FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3000 D3100 D5000
consiglio spassionato
Rispondi Nuova Discussione
domspa
Messaggio: #1
Dopo mesi di indecisione dopo aver letto tantissime discussioni, oggi sono ancora con le mani in mano... non so effettivamente quale scegliere tra le tre.....


il mio budget si aggira intorno a 600€ quindi datemi un consiglio spassionato.....

ci sono persone che minimizzano la d3000 perchè tropp entry-level
altre che la 3100 è inferiore alla d5000
altre ancora che la d5000 esce di produzione perche' non ha avuto molto consenso nella vendita....

ma allora che decisione devo prendere???
datemi una motivazione per la quale devo sceglie una piuttosto che un altra e viceversa....


Grazie.....
Brodolio
Messaggio: #2
QUOTE(domspa @ Oct 27 2010, 04:03 PM) *
Dopo mesi di indecisione dopo aver letto tantissime discussioni, oggi sono ancora con le mani in mano... non so effettivamente quale scegliere tra le tre.....
il mio budget si aggira intorno a 600€ quindi datemi un consiglio spassionato.....

ci sono persone che minimizzano la d3000 perchè tropp entry-level
altre che la 3100 è inferiore alla d5000
altre ancora che la d5000 esce di produzione perche' non ha avuto molto consenso nella vendita....

ma allora che decisione devo prendere???
datemi una motivazione per la quale devo sceglie una piuttosto che un altra e viceversa....
Grazie.....

Se dopo aver letto davvero tutte le discussioni ancora non sai cosa scegliere, non credo che questa ti risolverà i dubbi..
Cmq, felice possessore di D5000. Presa perchè secondo me è la migliore scelta come rapporto qualità/prezzo. Il top delle entry level, dato che eredita molto dalla sorella maggiore D90.
Ma ho visto foto con D3000+18-55 fantastiche. Quindi anche la D3100 farà il suo bel lavoro.
Perciò qualsiasi cosa tu prenda, pensa ad affinare tecnica e composizione, perchè la tecnologia che c'e' in questi giocatollini, è mostruosa a prescindere dal modello.
m.messina
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(domspa @ Oct 27 2010, 04:03 PM) *
Dopo mesi di indecisione dopo aver letto tantissime discussioni, oggi sono ancora con le mani in mano... non so effettivamente quale scegliere tra le tre.....
il mio budget si aggira intorno a 600€ quindi datemi un consiglio spassionato.....

ci sono persone che minimizzano la d3000 perchè tropp entry-level
altre che la 3100 è inferiore alla d5000
altre ancora che la d5000 esce di produzione perche' non ha avuto molto consenso nella vendita....

ma allora che decisione devo prendere???
datemi una motivazione per la quale devo sceglie una piuttosto che un altra e viceversa....
Grazie.....

Se non ti servono le funzionalità video, fissato il budget, io prenderei la 3000 e investirei quello che avanza in ottiche.
Per me si sfrutta meglio una 3000 con il 18-105VR che una 3100 con il 18-55.
fabnik08
Messaggio: #4
Buongiorno Domspa, tralasciando il numero di MP, che fra 10, 12 e 14 ben poco rileva (sappi che già 10 MP ti permettono ingrandimenti considerevoli), la vera differenza fra queste tre reflex è il tipo di sensore, la D3000 ha un CCD, mentre le altre due un CMOS, dunque miglior controllo del rumore agli alti ISO.
Con la D3000 il rumore rende le immagini godibili sino agli 800 ISO, dopo vedresti sempre più il degrado che apporta, con la D5000 già guadagneresti almeno uno stop sino ai 1600 ISO e con la D3100 forse anche più, ma non la conosco.
Per il resto le differenze sono poche, ricorda che la D5000 ha il Bracketing, mentre le altre due no, ha lo schermo orientabile ed una raffica un tantino più veloce (4 fps contro 3).
Io fra le tre ti consiglio la D5000, anche se ha un sensore più vecchio di quello della D3100 e ti sconsiglio la D3000 che ha un sensore obsoleto.
ptg
Messaggio: #5
Ho usato tutte e tre le macchine che citi.
La D3000 col 18-55 VR in modo cintinuativo per 5 mesi (una gran macchina)
La D5000 col 18-105 saltuariamente per qualche mese (livello decisamente superiore alla D3000)
La D3100 con un 35mm F/1.8 (il 18-55 VR non l'ho ancora montato anche se fa parte del mio corredo) l'ho comprata l'altro giorno e non ho ancora avuto modo di farci molta pratica.
Le prime due le conosco molto bene, ho scelto di comprare la D3100 perchè la D3000 mi stava un po' stretta e perchè sulla carta (comparativa DPREVIEW tra le 3 reflex) sembrava essere superiore anche alla D5000.

Posso dire che per il poco che ho provato la D3100 (per ora l'unica cosa che davvero non mi piace è il mirino), potendo tornare indietro la mia scelta ricadrebbe sulla D5000 (ha qualche funzione in più, il live view, lo schermo orientabile e la posibilità di fare video).

Se non ti interessano le funzioni in piu', il live view e i video vai tranquillamente sulla D3000 che è un'ottima macchina, a me ha dato delle grandi soddisfazioni e coi soldi che risparmi li investi nelle ottiche

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 124.3 KB
busher
Messaggio: #6
QUOTE(domspa @ Oct 27 2010, 04:03 PM) *
il mio budget si aggira intorno a 600€ quindi datemi un consiglio spassionato.....


Solo per capire meglio e quindi aiutarti di più:
Per caso hai già delle ottiche? o in 600 pippoli devi farci entrare corpo+obiettivo/i ?


Andrea

domspa
Messaggio: #7
QUOTE(Bush Man @ Oct 27 2010, 05:32 PM) *
Solo per capire meglio e quindi aiutarti di più:
Per caso hai già delle ottiche? o in 600 pippoli devi farci entrare corpo+obiettivo/i ?
Andrea


devo farci entrare corpo e obiettivo purtroppo.......
luigi fedele cassano
Messaggio: #8
io preso un D3000 kit 18-55 e 55-200 non Vr una bomba! speso poco e cmq ho una buona macchina reflex digitale!!
ninomiceli
Messaggio: #9
Tieni presente che, se un domani ti vuoi cimentare anche con qualcge scatto macro il live view è molto comodo per la messa a fuoco manuale, anzi direi quasi fondamentale
domspa
Messaggio: #10
QUOTE(ninomiceli @ Oct 28 2010, 09:34 AM) *
Tieni presente che, se un domani ti vuoi cimentare anche con qualcge scatto macro il live view è molto comodo per la messa a fuoco manuale, anzi direi quasi fondamentale



forse hai ragione comincio con la d3100 con il 18-55 vr poi si vedrà cosa ne pensate?????
ninomiceli
Messaggio: #11
QUOTE(domspa @ Oct 28 2010, 10:15 AM) *
forse hai ragione comincio con la d3100 con il 18-55 vr poi si vedrà cosa ne pensate?????

Se il tuo budget è questo sicuramente la D3100 è un'ottima entry level, che a differenza della D300 monta un sensore CMOS che tiene molto bene anche gli alti ISO, pertanto è più che sufficiente per iniziare.
Con quale ottica la prenderesti? Io ti consiglio il kit con il 18-105 che è un obiettivo che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, nonostante il perno in plastica, e copre un range di focali abbastanza vasto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio