FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macro
cosa compro?
Rispondi Nuova Discussione
andreaenna
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi sono avvicinato alla fotografia macro e ho provato un obbiettivo Sigma 150mm Macro. Mi hanno parlato bene anche del Nikkor 105mm Macro ma non l'ho provato.
Cosa mi consigliate? A proposito ho una Nikon D700
Ciao a tutti e grazie anticipatamente.
EadWard
Messaggio: #2
non sono esperto di macro ... ma dipende da cosa vuoi fotografare visto che ci sono obiettivi per diverse focali.


dipende quindi da quanto vuoi stare vicino/lontano dal soggetto. il 105 è sicuramente un'ottima via di mezzo secondo me.
andreaenna
Messaggio: #3
QUOTE(EadWard @ Oct 8 2010, 11:28 AM) *
non sono esperto di macro ... ma dipende da cosa vuoi fotografare visto che ci sono obiettivi per diverse focali.
dipende quindi da quanto vuoi stare vicino/lontano dal soggetto. il 105 è sicuramente un'ottima via di mezzo secondo me.


Mi piace mettermi molto vicino e devo dire che con il 150mm Sigma mi trovo molto bene
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(andreaenna @ Oct 8 2010, 11:30 AM) *
Mi piace mettermi molto vicino e devo dire che con il 150mm Sigma mi trovo molto bene


E' di prossima uscito il nuovo sigma 150mm con sistema di stabilizzazione
Marco Senn
Messaggio: #5
Il 150 ti fa stare abbastanza lontano, a dire il vero. Un 105 o un 60 accorciano di molto la distanza di lavoro. Io ho un 55 Nikkor, un 105 Nikkor af-d e un 180 Tamron. Come qualità sono in ordine decrescente, come sfocato e distanza di lavoro in ordine crescente.
Il 105 è davvero una lama ma il 180 ha tutta una serie di vantaggi che non si possono trascurare. Oltre alla maggiore distanza di lavoro e allo sfocato migliore c'è il collare di fissaggio al treppiedi (non si fa vera macro senza treppiedi) che permette un maggiore equilibrio del sistema e un veloce passaggio da orizzontale a verticale....