FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritardo Visione
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
da poco ho regalato a mia moglie d3000 perchè con la compatta non ne poteva più ,volevo chiedervi come mai dallo scatto della foto c'è un ritardo nella visione della foto nel monitor ma dopo alcuni secondi grazie.
larsenio
Messaggio: #2
QUOTE(paolo Bertolin @ Oct 6 2010, 08:50 PM) *
da poco ho regalato a mia moglie d3000 perchè con la compatta non ne poteva più ,volevo chiedervi come mai dallo scatto della foto c'è un ritardo nella visione della foto nel monitor ma dopo alcuni secondi grazie.

credo che dipenda dal tipo di memoria inserita e quanto essa è lenta a leggere i dati memorizzati smile.gif
al momento non mi sovviene null'altro.
mko61
Messaggio: #3

Dipende di solito dal trattamento dell'immagine fatto dal processore Expeed dopo lo scatto. Prova a togliere l'Active D-Lighting, e la riduzione rumore: vedrai che il tempo di visualizzazione si accorcerà.

CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(mko61 @ Oct 6 2010, 09:28 PM) *
Dipende di solito dal trattamento dell'immagine fatto dal processore Expeed dopo lo scatto. Prova a togliere l'Active D-Lighting, e la riduzione rumore: vedrai che il tempo di visualizzazione si accorcerà.


Confermo! Fino ad un mese fa avevo la D3000 e lavoravo sempre senza D-Lighting e senza riduzione del rumore, che soprattutto con tempi lunghi ti fanno diventare i capelli bianchi.

Saluti

Carlo
monteoro
Messaggio: #5
Molto più semplice disattivare la visione immediata e guardare le foto pigiando il tastino di play.
pian piano ci si disabitua a guardarle, e se proprio vogliamo controllare la foto andremo a controllare l'istogramma.

E' la mia opinione ovviamente.
ciao
Franco
francari
Messaggio: #6
Salve a tutti,
mi inserisco in questa discussione, avendo anche io un dubbio sul monitor della mia nikonD90 recentemente acquistata.

Quando sono in modalità riproduzione, la foto appare sul monitor sfocata, quasi fosse sgranata, per un brevissimo istante, dopodiché l'immagine viene visualizzata correttamente.

Questo accade sia con scheda di memoria lexar sia con scheda sandisk e mi chiedo se sia una cosa normale.

Ne approfitto per una domanda OT sull'obiettivo nikkor 16-85 in Kit. Una volta ragginuto "infinito", la ghiera può girare a vuoto. Questo potrebbe danneggiare l'obiettivo stesso ovvero devo fare attenzione che ciò non accada?

Mi scuso dell'ingenuità delle domande... Sono proprio all'inizio!

Vi ringrazio in ogni caso per l'attenzione.

Messaggio modificato da francari il Oct 7 2010, 02:01 AM
mko61
Messaggio: #7
QUOTE(francari @ Oct 7 2010, 03:00 AM) *
...
Quando sono in modalità riproduzione, la foto appare sul monitor sfocata, quasi fosse sgranata, per un brevissimo istante, dopodiché l'immagine viene visualizzata correttamente.
...


É normale.

Senza entrare troppo nel tecnico, dipende dal cosiddetto "rendering progressivo" dell'immagine che viene in una prima passata "disegnata" in blocchetti da 64 pixel di lato, poi solo successivamente "esplosa" nei dettagli. É una caratteristica del protocollo JPG ma ho visto che viene usata da Nikon anche nei file raw.

Per il 16-85 non so dirti, non lo uso.



QUOTE(monteoro @ Oct 7 2010, 01:16 AM) *
Molto più semplice disattivare la visione immediata e guardare le foto pigiando il tastino di play.
pian piano ci si disabitua a guardarle, e se proprio vogliamo controllare la foto andremo a controllare l'istogramma.

E' la mia opinione ovviamente.
ciao
Franco


Concordo in pieno. Tra l'altro, la visualizzazione immediata impedisce scatti consecutivi con diversi setup, ad esempio per fare il bracketing a mano (La D3000 non lo ha automatico), perchè la rotella fa scorrere le immagini invece che, sempre ad esempio, cambiare tempo o diaframma.
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(francari @ Oct 7 2010, 03:00 AM) *
Ne approfitto per una domanda OT sull'obiettivo nikkor 16-85 in Kit. Una volta ragginuto "infinito", la ghiera può girare a vuoto. Questo potrebbe danneggiare l'obiettivo stesso ovvero devo fare attenzione che ciò non accada?



Assolutamente NO! non danneggi niente, tutte le ottiche AFS hanno questa carestica di non avere un fine corsa, la ghiera gira in contnuazione.


Antonio
francari
Messaggio: #9
Vi ringrazio ancora per la disponibilità e per le risposte precise.
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(francari @ Oct 7 2010, 03:00 AM) *
Salve a tutti,
mi inserisco in questa discussione, avendo anche io un dubbio sul monitor della mia nikonD90 recentemente acquistata.

Quando sono in modalità riproduzione, la foto appare sul monitor sfocata, quasi fosse sgranata, per un brevissimo istante, dopodiché l'immagine viene visualizzata correttamente.

Questo accade sia con scheda di memoria lexar sia con scheda sandisk e mi chiedo se sia una cosa normale.

Ne approfitto per una domanda OT sull'obiettivo nikkor 16-85 in Kit. Una volta ragginuto "infinito", la ghiera può girare a vuoto. Questo potrebbe danneggiare l'obiettivo stesso ovvero devo fare attenzione che ciò non accada?

Mi scuso dell'ingenuità delle domande... Sono proprio all'inizio!

Vi ringrazio in ogni caso per l'attenzione.


Normalissimo, succede così anche sul pc con files di grande formato.

Per quanto riguarda l'obiettivo 16-55, che possiedo e utilizzo come tuttofare, anche se da quando ho acquistato il 35 e il 50 fissi lo utilizzo molto meno, se 'forzi' la ghiera quando ha raggiunto l'infinito, come pure quando raggiunge la distanza minima di messa a fuoco, si indurisce. E' una sorta di frizione by-pass, con lo scopo di non danneggiare gli ingranaggi di messa a fuoco.

Meglio non abusare di questa frizione, maneggiare sempre con delicatezza l'obiettivo, ma non succede nulla comunque. Non so però dirti se dopo 10.000 forzature possa alterarsi qualcosa.

Saluti

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio