FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
30mm Sigma 1.4 Come Alternativa Al 35 F 1.8 O F 1.4 Nikon
come mai nessuno ne parla?
Rispondi Nuova Discussione
itrichi
Banned
Messaggio: #1
http://www.sigmaphoto.com/shop/30mm-f14-ex-dc-hsm-sigma

come mai nessuno ne parla mai?

il fratello maggiore da 50mm è considerato uno dei cinquantini migliori in circolazione e questo pare essere il perfetto complemento di un corredo DX

qualcuno che lo abbia provato?

costa meno di 400 euro wink.gif

Andrea Meneghel
Messaggio: #2
l'ho avuto e usato con grande piacere in abbinamento alla D300...gran bel vetro; resa a F1.4 non proprio ai massimi livelli ma comunque utilizzabile

allego una foto fatta con tale vetro a TA

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da bluesun77 il Nov 2 2010, 10:38 PM
itrichi
Banned
Messaggio: #3
perfetto, si continua qui wink.gif grazie

ma, secondo te, vale il DOPPIO rispetto al 35 f 1.8G DX NIKON?
Andrea Meneghel
Messaggio: #4
il 35mm Nikon è morbidino a tutta apertura ma migliora chiudendo di un paio di stop, soffre un po di purple fringing e leggermente di aberrazione cromatica...per quello che costava molto bene; il 30mm sigma 1.4 ... se scatti in notturna sicuramente ti da un vantaggio nel focheggiare ( non che l'1.8 non sia gia ottimo...ma uno stop di luce in più c'è ).
Sicuramente tra i due IO riprenderei il sigma
itrichi
Banned
Messaggio: #5
30 Vs 35 ......

si conoscono difetti di produzione anche su questo Sigma?

del 50 1.4 ho letto solo bene, se non benissimo wink.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
QUOTE(itrichi @ Nov 3 2010, 01:14 AM) *
30 Vs 35 ......

si conoscono difetti di produzione anche su questo Sigma?

del 50 1.4 ho letto solo bene, se non benissimo wink.gif


ho da un mesetto il 50 1.4G, un altro mondo smile.gif ma da 30mm a 50mm ne passa...

Messaggio modificato da bluesun77 il Nov 2 2010, 11:22 PM
itrichi
Banned
Messaggio: #7
hai il nikon 50 1.4G ?
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
è quanto ho scritto si smile.gif
macromicro
Messaggio: #9
Mi sembra un pò OT parlare del 50 ,anche se validissimo, quando viene richiesto un parere sul 30-35. Ovvio che
le diffrenze di focale sono sostanziali. A mio parere, ovvio blink.gif
itrichi
Banned
Messaggio: #10
ho solo chiesto in quanto non avevo capito se avesse il Sigma o Nikon 50 wink.gif

credo che questo 30mm 1.4 sia interessante per tutti quelli che usano il DX, no?
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
QUOTE(macromicro @ Nov 3 2010, 02:16 PM) *
Mi sembra un pò OT parlare del 50 ,anche se validissimo, quando viene richiesto un parere sul 30-35. Ovvio che
le diffrenze di focale sono sostanziali. A mio parere, ovvio blink.gif


Se legge con attenzione è proprio chi ha aperto la discussione a chiedere del 50mm.
itrichi
Banned
Messaggio: #12
non conosco chi ha aperto la discussione ma credo intendesse il 35 1.4 Nikon smile.gif

e poi su, un ot non ha mai ucciso nessuno, anche perchè si paragonava la fama del 50 Sigma al fratellino da 30 wink.gif
dimapant
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(itrichi @ Nov 3 2010, 01:07 PM) *
ho solo chiesto in quanto non avevo capito se avesse il Sigma o Nikon 50 wink.gif

credo che questo 30mm 1.4 sia interessante per tutti quelli che usano il DX, no?


Io non li ho mai usati, ma dai dati tecnici ufficiali, il nikon è molto meglio.

Ma dalle MTF dei due obiettivi, ossia qualità d'immagine per quanto concerne microcontrasto e risoluzione, il Nikon 35 1,8 si fuma tranquillamente, e di gran lunga, il Sigma.

Il Nikon è 1,8, l'altro è 1,4, la differenza è un niente, non è un diaframma, è un terzo mi pare, poi uno è 30 mm, l'altro 35 mm, e il Nikon lo rivendi bene, il Sigma te lo tieni per l'eternità, come l'AIDS: io non avrei dubbi e prenderei il Nikon.

Saluti cordiali
Andrea Meneghel
Messaggio: #14
QUOTE(itrichi @ Nov 3 2010, 07:06 PM) *
non conosco chi ha aperto la discussione ma credo intendesse il 35 1.4 Nikon smile.gif

e poi su, un ot non ha mai ucciso nessuno, anche perchè si paragonava la fama del 50 Sigma al fratellino da 30 wink.gif



itrichi a me risulta che questo topic sia stato aperto da te -.-
itrichi
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(bluesun77 @ Nov 3 2010, 05:58 PM) *
itrichi a me risulta che questo topic sia stato aperto da te -.-


blink.gif devo riprendere le pasticche per lo sdoppiamento della personalità laugh.gif

grazie per le risposte allora, darei per vincente il NIKON sia tecnicamente che come rapporto qualità prezzo e futura rivendibilità wink.gif

Messaggio modificato da itrichi il Nov 3 2010, 08:45 PM
danighost
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(dimapant @ Nov 3 2010, 05:21 PM) *
Io non li ho mai usati, ma dai dati tecnici ufficiali, il nikon è molto meglio.

Ma dalle MTF dei due obiettivi, ossia qualità d'immagine per quanto concerne microcontrasto e risoluzione, il Nikon 35 1,8 si fuma tranquillamente, e di gran lunga, il Sigma.

Il Nikon è 1,8, l'altro è 1,4, la differenza è un niente, non è un diaframma, è un terzo mi pare, poi uno è 30 mm, l'altro 35 mm, e il Nikon lo rivendi bene, il Sigma te lo tieni per l'eternità, come l'AIDS: io non avrei dubbi e prenderei il Nikon.

Saluti cordiali



Esagerato, e poi è uno dei pochi Sigma usciti bene.
itrichi
Banned
Messaggio: #17
ora che ho il 50 1.4G guardo con interesse ad un cuginetto per uscite con soli fissi ed il 35 1.8G sarebbe forse troppo "vicino" come focale
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(itrichi @ Nov 11 2010, 07:09 PM) *
ora che ho il 50 1.4G guardo con interesse ad un cuginetto per uscite con soli fissi ed il 35 1.8G sarebbe forse troppo "vicino" come focale


Io possiedo sia il 35mm G che il 50mm G e mi trovo decisamente meglio con il 35mm, almeno nelle uscite cittadine diciamo cosi'....per i ritratti utilizzo l'85mm f/1.8...alla fine il 50mm su DX non la ritengo un ottica molto "usabile"
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio