FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
M42 Su Moderne Digitali....consiglio Adattatore E Lenti!
Rispondi Nuova Discussione
Marco2k7
Messaggio: #1
Salve!

E' il mio primo post qui anche se sono iscritto da quando ho registrato la D3000

recentemente sono venuto a sapere della possibilità di montare vecchi (e molto economici) obiettivi a vite M42 su digitali tramite adattatori.

So già che per nikon questi adattatori possono essere semplici pezzi di metallo (ma si perde la possibilità di mettere a fuoco all'infinito) oppure avere anche una lente per preservare la completa messa a fuoco.

Volevo sapere da chi magari pratica già questa usanza retrò, quali adattatori hanno una lente di buona qualità, perchè so che quelli più scrausi chiaramente rovinano molto i dettagli che l'obiettivo può fornire.

Inoltre sapreste dirmi se questi adattatori sono compatibili con TUTTE le marche di obiettivi a vite?


Grazie mille!
anselmojose
Messaggio: #2
Ciao Marco,ultimamente,anche io,mi sto cimentando nell'uso di questi obiettivi con attacco a vite M42.Se ne trovano di molto pregio e di ottima costruzione a prezzi molto invitanti,comunque non tutte queste ottiche sono cosi buone,dovresti fare una ricerca in rete per verificare quale sono le ottiche piu blassonate.Tornando alla domanda,dovuto al tiraggio della nikon,queste ottiche non metteranno a fuoco all'infinito,se monti un adattatore meccanico,ma potrai utilizzarli per fotografare da vicino,tipo macro o ritratti.Se vuoi la messa a fuoco all'infinito,allora devi usare un adattatore meccanico con lente di correzione.Non prendere quelli cinesi,che anche se nel primo caso posso andare;con un ottica per correggere la messa a fuoco fanno schifo.io ho preso questi adattatori e ho potuto provare la differenza.Ho preso degli adattatori con lenti made in japan,un HAMA e un Marumi,ho paragonato la resa con quelli cinesi e a vista mettendoli vicino si nota chiaramente la differenza a favore di quelli giapponesi.Ci sono pure gli adattatori marcati "kood" anche loro sono made in japan e se ne parla un gran bene in rete.Sulla baia ne puoi trovare facendo una ricerca,costano sui 30 euro ma gli valgono.
Spero essere stato d'aiuto

Saluti
Anselmo Josè
Marco2k7
Messaggio: #3
QUOTE(anselmojose @ Nov 4 2010, 09:54 AM) *
Ciao Marco,ultimamente,anche io,mi sto cimentando nell'uso di questi obiettivi con attacco a vite M42.Se ne trovano di molto pregio e di ottima costruzione a prezzi molto invitanti,comunque non tutte queste ottiche sono cosi buone,dovresti fare una ricerca in rete per verificare quale sono le ottiche piu blassonate.Tornando alla domanda,dovuto al tiraggio della nikon,queste ottiche non metteranno a fuoco all'infinito,se monti un adattatore meccanico,ma potrai utilizzarli per fotografare da vicino,tipo macro o ritratti.Se vuoi la messa a fuoco all'infinito,allora devi usare un adattatore meccanico con lente di correzione.Non prendere quelli cinesi,che anche se nel primo caso posso andare;con un ottica per correggere la messa a fuoco fanno schifo.io ho preso questi adattatori e ho potuto provare la differenza.Ho preso degli adattatori con lenti made in japan,un HAMA e un Marumi,ho paragonato la resa con quelli cinesi e a vista mettendoli vicino si nota chiaramente la differenza a favore di quelli giapponesi.Ci sono pure gli adattatori marcati "kood" anche loro sono made in japan e se ne parla un gran bene in rete.Sulla baia ne puoi trovare facendo una ricerca,costano sui 30 euro ma gli valgono.
Spero essere stato d'aiuto

Saluti
Anselmo Josè


Sei stato molto d'aiuto! Si infatti adesso mi guarderò intorno per capire quali lenti sono di buona qualità e quali meno, so bene che non bisogna comprare a casaccio tongue.gif

Grazie per la dritta sugli HAMA e i Marumi. Dei Kood sapevo già ma questo mi riconferma che sono di buona qualità. Di base io cerco di tenere a mente che quando di mezzo c'è un pezzo di vetro, le cinesate meglio lasciarle stare smile.gif

grazie mille ancora, se qualcuno ha un paio di dritte sugli obiettivi sono benvenute.

Immagino che i carl zeiss vadano bene no? XD
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(Marco2k7 @ Nov 4 2010, 10:37 AM) *
Volevo sapere da chi magari pratica già questa usanza retrò, quali adattatori hanno una lente di buona qualità, perchè so che quelli più scrausi chiaramente rovinano molto i dettagli che l'obiettivo può fornire.



l'aggunta di una lente correttiva provoca sempre un (anche se piccolo) decadimento dell'immagine.

indicarti quale sia il migliore penso che sia difficile visto chi li costruisce praticamente sono costruttori ( la gran parte cinesi) anonimi senza una grossa storia alle spalle, c'è un artgiano italiano che sti sta facendo un nome in questo settore, che come meccanica sono molto robusti e curari bene, mentre per la qualità della lente non sono in grado di darti notizie.

antonio
castorino
Messaggio: #5
Alcuni catadiottrici con attacco M42 per compensare la dilatazione termica hanno l'elicoide di messa a fuoco che va oltre l'infinito perciò si possono usare su Nikon anche solo con anello adattatore senza lente, ciao Rino
Marco2k7
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 4 2010, 10:04 AM) *
l'aggunta di una lente correttiva provoca sempre un (anche se piccolo) decadimento dell'immagine.

indicarti quale sia il migliore penso che sia difficile visto chi li costruisce praticamente sono costruttori ( la gran parte cinesi) anonimi senza una grossa storia alle spalle, c'è un artgiano italiano che sti sta facendo un nome in questo settore, che come meccanica sono molto robusti e curari bene, mentre per la qualità della lente non sono in grado di darti notizie.

antonio


come da regola ogni vetro in più rovina un po' infatti

ad ogni modo sto puntando sul Kood che pare sia buono




QUOTE(castorino @ Nov 4 2010, 10:07 AM) *
Alcuni catadiottrici con attacco M42 per compensare la dilatazione termica hanno l'elicoide di messa a fuoco che va oltre l'infinito perciò si possono usare su Nikon anche solo con anello adattatore senza lente, ciao Rino


ottima informazione, anche se puntavo su focali mediocorte e obiettivi luminosi, per il tele sto già a posto
Lutz!
Messaggio: #7
QUOTE(Marco2k7 @ Nov 4 2010, 10:17 AM) *
come da regola ogni vetro in più rovina un po' infatti

ad ogni modo sto puntando sul Kood che pare sia buono






ottima informazione, anche se puntavo su focali mediocorte e obiettivi luminosi, per il tele sto già a posto


Ma ne vale veramente la spesa di tutto questo accrocchio per montare delle lenti comunque vecchie manual focus e usarle o per macro (quindi non per le accoppiate a cui son state studiate) o con un vetraccio di correzione?
Marco2k7
Messaggio: #8
QUOTE(Lutz! @ Nov 4 2010, 11:01 AM) *
Ma ne vale veramente la spesa di tutto questo accrocchio per montare delle lenti comunque vecchie manual focus e usarle o per macro (quindi non per le accoppiate a cui son state studiate) o con un vetraccio di correzione?



dipende da vetraccio a vetraccio in primis. con un buon adattatore i risultati pare siano buoni a giudicare dalle foto.

calcolando il prezzo delle lenti e il fatto che scattare tutto in manual forzatamente non mi dispiace come idea, mi porta molto vicino alla fotografia tradizionale....si secondo me vale la pena.


poi se vedo che i risultati sono pessimi mi prendo una analogica con bocca a vite e comincio a scattare in analogico, che mi ispira molto pure quello.
f.filippi
Messaggio: #9
QUOTE(Lutz! @ Nov 4 2010, 11:01 AM) *
Ma ne vale veramente la spesa di tutto questo accrocchio per montare delle lenti comunque vecchie manual focus e usarle o per macro (quindi non per le accoppiate a cui son state studiate) o con un vetraccio di correzione?


Se uno ha soldi da spendere per sperimentare dov'è il problema?? certo se li desse a me i dindini sarebbe meglio messicano.gif però se uno vuole provare ben venga!
La fotografia è anche sperimentazione...

Fabio

Messaggio modificato da f.filippi il Nov 4 2010, 12:59 PM
giucci2005
Messaggio: #10
Qualunque aggiuntivo ottico, non previsto/calcolato in fase di progetto, deteriora inevitabilmente la resa dell'obiettivo.
Mi sembra di capire che non c'è a priori un obiettivo da utilizzare, ma si sta facendo un discorso sulla possibilità di adattamento ai corpi Nikon: poiché il tiraggio degli obiettivi Nikon è 46.5mm credo che sia meglio cercare un obiettivo con passo M42 di tiraggio superiore (o uguale!) e quindi non essere obbligato ad introdurre la lente di correzione.
Ciao
Diego
mc0676
Messaggio: #11
Ciao ragazzi, domandissima.
Per le Z adesso fanno gli adattatori M42 Nikon Z, naturalmente tutte cinesate da 15 € a salire ma la curiosità è che sono tutti senza lente in mezzo e garantirebbe la messa a fuoco su infinito.
Ora mi sorge un atroce dubbio, siccome sono molto spessi (come l'FTZ o poco ci manca) non è che per caso effettivamente la lente non sia necessaria e allora sarebbe uno sbattimento in meno (e sicuramente un ulteriore perdita di dettaglio in meno) ?

Grazie !
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(mc0676 @ Jan 10 2020, 10:50 PM) *
Ciao ragazzi, domandissima.
Per le Z adesso fanno gli adattatori M42 Nikon Z, naturalmente tutte cinesate da 15 € a salire ma la curiosità è che sono tutti senza lente in mezzo e garantirebbe la messa a fuoco su infinito.
Ora mi sorge un atroce dubbio, siccome sono molto spessi (come l'FTZ o poco ci manca) non è che per caso effettivamente la lente non sia necessaria e allora sarebbe uno sbattimento in meno (e sicuramente un ulteriore perdita di dettaglio in meno) ?

Grazie !


Non conosco le cinesate. Posso solo confermarti che, anche l' FTZ nikon, non ha alcuna lente.
Il mio consiglio è quello di affidarsi sempre ad accessori originali wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 11 2020, 01:04 AM
mc0676
Messaggio: #13
Esiste un M42 per le Nikon Z originale Nikon ???
Ho cercato ma non ho trovato niente in giro !
rolubich
Messaggio: #14
QUOTE(mc0676 @ Jan 10 2020, 10:50 PM) *
Ciao ragazzi, domandissima.
Per le Z adesso fanno gli adattatori M42 Nikon Z, naturalmente tutte cinesate da 15 € a salire ma la curiosità è che sono tutti senza lente in mezzo e garantirebbe la messa a fuoco su infinito.
Ora mi sorge un atroce dubbio, siccome sono molto spessi (come l'FTZ o poco ci manca) non è che per caso effettivamente la lente non sia necessaria e allora sarebbe uno sbattimento in meno (e sicuramente un ulteriore perdita di dettaglio in meno) ?

Grazie !


L'adattatore M42 --> Nikon Z non ha bisogno di nessuna lente, la lente serve se il tiraggio della fotocamera è maggiore di quello previsto per l'obiettivo.
Nikon non ha fatto un adattatore per obiettivi M42, e penso proprio che non lo farà mai.
sarogriso
Messaggio: #15
Su vecchie analogiche si potevano usare degli adattatori baionetta/M42 senza lenti aggiuntive e senza perdere il fuoco lontano perché non facevano nessun tipo di spessore sulla baionetta, per le digitali però non li ho mai visti.

Ciao
Saro
Antonio Canetti
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Jan 11 2020, 01:11 AM) *
Su vecchie analogiche si potevano usare degli adattatori baionetta/M42 senza lenti aggiuntive e senza perdere il fuoco lontano perché non facevano nessun tipo di spessore sulla baionetta, per le digitali però non li ho mai visti.

Ciao
Saro


smile.gif forse ti confondi smile.gif se parli di fotocamere Nikon il tiraggio è rimasto immutato quindi (analogico o digitale) c'è in entrambi i casi la perdita dell'infinito.

non credo che la Nikon farà adattatori per gli M42 a perfino abbandonato le sue ottiche AF e AF-D figuriamoci se fa qualcosa pero ottiche mai prodotte, perciò bisognerà rivolgersi a terze parti, che comunque non dovrebbero fare danni in quanto tra ottica M42 e fotocamera non c'è nessun collegamento sia meccanico che elettrico.le terze parti devono solo adattatori più corti rispetto anello adattatore Nikon.

Antonio
sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 11 2020, 08:41 AM) *
smile.gif forse ti confondi smile.gif se parli di fotocamere Nikon il tiraggio è rimasto immutato quindi (analogico o digitale) c'è in entrambi i casi la perdita dell'infinito.

Giusto non ho specificato il marchio della fotocamera, parlavo di Pentax analogica, ma siccome le ottiche nikon analogiche ora vanno senza problemi anche sulle digitali avendo lo stesso tiraggio sono proprio gli adattatori per nikon fatti in una certa maniera che mancano,
nel mio esempio su corpo baionetta K si montavano ottiche M42 senza perdita del fuoco lungo per la costruzione dell'anello stesso, in quelli attuali tipo nikon o altri per sottile che sia siccome va a fare da aggancio sul perno comandato dal pulsante di sbocco poco o tanto varia il tiraggio mentre quello pentax una volta agganciato manteneva lo stesso piano della baionetta del corpo macchina per cui anche l'ottica M42 andava ad appoggiare fino alla flangia senza perdite di fuoco,
ne conservo ancora uno assieme a qualche vetro M42 e una MX.

Ciao
Saro
mc0676
Messaggio: #18
QUOTE(rolubich @ Jan 11 2020, 02:45 AM) *
L'adattatore M42 --> Nikon Z non ha bisogno di nessuna lente, la lente serve se il tiraggio della fotocamera è maggiore di quello previsto per l'obiettivo.


Grazie, allora mi sa che provo !
hurricane2
Messaggio: #19
Secondo me se si hanno già di buona qualità allora si può provare altrimenti se si devono comprare, si possono comprare dei Nikon manuale focus a prezzi più che abbordabili che sicuramente hanno una resa sicuramente superiore di un M42 con aggiuntivo (se poi ha la lente per messa a fuoco infinito, non c'è storia anche con il più pessimo dei Nikon)
sarogriso
Messaggio: #20
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 11 2020, 08:41 AM) *
smile.gif forse ti confondi smile.gif se parli di fotocamere Nikon il tiraggio è rimasto immutato quindi (analogico o digitale) c'è in entrambi i casi la perdita dell'infinito.
Antonio

Riprendendo solo per un attimo il fatto degli adattatori e variazione di tiraggio, il mio esempio è su fotocamera Pentax ma fosse nikon non cambierebbe nulla dal momento che questo tipo di adattatore non cambia il tiraggio perché l'ottica M42 va a posizionarsi esattamente sulla flangia come fosse ottica K, che poi magari non esista per nikon allora ciccia,

come dicevo anche un adattatore anche se privo di lente se fatto in una certa maniera non pregiudica il fuoco lungo, questo in foto ai tempi l'ho usato diverse volte senza alcun problema sull'infinito, ovvio che tutto va a finire in stop dawn.
IPB Immagine


IPB Immagine

d.kalle
Messaggio: #21
Io ho rispolverato alcune vecchie ottiche con attacco vite M42 per provarle con l'adattatore sulla full frame nikon.
L'adattatore per poter mettere a fuoco all'infinito dispone di una lente, e qui sorgono tutti i miei dubbi.
Premetto che ho a disposizione 3 adattatori, presi negli anni da varie fonti: mercatini, CO.MA. ed internet, il dubbio nasce dal fatto che oltre a permettere la maf all'infinito questa lente incide pure sulla lunghezza focale, ma in modo non uguale da adattatore ad adattatore.
I 3 obiettivi datati che ho a disposizione sono: Zenitar MIR 20mm f3.5, Super Takumar 28mm f3.5 e il Jupiter-9 85mm f2.
Ho scattato con la reflex una scena standard (parete di casa con riferimenti in larghezza ben definiti) confrontando gli scatti con quelli che mi aspettavo dai corrispondenti obiettivi Nikon AF (24, 35 e 105).
Al di la delle considerazioni banali riguardanti la nitidezza (i "vecchi" sono ottimi solo se chiusi di un paio di diaframmi) ho notato una lunghezza focale che aumenta in modo non lineare, dipendente dal tipo di adattatore utilizzato (o perlomeno questo è ciò che ho riscontrato).
Nel caso del MIR 20 l'immagine è appena più larga dell'equivalente Nikon 24 (direi ca. un 21-22mm), nel caso del TAKUMAR il 28mm diventa ca. un 32-33mm confrontato con il 35 Nikon, e nel caso del JUPITER 85mm il campo inquadrato è poco meno di quello del 105 Nikon (direi un 100mm ca.).
In definitiva direi che l'adattatore con lente M42-Nikon apporta un aumento della lunghezza focale tra il 5 ed il 15%, dipendente dalla qualità ottica dell'adattatore stesso.
Con l'adattatore M42 - nikon Z non serve la lente, quindi non valgono le considerazioni precedenti, pertanto direi che chi ha a disposizione una nikon Z e trova qualche buona ottica M42 (e ce ne sono parecchie) fa benissimo a ... sperimentare.
Antonio Canetti
Messaggio: #22
QUOTE(sarogriso @ Jan 12 2020, 10:20 PM) *
Riprendendo solo per un attimo il fatto degli adattatori e variazione di tiraggio, il mio esempio è su fotocamera Pentax ma fosse nikon non cambierebbe nulla dal momento che questo tipo di adattatore non cambia il tiraggio perché l'ottica M42 va a posizionarsi esattamente sulla flangia come fosse ottica K, che poi magari non esista per nikon allora ciccia,

come dicevo anche un adattatore anche se privo di lente se fatto in una certa maniera non pregiudica il fuoco lungo, questo in foto ai tempi l'ho usato diverse volte senza alcun problema sull'infinito, ovvio che tutto va a finire in stop dawn.


smile.gif la Asahi-Pentax se ricordo bene nasce proprio con ottiche M42 e diventando proprio obsoleto perché lo stop down non era più alla altezza del nuovo che arrivava, la Pentax si rinnovò lanciando l'attacco K lasciando invariato il tiraggio e nel tentativo di creare un nuovo standard come accadde per l M42, qualche produttore minore la seguì, ma poi ognuno svilupparono il loro innesto.
inoltre la Asahi-Pentax se cambiava tiraggio doveva ristudiare tutte le ottiche per il nuovo attacco, e forse le conveniva e accontentava i vecchi clienti che avevano i "vecchi" M42.

Antonio


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio