FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Photoduino
Rispondi Nuova Discussione
redfox75
Messaggio: #1
Salve a tutti ...
qualcuno di voi e' riuscito a utilizzare photoduino (http://photoduino.com) con una nikon? in particolare con la D90.
Saluti a tutti
Tonio
Regius
Messaggio: #2
si...ho realizzato il kit e l'ho usato sia con d700 che con d70s...senza particolari problemi...

Quale è il problema che hai riscontrato ?
nippokid (was here)
Messaggio: #3
Che roba è?! hmmm.gif

Uhm...sposto il topic in "Accessori" smile.gif



Digital Reflex -> Accessori e Supporti di Memoria

Regius
Messaggio: #4
Photoduino è una centralina di controllo per scatti "rapidi" o in seguito a innesco di sensori, come la luce, un suono, una barriera laser...
La classica foto del palloncino che scoppia, il colpo di proiettile, per intenderci...

E' basata su piattaforma Arduino ed è free. Vengono forniti anche i sorgenti del codice (anche se io ho fatto prima a segnalare la cosa al programmatore che ha risolto il problema in qualche ora)

L'unico problema riscontrato da me è stato sulla piedinatura del contatto remoto (comprato su ebay, basso costo) con la piedinatura richiesta. Ma è bastato un tester e delle prove prima di saldare il connettore per trovare la configurazione giusta.

RedFox, dimmi che problema hai avuto e vediamo se riesco a darti una mano...
nippokid (was here)
Messaggio: #5
Grazie per la spiegazione, Regius. Interessante. Pollice.gif

redfox75
Messaggio: #6
QUOTE(Regius @ Oct 28 2010, 03:39 PM) *
si...ho realizzato il kit e l'ho usato sia con d700 che con d70s...senza particolari problemi...

Quale è il problema che hai riscontrato ?


Ho un aD90, e non riesco a farlo funzionare.
Ho messo sia intervaluino sia "shock" sensor, e non mi "chiude" lo scatto, ovvero devo spegnere e accendere la macchina.
Se metto l'impostazione "foto in sequenza" sulla macchina foto, mi fa SEMPRE le foto in sequenza, io volevo che mi facesse le foto es. ogni 15 secondi (timelapse ...)
Che valori di configurazione hai messo? per la D90 non li ho trovato, ho provato a mettere quelli che ho trovato, ma il risultato e' lo stesso.
Per la piedinatura mi sono basato su questo schema, (ho preso il cavo a basso costo su ebay, visto che funzionava e smontato ...) http://www.dragonstopmotion.com/downloads/...nual%20v1.0.pdf pag 15

La macchina foto con che impostazioni la settavi?

Grazie 1000 per l'aiuto ....


Messaggio modificato da redfox75 il Oct 28 2010, 04:21 PM
Regius
Messaggio: #7
allora...ti spiego brevemente cosa ho fatto io per assicurarmi di avere il sistema (photoduino) a posto.
Procediamo con ordine, anche se alcune cose le avrai certamente già verificate.

- SENSORI: assicurati che i sensori che hai creato siano funzionanti. Per far questo, vai nella modalità che ti interessa, per esempio AUDIO, e vai in CONFIG. Entra nella prima voce, che è quella della sensibilità del sensore e regola il livello di innesco spostando il cursore. Assicurati che a seguito dell'impulso, in questo caso di un rumore sufficientemente forte, senti un bip e che il livello di controllo dell'audio si muova in modo corretto. Stesso discorso vale per la barriera laser o infrarosso, per la luce, per lo shock...una volta che questo è verificato passa al resto.

- CAVO: Nel contatto remoto che attaccherai alla macchina ci sono 3 fili. La massa, il contatto per l'AF e il contatto per lo scatto. Attacca il cavo alla macchina e vai a mettere in corto i diversi fili per assicurarti la loro funzione. Te lo dico perchè, per esperienza, aprendo un cavo remoto economico, mi sono accorto che i contatti contrassegnati sulla basetta non erano quelli indicati. Sono andato sulla fiducia e anche a me non scattava. Quindi, metti a contatti due cavi fino a che non vedi la macchina andare in AF. Metti il terzo e sentirai la macchina scattare. Verificati i cavi e saldati sullo spinotto assicurati infine che siano collegati esattamente alla piedinatura del photoduino.

Fatti questi controlli puoi essere sicuro che il photoduino, i sensori e il cavo sono a posto.

Passiamo ora alla macchina.
Non ci sono impostazioni particolari da settare sulla macchina. Gli unici settaggi li devi fare nella configurazione del sensore del phododuino per quanto riguarda i ritardi sullo scatto e la sua sensibilità e se vuoi usare o meno i flash.

Fai così. La macchina lasciala in MF. Ovvero, metti a fuoco il soggetto che ti interessa e poi elimina la funziona di AF o dalla macchina o sull'obbiettivo.
Photoduino mettilo in configurazione di scatto senza autofocus (non mi ricordo la voce di menù corrispondente, ma ci arrivi facilmente o guardando il sito). In questo modo quando la centralina viene innescata la macchina scatta istantaneamente.

NON USARE IL FLASH DELLA MACCHINA. Mi sono accorto di questa cosa...se usi il flash della macchina, o usi il flash come commander per i flash remoti in CLS, fa solo una foto. Poi devi spegnere la macchina e riaccenderla, o staccare il cavo dalla centralina e riattaccarlo. Non chiedermi perchè, mi sono accorto di questa cosa su più corpi macchina e comunque sempre utlizzando l'accoppiata scatti remoti-flash comandato da macchina.
Se devi usare i flash, utilizza le due uscite dedicate del photoduino, visto che così puoi anche sincronizzare i tempi a piacimento.

Quindi...prima di impazzire assicurati che i sensori siano ok e che rispondano correttamente alle sollecitazioni (audio, luce, etc)
Assicurati il corretto funzionamento del cavo di scatto.
usa tutto in mf e non usare il flash della macchina, ne come commader ne come illuminatore, ma usa piuttosto le due uscite dedicate.

Fammi sapere se sei riuscito a risolvere...altrimenti investighiamo più a fondo...
redfox75
Messaggio: #8
QUOTE(Regius @ Oct 28 2010, 05:07 PM) *
allora...ti spiego brevemente cosa ho fatto io per assicurarmi di avere il sistema (photoduino) a posto.
Procediamo con ordine, anche se alcune cose le avrai certamente già verificate.
.....
Fammi sapere se sei riuscito a risolvere...altrimenti investighiamo più a fondo...


Ciao,
ho fatto le prove che mi hai detto, le avevo gia' fatte prima, ma la macchina si comporta sempre allo stesso modo, ovvero scatta la prima foto e poi se non spengo non scatta piu'.
Io ho provato con l'intervallometro (interval mode) e con lo "shok mode", ma per entrambi la stessa storia.
Non so piu' cosa "variare" .... La piedinatura l'ho provata di nuovo e rimessa facendo la prova dei contatti. Sembra che non "stacchi" l'autofocus, quindi non chiude il ciclo di scatto. bho?

bis bald
Tonio
Giuseppe Scalia
Messaggio: #9
Ciao, anche io sono sulla buona strada per la costruzione di photoduino, ma ho qualche dubbio sulla facilita di programmazione.
Nel sito di photoduino non ho trovato il programma o codice per poterlo programmare e questo mi ha fatto un po scoraggiare per l'acquisto.
Arduino invece dovrebbe arrivare spero tra qualche ora. Aspetto il corriere da un momento a l'altro.
Spero possiate aiutarmi in futuro.
Giuseppe

Messaggio modificato da Giuseppe Scalia il Nov 26 2010, 01:21 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #10
ma già pronto all'uso non si trova ?
banturia
Iscritto
Messaggio: #11
ciao
sarei interessato anch'io a photoduino ma non capisco niente di elettronica e non avendo mia preso in mano un saldatore mi chiedevo dove potrei acquistare o da chi potrei farmelo costruire.
suggerimenti?
grazie
Enrico_Luzi
Messaggio: #12
mi ripeto!
ma qualcosa già pronto nulla!

per chi come me fa meglio a non prendere un saldatore in mano!!!
redfox75
Messaggio: #13
QUOTE(Horuseye @ Jan 19 2011, 04:44 PM) *
mi ripeto!
ma qualcosa già pronto nulla!

per chi come me fa meglio a non prendere un saldatore in mano!!!


Ciao,
il montaggio non e' difficile ... io mi sono bloccato dopo, noriuscivo a farlo funzionare.
altre soluzioni ci sono, dipende per cosa lo vuoi utilizzare, ma non sono "eoconomiche" come farsela da se' ....
ciao
Tonio
Luke87
Messaggio: #14
Per la D40 non va bene vero??

Lo dico perchè mi sembra che non abbia la piedinatura per lo scatto remoto...
redfox75
Messaggio: #15
QUOTE(Luke87 @ Jan 31 2011, 07:27 PM) *
Per la D40 non va bene vero??

Lo dico perchè mi sembra che non abbia la piedinatura per lo scatto remoto...


Se non erro, la D40 non ha lo scatto remoto "a filo" ma solo quello wireless. Quindi l'unica (e anche piu' economica) e' prenderti un'arduino, programmarlo a comandare il led a infrarossi tx per scattare quando vuoi.
Bisogna poi solo "giocare" sui tempi di stand-by della macchina, dopo un po' "spegne" il comando via wireless. Sulla D90 si puo' modificare.

bis bald
Tonio
MarcoSan
Messaggio: #16
QUOTE(Giuseppe Scalia @ Nov 26 2010, 01:20 PM) *
Ciao, anche io sono sulla buona strada per la costruzione di photoduino, ma ho qualche dubbio sulla facilita di programmazione.
Nel sito di photoduino non ho trovato il programma o codice per poterlo programmare e questo mi ha fatto un po scoraggiare per l'acquisto.
Arduino invece dovrebbe arrivare spero tra qualche ora. Aspetto il corriere da un momento a l'altro.
Spero possiate aiutarmi in futuro.
Giuseppe


Ho anch'io dei dubbi, un pò perchè mi considero una "capra" con i micro (la mia formazione elettronica è prettamente analogica, nel digitale non sono andato oltre alle logiche standard), un pò perchè mi sembra che la documentazione sul sito di Photoduino sia un pò scarsina....

1) Non ho trovato nessuno schema, nè elettrico nè di assemblaggio della schedina : come lo popolo il pcb ? chi lo ha già fatto, potrebbe dare qualche indicazione per favore ?

2) assumendo di scaricare (sez. download) il firmware, come/dove lo carico ? Suppongo vada copiato nella memoria di Arduino, ma data appunto la mia "capraggine" in materia sarei ben lieto di una conferma in tal senso

3) ma una lista componenti non da ricopiare a mano, no eh ? Vabbè, questo è il minore dei mali...

4) ho una D300, non è nella lista delle macchine elenacate sul sito, sono andato sul link indicato all'inizio della tabella e ho trovato questi numeri relativamente allo shutter lag : full autofocus = 0.227s (227ms) / prefocused = 0.057s (57ms). Quale dei due devo considerare ?

5) per contenere ulteriormente i costi, mi è stato segnalato un "clone" low cost di Arduino che si chiama "luigino" rolleyes.gif : chi ha già assemblato photoduino potrebbe darci un'occhiata per confermare se è utilizzabile ?

Al momento sto lavorando ad una versione analogica di una centralina simile (suono/luce), non completamente farina del mio sacco, più una elaborazione di una proposta kit trovata in rete, basata sui "sempreverde" 555/556 più una manciata di componentame di contorno, se non mi convinco a provare photoduino mi tengo questa....

Grazie e ciao a tutti

Marco
redfox75
Messaggio: #17
@Marco

1) Ci sono dei video che fanno vedere passo passo come si fa, li ha fatti lui in spagnolo ma sono sottotitolati in inglese. Sono molto chiari. Poi la schedina che ti manda e' con prestampato cosa ci va sopra, come sigla e come "forma" ... semplice, sul serio.

2) via software arduino, scaricabile dal sito di arduino, lo connetti alla porta usb e i lgioco e' fatto

3) io mi sono stampato la pagina e quando sono andato al negozio di elettronica gli ho detto "voglio questi" smile.gif

4) Penso si si' ... ma io ho avuto dei prob coni tempi, infatti c'e' l'ho li' parcheggiato in attesa si aver piu' tempo per fare delle prove ... (tutto montato, funzionante ma non riuscivo a comandare la macchina foto, una D90, non faceva lo scatto quando volevo ... a me interesasva piu' un timelapse)

5) Io ho preso arduino, non so come vanno i cloni. occhio che questa board e' fatta su misura per "attaccarsi" ad arduino.

Interessante il tuo progetto ... ma photoduino, una volta che "funziona" fa anche il caffe' smile.gif
bis bald
Tonio
MarcoSan
Messaggio: #18
QUOTE(redfox75 @ Feb 10 2011, 10:25 AM) *
..........
4) Penso si si' ... ma io ho avuto dei prob coni tempi, infatti c'e' l'ho li' parcheggiato in attesa si aver piu' tempo per fare delle prove ... (tutto montato, funzionante ma non riuscivo a comandare la macchina foto, una D90, non faceva lo scatto quando volevo ... a me interesasva piu' un timelapse)

5) Io ho preso arduino, non so come vanno i cloni. occhio che questa board e' fatta su misura per "attaccarsi" ad arduino.


Grazie per la risposta.

4) OK, ma quale dei due tempi si considera ? il full autofocus o il prefocused ?

5) Viene dichiarata la piena compatibilità, tant'è che il "clone" in oggetto viene presentato come la soluzione per applicazioni dove l'Arduino verrebbe installato a lungo termine e sarebbe peccato sprecare i soldi che costa l'Arduino originale. Boh, ci penserò su per bene, chiedendo anche consiglio a chi me lo ha suggerito.

QUOTE(redfox75 @ Feb 10 2011, 10:25 AM) *
Interessante il tuo progetto ... ma photoduino, una volta che "funziona" fa anche il caffe' smile.gif
bis bald
Tonio


Perdonami, tendo ad essere pragmatico : mi serve un'oggetto che risponda a stimoli sonori, luminosi e meccanici, il caffè me lo faccio con la moka ..... wink.gif
Ci sono sicuramente applicazioni dove la flessibilità e la precisione di un oggetto come Photoduino sono necessarie, nel mio caso (al momento almeno) non lo sono : è vero che ho utilizzato un pò di "rumenta" che avevo in cantina, ma tutta la mia centralina scamuzza costa meno del solo Arduino....
Poi mi ripeto, io con i micro mi sento una capra........ biggrin.gif
Ciò non toglie che non ho abbandonato l'idea di realizzare photoduino, prima però voglio vedere se il mio trespolo da 4 soldi funziona o si dimostrerà una ciofeca....

Grazie per l'attenzione, continuo a segure il 3d

Ciaociaociao

Marco
Giuseppe Scalia
Messaggio: #19
Già da almeno una settimana sono alle prese con photoduino.
Una volta pronto ho deciso di provare, ma niente non funziona bene.
L'impostazione audio non funziona sempre, e quella barriera IR non funziona proprio.
Io sono alle prime armi con l'elettronica e sto impazzendo.
C'è qualcuno di voi che potrebbe aiutarmi?
Infinite grazie G.
84billy
Messaggio: #20
Mi sono voluto imbattere in photoduino, mi è arrivato tutto, ho finito di montare il tutto, ma il display rimane blu e si sente solo un beep.

Percaso a qualcuno di voi è capitato?
maxter
Messaggio: #21
Mandate una foto di quello che si ottiene? Sono curioso.
redfox75
Messaggio: #22
QUOTE(84billy @ Mar 23 2011, 09:59 PM) *
Mi sono voluto imbattere in photoduino, mi è arrivato tutto, ho finito di montare il tutto, ma il display rimane blu e si sente solo un beep.

Percaso a qualcuno di voi è capitato?

A me e' successo, poi ho scritto al tipo che mi ha chiesto le foto di come l'avevo montato e mi ha detto ... probabilmente hai montato lo schermo al contrario .. .ed era vero smile.gif
Controlla prima l apiedinatura dello schermo come l'hai montata sul circuito, poi dopo se e' tutto a posto gioca con il potenziometro
se hai ancora problemi, chiedi wink.gif
84billy
Messaggio: #23
mmmm il tizio mi ha risposto e mi ha chiesto le foto, a te il display quando era stato montato al contrario funzionava? cioè si accendeva l'illuminazione?
redfox75
Messaggio: #24
QUOTE(84billy @ Mar 24 2011, 02:24 PM) *
mmmm il tizio mi ha risposto e mi ha chiesto le foto, a te il display quando era stato montato al contrario funzionava? cioè si accendeva l'illuminazione?

Non ricordo, la piattina ha il primo cavo rosso? se si', l'hai messo sul pin 1 dell'LCD?
mi fai la foto dell'attacco su photoduino e sull'LCD?


QUOTE(Giuseppe Scalia @ Feb 21 2011, 07:00 PM) *
Già da almeno una settimana sono alle prese con photoduino.
Una volta pronto ho deciso di provare, ma niente non funziona bene.
L'impostazione audio non funziona sempre, e quella barriera IR non funziona proprio.
Io sono alle prime armi con l'elettronica e sto impazzendo.
C'è qualcuno di voi che potrebbe aiutarmi?
Infinite grazie G.

Con che macchina foto lo usi?
Il time lapse funziona?
84billy
Messaggio: #25
Funziona! avevo invertito tutto il cavo del display...

Ho anche fatto una modifica per far scattare la reflex tramite IR visto che l'ingresso del telecomando a filo non mi funziona sempre.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »