FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Ottica Macro
nikon 60mm, tamron 90mm, nikon 105?
Rispondi Nuova Discussione
Cecu_R
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio su quale ottica macro sia piu adatta alle mie esigenze, non essendo riuscito a giungere ad una conclusione dopo aver letto le altre discussioni gia affrontate a riguardo.

Sono indeciso tra le seguenti ottiche: 60mm nikon, 90mm tamron e 105mm nikon.

Considerando che:
- ho un corpo DX e mi interessa fotografare sia soggetti inanimati che animati in rapporto 1:1
- non ho mai fatto fotografia macro
- la qualita delle ottiche nikon e' a detta di molti superiore a quella di tamron
- il 105 costa circa il doppio degli altri due e non sono indifferente al prezzo [60mm $499, 90mm $460, 105mm $779]
- posseggo un 12-24mm e un 50mm ma non so come le tre ottiche sopra rendano per usi non macro

Cosa mi consigliereste? hmmm.gif

Vi ringrazio in anticipo.
-Francesco


larsenio
Messaggio: #2
Il Tamron è di ottima qualità, le asserzioni migliore dell'altra durano il tempo che trovano.. difficile dire eo fare un confronto per dirlo in questa fascia specie se non si ha competenza smile.gif

butta occhio qui, se ne parla di macro e D90 http://www.nikonclub.it/forum/Obiettivo_Ma...90-t188620.html
edate7
Messaggio: #3
Considerando le ottiche che hai, escluderei a priori il 60mm AFS, perchè hai già un 50... il 90mm Tamron e il 105 Nikkor invece ti permettono anche l'uso come medio tele da ritratto, anche se impietosi per la loro nitidezza... Per quanto riguarda la qualità, del Tamron non te ne so parlare, ma il 105 Nikkor è superlativo; ce l'ho da poco, ma ho visto all'opera quello di un mio amico ed è un obiettivo favoloso. Se il prezzo è però una variabile importante (per chi non lo è?), guarda anche il Tokina 100mm, di cui si dice in giro un gran bene.
Ciao
larsenio
Messaggio: #4
io mi ero posto il problema tempo fa, alla fine mi ero ridotto a Tamron per un motivo molto semplice.. il Tokina era molto più rumoroso, in ogni scatto siamo sulla medesima qualità per tutti, per il peso no.. il Nikon 105 VR pesa davvero molto e secondo me è una cifra inutile poiché alla fine ti converrebbe scattare focheggiando a mano, quindi il peso inciderebbe smile.gif
lcavani
Nikonista
Messaggio: #5
IO, fra i tre, prenderei il Tamron.
ha una resa macro ottima e uno sfocato amio avviso eccellente anche per usi non macro (vedi ritratto).

In assoluto, uscendo dai tre proposti, prenderei il Sigma 150, che unisce la resa eccezionale come medio-tele "generico", alla possibilità di scattare 1:1 ad una distanza dal soggetto maggiore rispetto ai tre citati. Proprio in relazione a quest'ultima caratteristica, personalmente scarterei il 60.
omysan
Messaggio: #6
oppure se lo trovi un nikon 105 afd ^_^
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
io ho il tamrom su d90, pesa poco (è un gran bene), fa belle foto e quel che conta costa poco (+o-)!
Cin Ghiale
Messaggio: #8
Ciao, io mi sono preso un vecchio 105 afd che trovo veramente notevole anche rispetto al costo piuttosto abbordabile...

Tieni molto in considerazione la distanza minima di messa a fuoco dal soggetto(nel 105 è circa di 31 cm) perchè, a mio modo di vedere, non è da sottovalutare.
Gian Carlo F
Messaggio: #9
Io credo che, se ci si appassiona alla fotografia macro, possa essere molto utile avere più di un macro.
- per riproduzioni di foto, documenti e oggetti inanimati è comodissima una focale più corta
- per foto maturalistica di oggetti animati è meglio, anzi indispensabile, una focale lunga.
A quel punto se si compra un 90mm si è nel mezzo del guado....
Quindi io consiglierei di predisporsi ad avere un paio di macro: un 60mm e un 105mm potrebbero essere una bella accoppiata.
Dove investire prima sarebbe ovviamente una tua scelta, potendo partirei dal 105mm
Kio
Messaggio: #10
Ciao,
io sono in possesso del 60mm Nikkor e da qualche mese lo utilizzo abbastanza spesso. A mio tempo mi posi lo stesso dubbio poi alla fine ho scelto questo perchè:

- Fotografo spesso oggetti inanimati;
- Considera che su DX il 60mm diventa un 90mm;
- Il prezzo e la leggerezza sono un vantaggio.
- Non conosco le altre marche ma quello in mio possesso (e credo anche il 105) ha una definizione da paura, puoi ingrandire la foto oltre le dimensioni effettive ed avere ancora dettagli nitidi.
- Ha un sfocato molto bello, dovuto alla scarsa profondità di campo.

Certo di contro c'è che il 105mm ha il VR, così come l'85mm dedicato al DX e che puoi fotografare da più lontano, utile specialmente se ti rivolgi a piccoli insetti che non gradiscono le... invasioni!
rolleyes.gif rolleyes.gif
comix84
Messaggio: #11
Io ho il Tamron 90mm su D90 smile.gif
devo essere sincero, mi ci trovo molto bene smile.gif Se vuoi avere un idea:

Fiore
Star Wars Miniatura

smile.gif qualche altro esempio ce l'ho sul sito personale che trovi nel mio profilo smile.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #12
otiima resa con "poca" spesa!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Si riesce a fare qualche scatto da vicino ad animali anche col 60ino (nel mio caso AFS), ma bisogna andare al mattino quando sono ancora intorpiditi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.3 MB

oppure ad animali non troppo timidi (60mm AFD)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.1 MB
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #14
Sono tre obiettivi spettacolari. e se fai una ricerca su pbase non è difficile rendersi conto dei risultati

Dipende da che macro vuoi fare, il 105 lo puoi anche duplicare e il vantaggio è che puoi stare lontano dai soggetti senza spaventarli.
Oltre al fatto che hai più possibilità di avere uno sfondo più sfocato

io ho iniziato col 60.

esempio del 60 afd. su D700
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 304.2 KB

Messaggio modificato da Pierangelo Bettoni il Oct 13 2010, 10:56 AM
Kio
Messaggio: #15
Che ne dite di questa?
L'ho scattata un po' sottoesposta poi ho appena appena ritoccato i livelli in PP...

Si accettano commenti (anche negativi) per migliorare, è la prima foto che posto!

Scattata col 60mm AF-S su d5000, treppiedi manfrotto piuttosto vecchio (era di mio padre ma ora gliel'ho rubato) e margherita stretta su una piccola morsa, di quelle che si usano per i francobolli.

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Cecu_R
Messaggio: #16
grazie.gif

Grazie a tutti per aver condiviso i vostri consigli e punti di vista. Comprero il Tamron 90mm.
Seguiranno a breve le prime foto.

Grazie ancora.
-Francesco

PS: molto belle le foto che avete postato, quella di Pierangelo su tutte!
lucacupin
Messaggio: #17
strana coincidenza , in questi giorni mi sono posto lo stesso problema e navigando navigando ho trovato il Tamron ad un prezzo veramente GHIOTTO, prova ad andare su ebay digita nel campo di ricerca TAMRON 90 MACRO, scoprirai una lunga serie di opportunità; ho notato però che tra le tante valutando serietà del venditore (il c.d. FEEDBACK), ipotesi che sia in Italia, che sia un negozio esistente fisicamente (se dovesse andare male la transazione puoi sempre avere un riferimento fisico per prendere a calci qualcuno !!!) ho evidenziato VIDEODIGIT.eu; prova a guardare con 325 caffè (non corretti) + spese di spedizione potresti portarti a casa l'obj.

Per ora non posso affrontare la spesa ma lo tengo buono per l'arrivo della tredicesima!!!! moglie permettendo unsure.gif

P.S.: non lavoro per quel negozio e non ho mai fatto acquisti con lo stesso quindi non posso certo assicurarti nulla, prendi la mia come una semplice indicazione folkloristica!!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio