FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
P6000 O P7000
casa fare?
Rispondi Nuova Discussione
cucciolo1234
Messaggio: #1
Ciao a tutti, leggendo questo forum sulle notizie riguardanti le varie compatte in circolazione penso che, a mio avviso è meglio non farsi abbagliare da "apparenti spettacolari obiettivi super luminosi non di casa Nikon".
A mio modesto parere, Nikon con la p6000 e la p7000 ha tirato fuori delle ottime compatte.
Inoltre secondo me anche una compatta senza un oculare non è una macchina fotografica.
E poi, sappiamo benissimo ad es: le ottiche Leica e Zeiss non sono super luminose .... eppure la qualità di queste ottiche è rinomata.
Inoltre la qualità di alcune immagini che ho visto in giro riguardo "queste ottiche super luminose 1.8" per compatte ... secondo me è una presa per i fondelli. Le immaggini sono tipo lavate....
Io mi fido di più di una Nikon wink.gif) i colori e la saturazione di Nikon non è paragonabile.
In ultima analisi sono indirizzato all'acquisto della P6000 che è pure più piccola della P7000.
Voi che ne pensate?
La batteria della P6000 quanto dura? E' possibile reperirne qualche altra più potente? Visto che tra poco la P6000 sarà fuori produzione...

Messaggio modificato da cucciolo1234 il Oct 29 2010, 10:24 PM
abyss
Messaggio: #2
La compattezza e leggerezza della P6000 sono un'ottima cosa, per uno come me che ama avere una macchina fotografica sempre con se.
Però non dimentichiamo che il sensore meno "denso" della P7000 assicura una migliore resa ad alti ISO, cosa altrettanto importante.
Poi la portata dell'obiettivo della P7000 è superiore (ovviamente occorre valutare se per l'uso che facciamo della macchina tale portata serve o no).
Insomma, come sempre ci sono pro e contro.
Per la batteria, personalmente ne porto sempre con me una carica di scorta, qualunque fotocamera stia usando, reflex o compatta che sia, in maniera da non rischiare di restare senza energia proprio mentre mi piacerebbe scattare ad una scena che mi ha interessato.
Le batterie per la P6000 sono facilmente reperibili, di questo aspetto non ti preoccupare.

meialex1
Messaggio: #3
Ciao a tutti......

Mi unisco al tread in quanto molto intenzionato all'acquisto della P7000. Della P6000 ne ho sentito parlare molto bene e ho avuto tra le mani solo alcuni file ma non ne ho mai potuto testare le sue potenzialità.
Ora mi sono deciso all'acquisto di una compatta da portare sempre con me. di P6000 ne ho trovate, nuove, a buon prezzo, ma.... sta P7000 mi fa un pò più gola.
Ora mi domandavo se c'è qualcuno che ha avuto la P6000 ed è passato alla P7000. Se brevemente ci descrive pregi e difetti di entrambe.
Ho provato la P7000 e quello che non mi piace è il suo "mirino"....... è un pò falso.
A grandangolo ho notato che fa vedere circa l'80% del fotogramma mentre a tele fa l'inverso.
Non è un problemone...... basta sapere..... e......

cmq, se qualcuno vuol farci un piccolo resoconto.......


Grazie
enricogigli
Messaggio: #4
Ciao, anche se ho due corpi Nikon e svariati obiettivi, come compatta ho la Canon G12, mi spiace per la casa nero-gialla ma nelle compatte devono ancora farne di strada.
Personalissimo parere.
Buona luce
cucciolo1234
Messaggio: #5
Ho deciso ad acquistare la P6000 e devo dire che casa Nikon l'adoro.
Il menù è molto semplice ed intuitivo, la saturazione dei colori è inconfondibile :=) l'ottica che monta ha anche le lenti ED - l'ho già un pò testata.... e mi sono accorto che con buona luce fa delle foto meravigliose; lavora anche discretamente in macro.
Dopo i 400 iso soprattutto se la luce è poca il rumore è evidente; ma questo è normale... tutto sta a saperla utilizzare e saper accettare i suoi limiti.
Rispetto comunque alla P50 che possedevo è un altro pianeta.
La p7000 avrà sicuramente qualcosina in più, ma è pur vero che si tratta sempre di una compatta e non di una reflex.
Mi sono girato mezza città per trovarla, perchè erano dappertutto esaurite.
Ho aquistato una scheda Sandisk Ultra III da 5 gb -
Esistono schede migliori di questa?
Quanto dura la batteria?
meialex1
Messaggio: #6
Ciao a tutti...

@enricogigli
Cosa Ti ha portato all'acquisto della G12 e non della P7000 ?
Avrai fatto una serie di test oppure Ti sei affidato solo al mercato o esperienze non personali ?
Non è una critica negativa nei Tuoi confronti, ma solo capire cosa Ti ha portato alla scelta.
P6000 e P7000 le hai provate ?

@cucciolo
Hai acquistato la P6000 dopo aver provato la P7000 oppure già l'avevi e provando la P7000 hai deciso di rimanere fedele alla P60000 ?

Personalmente la "futura" compatta mi servirà come macchina di tutti i giorni per uso prettamente familiare.
Per lavoro giro sempre con la borsa e dentro le mie DSLR con ottiche, ma a volte andando a fare una gita con la famiglia, amici, o..... portare dietro tutto il "sacco" è pesante.
Sono una persona che vuole avere dietro "tutto" ma sono anche cosciente che a volte diventa un peso per me e per chi mi è vicino. Allora ho pensato di "alleggerire" e andare su una compatta..... ma con la "C" maiuscola.

Grazie



Messaggio modificato da meialex1 il Nov 1 2010, 11:32 AM
enricogigli
Messaggio: #7
QUOTE(meialex1 @ Nov 1 2010, 11:31 AM) *
Ciao a tutti...

@enricogigli
Cosa Ti ha portato all'acquisto della G12 e non della P7000 ?
Avrai fatto una serie di test oppure Ti sei affidato solo al mercato o esperienze non personali ?
Non è una critica negativa nei Tuoi confronti, ma solo capire cosa Ti ha portato alla scelta.
P6000 e P7000 le hai provate ?

@cucciolo
Hai acquistato la P6000 dopo aver provato la P7000 oppure già l'avevi e provando la P7000 hai deciso di rimanere fedele alla P60000 ?

Personalmente la "futura" compatta mi servirà come macchina di tutti i giorni per uso prettamente familiare.
Per lavoro giro sempre con la borsa e dentro le mie DSLR con ottiche, ma a volte andando a fare una gita con la famiglia, amici, o..... portare dietro tutto il "sacco" è pesante.
Sono una persona che vuole avere dietro "tutto" ma sono anche cosciente che a volte diventa un peso per me e per chi mi è vicino. Allora ho pensato di "alleggerire" e andare su una compatta..... ma con la "C" maiuscola.

Grazie

Ciao Ale, la P6000 l'ho avuta e mi sono convinto dopo aver provato una G11, la trovo molto meglio delle compatte Nikon, se tanto mi da tanto la G12 che spero una vota fatta la mano sia molto performante, nulla togliendo a Nikon di cui possiedo una D300 e una D2Xs, quest'ultima inseparabile nelle foto a 100 iso
Questo è quanto
Ciao
abyss
Messaggio: #8
QUOTE(meialex1 @ Nov 1 2010, 11:31 AM) *
Personalmente la "futura" compatta mi servirà come macchina di tutti i giorni per uso prettamente familiare.
Per lavoro giro sempre con la borsa e dentro le mie DSLR con ottiche, ma a volte andando a fare una gita con la famiglia, amici, o..... portare dietro tutto il "sacco" è pesante.
Sono una persona che vuole avere dietro "tutto" ma sono anche cosciente che a volte diventa un peso per me e per chi mi è vicino. Allora ho pensato di "alleggerire" e andare su una compatta..... ma con la "C" maiuscola.


He he...
caro Alex, so che comunque sceglierai bene.
Ti dico solo che personalmente finisco per scattare più immagini con le mie coolpix che con le reflex, proprio per il motivo che ce l'ho sempre con me smile.gif
La compattezza è comodissima ed in questo la P6000 è fantastica.
Quelle più grandicelle (P7000) sono ancora abbastanza compatte, ma cominciano a non essere più tanto "tascabili", anche se ancora facilmente trasportabili.
meialex1
Messaggio: #9
QUOTE(abyss @ Nov 1 2010, 08:52 PM) *
He he...
caro Alex.....



Ciao che bello risentirsi....

In effetti cerco la compattezza.... La P7000 è leggermente più grandicella lo so, ma rimane sempre facilmente "trasportabile", soprattutto per me che uso sempre una tracolla.....
Vediamo un pò...... sentiamo ancora qualche parere e poi la "prendo".........

Grazie a tutti.
marom
Messaggio: #10
Ho avuto una P6000, poi...ci ho fatto sopra la pipì!!! nel senso che un giorno, in tasca insieme alla P6000 avevo un contenitore di urine per analisi cliniche, una buca della strada particolarmente "dura" (ho pure pensato di fare causa al comune!!!) ha provocato una fuoriuscita delle urine sopra la P6000 e quindi...ho portato la giacca in tintoria e la P6000 in un centro autorizzato Nital, per la prima me la sono cavata con 10 euro, per la seconda...beh, ho dovuto buttarla, perché per la riparazione del circuito mi hanno preventivato una spesa superiore all'acquisto di una nuova P6000!
Ho comprato una seconda P6000, perché - al di là della maglietta NiKon - le referenze sulla omologa Canon non mi hanno convinto. Ci ho lavorato ancora, poi è uscita la P7000...e di recente ci sono cascato sopra!
Le esperienze sono positive ...con qualche neo (per ora). Ma procedo con ordine, segnalando cosa mi ha convinto al cambio e allo stesso tempo cosa ho verificato.
Il sensore. La sua dimensione maggiore consente una notevole riduzione del rumore. Tra 13 M/pixel della P6000 e 10 M/pixel della P7000 il sacrificio in termini di risoluzione è accettabile e allora la preferenza per il minor rumore è d'obbligo.
L'obbiettivo. Mi sembra più inciso di quello della P6000 e non è assolutamente da buttar via l'incremento di focale dello zoom, soprattutto se abbinato alla riduzione del rumore agli alti ISO.
La velocità di scatto. Mi sembra decisamente migliore, anche se al solito questo è uno dei punti molto deboli delle compatte.
Alcuni comandi sono disposti in modo più facile da usare. Il bracketing è di facilissimo accesso e questo rende più gradevole pensare in termini di HDR.
La risposta cromatica (picture control) è migliore, soprattutto nella saturazione.
C'è la possibilità di effettuare alcune elaborazioni correttive già in macchina (non disprezzabile).
Effettivamento la "copertura" del mirino da qualche problema. E' vero che basta sapere, ma nella conduzione della macchina, quando si cambia da grandangolo a zoom, si tende a dimenticare che esiste questo problema e allora si ha qualche sorpresa. Ma veramente è un neo.
Un vero problema, a mio avviso, è che il sistema RAW è ancora una volta specifico Nikon (NRW) e non è riconosciuto dal plug-in di camera-raw di Adobe (anche in CS5) e a tuttoggi non ho trovato soluzione (anzi, se qualcuno ne sapesse di più, mi farebbe piacere avere informazioni).
A parte questo, sono soddisfatto dell'acquisto...la differenza di prezzo non è stata particolarmente forte, dato che il mercato tende a facilitare le sostituzioni.
Saluti, Marom



Messaggio modificato da abyss il Nov 2 2010, 07:03 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
abyss
Messaggio: #11
Marom, il tuo msg sopra, non so come mai, ma era uscito "doppio".
Ne ho lasciato uno solo smile.gif

Mi pare che Camera raw 6.3 per photoshop cs5 suppori la P7000, prova a fare l'aggiornamento.

Pino

Messaggio modificato da abyss il Nov 2 2010, 07:14 AM
meialex1
Messaggio: #12
Ciao

Grazie marom.
Una cosa in più te la domando. Come si comporta in presenza di zone con alte luci e basse luci ?
La questione degli iso per me è una marcia in più per l'acquisto, infatti ho letto sulle specifiche la possibilità di "alzare" un pò più di iso con risultati abbastanza accettabili.... poco non è.....

diciamo che un inizio di strada già la vedo.

Per il Raw della P7000 se fai l'aggiornamento di NX2, se lo usi, o View NX2 hai già la possibilità di leggere il formato della P7000.

marom
Messaggio: #13
QUOTE(meialex1 @ Nov 2 2010, 09:54 AM) *
Ciao

Grazie marom.
Una cosa in più te la domando. Come si comporta in presenza di zone con alte luci e basse luci ?
La questione degli iso per me è una marcia in più per l'acquisto, infatti ho letto sulle specifiche la possibilità di "alzare" un pò più di iso con risultati abbastanza accettabili.... poco non è.....

diciamo che un inizio di strada già la vedo.

Per il Raw della P7000 se fai l'aggiornamento di NX2, se lo usi, o View NX2 hai già la possibilità di leggere il formato della P7000.



alte luci - basse luci: ferma restando la qualità Matrix nell'esposizione non mirata, non ho riscontrato grandi differenze rispetto alla P6000, resta il problema tipico del digitale di "bucare" le alte luci, però l'aver portato "fuori" - con un selettore fin "troppo" comodo - la compensazione di esposizione facilita la ricerca di soluzioni magari "recuperando" un po' di dettaglio in post-produzione...ovviamente, lo scatto in RAW contribuisce a controllare le cose...
La foto che ho allegato al mio precedente post credo possa darti esauriente riscontro su questo tea.
A proposito di RAW/NRW, cercavo di trovare una soluzione al di fuori di NX2, che - per quanto buono - mi sembra un po' meno funzionale di CameraRaw e soprattutto di CS5: in altre parole, non è che non riesco a leggere gli scatti fatti in NRW...grazie comunque dell'attenzione.

Marom
marom
Messaggio: #14
QUOTE(meialex1 @ Nov 2 2010, 09:54 AM) *
Ciao

Grazie marom.
Una cosa in più te la domando. Come si comporta in presenza di zone con alte luci e basse luci ?
La questione degli iso per me è una marcia in più per l'acquisto, infatti ho letto sulle specifiche la possibilità di "alzare" un pò più di iso con risultati abbastanza accettabili.... poco non è.....

diciamo che un inizio di strada già la vedo.

Per il Raw della P7000 se fai l'aggiornamento di NX2, se lo usi, o View NX2 hai già la possibilità di leggere il formato della P7000.



alte luci - basse luci: ferma restando la qualità Matrix nell'esposizione non mirata, non ho riscontrato grandi differenze rispetto alla P6000, resta il problema tipico del digitale di "bucare" le alte luci, però l'aver portato "fuori" - con un selettore fin "troppo" comodo - la compensazione di esposizione facilita la ricerca di soluzioni magari "recuperando" un po' di dettaglio in post-produzione...ovviamente, lo scatto in RAW contribuisce a controllare le cose...
La foto che ho allegato al mio precedente post credo possa darti esauriente riscontro su questo tea.
A proposito di RAW/NRW, cercavo di trovare una soluzione al di fuori di NX2, che - per quanto buono - mi sembra un po' meno funzionale di CameraRaw e soprattutto di CS5: in altre parole, non è che non riesco a leggere gli scatti fatti in NRW...grazie comunque dell'attenzione.

Marom

QUOTE(abyss @ Nov 2 2010, 07:06 AM) *
Marom, il tuo msg sopra, non so come mai, ma era uscito "doppio".
Ne ho lasciato uno solo smile.gif

Mi pare che Camera raw 6.3 per photoshop cs5 suppori la P7000, prova a fare l'aggiornamento.

Pino



Grazie per CameraRaw
per il "doppione"...non vorrei che sia stata colpa mia, che ho rinnovato la richiesta di invio del mio messaggio non ricevendo riscontro di inoltro dal mio sistema...da qualche giorno trovo forti rallentamenti nell'accesso/riaccesso alla rete...poco fa ho postato una risposta a meialex, non vorrei aver ripeturo lo stesso "impiccio"...scusami, cercherè di metterci maggiore attenzione...
Marom
abyss
Messaggio: #15
QUOTE(marom @ Nov 2 2010, 12:02 PM) *
...
per il "doppione"...non vorrei che sia stata colpa mia, che ho rinnovato la richiesta di invio del mio messaggio non ricevendo riscontro di inoltro dal mio sistema...da qualche giorno trovo forti rallentamenti nell'accesso/riaccesso alla rete...poco fa ho postato una risposta a meialex, non vorrei aver ripeturo lo stesso "impiccio"...scusami, cercherè di metterci maggiore attenzione...
Marom


Capita, non preoccuparti, l'informatica è comoda ma a volte... mad.gif
Ciao,
PINO
Zorron
Messaggio: #16
Il nuovo camera raw 6.3 aggiorna perfettamente. Ora ci si può lavorare come un normale nef, per chi usa PS. L'impressione è che si abbia a che fare con un sensore di una reflex e non di una compatta. Si comporta bene.

Le dimensioni della P7000 non sono da taschino, come non potrebbe esserlo il peso. E' una classica compatta da "borsello". Infatti la trasporto così insieme al portafogli, telefonino, mazzi di chiavi, etc...
E' comodo averla dietro. La qualità c'è tutta. Sia nella lente che nel sensore.
Poi insomma, la fotografia da compatta è di un certo tipo e con certe esigenze.
meialex1
Messaggio: #17
Ciao....

Grazie ocio...... La "fine" che farà la mia futura compatta è quella... in borsello insieme a portafogli ecc. quindi anche se le sue dimensioni sono un pò più generose per me è ok......
Il sistema suo di Picture control lo hai mai usato ?

un saluto
Zorron
Messaggio: #18
All'interno c'è il ViewNX2 che funziona molto bene col raw. Ha quasi tutto, manca la correzione della distorsione (io non l'ho trovata).
Riguardo al mirino io lo ritengo uno strumento punta e scatta per non dare nell'occhio con soggetti di un certo tipo dove, calibrandolo al centro, siamo sicuri che "ci starà".
Non so se la concorrenza fa mirini galileiani migliori. Non do molta importanza al campo inquadrato per il tipo di utilizzo.
Per un'inquadratura accurata il display offre il 100%.
Tra l'altro è l'unico, tra i concorrenti, ad essere di 3" con almeno 900.000 pixel.
Mi è capitato di far vedere spezzoni di video e mi sono imbattuto spesso in questa esclamazione:"ma come si vede bene!"
Ovviemante, se posso, faccio lo "stardonista". Appena so che chi si meraviglia è accasato diversamente, la risposta è fluida e naturale:
"eh si, vedi, si nota la differenza... è sempre così, bisogna vedere per capire, sai... a volte..."
"cioè? in che senso... non ho capito..."
"eh, vedi... qui?... è NIKON!"
"ah, ecco... si, l'ho sentita... Nikon, ne ha una anche un mio amico... Nikon, eh... mmmh, buono a sapersi" biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
marom
Messaggio: #19
QUOTE(Ocio @ Nov 2 2010, 08:00 PM) *
All'interno c'è il ViewNX2 che funziona molto bene col raw. Ha quasi tutto, manca la correzione della distorsione (io non l'ho trovata).

Ovviemante, se posso, faccio lo "stardonista".


Anche io non ho trovato alcuna opzione per il controllo della distorsione. Una soluzione è modoficare il NRW con ViewNX2, convertire il file (Jpeg) e lavorare ancora con Photoshop.
Il giro non è dei più rapidi, ma insomma...in attesa di aggiornare CameraRaw plug-in che è ancora in versione "candidate"...
Non sapevo che un supporter si chiamasse "stardonista"...ignorantia non excusat...
edate7
Messaggio: #20
QUOTE(meialex1 @ Nov 2 2010, 05:02 PM) *
Ciao....

Grazie ocio...... La "fine" che farà la mia futura compatta è quella... in borsello insieme a portafogli ecc. quindi anche se le sue dimensioni sono un pò più generose per me è ok......
Il sistema suo di Picture control lo hai mai usato ?

un saluto


Alessandro, hai mai preso in considerazione una Leica X1? Compatta (vera) di altissima qualità, con un 24mm f2,8 fisso su sensore APS-C da 12 MPxl... Certo, costicchia (1500 euro), un mio amico ce l'ha, pur avendo una D700 molto ben equipaggiata, e sforna file incredibili, perchè, come la sorella maggiore M9, non ha il filtro antialiasing: risultato, una nitidezza pazzesca.
Ciao!
jolopy
Messaggio: #21
QUOTE(edate7 @ Nov 6 2010, 12:37 AM) *
Alessandro, hai mai preso in considerazione una Leica X1? Compatta (vera) di altissima qualità, con un 24mm f2,8 fisso su sensore APS-C da 12 MPxl... Certo, costicchia (1500 euro), un mio amico ce l'ha, pur avendo una D700 molto ben equipaggiata, e sforna file incredibili, perchè, come la sorella maggiore M9, non ha il filtro antialiasing: risultato, una nitidezza pazzesca.
Ciao!

ma siamo matti,1500 euri per una compatta a focale fissa???? per me sono gia eccessivi 500,per quella cifra ci compro il 14-24 2,8 che rimane il mio sogno altro che compatta
marom
Messaggio: #22
QUOTE(jolopy @ Nov 6 2010, 02:52 PM) *
ma siamo matti,1500 euri per una compatta a focale fissa???? per me sono gia eccessivi 500,per quella cifra ci compro il 14-24 2,8 che rimane il mio sogno altro che compatta


Concordo, una compatta resta una compatta!!!
Certo, anche per l'uso più corrente mi piace avere dei risultati, ma una compatta è una compatta.
Allego uno scatto "di uso corrente" fatto con la P7000...non ci sono elaborazioni in post-produzione, il bianconero è da picture control della camera, la luce è del flashetto della camera non compensato.
Saluti, Marom
Immagine Allegata
meialex1
Messaggio: #23
Ciao....

@edate7

La conosco..... è un "oggettino" bello, sarà un piccolo sfizio che mi toglierò, ma non ora. Ho lavorato con le Leica (pellicola) ed è rimasta sempre nel mio cuore.

Quello che cerco è una compatta un pò "tuttofare". La Leica rimarrebbe un pò limitata, vedi l'ottica....


Penso che la P7000 sarà quella giusta.

Grazie a tutti e se volete continuare a scrivere su P6000 e P7000 sarò sempre felice di leggere i vostri commenti.

Un saluto
marom
Messaggio: #24
QUOTE(meialex1 @ Nov 6 2010, 08:55 PM) *
Ciao....
Grazie a tutti e se volete continuare a scrivere su P6000 e P7000 sarò sempre felice di leggere i vostri commenti.
Un saluto

Ti allego una riprova delle qualità di P7000 relativamente alla resa cromatica: è scattata in Picture control su "vivaci" con regolazione +1 per nitidezza e saturazione, WB su auto, esposizione Matrix, modo P. Non ci sono trattamenti in post produzione. L'originale è Jpeg/fine a 10M/pix, ris 300ppi qui portata a 72ppi con compressione media.
Saluti, Marom

Immagine Allegata

meialex1
Messaggio: #25
Ciao...

Grazie marom, belli vivaciotti i colori.
Visto che sei così gentile, non è che mi metteresti una fotina "colorata" NRW da farmi vedere ??
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >