulire dopo???? messicano.gif messicano.gif messicano.gif
damacelta
Messaggio: #6
Eh in effetti questa più che prova artistica è una prova di coraggio, è vero anche che prendere il tempo ad un petardo è abbastanza incasinato.

Per quanto riguarda il caos che farei con la frutta non è un problema, ho una stanza dove poter sperimentare. Ci medito su.
Schweppes
Messaggio: #7
Ciao, di solito si usano sistemi che reagiscono al rumore, per far scattare il flash al momento giusto
sal.ctk
Messaggio: #8
QUOTE(Schweppes @ Nov 29 2010, 12:28 PM) *
Ciao, di solito si usano sistemi che reagiscono al rumore, per far scattare il flash al momento giusto

Pollice.gif
Valejola
Messaggio: #9
Anch'io e dei miei amici ci abbiamo provato, però con delle xxx di neve compattata.
Ovviamente all'aperto e senza flash...
Totale con la raffica avremmo fatto un centinaio di foto di cui più di 90 da buttare perchè raffiguravano semplicemente una palla ferma che fumava (per via della miccia ritardante). laugh.gif
Invece le altre che per puro caso avevano azzeccato il momento giusto, mostravano migliaia di schizzi mossi perchè il tempo di scatto non era sufficentemente basso.
Non sò a che tempi scattava il mio amico (era lui quello munito di d50) e non sò se era al max della velocità di otturatore...fattostà comunque che è una prova ardua e che a farla uscire bene è difficile.
Questo è una di quelle uscite benino.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

p.s.: ti consiglio un vetro davanti la fotocamera e ti sconsiglio di utilizzare un magnum come abbiamo fatto noi...troppo potente biggrin.gif

Messaggio modificato da Valejola il Nov 29 2010, 10:26 PM
Schweppes
Messaggio: #10
foto high speed

spero di non infrangere nessuna regola, il sito è in inglese
E.Gardoni
Messaggio: #11
ciao
per fare quel tipo di foto usano tecniche particolari e video camere ad altissima velocità
per la frutta usano getti d'aria compressa ad altissima pressione, con la quale fanno esplodere il frutto e in piu possono controllare con precisione il momento e non hanno detriti, cosa che si avrebbe con i petardi
poi per fermare l'attimo usano per l'appunto videocamere ad alta velocità cose assurde tipo 1200 fps cosi da vedere ogni singolo istante perfettamente senza il rischio di vedere scia o mosso.
CVCPhoto
Messaggio: #12
Si piazza il frutto su un piedistallo trasparente e si blocca una pistola ad aria compressa che punta diretta contro il frutto.

La fotocamera sarà piazzata su un cavalletto in posa Bulb e l'ambiente dovrà essere completamente oscurato e gli ISO al mininimo.

Il flash verrà comandato direttamente dalla pallottola che andando a colpire un pannello metallico dopo essere fuoriuscito dal frutto farà scattare il flash.

E' un sistema alquanto complicato a livello di attrezzatura, ma l'effetto è assicurato. L'effetto migliore si ha con il classico bicchiere di Martini con la ciliegina rossa. Uno spettacolo.

Saluti

Carlo

P.S.: Ci vuole anche esperienza nell'uso delle armi per prevenire eventuali rimbalzi. Da sconsigliare quindi, a meno che uno non sappia il fatto suo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio