FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Teleobiettivo
Rispondi Nuova Discussione
fraccaroli1
Messaggio: #1
Ciao a tutti,vorrei un consiglio su di un teleobiettivo da utilizzare prevalentemente in piscina coperta quindi con condizioni di luce difficili.
Grazie in anticipo.
alcarbo
Messaggio: #2
Dipende dalla fotocamera che usi e soprattutto dalla spesa che vuoi fare.
Con macchina FX forse oggi il meglio potrebbe essere il 70-200 f2,8 VR II oltre 2000.
Se la macchina è DX va bene (se non meglio) anche il 70-200 VR I, magari di occasione sui 1500
Poi ci sono i predecessori dal 80-200 f2,8 AF-S (sui 1000) al bighiera 80-200 f2,8 ED (anche meno di mille nuovo od 700-800 usato) fino al monoghiera (500-600)
Anche il 70-300 vr, più economico e leggero, non è male. Anzi (si dice) vale tutto quel che costa.
Viceversa con un obietttivo fisso (ma non mi pare il caso) direi il 300 af-s f,4 piu di 1000
Il 300 f4 AF non lo prenderei anche se costa la metà.
Se puoi di più anche il 300 f2,8 vr II, ma andiamo sui 5000 e resta un fisso (forse più adatto alla naturalistica, magari moltiplicato, che alla sportiva).
L'80-400 vr è versatile ma con af un poco lento (aspettiamo l'afs) Sui 1000.
Poi i compatibili, tipo Sigma 150-500 ecc.... mi pare 800.

Alla fine cercherei un bel bighiera nuovo, che ha un prezzo accessibile.
Un AF-S usato ancora meglio, ma non è facilissimo trovarlo, specie in ordine.
Oppure un 70-300 vr che ti stupirà (sui 500-600)

Messaggio modificato da alcarbo il Nov 1 2010, 01:53 PM
gnmrc74
Nikonista
Messaggio: #3
Se vuoi spendere poco 70-300 vr, in generale ha un rapporto prezzo/prestazioni molto buono, ma attenzione che non è luminoso.

se vuoi qualità 80-200 2.8 bighiera, unico difetto autofocus lento e necessita di macchina con il motore interno perchè l'obbiettivo ne è sprovvisto.

se vuoi qulità e aurtofocus veloce 80-200 afs, ha tutto quelo che serve e anche la versatilità di uno zoom.

Se però ti servono i 300 mm allora non tiresta che il 300 f/4 afs. E' un fisso.

con questi obbiettivi stai sempre intorno ai 1000 euro.

70-200 vr, e 300 2.8 sono su un'altra fascia di prezzo sia nuovi che usati.

ciao.
gianmarco.
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(fraccaroli1 @ Nov 1 2010, 10:53 AM) *
Ciao a tutti,vorrei un consiglio su di un teleobiettivo da utilizzare prevalentemente in piscina coperta quindi con condizioni di luce difficili.
Grazie in anticipo.


Ciao Fraccaroli. Condizioni di luce difficili quanto? Solitamente le piscine sono ben illuminate. L'unico problema casomai è il bilanciamento del bianco, ma se scatti in RAW lo bilanci come vuoi in pp.

Ti consiglio anch'io il AF-S 70-300 G VR che è un'ottica molto bilanciata e prestazionale, con uno stabilizzatore d'immagine di seconda generazione che ti permette sulla carta di compensare 3-4 stop. Non hai detto che macchina utilizzi. Dalla D90 in su puoi impostare gli ISO a 400/800 e guadagni uno/due stop.

Saluti

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio