FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consigli Su Filtri Lee E/o Cokin
Rispondi Nuova Discussione
maurus
Messaggio: #1
Ciao a tutti smile.gif

Vorrei regalarmi alcuni filtri. Premetto purtroppo la scarsa preparazione nonchè la conseguente mancanza di fornitura che ho riscontrato nei rivenditori della mia zona.

Sono in possesso di nikkor 18.105 VR e Tokina 11-16 f2.8 DX su Nikon D80. Per il primo non avrei problemi per l'acquisto in quanto si tratta di un'ottica con diametro 67 e focali non ultragrandangolari, per il Tokina avendo un diametro di 77 ed essendo ultragrandangolare equivalente al formato pieno circa 16-24, non ho trovato ancora risposte esaudienti circa l'eventuale vignettatura dei diversi sistemi proposti da Lee-Cokin.

Alcuni telaietti sono proposti da Cokin e dichiarati compatibili pro ultragrandangolari a partire da focali 15 mm. Non è chiaro se tali affermazioni si riferiscano a conversione fatta, in questo caso non ci "dovrebbero"essere problemi, in caso contrario sarebbe una spesa congrua totalmente inutile.

Quanto sopra perche vorrei dotare in via prioritaria di tali sistemi il Tokina ultragrandangolare.

Sapete consigliarmi in merito specie se qualcuno ha la stessa attrezzatura o ha già effettuato tale acquisto?. Potete indicarmi i rivenditori italiani o non?

Un grazie infinito smile.gif



CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(maurus @ Nov 21 2010, 01:26 PM) *
Ciao a tutti smile.gif

Vorrei regalarmi alcuni filtri. Premetto purtroppo la scarsa preparazione nonchè la conseguente mancanza di fornitura che ho riscontrato nei rivenditori della mia zona.

Sono in possesso di nikkor 18.105 VR e Tokina 11-16 f2.8 DX su Nikon D80. Per il primo non avrei problemi per l'acquisto in quanto si tratta di un'ottica con diametro 67 e focali non ultragrandangolari, per il Tokina avendo un diametro di 77 ed essendo ultragrandangolare equivalente al formato pieno circa 16-24, non ho trovato ancora risposte esaudienti circa l'eventuale vignettatura dei diversi sistemi proposti da Lee-Cokin.

Alcuni telaietti sono proposti da Cokin e dichiarati compatibili pro ultragrandangolari a partire da focali 15 mm. Non è chiaro se tali affermazioni si riferiscano a conversione fatta, in questo caso non ci "dovrebbero"essere problemi, in caso contrario sarebbe una spesa congrua totalmente inutile.

Quanto sopra perche vorrei dotare in via prioritaria di tali sistemi il Tokina ultragrandangolare.

Sapete consigliarmi in merito specie se qualcuno ha la stessa attrezzatura o ha già effettuato tale acquisto?. Potete indicarmi i rivenditori italiani o non?

Un grazie infinito smile.gif


So che i professionisti nella stragrande maggioranza utilizzano i filtri Lee, decisamente più costosi dei Cokin serie P ma otticamente migliori. Sono filtri a lastra montati su un ampio telaio in modo da limitare eventuali vignettature. Son so garantirti però se il Tok 116 possa essere utilizzato alla minima focale, ma suppongo di sì visto l'utilizzo principale di questo obiettivo.

Saluti

Carlo
stefanocucco
Messaggio: #3
Ciao,
quello che ti serve per restare tranquillo negli anni a venire? un kit Lee composto da:
- Anello adattatore da 77mm WIDE ANGLE!

La Lee propone tutti i suoi anelli in 2 formati: Standard e Wide Angle.
IPB Immagine

Come si vede nella foto sopra quest'ultimo è costruito appositamente per evitare la vignettatura meccanica (dovuta al porta filtri) sugli ultragrandangoli
se ti serve un anello da 67mm della Lee io ne ho uno che non uso più e te le posso vendere (mandami un MP se ti interessa smile.gif )

- Holder Foundation Kit: è i portafiltri che di base permette di inserire fino a 3 filtri a lastrina

- Filtri a lastrina a tua scelta :-)




un consiglio: se ti servono prenotali subito tanto come minimo dovrai aspettare dalle 4 fino alle 8-10 settimane rolleyes.gif
Io li ho presi da Robert White o altrimenti da Morco

io lascerei perdere i Cokin... wink.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Nov 21 2010, 04:36 PM
stefanocucco
Messaggio: #4
P.S.
in Italia i Lee non si trovano...o almeno c'è un negozio, ma è carissimo e alla fine conviene prenderli in UK
maurus
Messaggio: #5
QUOTE(stefanocucco @ Nov 21 2010, 04:49 PM) *
P.S.
in Italia i Lee non si trovano...o almeno c'è un negozio, ma è carissimo e alla fine conviene prenderli in UK


Un grazie veramente sentito, inizio ad avere notevoli schiarite Pollice.gif

Grazie Stefano, quando avrò risolto(spero a breve) per il tok, ci sentiremo via MP. smile.gif


Ovviamente se c'è chi materialmente ha provato tali sistemi si faccia avanti, ne sarei molto grato.
alessandro.sentieri
Messaggio: #6
... prendi Lee, come ha suggerito il Cucco... gli altri introducono una dominante magenta molto marcata e fastidiosa da correggere...

Ale

P.S.: se ti servono tra qualche mese ordinali subito: i tempi di attesa sono biblici...
maurus
Messaggio: #7
Grazie Alessandro per la preziosa dritta, in effetti avevo già in partenza optato per i Lee, in quanto sono convinto della necessaria qualità di certi prodotti. Il risparmio su certe cose non è in effetti un guadagno. Sono contento per il link mandatomi da Stefano che approfondirò sicuramente, ma la scelta è a questo punto una condizione di si ne qua non per i Lee.

Ovviamente rimango aperta la discussione....

Grazie di nuovo, Stefano ed Alessandro Pollice.gif
SteveZ
Messaggio: #8
Quasi tutti noi siamo passati dai Cokin per arrivare ai Lee. I Cokin vanno bene se non fai paesaggio seriamente ma una volta ogni tanto. Se utilizzi più di un Cokin alla volta si introducono delle dominanti difficili da correggere.

I Lee hanno solo due svataggi: il costo ed i tempi di attesa.

Una volta che hai in mano i filtri ed il portafiltri capisci che la qualità che hanno giustifica i costi. Purtroppo per i tempi biblici non c'è niente da fare.

Il porta filtri Lee ha di standard la possibilità di montare 2 filtri alla volta ma ti danno già anche le alette da montare per il terzo filtro. Io uso spesso il portafiltri Lee con tre filtri e anello da 77 wide sul 12-24 Nikon e non ho mai riscontrato una vignettatura, nemmeno a 12mm. Inoltre i Lee hanno una resa estremamente neutra anche se ne usi 3 assieme.

Ciao, Stefano
Marco Senn
Messaggio: #9
Ci sono anche gli Hitech... li trovi sul sito della Formatt che li produce e sono una via di mezzo.

Comunque parlando di lastre da 100mm se i Cokin costano 1 gli Hitech costano più o meno 2, i Lee più o meno 3.5

Spendi molto meno con la serie da 85mm, su qualsiasi marchio però oltre alla vignettatura su un 77mm hai seri problemi di operatività con i digradanti (la lastra non è abbastanza lunga se il punto di cambio luce non sta al centro...)
maurus
Messaggio: #10
Grazie Marco e stefano Pollice.gif

Ho avuto immensamente piacere di ricevere anche il parere di chi ha in uso tale materiale. A questo punto ho cancellato quel minimo di dubbio che mi ero riservato.

.....avevo pensato di regalarmeli a Natale texano.gif , ma come ho capito (forse) inizierò i primi scatti a Pasqua rolleyes.gif ...ma pazienterò volentieri. smile.gif
fabio1961
Messaggio: #11
QUOTE(maurus @ Nov 23 2010, 09:02 PM) *
Grazie Marco e stefano Pollice.gif

Ho avuto immensamente piacere di ricevere anche il parere di chi ha in uso tale materiale. A questo punto ho cancellato quel minimo di dubbio che mi ero riservato.

.....avevo pensato di regalarmeli a Natale texano.gif , ma come ho capito (forse) inizierò i primi scatti a Pasqua rolleyes.gif ...ma pazienterò volentieri. smile.gif



... se va bene... io e un amico sul forum abbiamo ordinato il 9 luglio e gli ultimi avvistamenti li danno al centro della manica con probabile arrivo per natale...
buona fortuna
cesare76
Messaggio: #12
QUOTE(fabio1961 @ Nov 23 2010, 09:56 PM) *
... se va bene... io e un amico sul forum abbiamo ordinato il 9 luglio e gli ultimi avvistamenti li danno al centro della manica con probabile arrivo per natale...
buona fortuna


hmmm.gif ma che li portano a nuoto? messicano.gif

Ed io che stavo pensando ad un bel Lee SW150 per il mio 14-24... unsure.gif

Messaggio modificato da cesare76 il Nov 24 2010, 12:14 AM
maurus
Messaggio: #13
Credo comunque che il corriere faccia del suo meglio messicano.gif

Immagine Allegata



messicano.gif messicano.gif
simone_chiari
Messaggio: #14
non faccio largo uso di filtri ma quei pochi che ho (cokin) non mi sembrano così malvagi.
ciao
Simone
Photoartbygdl
Messaggio: #15
Salve a tutti, posseggo una Nikon D700 con obiettivo 24 70mm 2.8 e sarei interessato all'acquisto di un filtro infrarosso, ho visto che sono solo 2 le case che fanno questi tipi di filtro, una è la HOYA (infrared R072 e il colore è rosso) e l'altra la B+W (infrared 093 e il colore è nero) ed ho visto anche che hanno una netta differenza di prezzo anche dal diametro si differenzia infatti l'obiettivo che ho è di diametro 77.
Siccome mi intriga parecchio questo tipo di foto vorrei un consiglio su quali dei 2 comprare.
Ovviamente mi serve per i paesaggi.

un saluto

Giuseppe
fabio1961
Messaggio: #16
QUOTE(cesare76 @ Nov 24 2010, 12:10 AM) *
hmmm.gif ma che li portano a nuoto? messicano.gif


Hai indovinato... ma non hai vinto niente laugh.gif

QUOTE(cesare76 @ Nov 24 2010, 12:10 AM) *
Ed io che stavo pensando ad un bel Lee SW150 per il mio 14-24... unsure.gif



... eh, quel modello lo fanno a Murano (ve) poi li portano negli U.S.A. poi con una replica della Santa Maria arrivano nelle Indie... e li stanno decidendo se proseguire a nuoto o con gli Yak attraverso l'Himalaya ... messicano.gif
maurus
Messaggio: #17
Ho visionato il sito di Robert White, e selezionando i vari prodotti ho visto che al prezzo indicato viene applicata una tassa pari al 17,5%. Non avendo mai effettuato acquisti all'estero e dopo la triste conversione in euro cerotto.gif vi chiedo se ci sono ulteriori spese per l'introduzione del prodotto in Italia.

Grazie in anticipo, siete preziosi come sempre. smile.gif
Marco Senn
Messaggio: #18
QUOTE(maurus @ Nov 25 2010, 11:12 AM) *
Ho visionato il sito di Robert White, e selezionando i vari prodotti ho visto che al prezzo indicato viene applicata una tassa pari al 17,5%.


E' l'IVA (VAT), che è più bassa che da noi. No, dalla GB non hai spese di dogana. Occhio che in genere la spedizione viaggia sulle 25 sterline, verifica prima
Marco Senn
Messaggio: #19
QUOTE(Marco Senn @ Nov 25 2010, 11:28 AM) *
E' l'IVA (VAT), che è più bassa che da noi. No, dalla GB non hai spese di dogana. Occhio che in genere la spedizione viaggia sulle 25 sterline, verifica prima


Ho controllato, con Royal Mail sono 18£ + VAT, con UPS si sale a 29£...
maurus
Messaggio: #20
grazie.gif Marco ed a tutti gli intervenuti smile.gif
Filo_
Messaggio: #21
Ti riconfermo solo che i Cokin tendono a vigettare (poco, in realtà) ed introdurre un pò di dominante (poca), soprattutto sui grandangolo spinti. Inoltre la montatura "accrocchio" e il ring di fissaggio sulla flangia non sono costruiti a regola d'arte.
Se tieni inserita la montatura ed usi il lastrino di plastica nera come tappo per l'obiettivo (mettendolo il più vicino possibile), regolarmente questo si disassa tra un piano e l'altro e si incastra. Dopo di che c'è da bestemmiare per tirarlo fuori. Questo avviene con tutti i diametri.

Tendono anche a rigarsi per niente e sono pericolosi sugli spigoli (ho dovuto limarli finemente). Per finire, la scatoletta che contiene il singolo filtro potrebbe essere fatta meglio (anche lei...): il filtro ci balla dentro paurosamente ed avrebbero dovuto mettere delle guide che invece mancano; in fin dei conti sono oggetti professionali. Paradossalmente è più curato il package dei filtri piccoli.

C'è da dire che nonostante tutto mi sono abituato ad usarli da molti anni e ci convivo. Certo che bisogna fare i numeri col paraluce. Ho improvvisato un tettuccio messicano.gif
Non ho preso altre marche solo perchè sono pigro; però ....questa discussione è stata un pungolo x me...
Ciao e buon acquisto.
alex_renzy15
Messaggio: #22
QUOTE(Filo_ @ Nov 29 2010, 01:35 AM) *
Ti riconfermo solo che i Cokin tendono a vigettare (poco, in realtà) ed introdurre un pò di dominante (poca), soprattutto sui grandangolo spinti. Inoltre la montatura "accrocchio" e il ring di fissaggio sulla flangia non sono costruiti a regola d'arte.
Se tieni inserita la montatura ed usi il lastrino di plastica nera come tappo per l'obiettivo (mettendolo il più vicino possibile), regolarmente questo si disassa tra un piano e l'altro e si incastra. Dopo di che c'è da bestemmiare per tirarlo fuori. Questo avviene con tutti i diametri.

Tendono anche a rigarsi per niente e sono pericolosi sugli spigoli (ho dovuto limarli finemente). Per finire, la scatoletta che contiene il singolo filtro potrebbe essere fatta meglio (anche lei...): il filtro ci balla dentro paurosamente ed avrebbero dovuto mettere delle guide che invece mancano; in fin dei conti sono oggetti professionali. Paradossalmente è più curato il package dei filtri piccoli.

C'è da dire che nonostante tutto mi sono abituato ad usarli da molti anni e ci convivo. Certo che bisogna fare i numeri col paraluce. Ho improvvisato un tettuccio messicano.gif
Non ho preso altre marche solo perchè sono pigro; però ....questa discussione è stata un pungolo x me...
Ciao e buon acquisto.



a quale montatura ti riferisci? serie p o z-pro?
Alessandro Battista
Messaggio: #23
Io ho ordinato da Roberto Bianchi i filtri Lee una decina di giorni fa dopo mesi di indecisioni, consultazioni, studi, ripensamenti.
Quella che segue è la configurazione che ho scelto e che ritengo adeguata per affrontare la quasi totalità delle situazioni.

-Filter Holders Foundation Kit; -Adaptor Rings 77mm Wide Angle;
-0.9 Neutral Density Grad - Soft; -0.9 Neutral Density Grad - Hard; -0.6 Neutral Density Grad - Soft; -Polarising Filters B+W 105mm Kasemann Circular Polariser;
-Polarising Filters 105mm Front Polariser Ring;
-0.9 ND 100mm Pro Glass;

-Accessori vari per la pulizia e conservazione.

In futuro, forse, se ne sentirò l'esigenza prenderò anche dei filtri da 0.3.

Sottolineo che le l'elenco sopra riportato è stato approvato e certificato a più ripreseda Alessandro Sentieri e Massimiliano Scordino quindi......dormo sonni più che tranquilli! laugh.gif

Aggiungo che ho ordinato anche il big stopper della Lee ma con un ordine separato poichè se i tempi per i filtri grad normali sono biblici (per e-mail mi hanno dato tempi di attesa non inferiori ai 4 - 5 mesi!!!),per il big stopper diventano addirittura geologici, nel frattempo mi diverto con un filtro B+W ND1000 preso su un altro sito inglese che mi è arrivato nel giro di una settimana.......lo so mi sono svenato.....ma è una spesa che si fa una volta sola e sicuramente ne vale la pena wink.gif .

Spero di essere stato utile.

Ale.

igor1976
Messaggio: #24
quale lastrina cokin si avvicina di più al big stopper LEE? grazie:-)
pes084k1
Messaggio: #25
QUOTE(igor1976 @ May 11 2013, 07:45 PM) *
quale lastrina cokin si avvicina di più al big stopper LEE? grazie:-)


Due polarizzatori o un polarizzatore+varicolor da incrociare vicino a 90°.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il May 11 2013, 10:47 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >