FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottica Da Ritratto Per Nikon F60
quale serie? che compromessi? come orientarmi?!
Rispondi Nuova Discussione
bonbones
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti,
ho da poco ripreso in mano la mia prima macchina fotografica, una nikon f60 del '98. l'ho usata pochissimo e riprenderla ora mi sta creando una confusione indicibile!
mi serve per motivi didattici un'ottica da ritratto, fondamentale sono il prezzo e la massima apertura.
vorrei un'ottica molto luminosa (fino a 2,8) ad un prezzo che non superi i 300 euro all'incirca.
detto questo, il mio problema è:
- che serie di ottiche DEVO escludere?
- che serie di ottiche posso usare solo in MF?

sono davvero confusa! leggo in giro di un sacco di serie diverse (G, D, E, AI, PRE-AI, AIS, AIF, etc.) e non capisco proprio quali vanno bene, e tra quelle che vanno bene che differenza c'è!

questa è una vera richiesta d'aiuto...un altro giorno passato cosi e inizio a prendere a capocciate il muro!

Grazie mille!

Agnese guru.gif
capannelle
Messaggio: #2
QUOTE(bonbones @ Nov 19 2010, 03:37 PM) *
ciao a tutti,
ho da poco ripreso in mano la mia prima macchina fotografica, una nikon f60 del '98. l'ho usata pochissimo e riprenderla ora mi sta creando una confusione indicibile!
mi serve per motivi didattici un'ottica da ritratto, fondamentale sono il prezzo e la massima apertura.
vorrei un'ottica molto luminosa (fino a 2,8) ad un prezzo che non superi i 300 euro all'incirca.
detto questo, il mio problema è:
- che serie di ottiche DEVO escludere?
- che serie di ottiche posso usare solo in MF?

sono davvero confusa! leggo in giro di un sacco di serie diverse (G, D, E, AI, PRE-AI, AIS, AIF, etc.) e non capisco proprio quali vanno bene, e tra quelle che vanno bene che differenza c'è!

questa è una vera richiesta d'aiuto...un altro giorno passato cosi e inizio a prendere a capocciate il muro!

Grazie mille!

Agnese guru.gif


Per 300 euro o anche meno puoi prendere un 85 1.8 AF usato con cui potrai toglierti molte soddisfazioni nel ritratto
bonbones
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(capannelle @ Nov 19 2010, 04:02 PM) *
Per 300 euro o anche meno puoi prendere un 85 1.8 AF usato con cui potrai toglierti molte soddisfazioni nel ritratto

ciao!
grazie mille per il consiglio, in effetti tra quelli che ho preso in considerazione l'85 a 1,8 è al primo posto!
solo che il mio problema è a monte: che caspita di serie devo cercare? cosa cambia tra tutte quelle lettere che contraddistinguono le diverse serie?
è questo che mi confonde le idee, una volta chiarito questo dubbio sarò in grado di scegliere su quale lunghezza focale orientarmi!
dottor_maku
Messaggio: #4
85 1.8 D ha uno splendido rapporto qualità prezzo.

per il ritratto ambientato con buon respiro mi permetto di consigliarti il 50 1.8 D.
Paolo Rabini
Messaggio: #5
QUOTE(bonbones @ Nov 19 2010, 07:28 PM) *
.....
solo che il mio problema è a monte: che caspita di serie devo cercare? cosa cambia tra tutte quelle lettere che contraddistinguono le diverse serie?....


benvenuta

qui sotto trovi i link a un paio di discussioni sull'argomento
sigle obiettivi - 1
sigle obiettivi -2

Effettivamente di sigle se ne trovano diverse... smile.gif

Spero di non escludere niente di importante ma credo che ti dovresti orientare su qualunque obiettivo, nuovo o usato, marcato semplicemente AF oppure AF/D.


Escludi tutti gli obiettivi della serie 'DX': sono fatti per le reflex digitali che hanno un sensore più piccolo del formato 24x36mm, li potresti montare lo stesso sulla f60 ma le foto verrebbero con dei bordi neri intorno: non credo che avresti motivo di usarli.

Quasi certamente dovresti escludere anche gli obiettivi della serie 'G': sono obiettivi senza la ghiera dei diaframmi, da usare su macchine che hanno la propria ghiera di controllo del diaframma; se la f60, come credo, non ce l'avesse, non potresti usarli, visto che non potresti regolare l'apertura.

Con tutti quelli completamente manuali delle serie Ai / Ais / E non funzionerebbe l'esposimetro della macchina, dovresti usarne uno esterno: potrebbe essere una buona scelta da grandi appassionati ma non mi sembra pratica per la maggior parte dei casi.

Chiedi pure, te avessi altri dubbi o se trovasi qualche obiettivo ma non fossi sicura.
Ciao, Paolo
bonbones
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(paolorab @ Nov 20 2010, 09:27 AM) *
benvenuta

qui sotto trovi i link a un paio di discussioni sull'argomento
sigle obiettivi - 1
sigle obiettivi -2

Effettivamente di sigle se ne trovano diverse... smile.gif

Spero di non escludere niente di importante ma credo che ti dovresti orientare su qualunque obiettivo, nuovo o usato, marcato semplicemente AF oppure AF/D.
Escludi tutti gli obiettivi della serie 'DX': sono fatti per le reflex digitali che hanno un sensore più piccolo del formato 24x36mm, li potresti montare lo stesso sulla f60 ma le foto verrebbero con dei bordi neri intorno: non credo che avresti motivo di usarli.

Quasi certamente dovresti escludere anche gli obiettivi della serie 'G': sono obiettivi senza la ghiera dei diaframmi, da usare su macchine che hanno la propria ghiera di controllo del diaframma; se la f60, come credo, non ce l'avesse, non potresti usarli, visto che non potresti regolare l'apertura.

Con tutti quelli completamente manuali delle serie Ai / Ais / E non funzionerebbe l'esposimetro della macchina, dovresti usarne uno esterno: potrebbe essere una buona scelta da grandi appassionati ma non mi sembra pratica per la maggior parte dei casi.

Chiedi pure, te avessi altri dubbi o se trovasi qualche obiettivo ma non fossi sicura.
Ciao, Paolo



ti ringrazio davvero tantissimo! era esattamente quello che mi interessava sapere smile.gif
finalmente posso dedicarmi con chiarezza alla ricerca della mia nuova ottica!!
graziegraziegrazie

grazie.gif
sosaax
Messaggio: #7
Non ho chiesto nulla ma grazie alla ricerca sono giunto a questo post che mi ha risposto in modo esaustivo.

Grazie, Silvio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio