FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D5000 O D3100?
Rispondi Nuova Discussione
nosxx10
Messaggio: #1
sarà la mia prima macchinetta reflex ed ero indeciso tra questi 2 modelli.
voi cosa mi consigliate???
EadWard
Messaggio: #2
come ho detto nella discussione qui sotto ... D3100. secondo me è sopra la D5000 e si trova allo stesso prezzo.

- maggiore risoluzione (comodo per crop e fotoritocchi)
- video fullhd con autofocus (funzione che può interessare o meno, ma visto che c'è su entrambe...)
- migliore gestione ISO
- nuovo processore


se mi viene in mente altro .. lo scrivo biggrin.gif
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(EadWard @ Oct 5 2010, 07:55 PM) *
come ho detto nella discussione qui sotto ... D3100. secondo me è sopra la D5000 e si trova allo stesso prezzo.

- maggiore risoluzione (comodo per crop e fotoritocchi)
- video fullhd con autofocus (funzione che può interessare o meno, ma visto che c'è su entrambe...)
- migliore gestione ISO
- nuovo processore
se mi viene in mente altro .. lo scrivo biggrin.gif



Le hai provate entrambe o hai letto solo le caratteristiche?
Hai foto da confrontare?
iron_man
Messaggio: #4
Guarda non mi sento di dirti questa o l'altra perchè non ho mai visto la D3100 ne ho degli scatti ma da possessore della D5000 come prima reflex ti posso dire che secondo me va benissimo...smile.gif

io ci ho tirato fuori delle bellissime foto...

un domani che avrai appreso bene la tecnica o ne inizierai a sentire i limiti poi potrai valutare qualcosa di + performante...smile.gif
EadWard
Messaggio: #5
QUOTE(dimitri.1972 @ Oct 5 2010, 08:46 PM) *
Le hai provate entrambe o hai letto solo le caratteristiche?
Hai foto da confrontare?

ovviamente sono dati alla carta ... sono comunque ottimi presupposti.
Erwin_Zadra
Messaggio: #6
io ti consiglierei D3000 o D60 di seconda mano... Come prima reflex sono entrambe ottime.. risparmi qualcosa e casomai invefsti in ottiche.
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(nosxx10 @ Oct 5 2010, 07:49 PM) *
sarà la mia prima macchinetta reflex ed ero indeciso tra questi 2 modelli.
voi cosa mi consigliate???


Ciao Nosxx, quando esce un nuovo modello di fotocamera, il forum si riempie sempre con domande se prendere questa o quella.

E' umano ed è logico che sia così.

Tuttavia, ogni fotocamera ha le proprie valenze e i propri aspetti negativi, nessuna esclusa. Non esiste la fotocamera da lanciare sulle rotaie del treno perché non tira fuori un'immagine decente e non esiste neppure la fotocamera che non sbaglia un colpo.

Ho visto persone girarsi in curva con la Porsche per starmi dietro sul bagnato quando avevo la mitica 205 GTI e ho visto fotografi con in mano una compattina tirar fuori immagini migliori di un altro armato di D3.

Sono casi limite ed il giusto sta sempre nel mezzo.

Tu hai fatto una domanda specifica, ma ti do due risposte.

Alla tua domanda rispondo letteralmente D3100, che con lo stesso corpo della D5000 è una generazione avanti.

Se però dovessi consigliarti da amico, dopo una serie di domande ti proporrei l'economica ed affidabilissima D3000, con la quale potrai scattare ottime foto fin da subito oppure la collaudatissima e fantastica D90.

Le domande te le farei soprattutto per sviscerare la tua passione. Dal momento che la chiami macchinetta, opterei per la D3000, anzi no, una supercompatta, con la quale punterai e scatterai senza pensarci, con i vantaggi di peso e maneggevolezza.

D'altro canto sei pronto a fare il salto nel mondo delle reflex. Un mondo affascinante dove la macchina, entro certi limiti, passerà presto in secondo piano.

Un mondo fatto di obiettivi, di sperimentazioni, di passione che cresce giorno per giorno. Ecco, è questo il punto. Se in te la passione è seria e sei convinto che sarà la passione della tua vita nei prossimi anni, allora vai deciso sulla D90, che è un'ottimo trampolino per catapultarsi in questo affascinante mondo.

Con la D90 avrai la possibilità di provare obiettivi costruiti anche decenni fa, come apprezzare le doti di una macchina semi-pro con un corpo in alluminio, un'ergonomia fantastica e un rapporto qualità-prestazioni/prezzo decisamente favorevole.

A questo punto a te la scelta.

Saluti

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Oct 5 2010, 10:53 PM
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(EadWard @ Oct 5 2010, 08:56 PM) *
ovviamente sono dati alla carta ... sono comunque ottimi presupposti.


Quindi non contano.
EadWard
Messaggio: #9
QUOTE(dimitri.1972 @ Oct 6 2010, 12:33 AM) *
Quindi non contano.

se lo dici te rolleyes.gif



interessante il consiglio di CVCPhoto .... in effetti potresti lasciar stare queste mezze misure e buttarti sulla D3000 (o D60 usata) per saggiare il mondo delle reflex spendendo veramente poco. poi quando vedrai questa passione crescere, puoi fare il salto alla D90 (o sostituta del caso).
rossomail
Nikonista
Messaggio: #10
se ti interessa io vendo un d80 con 18-55 e 24-120
http://www.mercatofotografico.it/scheda.php?cod=31553
nosxx10
Messaggio: #11
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 5 2010, 11:52 PM) *
Ho visto persone girarsi in curva con la Porsche per starmi dietro sul bagnato quando avevo la mitica 205 GTI e ho visto fotografi con in mano una compattina tirar fuori immagini migliori di un altro armato di D3.


bella questa....vorrei il tasto Mipiace di fb

QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 5 2010, 11:52 PM) *
Dal momento che la chiami macchinetta, opterei per la D3000, anzi no, una supercompatta, con la quale punterai e scatterai senza pensarci, con i vantaggi di peso e maneggevolezza.



sgamato in pieno. il problema è tutto li.
mi sono avvicinato da poco tempo al mondo della fotografia e dopo un annetto di p90 ho voglia di una vera reflex.
La d90 sarebbe ottima ma la trovo troppo professionale per i miei scopi,amatorialissimi;scartata dalla scelta.
Mi ero diretto verso la d3000 ma il monitor della d5000, e le funzioni migliori, avevano fatto tendere la mia scelta verso la seconda. Ero in cerca del prezzo migliore quando mi arriva la mail dell'uscita della 3100 che mi ha frenato totalmente e mi ha mandato in totale crisi.
il dubbio resta.3100 o 5000????
io sarei orientato ,ancora, sulla 5000 xke secondo me la 3100 è uscita per sostituire la d3000 ma le funzione sono quasi identiche....boh...
Essendo la mia prima reflex la scelta non è cosi semplice...

QUOTE(rossomail @ Oct 6 2010, 09:34 AM) *
se ti interessa io vendo un d80 con 18-55 e 24-120
http://www.mercatofotografico.it/scheda.php?cod=31553



grazie rossomail ma voglio acquistare la reflex nuova.

Messaggio modificato da nosxx10 il Oct 6 2010, 10:13 PM
CVCPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(nosxx10 @ Oct 6 2010, 11:13 PM) *
...
La d90 sarebbe ottima ma la trovo troppo professionale per i miei scopi,amatorialissimi;scartata dalla scelta.
Mi ero diretto verso la d3000 ma il monitor della d5000, e le funzioni migliori, avevano fatto tendere la mia scelta verso la seconda. Ero in cerca del prezzo migliore quando mi arriva la mail dell'uscita della 3100 che mi ha frenato totalmente e mi ha mandato in totale crisi.
il dubbio resta.3100 o 5000????
io sarei orientato ,ancora, sulla 5000 xke secondo me la 3100 è uscita per sostituire la d3000 ma le funzione sono quasi identiche....boh...
Essendo la mia prima reflex la scelta non è cosi semplice...
...


Ciao Nossx, per prima cosa ti correggo sul fatto che la D90 è troppo pro. In effetti il corpo della D90 ha funzioni più professionali della D5000 e delle altre citate nel post, ma sono funzioni utilissime che col tempo apprezzerai. Non sei obbligato ad utilizzarle subito.
Insisto solo per un fatto: non vorrei che dopo qualche mese che hai acquistato la D5000, ti pentissi della scelta per il fatto che non puoi usare vecchi obiettivi non motorizzati (AFD) che si trovano a prezzi ottimi e possiedono qualità eccezionali.

Non voglio però confonderti troppo le idee, anche se una D80 usata come ti ha proposto rossomail non sarebbe una bestialità, anzi! E' il modello precedente della D90 con tutte le sue funzioni tranne in sensore che è un CCD, ma scatta foto eccezionali fino a 800 ISO.

Vista la tua indecisione verso il basso, a questo punto ti consiglio il male minore: la D5000 che ha prestazioni eccezionali agli alti ISO, un monitor girevole (che a me non piace) utilissimo e non da ultimo, in offerta fino a fine mese (se non ricordo male) con GARANZIA NITAL DI 5 ANNI.

Basta, non ti darò più consigli e se per caso lo farò ancora, SGRIDAMI!!! messicano.gif

Ti vogliamo presto con una reflex in mano. Fotocamera.gif

Saluti

Carlo
EadWard
Messaggio: #13
io mi porrei questo quesito: mi interessa il monitor girevole? D5000 .... altrimenti D3100.

secondo me è veramente l'unica particolarità che potrebbe incoraggiare all'acquisto della D5000

Messaggio modificato da EadWard il Oct 7 2010, 07:18 AM
nosxx10
Messaggio: #14
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 6 2010, 11:52 PM) *
Ciao Nossx, per prima cosa ti correggo sul fatto che la D90 è troppo pro.


era inteso x me....non per voi,è ovvio!
nosxx10
Messaggio: #15
@cvcphoto: ti ringrazio moltissimo per i consigli.ti pongo un'ultimissima domanda e poi prometto che vado a fare il preventivo al negozio. gli AFD non si montano nemmeno sulla 3100,vero?

@eadward: però se a fine mese la 5000 svaluta altri 100€ ??? il prezzo potrebbe essere interessante e una garanzia di 5anni è molto comoda e utile considerando che sono strumenti elettronici e quindi dopo 3-4 tendono a presentare i primi problemi.grazie cmq del consiglio.ps: a partià di costo sarebbe differente....
EadWard
Messaggio: #16
posso risponderti anch'io riguardo alla compatibilità degli AFD sulla D3100..... puoi montarli perdendo l'autofocus. se ti interessa questa caratteristica, ti conviene puntare sulla D90, magari a fine mese con l'uscita della D7000 si abbassa.


riguardo all'eventuale svalutazione della D5000 .... se scendesse di altri 100 euro a fine mese, si porterebbe ad una differenza dalla D3100 di circa 150 euro. unita ai 2 anni in più di garanzia inizia ad essere considerabile personalmente .... tuttavia IO preferirei ancora la D3100.

Messaggio modificato da EadWard il Oct 7 2010, 08:57 AM
nosxx10
Messaggio: #17
QUOTE(EadWard @ Oct 7 2010, 09:56 AM) *
posso risponderti anch'io riguardo alla compatibilità degli AFD sulla D3100..... puoi montarli perdendo l'autofocus. se ti interessa questa caratteristica, ti conviene puntare sulla D90, magari a fine mese con l'uscita della D7000 si abbassa.
riguardo all'eventuale svalutazione della D5000 .... se scendesse di altri 100 euro a fine mese, si porterebbe ad una differenza dalla D3100 di circa 150 euro. unita ai 2 anni in più di garanzia inizia ad essere considerabile personalmente .... tuttavia IO preferirei ancora la D3100.



eadward mi dispiace contraddirti ma la d5ooo è milgliore.leggi questo link:
http://www.fotopratica.it/?p=1632
EadWard
Messaggio: #18
avevo già letto tempo fa quell'articolo e non capisco davvero come fai a dire sulla base di quello che la D5000 è migliore rolleyes.gif
Iron777
Messaggio: #19
QUOTE(nosxx10 @ Oct 7 2010, 08:11 PM) *
eadward mi dispiace contraddirti ma la d5ooo è milgliore.leggi questo link:
http://www.fotopratica.it/?p=1632



Piu studio il link che hai postato...e più mi convinco della bontà della D3100...
Non vedo come, in quest'articolo, la D5000 sia "migliore"...

Ciò non toglie che siano entrambe ottime macchine.

Io sono un neo-possessore di D3100, sono estremamente soddisfatto. Tornassi indietro farei e ri-farei lo stesso acquisto.

CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(nosxx10 @ Oct 5 2010, 07:49 PM) *
sarà la mia prima macchinetta reflex ed ero indeciso tra questi 2 modelli.
voi cosa mi consigliate???


Una terza opzione? messicano.gif

Scherzo... D5000 e 5 anni di garanzia. Basso rumore a ISO alti, sensore della D90.

Rapporto qualità-garanzia/prezzo = ottimo

Anche se non scarterei la fantastica D90, che per me è eccezionale.

Saluti

Carlo

P.S.: Come vedi mi ripeto, ma repetita iuvat!

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Oct 7 2010, 10:24 PM
lorenzo_mc
Messaggio: #21
QUOTE(Erwin_Zadra @ Oct 5 2010, 11:31 PM) *
io ti consiglierei D3000 o D60 di seconda mano... Come prima reflex sono entrambe ottime.. risparmi qualcosa e casomai invefsti in ottiche.


Quoto al cento x cento!
risparmia, impara e prendi un obiettivo migliore...
Marco Senn
Messaggio: #22
QUOTE(nosxx10 @ Oct 7 2010, 08:11 PM) *
eadward mi dispiace contraddirti ma la d5ooo è milgliore.leggi questo link:
http://www.fotopratica.it/?p=1632


Migliore o peggiore è relativo. Migliore in cosa? Peggiore in cosa? Non stai confrontando due macchine strutturalmente diverse, che ne so una D7000 e una 7D Canon o una D300s, stai confrontando due macchine che dal punto di vista dell'operatività sono sotanzialmente uguali.
Se non ricordo male, ma la D5000 no la conosco troppo, una ha le funzioni di braketing e il display orientabile, l'altra un sensore più denso, una gamma iso più ampia, il nuovo processore, i filmati full hd.
Il display orientabile onestamente se da un lato è comodo è una quasi certezza di avere la macchina in assistenza nei prossimi due anni... e la parte che vedo più a rischio sia per questioni meccaniche che di possibili danni provocati accidentalmente. Il bracketing è bello se sei un maniaco di blending e HDR Ma si può fare anche senza.
La D3100 l'ho vista e maneggiata in negozio e mi sembra un bell'oggetto. A parità di prezzo direi che sceglierei questa visto che tecnologicamente è un pò più avanti. Magari dopo qualche mese di rodaggio, si sa mai.
Se è tua intenzione tenerla soprattutto, se pensi già che sia un passaggio verso macchine più performanti allora aspetta un pò e da MW e Euronics troverai vagonate di D3000 e D60 a prezzi da realizzo.
nosxx10
Messaggio: #23
QUOTE(EadWard @ Oct 7 2010, 10:05 PM) *
avevo già letto tempo fa quell'articolo e non capisco davvero come fai a dire sulla base di quello che la D5000 è migliore rolleyes.gif


forse ho commesso un errore nel precedente post, secondo la mia opinione non si può dir subito che la d3100 è superiore.le caratteristiche dimostrano che hanno grosso modo le stesse funzioni.
se confronti i pixel ti do ragione,ma il sensore sulla d5000 è collaudatissimo mentre sulla d3100 essendo nuova bisognerebbe aspettare un po x parlare.
i video hd??beh se uno si compra la reflex x fare i video ha sbagliato acquisto. E' come quelli ke comprano la videocamera e fanno le foto.ha senso???se vuoi bassa qualità va bene altrimenti ...!!
Ogni strumento è stato sviluppato x dare in meglio solo in una cosa.
se uno pensa gia di doverla vendere dopo 1/2 anni hai ragione tu.chi compra la d3100 potrà kieder edi + dopo(ma non è il mio caso).
poi bisogna anche vedere in che ottica di marketing è stata sviluppata la d3100. Essa sostituirà,come da comunicato nital, la d3000 e quindi il suo livello "gerarchico" è inferiore alla d5000(sostituita dalla d7000).




QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 7 2010, 11:21 PM) *
Una terza opzione? messicano.gif

Scherzo... D5000 e 5 anni di garanzia. Basso rumore a ISO alti, sensore della D90.

Rapporto qualità-garanzia/prezzo = ottimo

Anche se non scarterei la fantastica D90, che per me è eccezionale.

Saluti

Carlo

P.S.: Come vedi mi ripeto, ma repetita iuvat!


con la d90 sono fuori budget.preferisco investire la differenza (d5000 o d3100 e d90) in ottiche.

http://www.nital.it/press/2010/d3100.php
EadWard
Messaggio: #24
il discorso mi pare piuttosto approssimativo .....

il sensore della D5000 è collaudato, sì ... ma quello nuovo sarà sicuramente migliore per via dell'evoluzione tecnologica. non si hanno ancora prove certe o confronti diretti, ma io scommetterei che è così.

riguardo ai video sono d'accordo con te, ma visto che entrambe li fanno ... la D3100 li fa meglio wink.gif e comunque la qualità non è inferiore a quelli ottenibili da una videocamera, anzi ......... è solo più scomodo.

sul fatto di rivenderla hai detto bene, la D3100 si rivenderà sicuro meglio.

riguardo alla "gerarchia" e al fatto che la D3100 sta sotto la D5000 .... beh sono due prodotti posti in due linee cronologiche diverse. allora potremmo pure paragonare la D3100 con una D1 e dire che la D1 è sopra alla new entry e quindi migliore.
nosxx10
Messaggio: #25
però la d3100 non ha :
-Bracketing
-D-lighting

che non + da poco!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >