FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Presento
Rispondi Nuova Discussione
deste64
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
e` tanto tempo che sono iscritto al Nikon Club ma non lo ho praticamente mai usato. Oggi, girando tra i vari post, mi sono reso conto di quanto invece sia interessante e quanti bravissimi fotografi vi partecipino.
Apro questo post per introdurmi alla comunita` e per sottoporvi una mia foto nel caso qualcuno avesse voglia di darmi le proprie impressioni.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Exposure 1/200s
Aperture F/3.5
Focal Length: 50mm (50mm f/1.4)
ISO Speed 100
Strobist: one Bowens Gemini 500 at 1/8 of power shot into large softbox at 7 hr
high pointing down to subject, triggered with Cactus V4s.

Grazie e a presto,
Stefano
tosk
Messaggio: #2
beh, io direi 10 e lode, forse troppo liscia la pelle, ma ottimo risultato
Tizius
Messaggio: #3
Vorrei fare i miei complimenti per la foto, notevole!!!
E una domanda da inesperto, come mai la scelta di usare gli ISO a 100?
deste64
Messaggio: #4
Grazie mille per i commenti, sono contento vi piaccia la foto.

La scelta degl'ISO a 100 e` soprattutto legeata alla qualita` della foto in formato RAW che considero sempre come il vecchio negativo nell'analogico. Piu` la sensibilita` e` bassa e meno la foto e` "sgranata" che nel digitale si traduce in meno rumore, cosi` quando utilizzi il RAW hai tutti i colori, le luci e le ombre al posto giusto. Se utilizzi un ISO piu` elevato hai la possibilita` lavorare con meno luce ma le foto saranno piu` "rumorose" (e con la mia D300 se vado sopra agl'800 ISO il rumore e` molto difficele da correggere in post produzione).
Altro motivo in questo caso particolare e` che avevo a disposizione molta luce (dal flash ed anche la casa era molto illuminata) e volevo invece che il corridoio rimanesse un po`scuro anche utilizzando un'apertura abbastanza grande per sfocare bene il fondo.

Ciao,
Stefano
fabio camandona
Messaggio: #5
bella presentazione, scatto piacevole e professionalmente ok wink.gif

che fai, prosegui ? smile.gif

ciao ciao
Francesco.Pellegrino
Iscritto
Messaggio: #6
Molto bene l'inquadratura, ottimamente gestita la luce, modella ben diretta , MOLTO VALIDA!

Ciao
Francesco
deste64
Messaggio: #7
Se vi fa piacere continuo si..... scherzi a parte appena posso (sono in ufficio) aggiorno il mio profilo e aggiungo qualche foto.
Ma sai che stavo quardando le tue foto e complimenti, sono molto belle e ti dico la prima, luce o non luce, e` proprio bella!
filo.m
Messaggio: #8
Se questo è l'inizio ne vedremo delle belle....

COMPLIMENTI!

Ciao
FrancescoFranciaFoto
Messaggio: #9
QUOTE(filo.m @ Nov 16 2010, 12:15 PM) *
Se questo è l'inizio ne vedremo delle belle....

COMPLIMENTI!

Ciao



COmplimenti Stefano,
adoro questo glamour pulito e dalle ricche luci di riempimento stile playboy, è anche uno di quelli che pratico più volentieri

Bellissimo scatto
Er Bimbo
Messaggio: #10
Sono indeciso sul cosa è più bello: lo scatto o la modella? smile.gif

Una curiosità, ingrandendo la foto ho l'impressione che il fuoco non sia sugli occhi ma mi sembra di averlo trovato... sulle scarpe (!!!). E' una mia impressione dovuta alla pp, al mio monitor o al fatto che sono rimbambito? smile.gif
batmantheking
Messaggio: #11
guru.gif

spettacolo!!!
modella favolosa e rende molto... ottima luce (realistica) bilanciamento del bianco penso sia perfetto ... che metodo hai usato per il W/B??

mi piace molto anche la casa con il pavimento lucido lucido...

posta altri scatti...

grazie anche per la spiegazione.
ciccio8028
Messaggio: #12
Gran belllo scatto, complimenti a te ed alla modella, ciao.



Ciccio.
Ezio Alessandri
Messaggio: #13
A questo punto...esigiamo le altre...complimenti a te e alla modella...

ciao..ezio
Ezio Alessandri
Messaggio: #14
A questo punto...esigiamo le altre...complimenti a te e alla modella...

ciao..ezio
cere86
Messaggio: #15
veramente bella...
deste64
Messaggio: #16
Bhe`, grazie veramente a tutti, sono molto lusigato dai vostri bei commenti e complimenti.

Er Bimbo hai un occhio spettacolare (cosa ottima per un fotografo)! In effetti il fuoco su questa immagine non e` caduto sugl'occhi ma sui cpelli dietro il viso che sono sullo stesso piano delle scarpe e ti spiego perche`: la luce pilota del mio flash non funziona e cosi` al momento della ripresa Alix era in una specie di controluce con le finestre dietro di lei che illuminavano il corridoio. L'autofocus, impostato sul 3D dinamico / Continuo (non chiedetemi perche`, dimenticato dal giorno prima), nonostante avessi puntato al viso, al momento dello scatto ha deciso di spostare il punto di fuoco.
Comunque la foto mi piaceva ugualmente e l'ho processata. Ora, appena ho pronte le altre di questa serie ve le mostro.

Ho inserito altre tre foto di Alix nel mio profilo, eccole qui sotto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Ogni volta che veste quei pantaloncini jeans mi ricorda troppo di Daisy Duke (un mito quando ero giovane).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 411.4 KB
Questa fu una sorpresa che Alix mi fece al ritorno di un mio viaggio di lavoro, e io cosa ho fatto? Le ho subito scattato delle foto!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 360.5 KB
Sperimentando il mio nuovo computer.

Ciao a tutti e grazie,
Stefano
mosorrofa
Messaggio: #17
complimenti veramente belle e comunicative. la prima sembra una scena da film.
se proprio dovrei fare una critica la farei alla seconda forse il soggetto l'avrei decentrato un po per dare + profodita.
questa e fotografia co la F.
ciao
fabio camandona
Messaggio: #18
visto ch sono veramente favolose dobbiamo andare a cercare il pelo nell'uovo se dobbiamo darti dei commenti sensati... (oltre a "favolose" intendo, che è il punto di partenza)

penultima: un po' i ombra sotto l'occhio fa sembrare che sia gonfio, due colpi di post e via.
(veramente bella posa, belle luci e bel taglio !!!!)

ultima, la pelle un pelo troppo lisciata (però potrebbe andar bene per uno scatto di gioielli o profumi... dipende anche dagli utilizzi, parlo per gusto personale e non altro)
avrei tolto la collana.
comunque grandiosa pure questa.

...che belle...
molto molto bella anche la modella.
Ezio Alessandri
Messaggio: #19
Molto belle anche quest'ultime... anche se l'ultima, presenta un eccesso di "lisciatura" a mio avviso...

ciao..ezio
Manuela Innocenti
Messaggio: #20
Molto belle tutte, bravo!
deste64
Messaggio: #21
QUOTE(Manuela Innocenti @ Nov 17 2010, 08:06 PM) *
Molto belle tutte, bravo!


Manuela Innocenti?!?! Sono veramente onorato dalla tua visita e ancora di piu` dal fatto che ti piacciano le mie foto. Ti seguo su flickr da un po` e adoro il tuo lavoro, grazie molte, di cuore.
deste64
Messaggio: #22
Grazie a tutti, e` una bella soddisfazione leggere i vostri commenti e le critiche sono assolutamente costruttive (bhe` qui l'audiance e` di elevato spessore).

Nell'ultima foto concordo che la lisciatura e` eccessiva anche perche` non ho fatto niente per riportare in luce i pori della pelle e inoltre ero troppo gasato per i miei nuovi giocattoli (computer e Ps CS4) che mi sono fatto prendere la mano.
La seconda foto se fosse stata leggermente decentrata sarebbe stata sicuramente piu` d'effetto.

Fabio, le tue critiche sono veramente molto interessanti. L'ombra sotto l'occhio ero indeciso se fotoshipparla o no perche` temevo che levandola le altre ombre (sopra le labbra, fronte e soppraciglia) avrebbero dato una sensazione falsata della luce. Guardando la foto ora, mi rendo conto che hai ragione ed era meglio levarla.

Grazie ancora e a presto!
Stefano

alce nero
Messaggio: #23
ottime, buona la compo e la luce.....la prima su tutte, anche x lo sfocato che la fa saltare fuori
bravo



Messaggio modificato da alce nero il Nov 22 2010, 02:34 PM
Cesare44
Messaggio: #24
Ciao,
prima di tutto complimenti a tutti e due, intendo anche alla modella. Le foto sono molto belle però permettimi una critica. Vedo che sai usare a dovere la post produzione; allora nell'ultima foto avresti dovuto curare di più quella luce sparata sul setto nasale.
Buone foto
Cesare
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio