FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Aggiornamento Firmware D90 e D5000
Aggiornamento Database Controllo Distorsione
Rispondi Nuova Discussione
busher
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Qualcuno di voi saprebbe dirmi di che cosa si tratta questo aggiornamento: "Dati del controllo distorsione"

Ecco qualche link:
Messaggio preso da un utente nel forum
Sito Nikon 1
Sito Nikon 2


Grazie
Andrea


nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao.
È un aggiornamento firmware relativo al controllo distorsione (leggi: correzione automatica/manuale della distorsione) del Menù Ritocco di D90 e D5000.

Viene aggiornato il database di obiettivi Nikkor incluso nella componente "L" del firmware che permette il riconoscimento dell'obiettivo utilizzato e la relativa correzione della distorsione ottica caratteristica.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G
AF-S DX NIKKOR 10-24mm f/3.5-4.5G ED
AF-S DX Zoom-NIKKOR 12-24mm f/4G ED IF
AF-S DX NIKKOR 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR
AF-S DX Zoom-NIKKOR 17-55mm f/2.8G ED IF
AF-S DX Zoom-NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G ED
AF-S DX Zoom-NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G ED II
AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR
AF-S DX Zoom-NIKKOR 18-70mm f/3.5-4.5G ED IF
AF-S DX Zoom-NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR
AF-S DX Zoom-NIKKOR 18-135mm f/3.5-5.6G ED IF
AF-S DX Zoom-NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G ED IF
AF-S DX Zoom-NIKKOR 55-200mm f/4-5.6G ED
AF-S DX Zoom-NIKKOR 55-200mm f/4-5.6G ED IF VR
AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G
AF-S Micro NIKKOR 60mm f/2.8G ED
AF-S MicroNIKKOR 105mm f/2.8G ED IF VR *1
AF-S NIKKOR 200mm f/2G ED IF VR *1
Ai AF-S NIKKOR 300mm f/2.8D ED IF *1*2
Ai AF-S NIKKOR 300mm f/2.8D ED IF II *1
AF-S NIKKOR 300mm f/2.8G ED IF VR *1
Ai AF-S NIKKOR 300mm f/4D ED IF *1
Ai AF-S NIKKOR 400mm f/2.8D ED IF *1*2
Ai AF-S NIKKOR 400mm f/2.8D ED IF II *1
AF-S NIKKOR 400mm f/2.8G ED VR *1
Ai AF-S NIKKOR 500mm f/4D ED IF *1*2
Ai AF-S NIKKOR 500mm f/4D ED IF II *1
AF-S NIKKOR 500mm f/4G ED VR *1
Ai AF-S NIKKOR 600mm f/4D ED IF *1*2
Ai AF-S NIKKOR 600mm f/4D ED IF II *1
AF-S NIKKOR 600mm f/4G ED VR *1
AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED
Ai AF-S Zoom-NIKKOR 17-35mm f/2.8D ED IF
AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED
AF-S Zoom-NIKKOR 24-85mm f/3.5-4.5G ED IF
AF-S Zoom-NIKKOR 24-120mm f/3.5-5.6G ED IF VR
Ai AF-S Zoom-NIKKOR 28-70mm f/2.8D ED IF
AF-S Zoom-NIKKOR 70-200mm f/2.8G ED IF VR *1
AF-S Zoom-NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6G ED IF VR
Ai AF-S Zoom-NIKKOR 80-200mm f/2.8D ED IF *1
AF-S Zoom-NIKKOR 200-400mm f/4G ED IF VR *1
Ai AF DC-NIKKOR 105mm f/2D
Ai AF DC-NIKKOR 135mm f/2D
Ai AF NIKKOR 14mm f/2.8D ED
Ai AF NIKKOR 18mm f/2.8D
Ai AF NIKKOR 20mm f/2.8D
Ai AF NIKKOR 24mm f/2.8D
Ai AF NIKKOR 28mm f/1.4D
Ai AF NIKKOR 28mm f/2.8D
Ai AF NIKKOR 35mm f/2D
Ai AF NIKKOR 50mm f/1.4D
Ai AF NIKKOR 50mm f/1.8D
Ai AF MicroNIKKOR 60mm f/2.8D
Ai AF NIKKOR 85mm f/1.4DIF
Ai AF NIKKOR 85mm f/1.8D
Ai AF MicroNIKKOR 105mm f/2.8D
Ai AF NIKKOR 180mm f/2.8D ED IF
Ai AF MicroNIKKOR 200mm f/4D ED IF
Ai AF Zoom-NIKKOR 18-35mm f/3.5-4.5D ED IF
Ai AF Zoom-NIKKOR 20-35mm f/2.8D IF
Ai AF Zoom-NIKKOR 24-50mm f/3.3-4.5D
Ai AF Zoom-NIKKOR 24-85mm f/2.8-4D ED IF
Ai AF Zoom-NIKKOR 24-120mm f/3.5-5.6D ED IF
Ai AF Zoom-NIKKOR 28-70mm f/3.5-4.5D
AF Zoom-NIKKOR 28-80mm f/3.3-5.6G
Ai AF Zoom-NIKKOR 28-80mm f/3.5-5.6D
Ai AF Zoom-NIKKOR 28-80mm f/3.5-5.6D
AF Zoom-NIKKOR 28-100mm f/3.5-5.6G
Ai AF Zoom-NIKKOR 28-105mm f/3.5-4.5D IF
Ai AF Zoom-NIKKOR 28-200mm f/3.5-5.6D IF
AF Zoom-NIKKOR 28-200mm f/3.5-5.6G ED IF
Ai AF Zoom-NIKKOR 35-80mm f/4-5.6D
Ai AF Zoom-NIKKOR 35-105mm f/3.5-4.5D IF
Ai AF ZoomMicroNIKKOR 70-180mm f/4.5-5.6D ED
Ai AF Zoom-NIKKOR 70-210mm f/4-5.6D
Ai AF Zoom-NIKKOR 70-300mm f/4-5.6D ED
AF Zoom-NIKKOR 70-300mm f/4-5.6G ED
Ai AF Zoom-NIKKOR 75-240mm f/4.5-5.6D
Ai AF Zoom-NIKKOR 80-200mm f/4.5-5.6D
Ai AF Zoom-NIKKOR 80-200mm f/2.8D ED
Ai AF Zoom-NIKKOR 80-400mm f/4.5-5.6D ED VR
Ai AF-I NIKKOR 300mm f/2.8D ED IF *1*2
Ai AF-I NIKKOR 400mm f/2.8 ED IF *1*2
Ai AF-I NIKKOR 500mm f/4 ED IF *1*2
Ai AF-I NIKKOR 600mm f/4 ED IF *1*2
AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G ED VR II
AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR
AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR
AF-S NIKKOR 16-35mm f/4G ED VR
AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED
AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8G ED VR II *1
AF-S NIKKOR 200-400mm f/4G ED VR II *1
AF-S NIKKOR 300mm f/2.8G ED VR II *1
AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR
AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR
AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G
AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G
AF-S NIKKOR 200mm f/2G ED VR II *1

*1
The following teleconverters can be used:
AF-S TELECONVERTER TC-20E III
Ai AF-S TELECONVERTER TC-20E II
Ai AF-S TELECONVERTER TC-17E II
Ai AF-S TELECONVERTER TC-14E II
Ai AF-I TELECONVERTER TC-20E
Ai AF-I TELECONVERTER TC-14E

*2
Distortion control is not applied when the lens is used with an AF-S TELECONVERTER TC-20E III.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(npkd @ Nov 10 2010, 06:25 PM) *
Ciao.
...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Ciao Nippo, sul sito Nikon mi sembrava di aver capito che il Firmware agisse anche in fase di ripresa. Se è come hai detto tu, non credo a questo punto che valga la pena di aggiornare la macchina, in quanto la funzione per la pp è già presente in CaptureNX2.

Spero di non aver detto una qualche cavolata.

Saluti

Carlo



Messaggio modificato da npkd il Nov 10 2010, 06:31 PM
Motivo della modifica: Ridotto "quote" integrale..
castorino
Messaggio: #4
Ma non tutti usano il Raw e non tutti usano NX2, c'è anche chi scarica in JPEG e si tiene i file come sono! Inoltre sul monitor della fotocamera(per quanto può servire!) non vedresti le correzioni, ciao Rino
nippokid (was here)
Messaggio: #5
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 10 2010, 06:31 PM) *
...


Ciao.
In realtà non ho ancora avuto modo di approfondire. Non mi risulta però che ci sia la possibilità di una correzione automatica della distorsione contestuale alla ripresa, a meno che non sia l'aggiornamento stesso ad introdurre (abilitare) la funzionalità. Ma forse mi sbaglio... hmmm.gif

Non ho ancora aggiornato e oltretutto difficilmente sento la necessità di correggere la distorsione ottica degli obiettivi, ma l'aggiornamento lo farò; di certo non ci sono controindicazioni. Al più sarà inutile (per me).

L'utilità o meno della funzionalità, anche nel caso in cui questa sia limitata al Menù Ritocco è comunque soggettiva, in funzione delle abitudini e delle esigenze, come tutto.
L'esigenza del Jpeg fatto e finito in camera è solo la prima che mi viene in mente..

smile.gif


Leggo ora castorino Pollice.gif ...come mai user? hmmm.gif



Messaggio modificato da npkd il Nov 10 2010, 06:42 PM
Eolias
Messaggio: #6
QUOTE(castorino @ Nov 10 2010, 06:35 PM) *
Ma non tutti usano il Raw e non tutti usano NX2, c'è anche chi scarica in JPEG e si tiene i file come sono! Inoltre sul monitor della fotocamera(per quanto può servire!) non vedresti le correzioni, ciao Rino



Ho la D90 e solitamente correggo la distorsione con PTLens.
Vorrei fare l'aggiornamento anch'io ma non ho idea da dove cominciare.
C'è qualche anima buona che mi spieghi con parole facili come fare?
Grazie,Eolias
nippokid (was here)
Messaggio: #7
QUOTE(Eolias @ Nov 10 2010, 06:43 PM) *
...
Vorrei fare l'aggiornamento anch'io ma non ho idea da dove cominciare.
C'è qualche anima buona che mi spieghi con parole facili come fare?
...

È molto semplice...faccio un copia/incolla riassuntivo delle indicazioni che trovi QUI:

--- Preparate il necessario:

- Fotocamera
- Computer dotato di lettore per schede o slot per schede
- Batteria completamente carica
- Una card di memoria approvata da Nikon formattata nella fotocamera.

--- Scaricate e decomprimete il firmware.

--- Copiare "NKLD01002.BIN" nella directory principale della scheda (no cartelle).


--- Aggiornamento della fotocamera:

1 - Inserire la card di memoria contenente i dati dell'obiettivo nella fotocamera.

2 - Accendete la fotocamera.

3 - Premete il pulsante MENU per visualizzare i menu. Selezionate Versione firmware nel menu di impostazioni (icona: chiave inglese) per visualizzare le informazioni sulla versione del firmware.

4 - Evidenziare Aggiorna firmware e premere il selettore multiplo a destra.

5 - Viene visualizzato un dialogo di aggiornamento. Evidenziate , quindi premete il pulsante OK per iniziare l'aggiornamento.

6 - Mentre è in corso l'aggiornamento non eseguire alcuna operazione. --- Una volta terminato l'aggiornamento, compare un messaggio di conferma

7 - Verificate che l'aggiornamento sia stato portato a termine con successo.

8 - Spegnete la fotocamera.

9 - Prima del prossimo utilizzo formattare la SD


IPB Immagine



Messaggio modificato da npkd il Nov 10 2010, 07:01 PM
Eolias
Messaggio: #8
QUOTE(npkd @ Nov 10 2010, 06:54 PM) *
È molto semplice...faccio un copia/incolla riassuntivo delle indicazioni che trovi QUI:

...



Grazie per la velocità, ci proverò.
Ciao,Eolias



Messaggio modificato da npkd il Nov 10 2010, 07:04 PM
Motivo della modifica: Ridotto "quote"
nippokid (was here)
Messaggio: #9
Pollice.gif

CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(npkd @ Nov 10 2010, 06:54 PM) *
È molto semplice...faccio un copia/incolla riassuntivo delle indicazioni che trovi QUI:

--- Preparate il necessario:

- Fotocamera
- Computer dotato di lettore per schede o slot per schede
- Batteria completamente carica
- Una card di memoria approvata da Nikon formattata nella fotocamera.

--- Scaricate e decomprimete il firmware.

--- Copiare "NKLD01002.BIN" nella directory principale della scheda (no cartelle).


--- Aggiornamento della fotocamera:

1 - Inserire la card di memoria contenente i dati dell'obiettivo nella fotocamera.

2 - Accendete la fotocamera.

3 - Premete il pulsante MENU per visualizzare i menu. Selezionate Versione firmware nel menu di impostazioni (icona: chiave inglese) per visualizzare le informazioni sulla versione del firmware.

4 - Evidenziare Aggiorna firmware e premere il selettore multiplo a destra.

5 - Viene visualizzato un dialogo di aggiornamento. Evidenziate , quindi premete il pulsante OK per iniziare l'aggiornamento.

6 - Mentre è in corso l'aggiornamento non eseguire alcuna operazione. --- Una volta terminato l'aggiornamento, compare un messaggio di conferma

7 - Verificate che l'aggiornamento sia stato portato a termine con successo.

8 - Spegnete la fotocamera.

9 - Prima del prossimo utilizzo formattare la SD


IPB Immagine



Grazie Nippo per la chiarezza dei tuoi messaggi. Ho già scaricato il nuovo Firmware e domani farò l'upgrade.

Saluti

Carlo
busher
Messaggio: #11
Thank's nippo!

Andrea
Valejola
Messaggio: #12
Interessante discussione e ottime spiegazioni!
Mi sà che farò anch'io l'aggiornamento anche se a essere sinceri non è che ne abbia proprio necessità...ma male non fà.
Comunque sapete se queste correzioni avvengono in automatico col riconoscimento della lente oppure bisogna applicarle manualmente?
Grazie.
Aquilonista
Messaggio: #13
Prima di fare l'aggiornamento, vorrei sapere se qualcuno lo ha già installato e sapere come funziona.
In effetti non è chiaro se è una cosa automatica ( ma penso di si, altrimenti non capisco perchè avrebbero dovuto mettere l'elenco delle lenti con cui funziona ).

Grazie
raffer
Messaggio: #14
QUOTE(Aquilonista @ Nov 11 2010, 12:45 PM) *
Prima di fare l'aggiornamento, vorrei sapere se qualcuno lo ha già installato e sapere come funziona.
In effetti non è chiaro se è una cosa automatica ( ma penso di si, altrimenti non capisco perchè avrebbero dovuto mettere l'elenco delle lenti con cui funziona ).

Grazie


Leggi qui. rolleyes.gif

Raffaele
hgw20b7
Messaggio: #15
Aggiornata!
In pratica si aggiorna lil firmware L da 1.00 a 1.002
In un'altra discussione si vedono i risultati.
Buone foto, ivan
Valejola
Messaggio: #16
Io però non ho ancora capito se la cosa è automatica o meno...dall'altra discussione pare di si, ma la funzione và attivata manuamente giusto?
Da che menù?
flaviopelle
Messaggio: #17
QUOTE(Valejola @ Nov 11 2010, 06:55 PM) *
Io però non ho ancora capito se la cosa è automatica o meno...dall'altra discussione pare di si, ma la funzione và attivata manuamente giusto?
Da che menù?

Dal menu di ripresa.
La macchina effettua automaticamente la correzione, tieni però conto che la funzione va disattivata in caso di scatto a raffica, pena un rallentamento della raffica.
Ciao. Flavio.
CVCPhoto
Messaggio: #18
Mi chiedo però il senso di un aggiornamento del Firmwre per una macchina a fine carriera. Non è che per caso Nikon abbia deciso di tenerla in produzione per ancora un bel pò di tempo?

Vabbé che l'aggiornamento interessa anche la D5000, ma un'altra azienda l'avrebbe reso disponibile solo per quella, invece Nikon no, e questo è un bel plus.

Grazie Nikon

Carlo
Valejola
Messaggio: #19
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 11 2010, 07:09 PM) *
Mi chiedo però il senso di un aggiornamento del Firmwre per una macchina a fine carriera. Non è che per caso Nikon abbia deciso di tenerla in produzione per ancora un bel pò di tempo?

Vabbé che l'aggiornamento interessa anche la D5000, ma un'altra azienda l'avrebbe reso disponibile solo per quella, invece Nikon no, e questo è un bel plus.

Grazie Nikon

Carlo

Carlo però se esce di produzione non significa che i migliaia di possessore debbano buttarla dalla finestra... rolleyes.gif
Gli aggiornamenti non sono fatti solo per i modelli nuovi, ma anche per quelli già in circolazione, che ovviamente verranno usati per anni.
O almeno si spera. messicano.gif
raffer
Messaggio: #20
QUOTE(flaviopelle @ Nov 11 2010, 07:04 PM) *
Dal menu di ripresa.
La macchina effettua automaticamente la correzione, tieni però conto che la funzione va disattivata in caso di scatto a raffica, pena un rallentamento della raffica.
Ciao. Flavio.


Scusa, mi dici da quale voce del "Menu di ripresa"? hmmm.gif


Immagine Allegata


Raffaele
CVCPhoto
Messaggio: #21
QUOTE(Valejola @ Nov 11 2010, 07:29 PM) *
Carlo però se esce di produzione non significa che i migliaia di possessore debbano buttarla dalla finestra... rolleyes.gif
Gli aggiornamenti non sono fatti solo per i modelli nuovi, ma anche per quelli già in circolazione, che ovviamente verranno usati per anni.
O almeno si spera. messicano.gif


Certo Vale, questo lo sò, ma questo firmware non è un rimedio ad un difetto della macchina, che già è perfetta, ma un vero e proprio upgrade. Questo per me è un valore aggiunto da parte di Nikon, che oltre a preoccuparsi affinché le nostre fotocamere funzionino bene, ci offre anche degli strumenti per migliorarle ulteriormente.

Saluti

Carlo
flaviopelle
Messaggio: #22
QUOTE(raffer @ Nov 11 2010, 07:51 PM) *
Scusa, mi dici da quale voce del "Menu di ripresa"? hmmm.gif


Immagine Allegata


Raffaele


Il controllo distorsione auto è descritto a pagina 150 del manuale della D5000.

Ciao. Flavio.
ValentinoRM55
Messaggio: #23
Salve da Valentino, possiedo una d90 e volevo procedere all'aggiornamento del firmware per la regolazione distorsione obbiettivo, ho seguito alla lettera le istruzioni, molto chiare di npkd, però ho un problema, quando vado nel menù della macchina versione firmware e lo seleziono non compare, in basso alcuna opzione aggiorna firmware, di conseguenza non ho possibilità a procedere al suo aggiornamento, come mai ??
HELP ME grazie.gif hmmm.gif
pefran
Messaggio: #24
QUOTE(aavv54 @ Nov 20 2010, 05:09 PM) *
Salve da Valentino, possiedo una d90 e volevo procedere all'aggiornamento del firmware per la regolazione distorsione obbiettivo, ho seguito alla lettera le istruzioni, molto chiare di npkd, però ho un problema, quando vado nel menù della macchina versione firmware e lo seleziono non compare, in basso alcuna opzione aggiorna firmware, di conseguenza non ho possibilità a procedere al suo aggiornamento, come mai ??
HELP ME grazie.gif hmmm.gif


Devi avere la batteria ben carica! Altrimenti non ti lascia fare l'aggiornamento.
ValentinoRM55
Messaggio: #25
Salve sono sempre io, Valentino, ci ho pensato subito dopo la spedizione della richiesta di aiuto, infatti era al 45%, però anche dopo la ricarica completa non è cambiato nulla, non vorrei aver modificato io qualche cosa smanettando, perchè ricordo che entrando in questo menù, una volta, questa opzione l'ho vista.
Pensavo di lasciare la macchina senza batteria per 2/3 giorni in modo che alla riaccensione ricarichi le impostazioni di fabbrica, questo l'ho letto in altre discussioni per altri probblemi, sarebbe corretto e potrebbe avere effetto per il mio caso?


Uffa che giornata uggiosa piove a tutto spiano ed è impensabile uscire "mi stò letteralmente fotografando sotto"
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >