FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Per Iniziare
partenza da 0
Rispondi Nuova Discussione
Cerpe
Messaggio: #1
salve a tutti sono nuovo..propio nuovo e
sono felice di aver appena acquistato una nikon d3100 con 18\105
vorrei chiedere a voi dei consigli sulla technica di foto
il mio uso sara molto la discoteca pero anche ambienti esterni o generale
la mia domanda ora è
in discoteca che configurazione potrei usare??
che obbiettivo dovrei prendere??
per il flash uso quello integrale spero al piu prensto di prendere un sb600
uso un iso alto??
ps ho letto un po in giro sul forum pero un po di cose le ho capite ma altre propio mi perdo

ringrazie in anticipo tutti quanti
Rinux.it
Banned
Messaggio: #2
Prima di tutto un "benvenuto" nella nostra comunità.
Poi qualche consiglo:
1) per il momento in discoteca vacci solo a ballare ed eventualmente a ... rimorchiare;
2) fai in modo che il manuale della tua fotocamera diventi come il breviario per i preti;
3) sforzati di applicare sulla fotocamera quanto appreso dal manuale;
4) spulcia più che puoi sul forum e sul web: troverai di sicuro le risposte di cui hai bisogno.
Ciao.
Rinux.
Cerpe
Messaggio: #3
è ma mi hanno chiesto la discoteca propia di fargli delle foto
E.Gardoni
Messaggio: #4
io penso che con quel che hai in disco non sia il massimo.
Poi dipende dal risultato che vuoi ottenere...
Davide-S
Messaggio: #5
Da come ho capito, se hai "appena" acquistato la reflex, ti consiglio di rifiutare momentaneamente l'offerta della discoteca.
Se vuoi scattare e consegnare delle foto dignitose è bene che prima impari a conoscere la tua reflex ed a padroneggiare la luce.
Se vuoi solamente "portare delle foto a casa", imposta la macchina in automatico, con i pro e contro del caso.
Cerpe
Messaggio: #6
prima usavo una compatta pero ora vorrei fare qualcosa di piu ed è per questo che ho preso una reflex
ed è anche per questo che ho chiesto qui sul forum qualche consiglio su obbiettivi ed impostazioni qualcosa di mastico ma sono un pricipiante
3n1Gm4-
Messaggio: #7
Ma se vuole andare in discoteca a fare le foto, fateci andare no? l'ha preso apposta per la disco!
Gli dite un po le impostazioni da mettere, e poi si arrangia.. Sbagliando s'impara!
89stefano89
Messaggio: #8
secondo me dipende dal tipo di foto che vuole la committenza, se gli basta la foto a due faccioni mezzi sbronzi che ti sorridono basta anche una compatta da 100€ se invece si vogliono ottenre risultati importanti bisogna avere una gran atrezzatura! penso che in quelle situazioni un fisheye sia tra i musthave nella confusione e´ difficile prendersi spazzi per scattare! anche il flash ha il suo perché!
penso ch eper fotografare a livello "professionale" in situazioni simili bisogna avere una gran esperienza!
se proprio ci vuoi provare la cosa principale e´ fare un mare di prove!!!
DA PRINCIPIANTE QUALE SONO:
come base ti consiglierei iso abbastanza alti ma non sforare gli 800 tanto i soggetti saranno vicini e il flash sara´sufficiente!
se invece devi farle dall´alto a tutta la sala... bel problema, iso alti e tempi non superiori al 30esimo (ma qui devi provare).
ovviamente diaframmi aperti e focali cortissime per non tagliare la luce"
SCATTA IN RAW!
bilanciamento del bianco rigorosamente in postproduzione
fai molte foto... per la legge dei grandi numeri....
Cerpe
Messaggio: #9
le faccevo anche prima con una compatta e ottenevo buoni risultati ma ora vorrei quel qualcosa in piu diciamo..ci sono dei ragazzi con d300 senza flash esterno e con obb 18-55 che ottengono ottimi risultati penso che nn serva tutta questa attrezzatura basta sapere impostare bene la magica nikon e il risultato è fatto ed è per questo che ho chisto a voi un piccolo aiuto o trucchetto poi pian piano provando qua e la arrivo anche io ma era per avere una partenza diciamo
89stefano89
Messaggio: #10
QUOTE(Cerpe @ Nov 3 2010, 09:12 AM) *
le faccevo anche prima con una compatta e ottenevo buoni risultati ma ora vorrei quel qualcosa in piu diciamo..ci sono dei ragazzi con d300 senza flash esterno e con obb 18-55 che ottengono ottimi risultati penso che nn serva tutta questa attrezzatura basta sapere impostare bene la magica nikon e il risultato è fatto ed è per questo che ho chisto a voi un piccolo aiuto o trucchetto poi pian piano provando qua e la arrivo anche io ma era per avere una partenza diciamo


stica con una d300 una macchina che di secondo nome fa: "3200 iso" messicano.gif
gi ascattando in raw avrai un notevole vantaggio! per il resto devi fare molte prove!
Cerpe
Messaggio: #11
scusa ho dimenticato uno 0 d3000 con obb 18-55 smile.gif
un consiglio per iniziare???
metto su M iso alti 1600-3200puo andare? tempi 1-60 puo andare?
89stefano89
Messaggio: #12
QUOTE(Cerpe @ Nov 3 2010, 01:50 PM) *
scusa ho dimenticato uno 0 d3000 con obb 18-55 smile.gif
un consiglio per iniziare???
metto su M iso alti 1600-3200puo andare? tempi 1-60 puo andare?


guarda non conosco la tua macchina ma con la d90 con piu´ di 1000iso il rumore diventa alto e difficile da rimuovere in postproduzione!
la cosa migliore e´ fare delle prove! e verificare sul pc l´effettivo rumore per gli iso!
per i tempi dipende dalla situazione anche li va "a tentativi"
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(Cerpe @ Nov 3 2010, 01:50 PM) *
scusa ho dimenticato uno 0 d3000 con obb 18-55 smile.gif
un consiglio per iniziare???
metto su M iso alti 1600-3200puo andare? tempi 1-60 puo andare?



Ciao secondo me stai andando troppo avanti, la macchina la dovresti usare in manuale solo dopo imparato ad usarla.
Il consiglio che ti posso dare e´, per primo prendi il libretto di istruzioni della macchina e imparalo a memoria, ti sara´MOLTO utile in futuro e gia´ quello ti dira´ le possibilita della macchina.
Secondo metti la macchina in programm non sara´ il massimo, ma ti permettera´ di portare qualcosa di decente a casa, senza il rischio di guardare dopo e rammaricarsi del lavoro mal riuscito.
Per quanto riguardo agli iso ti potresti spingere tranquillamente a 800 ci sono otttimi sof. per riduzione rumore.
per ultimo il pop up che hai in macchina non e´ di certo il massimo ma al buio fara´ il suo sporco lavoro ti dico questo perche´ ho una d80 e quando capita la uso di sera e non e´ niente male.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio