FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Deborah
Rispondi Nuova Discussione
M.Vincetti
Messaggio: #1
Ecco un altra prova di ritratto alla mia modella biggrin.gif
giudizi critiche ed insegnamenti ben accetti
grazie Mirko

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
M.Vincetti
Messaggio: #2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
maxiclimb
Messaggio: #3
Ciao, allora...

Intanto hai postato le foto con profilo colore AdobeRGB, in che sul web non va bene... leggi QUI per la corretta preparazione delle foto.

Entrambe le foto sono sottoesposte, troppo scure. Probabilmente hai usato il flash incorporato, ma la distanza di scatto era troppa e il piccolo flashetto non ce l'ha fatta.
Usare il flash incorporato comunque non va mai bene per i ritratti... la luce è troppo dura e diretta, in questo caso ha causato anche delle ombre sgradevoli sullo sfondo.
Nella prima sembrerebbe che tu abbia eliminato con il fotoritocco il riflesso negli occhi, sbaglio?
Se è così, non avresti dovuto, ci vuole sempre un punto di luce per rendere gli occhi vivi.

Un consiglio? Evita di scattare di sera col flash, ma metti la tua modella vicino ad una finestra esposta a nord e usa la luce naturale. smile.gif
Poi cerca di tenere lo sfondo ben staccato, almeno un paio di metri, per sfocarlo a dovere.
M.Vincetti
Messaggio: #4
QUOTE(maxiclimb @ Oct 24 2010, 04:50 PM) *
Ciao, allora...

Intanto hai postato le foto con profilo colore AdobeRGB, in che sul web non va bene... leggi QUI per la corretta preparazione delle foto.

Entrambe le foto sono sottoesposte, troppo scure. Probabilmente hai usato il flash incorporato, ma la distanza di scatto era troppa e il piccolo flashetto non ce l'ha fatta.
Usare il flash incorporato comunque non va mai bene per i ritratti... la luce è troppo dura e diretta, in questo caso ha causato anche delle ombre sgradevoli sullo sfondo.
Nella prima sembrerebbe che tu abbia eliminato con il fotoritocco il riflesso negli occhi, sbaglio?
Se è così, non avresti dovuto, ci vuole sempre un punto di luce per rendere gli occhi vivi.

Un consiglio? Evita di scattare di sera col flash, ma metti la tua modella vicino ad una finestra esposta a nord e usa la luce naturale. smile.gif
Poi cerca di tenere lo sfondo ben staccato, almeno un paio di metri, per sfocarlo a dovere.


avendo appena iniziato ad usare PS ho fatto qualche esperimento pasticciando e basta...ho notato anch'io che avendo tolto la luce negl'okki ho causato un okkio finto e spento...proverò altre foto poi posterò di nuovo biggrin.gif grazie
maurizio angelin
Messaggio: #5
Avrei adottato un taglio più stretto e una conversione in BN.
Restano gli errori di base che ti hanno detto.
Ho tentato di recuperare qualcosa in PP e la vedrei più o meno così.
Con una modella così avrai sicuramente la possibilità di riprovare.
Ciao

Maurizio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio