FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Per D90
Rispondi Nuova Discussione
panjessy
Iscritto
Messaggio: #1
Un saluto a tutto il forum,è la prima domanda che posto in questo forum e spero di essere nella sezione giusta ( sono un pò imbranata con i forum laugh.gif )
Premetto che sono nuova nel mondo della fotografia e delle reflex, ho iniziato solo quest'anno a studiare fotografia all'università.
Ho una D90 con il 18-55,vorrei cambiare obiettivo e avrei bisogno di un vostro consiglio. Io pensavo di prendere un 18-200 sostituendo completamente quello in dotazione, è però un po costosino! Leggendo quà e là ho notato che, secondo molti, anche il Tamron 18-200 non è male in rapporto qualità prezzo, però preferirei rimanere fedele alla Nikon wink.gif . Quindi prenderei un diciamo "tutto fare" per iniziare a prendere confidenza con uno zoom abbastanza potente e successivamente prendere un 70-300.
Altrimenti pensavo di tenere il 18-55 e prendere un 55-300. ( che come prezzo non è elevato )

Delle due possibilità pensavo sia meglio la prima opzione essendo che non devo star li a cambiarlo spesso come se dovessi prendere il 55-300. hmmm.gif

Oppure anche il 55-300 sostituisce pienamente un 18-55?

poi ultima domanda è migliore un 70-300 o un 55-300?


Voi cosa mi consigliate?
Scusate le mille domande, ma sono obiettivi costosi e non vorrei buttare via soldi

Grazie grazie.gif

Jessica


p.s. accetto qualsiasi consiglio anche su altri obiettivi, magari anche meno costosi smile.gif
tribulation
Messaggio: #2
Ciao e benvenuta.
Hai bisogno di un obiettivo che ti consenta una maggiore lunghezza focale.
PRO 18-200:
- estensione focale
- comodità di non dover cambiare obiettivo (v. punto 1)
- stabilizzazione
CONTRO 18-200:
- luminosità
- qualità (anche se non lo possiedo, se ne legge non benissimo, normale per uno zoom 11x)
- prezzo non indifferente (oltre 700, nital)

Ottima alternativa è il celebre 70-300VR (mi raccomando che sia la versione VR) (ca. 500€ nital)

Fossi in te, cercherei proprio un 70-300VR usato (se ne trovano parecchi intorno alle 350), oppure, se volessi rimanere sul nuovo, prenderei un onestissimo 55-200VR, che trovi sul solito sito di aste a 250€, nital.
Mi sembra l'ideale complemento del tuo 18-55.

Non credere che sia così difficile e/o frustrante dover cambiare obiettivo!

Ciao e buone foto
EadWard
Messaggio: #3
se non cambi obiettivo godi soli a metà biggrin.gif scherzo, ma se non hai intenzione di cambiare di obiettivo che l'hai presa a fare una reflex? tanto valeva andare su una bridge wink.gif questo è il mio pensiero ..........

detto questo, è secondo me inutile passare al 18-200 per poi più avanti prendere un 70-300 .....

quindi il mio consiglio è: tieni il 18-55 (che questo range di focali è fondamentale) e prenditi un 70-300 VR (anche usato, lo trovi a meno di un 55-300 nuovo). ti indirizzo subito verso il 70-300 perchè è qualitativamente il miglior telezoom in questa fascia. una volta che ce l'avrai non vorrai più abbandonarlo. se invece passi per 55-300 (o addirittura un 55-200) secondo me prima o poi inizierai a guardarti intorno per cercare di venderlo e passare al fratello maggiore wink.gif
panjessy
Iscritto
Messaggio: #4
ma io voglio cambiare obiettivo! altrimenti non avrei aperto questa discussione per chiedervi consiglio.

voi mi consigliate di acquistare un 70-300 usato, ma preferirei stare sul nuovo quindi opterei per il 55-300, ma la mia domanda è che differenza c'è tra questi due obiettivi?

poi volevo aggiungere che vorrei comprare un obiettivo adatto ad un viaggio, a fine mese parto per un week end a Parigi e vorrei sfuttare l'occasione per fotografare al meglio la città e un 18-55 non credo basti. Quindi tra 55-300 e 70-300 quale reputate più adatto ad un viaggio?

Grazie mille

Jessica
EadWard
Messaggio: #5
il mio consiglio di cambiare obiettivo era riferito al fatto che eri interessata al 18-200 per "non star li a cambiarlo spesso" (parole tue).

comunque tra 55-300 e 70-300 quello che cambia è la qualità e il prezzo leggermente superiore. l'ingombro e la luminosità sono gli stessi. su questi due io ho già espresso il mio parere, poi vedi tu su quale indirizzarti.

un weekend a parigi a fine novembre eh? chiaramente più focale copri, più occasioni avrai per portare a casa bei ricordi .... quindi portati dietro sia il 18-55 che il 55-300. l'unico problema è che nel pomeriggio avrai presto poca luce e potresti trovarti in difficoltà. ma a meno di procurarti un'ottica molto luminosa, altro non puoi fare se non affidarti agli iso elevati.
panjessy
Iscritto
Messaggio: #6
Chiedo scusa avevo frainteso le tue parole!!!
quando chiedevo consiglio per il 18-200 dicendo di non volerlo cambiare spesso pensavo al viaggio a parigi. Chiedo scusa per non averlo specificato prima.

Grazie per i consigli smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(panjessy @ Nov 16 2010, 01:09 AM) *
Un saluto a tutto il forum,è la prima domanda che posto in questo forum e spero di essere nella sezione giusta ( sono un pò imbranata con i forum laugh.gif )
Premetto che sono nuova nel mondo della fotografia e delle reflex, ho iniziato solo quest'anno a studiare fotografia all'università.
Ho una D90 con il 18-55,vorrei cambiare obiettivo e avrei bisogno di un vostro consiglio. Io pensavo di prendere un 18-200 sostituendo completamente quello in dotazione, è però un po costosino! Leggendo quà e là ho notato che, secondo molti, anche il Tamron 18-200 non è male in rapporto qualità prezzo, però preferirei rimanere fedele alla Nikon wink.gif . Quindi prenderei un diciamo "tutto fare" per iniziare a prendere confidenza con uno zoom abbastanza potente e successivamente prendere un 70-300.
Altrimenti pensavo di tenere il 18-55 e prendere un 55-300. ( che come prezzo non è elevato )

Delle due possibilità pensavo sia meglio la prima opzione essendo che non devo star li a cambiarlo spesso come se dovessi prendere il 55-300. hmmm.gif

Oppure anche il 55-300 sostituisce pienamente un 18-55?

poi ultima domanda è migliore un 70-300 o un 55-300?

Voi cosa mi consigliate?
Scusate le mille domande, ma sono obiettivi costosi e non vorrei buttare via soldi

Grazie grazie.gif

Jessica


p.s. accetto qualsiasi consiglio anche su altri obiettivi, magari anche meno costosi



Ciao Jessy, innanzitutto benvenuta! wink.gif

Visto che possiedi l'ottima D90 ti posso offrire un consiglio spassionato et collaudato. Prima cosa evita i mega zoom tuttofare, vanno bene per tutto ma come resa e luminosità lasciano molto a desiderare, tenendo presente anche il costo non indifferente del 18-200 VR.

Già possiedì l'onestissimo 18-55 che se è la versione VR ha pure un'ottima resa, paragonabile al 18-105 e molto vicino al 16-85. Ha un aspetto molto 'cinese' ma lo schema ottico è di tutto rispetto. Tienilo!!

A questo abbinerei direttamente il 70-300 VR che è un acquisto fatto una volta per tutte, visto che è un obiettibo nato per il formato FX. Ottima costruzione, ottime lenti, resa eccellente. Unico difetto che non è molto luminoso, ma col VR di seconda generazione si fa perdonare ampiamente.

Avrai così una copertura da 18 mm a 300 mm con un apparente 'buco' dai 55 mm ai 70 mm. che è ininfluente.

Solo in futuro, visto che studi fotografia e credo che la tua passione possa diventare un'aspirazione professionale, potrai acquistare un obiettivo pro tipo il 24/70 f/2,8.

Nel frattempo però, non buttare soldi in zoom di fascia bassa, piuttosto acquista un paio di fissi tipo il 35mm o il 50mm AFD che ti faranno scoprire un nuovo mondo.

Alla tua ultima domanda ho risposto indirettamente, ma per precisazione ti posso dire: 70-300 VR forever, senza nulla togliere al 'fratellino'.

Saluti

Carlo
busher
Messaggio: #8
Ciao Jessica.
Per prima cosa ti faccio i complimenti per la macchina....D90 è una goduria (ce l'ho anche io)
Hai il 18-55, e capisco benissimo la voglia di superare quella barriera dei 55...ci si passa tutti all'inizio, quindi devi assolutamente "completare" il tuo corredo con un tele.

Ora, alla luce dei prezzi del nuovo si ha (+ o -):
55-200 VR = 220
55-300 VR = 390
70-300 VR = 520
18-200 VRII = 690

Visto che parli di 55-300 o 70-300 ed escludendo il 18-200 per motivi di budget, immagino che tu possa permetterti di spendere sui 400 euro circa (correggimi se sbaglio).

Io avrei questa idea: Ti prendi il 55-200 VR che secondo me è perfetto da abbinare al 18-55, cosi puoi coprire tutte le focali tra 18 e 200, visto che costa sui 200 euro ti avanzerebbe anche qualcosa e sai cosa ti prendi??
il 50 1,8 (il famoso 50ino per intendersi) che costa nuovo sui 100/130.

Morale della favola hai speso intorno a 350 euro e hai fatto un bel passo in avanti sia in termini di focali che di luminosità data dal 50ino.

Il problema più grande è che una volta messo su quello gli altri due te li scordi smile.gif

Facci un pensierino
ciao

Andrea


p.s. mi accorgo ora che il grande Carlo mi ha preceduto wink.gif

Messaggio modificato da Bush Man il Nov 16 2010, 05:21 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio