FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Sensori Con Gigapixel Esistono ?
Rispondi Nuova Discussione
hunte88
Messaggio: #1
Salve a tutti, ogni tanto sento diq ualche notizia tipo di fotografie sparate a 360° che arrivano ad avere una risoluzione anche di gigapixel, mi chiedo che differenza c'è con i sensori delle macchine fotografiche reflex ?
enrico
Messaggio: #2
Ci sono dei sensori mostruosi con molti megapixel, più delle nostre reflex. In ogni caso, un conto è la quantità di pixel di un sensore, un conto è la quantità di pixel di una foto. Se la tua macchina scatta immagini con 10 megapixel e tu fai una panoramica unendo digitalmente 10 di queste immagini, avrai una immagine finale di 100 megapixel (ammesso che l'unione avvenga senza sovrapposizioni...).
Un saluto
Enrico
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(enrico @ Nov 18 2010, 08:45 PM) *
Ci sono dei sensori mostruosi con molti megapixel, più delle nostre reflex.


ciao Enrico

sono curioso a quello che hai scritto, se puoi dove posso trovare notizie?

grazie

Antonio
hunte88
Messaggio: #4
QUOTE(enrico @ Nov 18 2010, 08:45 PM) *
Ci sono dei sensori mostruosi con molti megapixel, più delle nostre reflex. In ogni caso, un conto è la quantità di pixel di un sensore, un conto è la quantità di pixel di una foto. Se la tua macchina scatta immagini con 10 megapixel e tu fai una panoramica unendo digitalmente 10 di queste immagini, avrai una immagine finale di 100 megapixel (ammesso che l'unione avvenga senza sovrapposizioni...).
Un saluto
Enrico

Ciao enrico, ti ringrazio infinitamente per il chiarimento. Quello che mi interessa sapere più di ogni altra cosa è il sensore simil reflex massimo che esiste attualmente, cioè ad esempio una foto come questa http://www.360cities.net/london-photo-en.html è fatta nel modo che hai detto tu, oppure gli 80 gidapixel sono reali e dovuti quindi ad un sensore ?
enrico
Messaggio: #5
Puoi cercare su internet. Ci sono i dorsi digitali per le macchine di grande formato. Di qualche "mostro" ho sentito parlare tempo fa non ricordo dove, ma si tratta di pezzi unici o dal prezzo anch'esso "mostruoso". Già è fuori della mia portata un dorso digitale per Hasselblad...
Enrico
mr-fuso
Messaggio: #6
La Hasselblad fabbrica macchine dai 32 MP ai 200 MP (forse anche di più, non ho indagato molto) . Vai a vedere sui sito!
Matteo Scagliola
Messaggio: #7
da quello che so io, le foto con "gigapixel" sono come dice enrico, la somma di una serie di fotografie (migliaia a volte)

http://www.lacuriosita.it/la-battaglia-per...-del-mondo.html
Lutz!
Messaggio: #8
Avete mai pensato agli SCANNER?
Son sensori, lineari, ma son sensori anche quelli... producono immagini da gigapixel senza problemi...
C'e' chi li usa come sensori per il grande formato... ci son soluzioni commerciali, Guardatevi la Pentacon Scan, o piu casalinghe...

Poi ci son i dorsi da medio formato.... Poi ci son le tecniche di stiching.... Poi ci son le tecniche di interpolazione.... ci son i sensori hasselblad che shiftano... Poi si posson usare 100 D60 da 10MP con tanti teleobiettivi... e fare un unico scatto tutte assieme per ottenere una foto istantanea da 1Gpixel... magari con un grande angolo di campo :-)

omsed4ever
Messaggio: #9
Una domanda forse un po polemica nasce spontanea.
Ma che ce ne si fa di cotanti pixel? Ovvero, siamo sempre più alla ricerca dell'invidia del pene di Freud per sapere che ce l'ha più grosso, poi dopo che abbiamo miliardi di megapixel scattiamo in jpg per problemi di peso, perchè il pc +è lento o non riesce ad elaborare le immagini.......mah......
Vi porto un mio esempio personale, qualche tempo fa, nella città dove vivo, scattai una panoramica dalla collina della città stessa, la panoramica fu fatta con una Nikon D40, un totale di 39 scatti 13 scatti divisi per 3 file, peso medio dell'immagine 3,5 mb (raw) dimensioni 3008x2000, contando le sovrapposizioni l'immagine che ne risultava era divenuta 26000x4500 per un peso totale di 85 mb, in fase di elaborazione (crop, allineamento, regolazione finale esposizione ecc) è arrivata a pesare (software compresi) 4,5 gb..........ora io uso Linux su una macchina potente e non mi dava noie tutto ciò ma c'è da considerare questo fattore.
Tutto questo per dire che secondo il mio modesto e sindacabile parere è pressochè inutile per noi comuni mortali superare la soglia dei 12-16 mp che già permettono ingrandimenti e/o crop soddisfacenti.
Posto l'immagine in questione in versione rimpicciolita per web.
Immagine Allegata
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #10
Guardate qua che cosa ho trovato!

Wiki

Lorenzo
lhawy
Messaggio: #11
come dicono alcuni è l'assemblaggio di più scatti: guarda il video che c'è quà e resta tranquillamente a bocca aperta http://www.sevilla111.com/video.htm

poi vai qua e lascia pure che la mascella cada difronte al risultato http://www.sevilla111.com/default.htm (111Gigapixel)


a cosa saervono tanti pixel? a fare una foto panoramica virtuale in cui puoi esplorare ogni dettaglio a chilometri di distanza! non certo a fare una stampa che si possa vedere dalla luna: le foto a 360° non si stampano, ci si naviga dentro! wink.gif

Messaggio modificato da lhawy il Aug 11 2011, 12:20 PM
mr-fuso
Messaggio: #12
I gigapixel possono servire in ambito scientifico.
Magari quei pixel in più su una radiografia possono evidenziare un tumore piccolissimo e salvarti la vita.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio