FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Leica Oltre A Nikon ?
Rispondi Nuova Discussione
gaggiaf
Messaggio: #1
Dopo anni passati con macchine e lenti nikon sto pensando di affiancare una Leica M9.
Il mondo Leica e' pero' a me poco conosciuto soprattutto per il metodo telemetro per la messa a fuoco.
Se qualcuno ha fatto il mio stesso pensiero e si e' buttato .... attendo consigli, considerazioni ed esperienze.

Grazie a tutti
Francesco
ang84
Messaggio: #2
QUOTE(gaggiaf @ Nov 21 2010, 10:20 PM) *
Dopo anni passati con macchine e lenti nikon sto pensando di affiancare una Leica M9.
Il mondo Leica e' pero' a me poco conosciuto soprattutto per il metodo telemetro per la messa a fuoco.
Se qualcuno ha fatto il mio stesso pensiero e si e' buttato .... attendo consigli, considerazioni ed esperienze.

Grazie a tutti
Francesco


Se io fossi in te farei subito il salto. Io sono nato con il digitale. Possiedo da 6 anni circa una D70s e da 2 una D700. Da qualche mese mi diverto come un pazzo con una vecchia Nikkormat a pellicola e ottiche manuali. La messa a fuoco manuale a vetro smerigliato non mi ha dato problemi e ora mi diverte ed è anche piuttosto veloce una volta fatto l'occhio. Per quel che provai le telemetro Leica sono anche piu semplici e precise. Insomma soldi permettendo era gia mia! wink.gif
umbertocapuzzo
Messaggio: #3
Io non mi ci sono mai trovato. O meglio...non ho ritrovato la velocità operativa che potevo avere con una reflex. Ho avuto Bessa e Leica M6.
Altri, anche miei amici che ci lavorano bene, potranno dirti diversamente. Ma io non riuscivo a trovare il giusto feeling.
Potresti provare con una Bessa...senza andare subito su una M9...costa infinitamente meno, magari te ne trovi una nell'usato e ci smanetti un po'. Magari ne vieni fuori.
Tieni conto di alcune cose, però...scordati focali piuttosto lunghe.
I pro...sono tanti a dire il vero:
- mirino luminosissimo e sempre tale dato che non attraversa l'ottica e quindi il suo diaframma relativo
- silenziosità molto buona
- compattezza di un corredo tipo....21, 28, 35, 50, 90 più corpo stanno quasi in una borsetta...smile.gif
- il sensore dell'M9 è veramente ottimo ma scordati cmq la pulizia di D700, D3, per non parlare di D3s...e in realtà soffre un po' di moiré
- qualità delle ottiche suprema
- costruzione impeccabile da carroarmato

Un "contro" fondamentale a mio modo di vedere...il tutto costa una fucilata!!!!!

Umby
umbertocapuzzo
Messaggio: #4
Tra l'altro....sai....a volte siamo qui a bastonare i sistemi autofocus elettronici delle nostre reflex o della concorrenza...ma con Leica è difficile lavorare durante momenti concitati. Se la luce te lo permette puoi lavorare in iperfocale, ma questo lo puoi fare anche con le reflex. Nikon come Canon, come altri, sono dotate ormai di rapidi sistemi di messa a fuoco automatica e direi piuttosto precisi.
Lavorare con lo sdoppiamento di immagine quando il soggetto si muove molto, va e viene...fai fatica a stargli dietro. Per dirti...in questo caso se per ipotesi neppure l'autofocus riesce ad agganciare molto meglio un semplice vetro smerigliato. Questo per quel che riguarda la mia esperienza.

Umby
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #5
Se non si hanno problemi di soldi, perchè no? Personalmente, da possessore di un corredo leica M, preferisco attualmente l'adattamento delle ottiche Leica R sulla Nikon D700 perchè è infinitamente più economico senza che ne risenta la qualità. Ho qualche nostalgia per il telemetro, ma alla fine sono le immagini che devono parlare. La M9 non sembra ancora all'altezza dei sensori Canon e Nikon, ma sulle sensibilità normali mi sembra che faccia anche lei un ottimo lavoro.
Qui sotto una foto con elmarit 135/2.8 a tutta apertura + D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 237.1 KB

Messaggio modificato da claudio60 il Nov 21 2010, 11:54 PM
castorino
Messaggio: #6
Anch'io da ex Leicista ed amante delle fotocamere tedesche ogni tanto mi sono posto il problema ed allora mi chiedevo, cosa potrei fare con la M9 che non posso fare con una D3 in una delle sue declinazioni? E così ho arricchito di nuove ottiche un sistema sicuro! Alla fine quello che conta è l'immagine che si ottiene non la fotocamera che si usa per ottenerle e per le mie necessità il sistema Nikon basta e avanza, ciao Rino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Essendo una discussione incentrata su un prodotto non Nikon, sposto al Bar.

Saluti

Giacomo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio