FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Prima Nikon Dopo Doppio Furto :(
Rispondi Nuova Discussione
angrod
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho scoperto da poco questo bel forum pieno di competenza e professionalità, ne approfitto subito per chiedere consiglio sul mio primo acquisto Nikon.

In seguito ad un doppio furto (il mio corredo Canon + il corredo Nikon della mia ragazza), avvenuto in contemporanea, ci siamo ritrovati a dover scattare foto con il cellulare :(

Dopo varie discussioni "famigliari" su quanto spendere per poter tornare a scattare in maniera decente siamo arrivati alla fatidica scelta canon o nikon?

Io propendevo per Canon, più che altro perchè sono anni che scatto con 50d, e prima 350d, ed ero pienamente soddisfatto. La mia "dolce" metà preferiva Nikon, più per un fattore sentimentale che altro, voleva riprendere una d60. Più o meno la discussione è terminata così:

io: "Amoooooore... Io scatto molto più di te, sono abituato con Canon, prendiamoci una 60d e poi ti insegno (ndr: io che insegno a fotografare?!!? vabbè...) come funziona!"
lei: "NO! io voglio la mia d60"
io: "dai... non si trova quasi più la d60, regaliamoci un corpo nuovo e moderno!"
lei: "NO!"
io: "L'80% delle foto le faccio io, quindi credo di aver la maggioranza anche nella scelta del marchio"
lei: "io cucino il 100%, lavo il 100%, stiro il 100%, pulisco il 100%..."
io: "e Nikon sia!"

La discussione è poi continuata, su argomenti non proprio inerenti la fotografia, credo possiate immaginare... :(

Bene! Quindi Nikon! La scelta è caduta sulla d90 (è stata dura "lasciare" la d60) con uno zoom 18-105 (il 16-85 è fuori budget) e il Nikkor 70-300 VR. In futuro ci potrà esser un grandangolo, ma per ora manca il grano :(

Ero deciso, sicuro! Son andato in perlustrazione in un paio di negozi della mia città per controllare prezzi e disponibilità, ma quando ero prossimo all'estrazione della fidata (e spesso vuota) carta di credito ho scoperto dell'esistenza del Nikkor 55-300 VR!

Ed ecco il dubbio:

18-105 + 70-300
o
18-55 + 55-300

Ho cercato online delle prove del 55-300 ma non ho trovato nulla :(
Qualche consiglio? Meglio il 70-300 o il 55-300?
Se sbaglio a quelle percentuali al 100% potrebbero diventare 50, e avrei molto meno tempo per scattare!

Grazie
Supercel7
Messaggio: #2
Io sono abbastanza inesperto ancora..quindi non mi sento di parlarti di obiettivi (ho un 18-35 e adesso ho ordinato il 50 1.4)..
Hai valutato però di prendere la nuova D7000 al posto della D90? la D90 è un gran bel corpo..la d7000 però con poca spesa in più è di un altro pianeta!
angrod
Messaggio: #3
QUOTE(Supercel7 @ Oct 12 2010, 12:59 PM) *
Hai valutato però di prendere la nuova D7000 al posto della D90? la D90 è un gran bel corpo..la d7000 però con poca spesa in più è di un altro pianeta!


la d7000 mi attrae, ma la differenza di ALMENO 400 Euro mi blocca :(
larsenio
Messaggio: #4
D90 + 16/85, se viaggi e vuoi fare panorami è l'unica scelta considerato che è decisamente meglio del 18/105 come qualità (ricordiamo anche che ha il bocchettone di plastica). Spendi un pò di più, ma ti farà poi comodo smile.gif

QUOTE(angrod @ Oct 12 2010, 12:57 PM) *
..
Qualche consiglio? Meglio il 70-300 o il 55-300?
..

Meglio 70/300 VR, decisament!
EadWard
Messaggio: #5
QUOTE(angrod @ Oct 12 2010, 12:57 PM) *
Ed ecco il dubbio:
18-105 + 70-300
o
18-55 + 55-300

meglio il primo kit! ma è anche sicuramente più costoso eh...
cyberdelics
Messaggio: #6
Scusate sono OT ma sono troppo curioso: mi spieghi come hanno fatto a rubare 2 corredi contemporaneamente?
Mi capita di leggere di furti di corredo. Personalmente io non mi levo lo zaino manco per andare a fare pipì...
Giorgio Baruffi
Messaggio: #7
sicuramente il primo kit... certo, la D7000 è probabilmente superiore per molti versi, ma non è che la D90 smette per questo di fare delle buonissime fotografie...
angrod
Messaggio: #8
QUOTE(cyberdelics @ Oct 12 2010, 02:08 PM) *
Scusate sono OT ma sono troppo curioso: mi spieghi come hanno fatto a rubare 2 corredi contemporaneamente?
Mi capita di leggere di furti di corredo. Personalmente io non mi levo lo zaino manco per andare a fare pipì...


Borsa e zaino lasciati nella stessa autovettura, non in bellavista, ma non è stato sufficiente :(
Contando i danni causati per lo scasso è stato un weekend moooolto costoso :(
cyberdelics
Messaggio: #9
QUOTE(angrod @ Oct 12 2010, 02:19 PM) *
Borsa e zaino lasciati nella stessa autovettura, non in bellavista, ma non è stato sufficiente :(
Contando i danni causati per lo scasso è stato un weekend moooolto costoso :(



Immaginavo l'auto... in effetti quasi il 90%dei furti è quando si lascia in auto il materiale fotografico.
C'è gente che ruba ancora lo stereo della macchina o i soldi spicci. Basta che vedono uno zaino e fanno bingo.
I furti in casa sono più rari o cmq mirati (perchè si sa cosa c'è), ma a quel punto la cassaforte (almeno da certi livelli in su) è d'obbligo.
Per il furto a mano armata (e in certe città succede) non c'è neanche da discutere, la vita è la prima cosa. L'unica speranza è avere un assicurazione che copra anche in caso di furto all'esterno ma quasi sempre sono piccoli importi.

Bisogna sempre ricordarsi che sono soldi, in altra forma ma soldi. Lasceresti anche solo 1000 euro nel portabagagli?
angrod
Messaggio: #10
QUOTE(cyberdelics @ Oct 12 2010, 03:16 PM) *
Bisogna sempre ricordarsi che sono soldi, in altra forma ma soldi. Lasceresti anche solo 1000 euro nel portabagagli?


Purtroppo nessuna assicurazione, abbiamo ascoltato il nostro amico che ci ospitava per il fine settimana, sosteneva fosse una zona tranquilla senza nessun problema di furti :(

CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(angrod @ Oct 12 2010, 12:57 PM) *
Ciao a tutti,
ho scoperto da poco questo bel forum pieno di competenza e professionalità, ne approfitto subito per chiedere consiglio sul mio primo acquisto Nikon.

In seguito ad un doppio furto (il mio corredo Canon + il corredo Nikon della mia ragazza), avvenuto in contemporanea, ci siamo ritrovati a dover scattare foto con il cellulare :(

Dopo varie discussioni "famigliari" su quanto spendere per poter tornare a scattare in maniera decente siamo arrivati alla fatidica scelta canon o nikon?

Io propendevo per Canon, più che altro perchè sono anni che scatto con 50d, e prima 350d, ed ero pienamente soddisfatto. La mia "dolce" metà preferiva Nikon, più per un fattore sentimentale che altro, voleva riprendere una d60. Più o meno la discussione è terminata così:

io: "Amoooooore... Io scatto molto più di te, sono abituato con Canon, prendiamoci una 60d e poi ti insegno (ndr: io che insegno a fotografare?!!? vabbè...) come funziona!"
lei: "NO! io voglio la mia d60"
io: "dai... non si trova quasi più la d60, regaliamoci un corpo nuovo e moderno!"
lei: "NO!"
io: "L'80% delle foto le faccio io, quindi credo di aver la maggioranza anche nella scelta del marchio"
lei: "io cucino il 100%, lavo il 100%, stiro il 100%, pulisco il 100%..."
io: "e Nikon sia!"

La discussione è poi continuata, su argomenti non proprio inerenti la fotografia, credo possiate immaginare... :(

Bene! Quindi Nikon! La scelta è caduta sulla d90 (è stata dura "lasciare" la d60) con uno zoom 18-105 (il 16-85 è fuori budget) e il Nikkor 70-300 VR. In futuro ci potrà esser un grandangolo, ma per ora manca il grano :(

Ero deciso, sicuro! Son andato in perlustrazione in un paio di negozi della mia città per controllare prezzi e disponibilità, ma quando ero prossimo all'estrazione della fidata (e spesso vuota) carta di credito ho scoperto dell'esistenza del Nikkor 55-300 VR!

Ed ecco il dubbio:

18-105 + 70-300
o
18-55 + 55-300

Ho cercato online delle prove del 55-300 ma non ho trovato nulla :(
Qualche consiglio? Meglio il 70-300 o il 55-300?
Se sbaglio a quelle percentuali al 100% potrebbero diventare 50, e avrei molto meno tempo per scattare!

Grazie


Mi dispiace moltissimo per il doppio furto subito, ma apprezzo la scelta e la determinazione della tua ragazza.

Io ti consiglio senza dubbio la D90 con il kit 16-85 VR. Stop!

Inizialmente puoi prenderla così, in un secondo tempo potrai estendere il tuo parco focali verso l'alto o il basso, a seconda delle tue esigenze. Se verso l'alto a prezzi umani e qualità ottima, indiscutibilmente il 70-300 VR. Verso il basso la scelta è un pò più delicata. Ottimi il 10-24 o il 12-24 di casa Nikon.

Saluti

Carlo
cyberdelics
Messaggio: #12
QUOTE(angrod @ Oct 12 2010, 03:34 PM) *
Purtroppo nessuna assicurazione, abbiamo ascoltato il nostro amico che ci ospitava per il fine settimana, sosteneva fosse una zona tranquilla senza nessun problema di furti :(


E' certo che qualcuno vi ha visto eccome! La sfiga non esiste su queste cose. Vi hanno visto mettere gli zaini e vi hanno puntato. Il colmo è che voi avete pure chiesto se fosse una zona tranquilla...!
Mi spiace ancora, ma è tutta esperienza. (personalmente non mi sarei fidato manco di mia madre) :(

fotosabbia
Messaggio: #13
Io ho adoperato per un anno la D90 è (vado fuori dal coro) non mi sono mai trovato bene con quel corpo macchina. Ora viaggio in paradiso a bordo di una 300s. Prendi ovviamente con le dovute cautele le mie sensazioni di pancia che non hanno nulle di specificatamente tecnico, ma io un pensiero ed un approfondimento sul modello più nuovo lo farei. Sull'accoppiata ottiche vedo grande differenza in favorendi quella con il 70-300.
larsenio
Messaggio: #14
QUOTE(angrod @ Oct 12 2010, 02:19 PM) *
Borsa e zaino lasciati nella stessa autovettura, non in bellavista, ma non è stato sufficiente :(
Contando i danni causati per lo scasso è stato un weekend moooolto costoso :(

immagino che stavano ad osservare chi lasciava gli zaini nell'auto.. a me è successo con una borsa piena di portafogli e macchine digitali, hanno rubato solo i portafogli sicuro erano dei tossici.. si appostano e osservano chi nasconde le cose mentre parcheggia.. grave gravissimo errore.
marce956
Messaggio: #15
Mi dispiace per il furto, mi complimento per la scelta...
Rai63
Messaggio: #16
QUOTE(angrod @ Oct 12 2010, 03:34 PM) *
Purtroppo nessuna assicurazione, abbiamo ascoltato il nostro amico che ci ospitava per il fine settimana, sosteneva fosse una zona tranquilla senza nessun problema di furti :(



ciao , dispiaciuto per la doppia sgammata , ma non è che è stato il tuo amico a fare l' Arsenio Lupin ?Guarda che scherzo , pero le macchine gliele avrei addebitate lo stesso...
F.Giuffra
Messaggio: #17
Chi ruba di solito possiede una reflex rubata senza il caricabatterie che in genere si lascia a casa.

Quindi basterebbe controllare chi compra un carica batteria di ricambio, per esempio chiedere i documenti personali e quelli di acquisto di una macchina... mah?!
mav155
Messaggio: #18
Che maledetti guarda...fai subito la segnalazione che non si sa mai, c'è una remota possibilità di recuperarli.
Per quanto riguarda la tua richiesta, io andrei su D90+18-105 + 70-300VR perchè il 18-55 secondo me è troppo limitante ed il 55-300 sembra buono ma non come il 70-300. E' vero che ci sono circa 200 euro di differenza tra le due opzioni, ma secondo me la spesa vale la resa.
Ciao

Alessio
saveden
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 12 2010, 03:36 PM) *
.....
Io ti consiglio senza dubbio la D90 con il kit 16-85 VR. Stop!
.....


Concordo pienamente! Anch'io, quando ho deciso di passare a Nikon (venivo da Minolta/Konica Minolta), il primo acquisto che ho fatto è stato proprio il 16-85 VR.
L'ho considerato il punto di partenza intorno al quale costruire il mio nuovo corredo; poi è arrivata la D300, 80-200/2.8, 35-70/2.8 , 50/1.8 e tutto il resto...
Quindi anche io mi sento di consigliarti: D90 con il kit 16-85 VR
MANUEL C.
Messaggio: #20
Ti consiglio di puntare un corpo d90 usato,e 16-85 per iniziare,anzi reiniziare.

p.s.Come si fa dire che la d7000 è un altro pianeta,se al momento nemmeno è in commercio?
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #21
QUOTE(MANUEL C. @ Oct 13 2010, 08:33 PM) *
Ti consiglio di puntare un corpo d90 usato,e 16-85 per iniziare,anzi reiniziare.

Quoto, ottimo suggerimento..spendi ancora meno su un buon usato e avrai sicuramente soddisfazioni, io non essendo amante dei tele ti consiglierei un grandangolo o qualche fisso (50 mm 1.8 o 35 Dx 1.8 ancora meglio), ma la scelta è tua.
Comunque sono cose estremamente spiacevoli, purtroppo non ci pensi finchè non succede, a me è capitato una sera in discoteca con macchina aperta, borsa della mia ragazza con telefono, portafogli ecc rubata, giacca di un mio amico e un'altra borsa...non ti dico che ira..
PS: i ladri per definizione sono colpevoli ma chi vende/compra materiale rubato è complice tanto quanto loro.
Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio