FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macro
cosa compro?
Rispondi Nuova Discussione
andreaenna
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi sono avvicinato alla fotografia macro e ho provato un obbiettivo Sigma 150mm Macro. Mi hanno parlato bene anche del Nikkor 105mm Macro ma non l'ho provato.
Cosa mi consigliate? A proposito ho una Nikon D700
Ciao a tutti e grazie anticipatamente.
EadWard
Messaggio: #2
non sono esperto di macro ... ma dipende da cosa vuoi fotografare visto che ci sono obiettivi per diverse focali.


dipende quindi da quanto vuoi stare vicino/lontano dal soggetto. il 105 è sicuramente un'ottima via di mezzo secondo me.
andreaenna
Messaggio: #3
QUOTE(EadWard @ Oct 8 2010, 11:28 AM) *
non sono esperto di macro ... ma dipende da cosa vuoi fotografare visto che ci sono obiettivi per diverse focali.
dipende quindi da quanto vuoi stare vicino/lontano dal soggetto. il 105 è sicuramente un'ottima via di mezzo secondo me.


Mi piace mettermi molto vicino e devo dire che con il 150mm Sigma mi trovo molto bene
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(andreaenna @ Oct 8 2010, 11:30 AM) *
Mi piace mettermi molto vicino e devo dire che con il 150mm Sigma mi trovo molto bene


E' di prossima uscito il nuovo sigma 150mm con sistema di stabilizzazione
Marco Senn
Messaggio: #5
Il 150 ti fa stare abbastanza lontano, a dire il vero. Un 105 o un 60 accorciano di molto la distanza di lavoro. Io ho un 55 Nikkor, un 105 Nikkor af-d e un 180 Tamron. Come qualità sono in ordine decrescente, come sfocato e distanza di lavoro in ordine crescente.
Il 105 è davvero una lama ma il 180 ha tutta una serie di vantaggi che non si possono trascurare. Oltre alla maggiore distanza di lavoro e allo sfocato migliore c'è il collare di fissaggio al treppiedi (non si fa vera macro senza treppiedi) che permette un maggiore equilibrio del sistema e un veloce passaggio da orizzontale a verticale....
Le ottiche che vanno per la maggiore sono:
Nikon
60 AF-D
60 AF-S (superbo)
105 AF-D
105 AI-S (tanto la maf la fai a mano)
105 AF-S VR
200 (carissimo ma fantastico, l'ottica più nitida che abbia visto)

Sigma
70
105
150 (è uscito il nuovo stabilizzato)
180

Tamron
90
180

Tokina
100



Su D300


180
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB

105
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

55
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 710.9 KB

Messaggio modificato da Marco Senn il Oct 8 2010, 10:42 AM
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #6
ti consiglio il 150 che puoi anche duplicare in futuro con l' 1.4 o il 2x

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 218.7 KB

smile.gif
andreaenna
Messaggio: #7
grazie a tutti siete stati illuminanti davvero.
macromicro
Messaggio: #8
Considera anche il Tamron 90; è universalmente considerato un'ottimo obiettivo. Io ho il Nikkor 55, il Nikon 105 e
il Sigma 180
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ciao Andrea, hai già avuto molte risposte da amici più competenti di me e anche molto bravi come Marco Senn. Io mi limito ad un consiglio: secondo me, che ho la D700 ed il Sigma 105 macro e di cui sono più che soddisfatto, sul pieno formato è preferibile una focale intorno ai 150/180 mm. piuttosto che una sui 90/105. Ti consente sempre un rapporto 1:1, uno sfocato migliore, ma ti consente anche di stare un poco più distante dagli insetti con vantaggi per te e per loro.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 913 KB


Primo.
andreaenna
Messaggio: #10
QUOTE(primoran @ Oct 8 2010, 09:13 PM) *
Ciao Andrea, hai già avuto molte risposte da amici più competenti di me e anche molto bravi come Marco Senn. Io mi limito ad un consiglio: secondo me, che ho la D700 ed il Sigma 105 macro e di cui sono più che soddisfatto, sul pieno formato è preferibile una focale intorno ai 150/180 mm. piuttosto che una sui 90/105. Ti consente sempre un rapporto 1:1, uno sfocato migliore, ma ti consente anche di stare un poco più distante dagli insetti con vantaggi per te e per loro.

Ingrandimento full detail : 913 KB
Primo.

Grazie mille Primo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio