FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D40 Volata...
Rispondi Nuova Discussione
sisco68
Iscritto
Messaggio: #1
Salve, mio figlio ha fatto cadere la mia d40... danni:
Baionetta dell'obiettivo rotta, (la parte in plastica) si può cambiare? dove la trovo?
Flash si apre normalmente quando in automatico la luce bassa lo richiede, ma ogni volta che poi a flash aperto schiaccio il pulsante di scatto si sente sempre il click che da il consenso all'apertura del flash. Vorrei provare a ripararla...
Dove posso trovare un esploso della macchinetta?
Grazie a chi mi aiuterà.
Francesco
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
se la lente è economica non vale la pena ripararla a meno di trovare i ricambi, ma fai prima a prendere una lente nuova.

La macchina... ok fa il rumore dello sblocco del flash ad ogni scatto, ma se funziona qual'è il problema?

Messaggio modificato da riccardobucchino il Oct 23 2010, 12:01 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(sisco68 @ Oct 22 2010, 07:24 PM) *
Vorrei provare a ripararla...
Dove posso trovare un esploso della macchinetta?


credo che i manuali di smontaggio e relativi esplosi siano riservati solo agli addetti ai lavori.

Antonio
Einar Paul
Messaggio: #4
È molto difficile, se non impossibile, reperire esplosi o manuali di assemblaggio originali di apparecchiature coperte da brevetti, come nel caso di specie. Forse, rovistando nei meandri della rete, qualcosa salta fuori, ma siamo ai limiti della legalità.
Una DSLR, anche economica, è un oggetto molto complesso; la caduta potrebbe aver causato danni anche non visibili immediatamente, tali da pregiudicarne il corretto funzionamento. Consiglio dunque di affidarsi ad un centro di assistenza autorizzato, valutando poi l'opportunità di sottoporla o meno a riparazione.

Saluti
Einar
sisco68
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(riccardobucchino @ Oct 23 2010, 01:00 AM) *
se la lente è economica non vale la pena ripararla a meno di trovare i ricambi, ma fai prima a prendere una lente nuova.

La macchina... ok fa il rumore dello sblocco del flash ad ogni scatto, ma se funziona qual'è il problema?


Allora potrei optare per un obiettivo magari un po più potente come zoom, da poter utilizzare con un eventuale altro corpo macchina futuro. Quale da non spendere troppo? non ho grosse esigenze, ma non mi piace la scarsa qualità...
Grazie

Riguardo al rumore non dovrebbe farlo una volta che il flash è su... se riuscissi a capire dov'è il microdeviatore che evita il consenso all'apertura del flash una volta aperto potrei tentare qualcosa, magari rimane bloccato...

Messaggio modificato da sisco68 il Oct 23 2010, 04:08 PM
sisco68
Iscritto
Messaggio: #6
Grande!!!! ho trovato la baionetta in California già ordinata... spero basterà togliere solo le viti...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Einar Paul @ Oct 23 2010, 11:48 AM) *
È molto difficile, se non impossibile, reperire esplosi o manuali di assemblaggio originali di apparecchiature coperte da brevetti, come nel caso di specie. Forse, rovistando nei meandri della rete, qualcosa salta fuori, ma siamo ai limiti della legalità.
Una DSLR, anche economica, è un oggetto molto complesso; la caduta potrebbe aver causato danni anche non visibili immediatamente, tali da pregiudicarne il corretto funzionamento. Consiglio dunque di affidarsi ad un centro di assistenza autorizzato, valutando poi l'opportunità di sottoporla o meno a riparazione.

Saluti
Einar


Ciao, veramente è il contrario. Gli oggetti coperti da brevetto non sono coperti da segreto e se ne DEVONO fornire le descrizioni dettagliate, mentre per quelli non coperti da brevetto si può optare per il segreto industriale.
I brevetti furono introdotti proprio con lo scopo fondamentale di divulgare la tecnologia concedendo però una protezione all'inventore.
E' solo una precisazione che credo possa interessare in generale, ma il succo del tuo intervento è giustissimo.
sisco68
Iscritto
Messaggio: #8
Cercando su ebay ho trovato un 55-200 VR Nikon a 160 euro circa dal Regno Unito... vale la pena o c'è di meglio a quel prezzo (sigma o tamron)... consigli? scusate per l'OT
SilverWolfSpirit
Messaggio: #9
il 55-200 VR non e malaccio (ma non e una super lente, e la classica lente da kit per amatori senza troppe pretese, ma che comunque se ben sfruttata tenendo conto dei limiti e delle sue caratteristiche sa fornire risultati lusinghieri), a quel prezzo penso che di meglio non si trova...considerando la presenza del VR....se rovisti tra sigma e tokina puoi trovare buone lenti ma non a quel prezzo e non con il vr...dovrai sborsare almeno 100 o 150 eurozzi in piu...ti basta un giro in rete e te ne rendi conto.
Tieni presente poi che per la tua D40 solo ottiche con il motore per la focheggiatura incorporato, senno ti giochi l'AF.
Il suddetto obbiettivo è stato pensato proprio come complemento del 18-55 fornito con la D40(che possiedo anche io.. messicano.gif )

Messaggio modificato da SilverWolfSpirit il Oct 23 2010, 10:41 PM
sisco68
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(SilverWolfSpirit @ Oct 23 2010, 11:39 PM) *
Il suddetto obbiettivo è stato pensato proprio come complemento del 18-55 fornito con la D40(che possiedo anche io.. messicano.gif )

Grazie tutto chiaro...

Il problema adesso è un'altro.. il flash non funziona!!! sarà colpa del sensore che continua a farlo aprire anche quando è già aperto, per cui l' elettronica lo vede sempre chiuso e non lo fa scattare... accidenti! se potessi arrivare a quel dannato sensore!!! credo sia annesso al gancetto sul corpo macchina, quello che sgancia il flash... arrivare lì sotto per me risolverei.. consigli?
Antonio Canetti
Messaggio: #11
tanto per darti un idea ho trovato questo:

http://cc.bingj.com/cache.aspx?q=smontare+...db349a,5ba8d7de

ma purtroppo la D70 è molto più facile smontare della D40, questa una volta aperta è più "blindata" è meno modulare della D70.


antonio




BigHouse
Messaggio: #12
Ciao , è successo anche a me con il 18-55 , provai a chiedere un preventivo a LTR ma tra spedizioni e spesa x riparazione costava come l'obiettivo nuovo , ti conviene comprarne direttamente uno nuovo tipo 18-105

Mauro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 187.2 KB

ltonini80
Messaggio: #13
Ciao, tempo fa avevo trovato su internet un repair manual della d40 e del 18-55 non vr.
Solo che i file sono un po grossi e non saprei come passarteli. Eventualmente ci possiamo sentire in MP.
Ciao
Einar Paul
Messaggio: #14
QUOTE(Michele Volpicella @ Oct 23 2010, 08:28 PM) *
Ciao, veramente è il contrario. Gli oggetti coperti da brevetto non sono coperti da segreto e se ne DEVONO fornire le descrizioni dettagliate, mentre per quelli non coperti da brevetto si può optare per il segreto industriale.
I brevetti furono introdotti proprio con lo scopo fondamentale di divulgare la tecnologia concedendo però una protezione all'inventore.
E' solo una precisazione che credo possa interessare in generale, ma il succo del tuo intervento è giustissimo.

Precisazione esatta.
Ho generalizzato il concetto di "protezione" di progetto industriale, assimilandolo a quello di brevetto, anche se si tratta di due elementi diversi.

A presto.

Einar
sisco68
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 24 2010, 01:28 PM) *
tanto per darti un idea ho trovato questo:

http://cc.bingj.com/cache.aspx?q=smontare+...db349a,5ba8d7de

ma purtroppo la D70 è molto più facile smontare della D40, questa una volta aperta è più "blindata" è meno modulare della D70.
antonio


Grazie Antonio, è già qualcosa per farsi un idea.. devo capire lo smontaggio della parte superiore, se non trovo niente devo fare comunque un tentativo..
Grazie

Francesco
sisco68
Iscritto
Messaggio: #16
Ho smontato la fotocamera e ho risolto, era un aggancio del flash che era andato fuori sede, un piolino che fa da cerniera allo stesso e contemporaneamente chiude un circuito.
Ora pare che funzioni a dovere.
Grazie a tutti, e in particolarmodo a Itonini80 wink.gif



Messaggio modificato da sisco68 il Oct 26 2010, 04:23 PM
ffrabo
Messaggio: #17
complimenti, sono proprio contento che sei riuscito a risolvere i problemi della macchina.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio