FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Del Sensore
Rispondi Nuova Discussione
massonix
Messaggio: #1
Ciao ragazzi ho una curiosità da porvi.
Ho necessita di pulire il sensore della mia d3000 ma non me la sento di farlo io,dove posso portarla?
In un negozio in un centro assistenza ?
Ciao a tutti e buona serata
marce956
Messaggio: #2
Il negozio la manda ad un centro di assistenza e ci mette su la ricarica, meglio rivolgersi direttamente ad un centro di assistenza...
Il fai da te comunque non è difficilissimo (trovi diversi post)
massonix
Messaggio: #3
ok grazie marce
Antonio Canetti
Messaggio: #4
capisco benissimo il rispetto/paura per il sensore, dopo aver portato un paio di volte in laboratorio pulire il sensore, puoi togliere la paura e con rispetto iniziare a pulirlo, non è difficile e pericoloso, il sensore è protetto da un vetrino al Niobato difficile da scafirlo.


Antonio
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 25 2010, 09:49 PM) *
capisco benissimo il rispetto/paura per il sensore, dopo aver portato un paio di volte in laboratorio pulire il sensore, puoi togliere la paura e con rispetto iniziare a pulirlo, non è difficile e pericoloso, il sensore è protetto da un vetrino al Niobato difficile da scafirlo.


Antonio


Meglio specificare di non utilizzare prodotti chimici tipo il CIF, che anche se non graffia le vasche da idromassaggio, non è indicato per il sensore. messicano.gif

A parte gli scherzi, anch'io soffro di timore reverenziale nei confronti del sensore e quindi cerco di prevenire stando molto attento nella fase del cambio obiettivo. Ogni tanto controllo che non vi sia polvere sullo specchio, che prima o poi andrebbe ad attaccarsi al sensore e con un pennellino delicato la tolgo.

Poi quando mi ritroverò macchie sulle foto, prenderò una decisione. Speriamo sempre... poi.

Saluti

Carlo
Diego_arge
Messaggio: #6
QUOTE(massonix @ Nov 25 2010, 06:57 PM) *
Ciao ragazzi ho una curiosità da porvi.
Ho necessita di pulire il sensore della mia d3000 ma non me la sento di farlo io,dove posso portarla?
In un negozio in un centro assistenza ?
Ciao a tutti e buona serata


Prima di pensare ad una pulizia "ad umido" del sensore, come abbondatemente descritto in molti post in questi forum, potresti provare semplicemente a soffiare con una pompetta senza toccare nè specchio nè sensore, ovvero il filtro passabasso al Niobato.

Batteria carica al max, alzi lo specchio e dai qualche bella spompettata al sensore. Se si tratta di polvere secca riuscirai facilmente ad eliminarla. Di pompette ne trovi tante a pochi euro di specifiche, oppure puoi comprarne una classica in farmacia, Ma in questo caso attenzione a lavarla bene prima e a farla asciugare perchè in alcuni casi ci mettono dentro del borotalco che se ti arriva sul sensore....fotografi babbo natale anche a ferragosto sulla spiaggia.......

ciao
massonix
Messaggio: #7
Parlando con un fotografo che ha lo studio vicino a casa mia mi ha espressamente sconsigliato di soffiare sia con aria che con qualsiasi cosa ma bensì di cercare di aspirare con un apposito strumento.
Boh Boh .........
Piu o meno quanto si spende per portarla in un centro?
ciao e grazie
Alessandro Massoni
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(massonix @ Nov 26 2010, 09:40 PM) *
Parlando con un fotografo che ha lo studio vicino a casa mia mi ha espressamente sconsigliato di soffiare sia con aria che con qualsiasi cosa ma bensì di cercare di aspirare con un apposito strumento.
Boh Boh .........
Piu o meno quanto si spende per portarla in un centro?
ciao e grazie
Alessandro Massoni


Un amico per la pulizia del sensore ha speso 30 euro, ma credo che vari da un laboratorio all'altro.

Saluti

Carlo
marce956
Messaggio: #9
A Genova il costo per la pulizia di un sensore di una DX è attorno ai 30 Euro...

Messaggio modificato da marce956 il Nov 26 2010, 09:53 PM
_Teo_
Messaggio: #10
QUOTE(Diego_arge @ Nov 26 2010, 12:12 AM) *
Prima di pensare ad una pulizia "ad umido" del sensore, come abbondatemente descritto in molti post in questi forum, potresti provare semplicemente a soffiare con una pompetta senza toccare nè specchio nè sensore, ovvero il filtro passabasso al Niobato.

Batteria carica al max, alzi lo specchio e dai qualche bella spompettata al sensore. Se si tratta di polvere secca riuscirai facilmente ad eliminarla. Di pompette ne trovi tante a pochi euro di specifiche, oppure puoi comprarne una classica in farmacia, Ma in questo caso attenzione a lavarla bene prima e a farla asciugare perchè in alcuni casi ci mettono dentro del borotalco che se ti arriva sul sensore....fotografi babbo natale anche a ferragosto sulla spiaggia.......

ciao


Io ho dovuto mandare la macchina in assistenza ad inizio settimana perchè ho ricoperto il sensore di borotalco con una c...o di pompetta da farmacia mad.gif non pensavo si dovesse lavare....
Altro che babbo natale, via lattea a 1/1000 di secondo e 200 iso.....

Qualcuno sa il costo della pulizia dei sensori FX (pulizia molto approfondita dry.gif ) ??

Messaggio modificato da _Teo_ il Nov 27 2010, 12:18 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
Ciao Teo,mi spiace x quanto ti è capitato,certo non si può dire che qui sul forum,non sia stato sottolineato più volte,di lavarla bene prima dell'uso.(la pompetta)
La spesa si aggira intorno alle 40€.(no credo ne facciano una questione di sporco sporco,o sporchino).

Ciao

Raffaele

Messaggio modificato da liano il Nov 27 2010, 12:48 AM
_Teo_
Messaggio: #12
QUOTE(liano @ Nov 27 2010, 12:46 AM) *
Ciao Teo,mi spiace x quanto ti è capitato,certo non si può dire che qui sul forum,non sia stato sottolineato più volte,di lavarla bene prima dell'uso.(la pompetta)
La spesa si aggira intorno alle 40€.(no credo ne facciano una questione di sporco sporco,o sporchino).

Ciao

Raffaele

Hai ragione, fatalità non ho mai guardato molto i forum per la pulizia, me la sono sempre fatta da solo con la pompetta da fotografia, che purtroppo ho perso a Roma un mese fà, per la fretta sono andato in farmacia a comprarne una e ho fatto l'errore...
Diego_arge
Messaggio: #13
[quote name='_Teo_' date='Nov 27 2010, 12:16 AM' post='2235530']
Io ho dovuto mandare la macchina in assistenza ad inizio settimana perchè ho ricoperto il sensore di borotalco con una c...o di pompetta da farmacia mad.gif non pensavo si dovesse lavare....
Altro che babbo natale, via lattea a 1/1000 di secondo e 200 iso.....

Qualcuno sa il costo della pulizia dei sensori FX (pulizia molto approfondita dry.gif ) ??
[/quote

Mi spiace per quello che ti è capitato, purtroppo non lo scrivono da nessuna parte che ci mettono il talco dentro. Credo che adesso una pulita in assistenza di vuole tutta, stai sereno tornerà come nuova,

Diego
Paolo Gx
Messaggio: #14
QUOTE(_Teo_ @ Nov 27 2010, 12:16 AM) *
Altro che babbo natale, via lattea a 1/1000 di secondo e 200 iso....


Teo, mi fai capire meglio? Dato che lo sporco sul sensore si vede solo con il diaframma molto chiuso, a 1/1000 e iso 200 mi aspetterei di non vedere niente...

Quanto alla via lattea, intendi puntini bianchi su sfondo nero?

Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio