Salve a tutti.
Senza dilungarmi troppo vorrei sapere quale obiettivo e' consigliabile da montare invertito su soffietto. Ho un 35 1.4 ai che forse non e' proprio adatto. Pensavo ai 20 Ai-AIS ma quale? Naturfotograf dice che il 3.5 e' meglio corretto ed eccellente nelle prestazioni colse-up. Il 2.8 e' molto buono pero'.. Avete esperienza diretta?
Senza dilungarmi troppo vorrei sapere quale obiettivo e' consigliabile da montare invertito su soffietto. Ho un 35 1.4 ai che forse non e' proprio adatto. Pensavo ai 20 Ai-AIS ma quale? Naturfotograf dice che il 3.5 e' meglio corretto ed eccellente nelle prestazioni colse-up. Il 2.8 e' molto buono pero'.. Avete esperienza diretta?
Del 20 2.8 AIs mi parlò bene Gianni Zadra e quindi sono certo che è buono. Il 20 3.5 Ai AIs qualcuno l'ha provato su FX o ne ha sentito parlare? Mi incuriosisce Rorslett quando dice che è eccellente nel close up.
Messaggio modificato da momiziano il Nov 17 2010, 04:00 PM
Messaggio modificato da momiziano il Nov 17 2010, 04:00 PM
Del 20 2.8 AIs mi parlò bene Gianni Zadra e quindi sono certo che è buono. Il 20 3.5 Ai AIs qualcuno l'ha provato su FX o ne ha sentito parlare? Mi incuriosisce Rorslett quando dice che è eccellente nel close up.
lascia stare Roslett un giorno dice bianco e l'altro nero.
Un tempo diceva che il miglior 20mm era l'f4 (che ho io), ora dice che è l'AIs f2,8 e che l'altro non va bene....
In macro io vedrei bene, invertiti, anche 28mm o un 35mm, non luminoso f2,8 o addirittura f3,5. però non ho mai utilizzato questa tecnica, mi rifaccio a ciò che ho sentito dire, ancor meglio pare che siano gli obiettivi cine o da ingranditore
lascia stare Roslett un giorno dice bianco e l'altro nero.
Un tempo diceva che il miglior 20mm era l'f4 (che ho io), ora dice che è l'AIs f2,8 e che l'altro non va bene....
In macro io vedrei bene, invertiti, anche 28mm o un 35mm, non luminoso f2,8 o addirittura f3,5. però non ho mai utilizzato questa tecnica, mi rifaccio a ciò che ho sentito dire, ancor meglio pare che siano gli obiettivi cine o da ingranditore
Un tempo diceva che il miglior 20mm era l'f4 (che ho io), ora dice che è l'AIs f2,8 e che l'altro non va bene....
In macro io vedrei bene, invertiti, anche 28mm o un 35mm, non luminoso f2,8 o addirittura f3,5. però non ho mai utilizzato questa tecnica, mi rifaccio a ciò che ho sentito dire, ancor meglio pare che siano gli obiettivi cine o da ingranditore
Grazie Gian Carlo. Un 28 quindi direi il mirabolante 2.8 AIS che già in passato mi ha molto attratto.. E' che è un po' attaccato al 35 1.4, il 20 non cannibalizzerebbe nessun obiettivo della mia attrezzatura (il 14-24 pesa ed ingombra un po' di più!). Francamente il motivo per non usare il 35 su soffietto è la paura di avvicinare troppo il lentone posteriore a possibili oggetti contundenti.. Dici non luminoso per la miglior resa ai diaframmi medio-chiusi?
Grazie Gian Carlo. Un 28 quindi direi il mirabolante 2.8 AIS che già in passato mi ha molto attratto.. E' che è un po' attaccato al 35 1.4, il 20 non cannibalizzerebbe nessun obiettivo della mia attrezzatura (il 14-24 pesa ed ingombra un po' di più!). Francamente il motivo per non usare il 35 su soffietto è la paura di avvicinare troppo il lentone posteriore a possibili oggetti contundenti.. Dici non luminoso per la miglior resa ai diaframmi medio-chiusi?
tranquillo, i grandangoli per reflex sono tutti retrofocus, non credo che arriverai a toccare.
Piuttosto, come fai a montare il soffietto su una digitale? io ho dovuto aggiungerci un tubo di prolunga, infatti quando cerchi di innestarlo (inclinato) interferisce con l'impugnatura
Il soffietto è il regalo di Natale della mia dolce metà
Sono due anni che ho messo gli occhi sul PB 4, ho letto di mille difficoltà sugli innesti (la macchina sta a 90°, non si può avanzare con la slitta dietro ecc), c'è addirittura chi l'ha venduto subito. Quando arriverà penso che cercherò ulteriormente aiuto.. Intanto grazie mille!
Sono due anni che ho messo gli occhi sul PB 4, ho letto di mille difficoltà sugli innesti (la macchina sta a 90°, non si può avanzare con la slitta dietro ecc), c'è addirittura chi l'ha venduto subito. Quando arriverà penso che cercherò ulteriormente aiuto.. Intanto grazie mille!
Il soffietto è il regalo di Natale della mia dolce metà
Sono due anni che ho messo gli occhi sul PB 4, ho letto di mille difficoltà sugli innesti (la macchina sta a 90°, non si può avanzare con la slitta dietro ecc), c'è addirittura chi l'ha venduto subito. Quando arriverà penso che cercherò ulteriormente aiuto.. Intanto grazie mille!
Sono due anni che ho messo gli occhi sul PB 4, ho letto di mille difficoltà sugli innesti (la macchina sta a 90°, non si può avanzare con la slitta dietro ecc), c'è addirittura chi l'ha venduto subito. Quando arriverà penso che cercherò ulteriormente aiuto.. Intanto grazie mille!
Ciao Momiziano,
io ho fatto qualche esperienza col soffietto di mio padre,non Nikon,e qualche fisso,giusto per capire meglio la fotografia macro con rapporti superiori all'1:1.
L'interferenza fra corpo (ho provato con D50 e D700) e soffietto l'ho risolta con un semplice PK13,montato ovviamente fra corpo e soffietto stesso.
Tra l'altro,con gran sorpresa,ho notato che il Live View "ci vede" benissimo,anche a soffietto tutto esteso!
Oggi,con questo metodo,risulta MOLTO piu' semplice mettere a fuoco,anche ingrandendo l'immagine a monitor e spostandosi col cursore nel punto desiderato.
Se posso permettermi un consiglio,il piu' importante per me,è non mollare ai primi scatti poco nitidi.
La colpa della scarsa nitidezza non è il sensore,nè il povero obiettivo montato davanti al soffietto:a questi ingrandimenti le vibrazioni sono il peggior nemico.
M-UP,scatto remoto,cavalletto solido(magari stabilizzato appendendo qualcosa al suo gancio centrale...)e una perfetta messa a fuoco saranno il tuo pane quotidiano.
Buon divertimento allora!Ti aspetta un'esperienza importantissima,vedrai che ti sara' utile in futuro,anche nell'uso macro piu' comune (fino all'1:1) o con i lunghi tele,spesso accusati di scarsa nitidezza...che invece è "semplice" micromosso!
Il soffietto è il regalo di Natale della mia dolce metà
Sono due anni che ho messo gli occhi sul PB 4, ...............
Sono due anni che ho messo gli occhi sul PB 4, ...............
Ciao,
perchè PB-4? Mi sembra che siano arrivati al 6.
Il corpo macchina lo puoi fissare al soffietto tramite un anello macro.
Negli anni '80 la casa rivale e, mi sembra, anche Nikon avevano prodotto degli obiettivi, da utilizzare proprio con il soffietto, di focale (sempre con il beneficio del dubbio) 20 e 35mm se ti interessa posso provare a vedere se ho qualche tipo di documentazione in merito.
Inoltre buoni risultati dovrebbero darli gli obiettivi da ingranditore montati al rovescio.
1berto
Unbertomonno il PB 4 a differenza dei suoi successori ha possibilità di modificare l'asse dell'obiettivo rispetto alla fotocamera (tipo gli obietttivi PC= perspective control).
Se hai documentazione sugli obiettivi dedicati è interessante anche se non penso di volere spendere una fortuna.
Pacio77 sono contento di quello che mi dici sul live view che per la macro è veramente un toccasana (magari non molto romantico..). Oltre il Mup ed il flessibile che uso con DR 5 quando uso LV e D700 uso l'esposizione posticipata.
Come contenere le vibrazioni è fonte di pensiero. Ultimamente posizionavo un sacchetto di fagioli sull'obiettivo ma col soffietto mi sa proprio che non si può (zavorrare sotto ti stacca da terra ma non c'è alternativa..). Secondo te basta un manfrotto 055 o ci vuole qualcosa di più solido (non vorrei andare OT..)? Comunque è dalle cose difficili che si ottengono le gratificazioni e questa mi sembra proprio difficile.
Se hai documentazione sugli obiettivi dedicati è interessante anche se non penso di volere spendere una fortuna.
Pacio77 sono contento di quello che mi dici sul live view che per la macro è veramente un toccasana (magari non molto romantico..). Oltre il Mup ed il flessibile che uso con DR 5 quando uso LV e D700 uso l'esposizione posticipata.
Come contenere le vibrazioni è fonte di pensiero. Ultimamente posizionavo un sacchetto di fagioli sull'obiettivo ma col soffietto mi sa proprio che non si può (zavorrare sotto ti stacca da terra ma non c'è alternativa..). Secondo te basta un manfrotto 055 o ci vuole qualcosa di più solido (non vorrei andare OT..)? Comunque è dalle cose difficili che si ottengono le gratificazioni e questa mi sembra proprio difficile.
Pacio77 sono contento di quello che mi dici sul live view che per la macro è veramente un toccasana (magari non molto romantico..). Oltre il Mup ed il flessibile che uso con DR 5 quando uso LV e D700 uso l'esposizione posticipata.
Come contenere le vibrazioni è fonte di pensiero. Ultimamente posizionavo un sacchetto di fagioli sull'obiettivo ma col soffietto mi sa proprio che non si può (zavorrare sotto ti stacca da terra ma non c'è alternativa..). Secondo te basta un manfrotto 055 o ci vuole qualcosa di più solido (non vorrei andare OT..)? Comunque è dalle cose difficili che si ottengono le gratificazioni e questa mi sembra proprio difficile.
Come contenere le vibrazioni è fonte di pensiero. Ultimamente posizionavo un sacchetto di fagioli sull'obiettivo ma col soffietto mi sa proprio che non si può (zavorrare sotto ti stacca da terra ma non c'è alternativa..). Secondo te basta un manfrotto 055 o ci vuole qualcosa di più solido (non vorrei andare OT..)? Comunque è dalle cose difficili che si ottengono le gratificazioni e questa mi sembra proprio difficile.
Beh,guarda,io usavo il manfrotto 190 PRO,che è un pochino meno robusto del tuo 055:i risultati,con gli accorgimenti che anche tu hai citato,sono buoni.
Il mosso si evita,basta stare ben attenti a non sfiorare il treppiede durante lo scatto...
Sara' curioso provare vari tipi di obiettivi:io ho provato con i miei AFD 24 e 35mm,con il micro 55 3.5 e col citato 20 AI f4,per poter diaframmare a piacere(operazione possibile anche con i piu' recenti G,ma solo adottando una ghiera ideata a questo scopo).
Fra tutti,i piu' interessanti sono proprio i grandangoli:non tanto per il RR raggiungibile,quanto per l'angolo di campo sufficiente ad inquadrare una scena a queste distanze!
Buon divertimento allora,posta qualche impressione se ne hai voglia!
Beh,guarda,io usavo il manfrotto 190 PRO,che è un pochino meno robusto del tuo 055:i risultati,con gli accorgimenti che anche tu hai citato,sono buoni.
Il mosso si evita,basta stare ben attenti a non sfiorare il treppiede durante lo scatto...
Sara' curioso provare vari tipi di obiettivi:io ho provato con i miei AFD 24 e 35mm,con il micro 55 3.5 e col citato 20 AI f4,per poter diaframmare a piacere(operazione possibile anche con i piu' recenti G,ma solo adottando una ghiera ideata a questo scopo).
Fra tutti,i piu' interessanti sono proprio i grandangoli:non tanto per il RR raggiungibile,quanto per l'angolo di campo sufficiente ad inquadrare una scena a queste distanze!
Buon divertimento allora,posta qualche impressione se ne hai voglia!
Il mosso si evita,basta stare ben attenti a non sfiorare il treppiede durante lo scatto...
Sara' curioso provare vari tipi di obiettivi:io ho provato con i miei AFD 24 e 35mm,con il micro 55 3.5 e col citato 20 AI f4,per poter diaframmare a piacere(operazione possibile anche con i piu' recenti G,ma solo adottando una ghiera ideata a questo scopo).
Fra tutti,i piu' interessanti sono proprio i grandangoli:non tanto per il RR raggiungibile,quanto per l'angolo di campo sufficiente ad inquadrare una scena a queste distanze!
Buon divertimento allora,posta qualche impressione se ne hai voglia!
Grazie mille Pacio, mi sa proprio che ti chiederò consigli anche in futuro. Ciao!
Grazie mille Pacio, mi sa proprio che ti chiederò consigli anche in futuro. Ciao!
Con piacere,anche se io non sono un grande esperto in materia.
Mi sono fatto prestare il soffietto Novoflex di mio padre per qualche mese proprio per capire meglio,per imparare,dopodichè sono tornato a rapporti di riproduzione piu' "umani":oggi uso con soddisfazione i miei 55 e 105 macro e qualche volta il 70/300VR e il 500 catadiottrico,mescolandoli ai tubi kenko,al PK13 o da poco al TC17
Spero che non ti sia sfuggita quest'Experience!
http://www.nital.it/experience/accessori-macro.php
In generale,comunque,ti consiglierei di leggere assolutamente due grandi manuali,entrambi editi dall'editrice reflex,della linea "La biblioteca del fotografo":
Il numero 19,Guida completa alla macrofoto,del famoso John Shaw e il numero 65,uscito da pochissimo, con titolo "Macrofoto,guida digitale",di Maurizio Capobussi.
Il primo è un grande classico,molto conosciuto ed apprezzato;il secondo,seppur collegato al mondo Canon ( ),aggiunge le ultime novita' tecnologiche delle nostre reflex ad una classica base teorica del macromondo.
Non conoscendo la tua preparazione mi sono permesso di consigliarti queste letture,anche se magari la tua conoscenza del settore va ben oltre un paio di pur buoni manuali...
Con piacere,anche se io non sono un grande esperto in materia.
Mi sono fatto prestare il soffietto Novoflex di mio padre per qualche mese proprio per capire meglio,per imparare,dopodichè sono tornato a rapporti di riproduzione piu' "umani":oggi uso con soddisfazione i miei 55 e 105 macro e qualche volta il 70/300VR e il 500 catadiottrico,mescolandoli ai tubi kenko,al PK13 o da poco al TC17
Spero che non ti sia sfuggita quest'Experience!
http://www.nital.it/experience/accessori-macro.php
In generale,comunque,ti consiglierei di leggere assolutamente due grandi manuali,entrambi editi dall'editrice reflex,della linea "La biblioteca del fotografo":
Il numero 19,Guida completa alla macrofoto,del famoso John Shaw e il numero 65,uscito da pochissimo, con titolo "Macrofoto,guida digitale",di Maurizio Capobussi.
Il primo è un grande classico,molto conosciuto ed apprezzato;il secondo,seppur collegato al mondo Canon ( ),aggiunge le ultime novita' tecnologiche delle nostre reflex ad una classica base teorica del macromondo.
Non conoscendo la tua preparazione mi sono permesso di consigliarti queste letture,anche se magari la tua conoscenza del settore va ben oltre un paio di pur buoni manuali...
Mi sono fatto prestare il soffietto Novoflex di mio padre per qualche mese proprio per capire meglio,per imparare,dopodichè sono tornato a rapporti di riproduzione piu' "umani":oggi uso con soddisfazione i miei 55 e 105 macro e qualche volta il 70/300VR e il 500 catadiottrico,mescolandoli ai tubi kenko,al PK13 o da poco al TC17
Spero che non ti sia sfuggita quest'Experience!
http://www.nital.it/experience/accessori-macro.php
In generale,comunque,ti consiglierei di leggere assolutamente due grandi manuali,entrambi editi dall'editrice reflex,della linea "La biblioteca del fotografo":
Il numero 19,Guida completa alla macrofoto,del famoso John Shaw e il numero 65,uscito da pochissimo, con titolo "Macrofoto,guida digitale",di Maurizio Capobussi.
Il primo è un grande classico,molto conosciuto ed apprezzato;il secondo,seppur collegato al mondo Canon ( ),aggiunge le ultime novita' tecnologiche delle nostre reflex ad una classica base teorica del macromondo.
Non conoscendo la tua preparazione mi sono permesso di consigliarti queste letture,anche se magari la tua conoscenza del settore va ben oltre un paio di pur buoni manuali...
Conosco e sottoscrivo gli ottimi consigli . Ciao
Unbertomonno il PB 4 a differenza dei suoi successori ha possibilità di modificare l'asse dell'obiettivo rispetto alla fotocamera (tipo gli obietttivi PC= perspective control).
Se hai documentazione sugli obiettivi dedicati è interessante anche se non penso di volere spendere una fortuna.
Pacio77 sono contento di quello che mi dici sul live view che per la macro è veramente un toccasana (magari non molto romantico..). Oltre il Mup ed il flessibile che uso con DR 5 quando uso LV e D700 uso l'esposizione posticipata.
Come contenere le vibrazioni è fonte di pensiero. Ultimamente posizionavo un sacchetto di fagioli sull'obiettivo ma col soffietto mi sa proprio che non si può (zavorrare sotto ti stacca da terra ma non c'è alternativa..). Secondo te basta un manfrotto 055 o ci vuole qualcosa di più solido (non vorrei andare OT..)? Comunque è dalle cose difficili che si ottengono le gratificazioni e questa mi sembra proprio difficile.
Se hai documentazione sugli obiettivi dedicati è interessante anche se non penso di volere spendere una fortuna.
Pacio77 sono contento di quello che mi dici sul live view che per la macro è veramente un toccasana (magari non molto romantico..). Oltre il Mup ed il flessibile che uso con DR 5 quando uso LV e D700 uso l'esposizione posticipata.
Come contenere le vibrazioni è fonte di pensiero. Ultimamente posizionavo un sacchetto di fagioli sull'obiettivo ma col soffietto mi sa proprio che non si può (zavorrare sotto ti stacca da terra ma non c'è alternativa..). Secondo te basta un manfrotto 055 o ci vuole qualcosa di più solido (non vorrei andare OT..)? Comunque è dalle cose difficili che si ottengono le gratificazioni e questa mi sembra proprio difficile.
Io ho sia PB-4 che 055, fino all'altro giorno ci ho sempre lavorato e mi sono trovato benone, lo 055 è una roccia, peccato che è ingombrante, ques'anno mi sono preso una copia cinese dello 019 e gli ho accorciato le gambe, anche qui nessun problema.
Ho la D300 e il LV è una vera manna, la DSRL la monto con un PK-12 (8mm credo), solo perchè lo spinotto del comando a filo non permette la rotazione di 90° quando serve, altrimenti la DSRL si monta senza problemi, diverso il caso di corpi tipo D1-D2-D3.
Unbertomonno il PB 4 a differenza dei suoi successori ha possibilità di modificare l'asse dell'obiettivo rispetto alla fotocamera (tipo gli obietttivi PC= perspective control).
Se hai documentazione sugli obiettivi dedicati è interessante anche se non penso di volere spendere una fortuna.
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Se hai documentazione sugli obiettivi dedicati è interessante anche se non penso di volere spendere una fortuna.
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Ciao,
ehh... un motivo doveva pur esserci, ti conosco per uno preparato e non era possibile che ti fosse sfuggito l'aggiornamento del soffietto, cosa, invece accaduta a me.
Bè ti ringrazio ho imparato un'altra cosa sui soffietti Nikon.
Per sdebitarmi ti invierò quanto prima quello che ho reperito sulle ottiche macro.
1berto
Grazie delle info, acquisto più tranquillo. Ciao
Aggiorno questo post per dirvi che alla fine ho scelto il nikkor 20 3.5 che arriverà settimana prossima.
Intanto è arrivato il PB-4 e sono letteralmente impazzito.. che oggetto meraviglioso.. con la scusa di provare gli innesti gli ho fatto un ritrattino al volo sul tavolo della sala prima che finisse impacchettato sotto l'albero.
Ingrandimento full detail : 284.9 KB
Se mi permettete offrirei una birettina a tutti!!
Intanto è arrivato il PB-4 e sono letteralmente impazzito.. che oggetto meraviglioso.. con la scusa di provare gli innesti gli ho fatto un ritrattino al volo sul tavolo della sala prima che finisse impacchettato sotto l'albero.
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Se mi permettete offrirei una birettina a tutti!!
Aggiorno questo post per dirvi che alla fine ho scelto il nikkor 20 3.5 che arriverà settimana prossima.
Intanto è arrivato il PB-4 e sono letteralmente impazzito.. che oggetto meraviglioso.. con la scusa di provare gli innesti gli ho fatto un ritrattino al volo sul tavolo della sala prima che finisse impacchettato sotto l'albero.
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Se mi permettete offrirei una birettina a tutti!!
Intanto è arrivato il PB-4 e sono letteralmente impazzito.. che oggetto meraviglioso.. con la scusa di provare gli innesti gli ho fatto un ritrattino al volo sul tavolo della sala prima che finisse impacchettato sotto l'albero.
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Se mi permettete offrirei una birettina a tutti!!
che bella bestia!!
è anche decentrabile, vero?
Complimenti davvero
Messaggio modificato da giancarloSV il Dec 17 2010, 11:18 PM
che bella bestia!!
è anche decentrabile, vero?
Complimenti davvero
è anche decentrabile, vero?
Complimenti davvero
Si. Le due levette che ha sotto l'innesto dell'obiettivo sono i fermi per tilt e shift. Meccanicamente è fantastico, costruito per durare mille anni.. Quanto amo nikon quando dà queste prove di qualità costruttiva . E il libretto di istruzioni ingiallito solo in giapponese con attaccata una nikon F con Photomic ..
Spero che non stiamo finendo troppo OT..
Si. Le due levette che ha sotto l'innesto dell'obiettivo sono i fermi per tilt e shift. Meccanicamente è fantastico, costruito per durare mille anni.. Quanto amo nikon quando dà queste prove di qualità costruttiva . E il libretto di istruzioni ingiallito solo in giapponese con attaccata una nikon F con Photomic ..
Spero che non stiamo finendo troppo OT..
Spero che non stiamo finendo troppo OT..
Mamma che spettacolo!!!
Fantastico,che bello vedere questi monumenti alla tecnologia...
Complimenti davvero,hai comprato un gioiello:non preoccuparti,non sei assolutamente OT.
In fondo questo è il proseguo della discussione:vista la rarita' dell'oggetto credo che anche agli altri partecipanti fara' un gran piacere continuare a seguirti.
Senza dubbio Giancarlo,grande amante di questi "vecchi" gioielli,a questo punto avra' già le antenne ritte
Se sei d'accordo posta qualche risultato,qualche impressione...insomma:fammi godere!
Si. Le due levette che ha sotto l'innesto dell'obiettivo sono i fermi per tilt e shift. Meccanicamente è fantastico, costruito per durare mille anni.. Quanto amo nikon quando dà queste prove di qualità costruttiva . E il libretto di istruzioni ingiallito solo in giapponese con attaccata una nikon F con Photomic ..
Spero che non stiamo finendo troppo OT..
Spero che non stiamo finendo troppo OT..
un tempo erano marchiati Nikon solo i prodotti di eccellenza, il TOP, quelli che ora chiamiamo PRO.
La mia Nikkormat infatti non si chiamava Nikon, quel nome era riservato solo alla F e F2.
poi hanno iniziato ad inflazionare il marchio con la FM e FE (che erano delle evoluzioni delle Nikkormat), adesso non ne parliamo....
Mamma che spettacolo!!!
Fantastico,che bello vedere questi monumenti alla tecnologia...
Complimenti davvero,hai comprato un gioiello:non preoccuparti,non sei assolutamente OT.
In fondo questo è il proseguo della discussione:vista la rarita' dell'oggetto credo che anche agli altri partecipanti fara' un gran piacere continuare a seguirti.
Senza dubbio Giancarlo,grande amante di questi "vecchi" gioielli,a questo punto avra' già le antenne ritte Se sei d'accordo posta qualche risultato,qualche impressione...insomma:fammi godere!
Fantastico,che bello vedere questi monumenti alla tecnologia...
Complimenti davvero,hai comprato un gioiello:non preoccuparti,non sei assolutamente OT.
In fondo questo è il proseguo della discussione:vista la rarita' dell'oggetto credo che anche agli altri partecipanti fara' un gran piacere continuare a seguirti.
Senza dubbio Giancarlo,grande amante di questi "vecchi" gioielli,a questo punto avra' già le antenne ritte Se sei d'accordo posta qualche risultato,qualche impressione...insomma:fammi godere!
è davvero bellissimo, io ho un Novoflex a doppia slitta, soffietto di tutto rispetto costruito in Germania adatto alla macro in campagna, ma quello è uno spettacolo, adatto soprattutto alla foto di studio ed architettura.
Mi sa che dovrai affiancarci come minimo qualche Nikkor della serie Bellows
è davvero bellissimo, io ho un Novoflex a doppia slitta, soffietto di tutto rispetto costruito in Germania adatto alla macro in campagna, ma quello è uno spettacolo, adatto soprattutto alla foto di studio ed architettura.
Mi sa che dovrai affiancarci come minimo qualche Nikkor della serie Bellows
Mi sa che dovrai affiancarci come minimo qualche Nikkor della serie Bellows
Pensa che anche quello che ho usato io è un Novoflex,ma a slitta singola:probabilmente una versione piu' economica del tuo.
Senza dubbio quello di Momiziano è il massimo come costruzione,addirittura decentrabile!
Fantastico,quante prove ed esperimenti ci si fanno con quest'arnese,vero?
Bravo Momiziano,davvero un bel regalo di Natale
è davvero bellissimo, io ho un Novoflex a doppia slitta, soffietto di tutto rispetto costruito in Germania adatto alla macro in campagna, ma quello è uno spettacolo, adatto soprattutto alla foto di studio ed architettura.
Mi sa che dovrai affiancarci come minimo qualche Nikkor della serie Bellows
Mi sa che dovrai affiancarci come minimo qualche Nikkor della serie Bellows
Devo studiarmi i bellows-nikkor.. Sono difficili da trovare immagino..
Ho letto recentemente mi sembra sui rumors che si possono usare gli el nikkor o anche schneider componon con possibilità di fuoco all'infinito. Non sarebbe una soluzione costosa, gli adattatori per m39 non costano molto e gli obiettivi neanche.
Ho visto che ci sono obiettivi bellows novoflex per nikkor li conoscete?
Appena ho modo di dedicargli il tempo che si merita vi posto qualcosa, ho fatto qualche scatto con l'elmarit e confermo quello che dicevi Pacio, il LV e' fantastico e indispensabile.
A presto, vi cercherò per aiuti e consigli.
Devo studiarmi i bellows-nikkor.. Sono difficili da trovare immagino..
Ho letto recentemente mi sembra sui rumors che si possono usare gli el nikkor o anche schneider componon con possibilità di fuoco all'infinito. Non sarebbe una soluzione costosa, gli adattatori per m39 non costano molto e gli obiettivi neanche.
Ho visto che ci sono obiettivi bellows novoflex per nikkor li conoscete?
Appena ho modo di dedicargli il tempo che si merita vi posto qualcosa, ho fatto qualche scatto con l'elmarit e confermo quello che dicevi Pacio, il LV e' fantastico e indispensabile.
A presto, vi cercherò per aiuti e consigli.
Ho letto recentemente mi sembra sui rumors che si possono usare gli el nikkor o anche schneider componon con possibilità di fuoco all'infinito. Non sarebbe una soluzione costosa, gli adattatori per m39 non costano molto e gli obiettivi neanche.
Ho visto che ci sono obiettivi bellows novoflex per nikkor li conoscete?
Appena ho modo di dedicargli il tempo che si merita vi posto qualcosa, ho fatto qualche scatto con l'elmarit e confermo quello che dicevi Pacio, il LV e' fantastico e indispensabile.
A presto, vi cercherò per aiuti e consigli.
sicuramente, tutti gli obiettivi da ingranditori, anche i Rodenstok (spero si scriva così) se vai sulla baia e digiti nikon ring adapter, su siti di Hong Kong o cina li trovi a pochi euro, in 20-30 gg ti arrivano a casa