FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cerco Di Migliorare Con Voi, Coolpix S640
Rispondi Nuova Discussione
toretto85
Messaggio: #1
Ragazzi allora dopo circa 1500 foto pare che sto capendo qualcosa della mia piccola compattina, sto cercando di andare oltre le semplici impostazioni automatiche e perciò chiedo consigli e pareri a voi esperti.
Iniziamo con delle foto diurne estese e paesaggio.
Foto scattata questa mattina modalità auto, modo area af impostato su centrale, esposizione 0, bilanciamento bianco nuvoloso perchè era molto nuovoloso, senza cavalletto.
si può fare di meglio?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
toretto85
Messaggio: #2
passiamo ad un paesaggio notturno, qui è stato obbligatorio l'uso della scena "paesaggio notturno", mancanza di cavalletto, tutto impostato su automatico iso e bilanciamento bianco, no flash, niente zoom.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
salvatoree
Messaggio: #3
Le foto vanno bene, anche tecicamente, nella seconda se avessi avuto un treppiedi potevi scattare a 100iso migliorando ulteriormente la qualità dell'immagine.
Ho notato che le due foto sono un poco sottoespostedi, in alciìuni casi potresti direttamente aumentare la compensazione dell'esposizione, fai attenzione però a non bruciare le alte luci.
Qualcosa i più, che interpreti lo scatto come tu lo hai immaginato, puoi ottenerla elaborado le immagini.
Ho provato a modificare le tue immagini e ti posto alcuni miei modi di vederle.
Nelle foto ho agito su esposizione, temperatura di colore, contrasto, un poco sui canali colore per desaturare ad es l'arancione nella foto notturna. Per rendere immagini ancora più contrastata ho aumentato il raggio e per recuperare il cielo ho agito sul recupero alte luci.
Comunque questo è solo il mio modo di vedere le cose, ma è per darti una idea.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
toretto85
Messaggio: #4
QUOTE(salvatoree @ Nov 1 2010, 05:07 PM) *
Le foto vanno bene, anche tecicamente, nella seconda se avessi avuto un treppiedi potevi scattare a 100iso migliorando ulteriormente la qualità dell'immagine.
Ho notato che le due foto sono un poco sottoespostedi, in alciìuni casi potresti direttamente aumentare la compensazione dell'esposizione, fai attenzione però a non bruciare le alte luci.
Qualcosa i più, che interpreti lo scatto come tu lo hai immaginato, puoi ottenerla elaborado le immagini.
Ho provato a modificare le tue immagini e ti posto alcuni miei modi di vederle.
Nelle foto ho agito su esposizione, temperatura di colore, contrasto, un poco sui canali colore per desaturare ad es l'arancione nella foto notturna. Per rendere immagini ancora più contrastata ho aumentato il raggio e per recuperare il cielo ho agito sul recupero alte luci.
Comunque questo è solo il mio modo di vedere le cose, ma è per darti una idea.


grazie salvatore, ti chiami come me, mi piacciono entrambi i tuoi ritocchi ma quelle che finisco con A perciò i primi di ogni foto.
che programmi utilizzi per migliorare le foto? photoshop? con iphoto è lo stesso?
perciò per ottenere la foto della spiaggia, direttamente dalla compattina, in quel modo come hai fatto te dovevo alzare leggermente l'esposizione? mentre per quella notturna mi serviva il treppiedi ok.
toretto85
Messaggio: #5
ok allora ne posto un altra che ho leggermente modificato con iphoto, sempre condizioni notturne, senza cavalletto, modalità focus centrato sull'onda.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Messaggio modificato da toretto85 il Nov 1 2010, 10:10 PM
salvatoree
Messaggio: #6
Su quella della spiggia ho esposto di quasi 2 stop, ma a questo punto si perdono i dettagli del cielo quindi ho recuperato un poco le luci e ho dato contrasto.
Non conosco iphoto, io le ho modificato con il camera raw del photoshop, ma queste funzioni le ha qualsiasi programma.

Per quanto riguarda la seconda è un poco mossa, ma ti faccio i compliment se l'hai fatta a mano libera...vedo un tempo di 1secondo! Risolveresti sempre col treppiedi. Il micromosso in alcuni casi puoi miglorarlo aumentando il raggio nella maschera di contrasto, ma in questo caso è un po troppo evidente.
Ciao e buone foto!

Messaggio modificato da salvatoree il Nov 1 2010, 10:46 PM
toretto85
Messaggio: #7
In questi giorni mi sono dato di 200 scatti sulla spiaggia che avete visto nelle foto in questa discussione, amo il mare, faccio surf e prima di entrare in acqua ho fatto qualche scatto.
premetto che conosco i limiti della compattina S640 ma la cosa mi ha stuzzicato molto.
e perciò: condizioni di luce scarsa (molto nuvoloso) mancanza di cavalletto, soggetti in movimento, soggetti in lontananza circa 200m, zoom ottico al massimo.
macchina settata su auto e impostato AF centrato, tutto il resto automatico (forse quà ho sbagliato).
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
toretto85
Messaggio: #8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
QUOTE(toretto85 @ Nov 1 2010, 05:35 PM) *
Ragazzi allora dopo circa 1500 foto pare che sto capendo qualcosa della mia piccola compattina, sto cercando di andare oltre le semplici impostazioni automatiche e perciò chiedo consigli e pareri a voi esperti.
Iniziamo con delle foto diurne estese e paesaggio.
Foto scattata questa mattina modalità auto, modo area af impostato su centrale, esposizione 0, bilanciamento bianco nuvoloso perchè era molto nuovoloso, senza cavalletto.
si può fare di meglio?
Ingrandimento full detail : 2.3 MB


IPB Immagine

in questo caso puoi solo recuperare un po in postproduzione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da bluesun77 il Nov 3 2010, 04:24 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #10
IPB Immagine

Purtroppo per via delle limitazioni della compatta in questi casi limite devi agire per forza in postproduzione; in questa foto ho lavorato con i livelli e localmente su saturazione e mezzitoni


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
toretto85
Messaggio: #11
QUOTE(bluesun77 @ Nov 3 2010, 04:32 PM) *
IPB Immagine

Purtroppo per via delle limitazioni della compatta in questi casi limite devi agire per forza in postproduzione; in questa foto ho lavorato con i livelli e localmente su saturazione e mezzitoni
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ciao andrea grazie per avermi dato un tuo parere.
La prima foto della spiaggia che hai modificato secondo me sei andato troppo oltre perchè non rispecchia più i reali colori di quella giornata grigia.
Se noti invece le altre con i surfisti gli ho dato già io un tocco di leggera postproduzione e anche qui il tuo tocco ( che ringrazio tantissimo) a mio parere è andato un pò ad allontanare la foto dalla realtà.
Andrea Meneghel
Messaggio: #12
QUOTE(toretto85 @ Nov 4 2010, 03:58 AM) *
ciao andrea grazie per avermi dato un tuo parere.
La prima foto della spiaggia che hai modificato secondo me sei andato troppo oltre perchè non rispecchia più i reali colori di quella giornata grigia.
Se noti invece le altre con i surfisti gli ho dato già io un tocco di leggera postproduzione e anche qui il tuo tocco ( che ringrazio tantissimo) a mio parere è andato un pò ad allontanare la foto dalla realtà.


ok ma allora se sei gia contento delle tue foto e rispecchiano esattamente quello che volevi ottenere, non hai niente da migliorare; ti piacciono le foto sottoesposte e con dettaglio impastato che ne esce da questo tipo di situazioni...i miei esempi era per farti vedere cosa sarebbe dovuto uscire da subito, per avere una dinamica quantomeno sufficiente.

A mio parere, e solo mio personale...le foto che hai linkato sono sotto molto sottoesposte e parzialmente irrecuperabili perche si tratta di JPG e non di RAW, dove con un po di PP si riesce ad ottendere qualche miglioramento; il grafico dei livelli mostra un'abbondante perdita di gamma dinamica, 1/4 di grafico a partire da destra è vuoto senza dati questo signfica che hai perso una marea di luce e di dettaglio, risultato un impastato degno di una foto fatta con un cellulare

Putroppo non è colpa tua tranne che per non aver potuto scattare con un cavalletto in condizioni controllate, ma della compatta che piu di cosi da sola non riesce ad ottenere

PS: la spiaggia..non ho modificato i colori ho solo regolato i livelli, i colori errati nella sabbia sono quelli che ha registrato la tua compatta, nascosti dal buio generale

Messaggio modificato da bluesun77 il Nov 4 2010, 03:18 PM
toretto85
Messaggio: #13
QUOTE(bluesun77 @ Nov 4 2010, 03:17 PM) *
ok ma allora se sei gia contento delle tue foto e rispecchiano esattamente quello che volevi ottenere, non hai niente da migliorare; ti piacciono le foto sottoesposte e con dettaglio impastato che ne esce da questo tipo di situazioni...i miei esempi era per farti vedere cosa sarebbe dovuto uscire da subito, per avere una dinamica quantomeno sufficiente.

A mio parere, e solo mio personale...le foto che hai linkato sono sotto molto sottoesposte e parzialmente irrecuperabili perche si tratta di JPG e non di RAW, dove con un po di PP si riesce ad ottendere qualche miglioramento; il grafico dei livelli mostra un'abbondante perdita di gamma dinamica, 1/4 di grafico a partire da destra è vuoto senza dati questo signfica che hai perso una marea di luce e di dettaglio, risultato un impastato degno di una foto fatta con un cellulare

Putroppo non è colpa tua tranne che per non aver potuto scattare con un cavalletto in condizioni controllate, ma della compatta che piu di cosi da sola non riesce ad ottenere

PS: la spiaggia..non ho modificato i colori ho solo regolato i livelli, i colori errati nella sabbia sono quelli che ha registrato la tua compatta, nascosti dal buio generale


andrea la foto effettivamente è un pò troppo sottoesposta, magari la prossima volta alzo di qualche punto l'esposizione.
la compattina in quelle condizioni non poteva andare oltre, non è il suo campo e ammetto di aver chiesto troppo, scarsa luce, soggetti in movimento, oltre 100m dal soggetto.
forse ho perso luce e dettaglio proprio perchè ho utilizzato il max zoom ottico.

daniele.specchio
Messaggio: #14
ciao a tutti.
premetto che sono un neofita e che ho anch'io una S640.
permettetimi di darti un piccolo consiglio sulle foto notturne senza cavalletto.
quando scatti la foto utilizza la funzione "Autoscatto" a 2 secondi.
Ti permetterà di essere più fermo con la macchinetta quando questa scatterà la foto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio