FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D5000 Audio
Rispondi Nuova Discussione
giovanni.sciotti
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono al mio primo post in questo forum!
volevo chiedervi se è normale che con la mia nikon d5000 nella registrazione dei filmati l'audio sia di medio/bassa qualità.
Non parlo del fatto che sia mono (per le riprese che devo fare non mi interessa lo stereo).
Mi soffermo sul forte rumore di fondo che si avverte che copre tutti i suoni di bassa intensità (canto di uccellini, parole sottovoce, musica a basso volume, ecc).
Mi chiedo se ci sia qualche impostazione per ottenere audio migliore o se la modalità video ha questo limite, a mio parere molto forte.
Tanto per dire, il microfono da 6 € che ho collegato al pc registra meglio.
Grazie per eventuali risposte e/o consigli.
Giovanni
Brodolio
Messaggio: #2
QUOTE(giovanni.sciotti @ Oct 4 2010, 02:26 PM) *
Ciao a tutti,
sono al mio primo post in questo forum!
volevo chiedervi se è normale che con la mia nikon d5000 nella registrazione dei filmati l'audio sia di medio/bassa qualità.
Non parlo del fatto che sia mono (per le riprese che devo fare non mi interessa lo stereo).
Mi soffermo sul forte rumore di fondo che si avverte che copre tutti i suoni di bassa intensità (canto di uccellini, parole sottovoce, musica a basso volume, ecc).
Mi chiedo se ci sia qualche impostazione per ottenere audio migliore o se la modalità video ha questo limite, a mio parere molto forte.
Tanto per dire, il microfono da 6 € che ho collegato al pc registra meglio.
Grazie per eventuali risposte e/o consigli.
Giovanni

In effetti anche io ho notato una qualità infima dell'audio..Probabilmente il microfono integrato sarà veramente inutile. Per fortuna di video ne avrò fatti 3 in un anno,e le foto le fa egregiamente, quindi direi che è un limite trascurabile.
Però se ci fosse una maniera per ovviare, potrebbe sempre tornare utile conoscerla rolleyes.gif
giovanni.sciotti
Messaggio: #3
PS: il dubbio che sia io a sbagliare qualche impostazione mi deriva dal fatto che su certi video che ho visto su youtube fatti con la D5000 il rumore di cui parlo io non è presente e l'audio è di buona qualità (ovviamente mono).
ad esempio questo video: video youtube


Ciao brodolio,
anche io ho preso la D5000 principalmente, anzi, al 99% solo per le foto.
Però data la qualità del sensore e la capacità di registrate filmati in HD mi spiacerebbe dover rinunciare a una (seppur improbabile) vena artistica nel campo cortometraggi e/o filmati.
Quello che voglio dire è che la potenzialità del prodotto nel campo video è completamente sprecata se la massima qualità audio ricavabile è quella della macchina appena uscita dalla scatola..

ad esempio anche in questo video la qualità audio è soddisfacente e nel commento dell'autore c'è scritto che è registrato con il microfono interno.
audio video d5000 youtube
giovanni.sciotti
Messaggio: #4
QUOTE(Brodolio @ Oct 4 2010, 02:35 PM) *
In effetti anche io ho notato una qualità infima dell'audio..Probabilmente il microfono integrato sarà veramente inutile. Per fortuna di video ne avrò fatti 3 in un anno,e le foto le fa egregiamente, quindi direi che è un limite trascurabile.
Però se ci fosse una maniera per ovviare, potrebbe sempre tornare utile conoscerla rolleyes.gif




tanto per fare un esempio sulla qualità dell'audio che ottengo metto il link a quest'altro video su yuu tube... a me risultano così...LINK
claudio.baron
Messaggio: #5
QUOTE(giovanni.sciotti @ Oct 4 2010, 02:26 PM) *
volevo chiedervi se è normale che con la mia nikon d5000 nella registrazione dei filmati l'audio sia di medio/bassa qualità.


Eh eh... mi sa di sì, sai...
Unico accorgimento che mi viene in mente: prima di far partire la registrazione, aiutati magari con la MaF e l'esposizione automatiche, poi blocca la MaF su manuale sull'obiettivo (tanto, l'automatica non è attiva durante la registrazione video...) e DISATTIVA il VR !!!

Il video della D5000, a parte qualche serio limite sui soggetti in movimento rapido (effetto di "banding"), è otticamente di qualità eccelsa (incomparabile rispetto ad una videocamerina "consumer"), ma ahimè se tu volessi fare veri e propri video dovresti fare come i "pro": registrare il solo video con la D5000, registrare l'audio con un dispositivo esterno, e montare il tutto in Première o altro... :-)

Ciao!
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(claudio.baron @ Oct 5 2010, 10:09 AM) *
ma ahimè se tu volessi fare veri e propri video dovresti fare come i "pro": registrare il solo video con la D5000, registrare l'audio con un dispositivo esterno, e montare il tutto in Première o altro... :-)


e aggiungo...
anche nelle videocamere, dalla più economica a quelle professionali, se si vuole migliorare l'audio ci vuole l'ausilio di un microfono esterno, logicamente il microfono più di qualità è, più registra meglio.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 5 2010, 09:24 AM
giovanni.sciotti
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 5 2010, 10:22 AM) *
e aggiungo...
anche nelle videocamere, dalla più economica a quelle professionali, se si vuole migliorare l'audio ci vuole l'ausilio di un microfono esterno, logicamente il microfono più di qualità è, più registra meglio.
Antonio



OK ho capito.
Mi potreste consigliare un dispositivo audio per registrare che non costi tanto ma di buona qualità stereo?
Antonio Canetti
Messaggio: #8
un qualsiasi buon registratore (ormai ce ne sono da tutti i prezzi) senza andare sul professionale e il microfono sempre esterno e ben isolato dalle vibrazioni, ma in questo caso devi fare il Ciak per poi sincronizzare video e audio quando poi farai il montaggio;
il rumore di fondo ha sempre perseguitato i cineasti.


Antonio
claudio.baron
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 18 2010, 12:49 PM) *
devi fare il Ciak per poi sincronizzare video e audio quando poi farai il montaggio;

Beh, qui già si va sul professionale... rolleyes.gif
Tutti i programmi di montaggio, anche quelli da 39 Euro, hanno nella timeline la possibilità di impostare l'istante iniziale di una traccia audio rispetto alla traccia video, e questo con la precisione del millisecondo. Un "time shift" di più di 10 ms è avvertibile da un orecchio ben allenato, ma ancora accettabile in video amatoriale. Quindi non ci saranno problemi !
Antonio Canetti
Messaggio: #10
molto meglio così!!


Antonio
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(giovanni.sciotti @ Oct 4 2010, 02:26 PM) *
Ciao a tutti,
sono al mio primo post in questo forum!
volevo chiedervi se è normale che con la mia nikon d5000 nella registrazione dei filmati l'audio sia di medio/bassa qualità.
Non parlo del fatto che sia mono (per le riprese che devo fare non mi interessa lo stereo).
Mi soffermo sul forte rumore di fondo che si avverte che copre tutti i suoni di bassa intensità (canto di uccellini, parole sottovoce, musica a basso volume, ecc).
Mi chiedo se ci sia qualche impostazione per ottenere audio migliore o se la modalità video ha questo limite, a mio parere molto forte.
Tanto per dire, il microfono da 6 € che ho collegato al pc registra meglio.
Grazie per eventuali risposte e/o consigli.
Giovanni


Un mic esterno migliora decisamente la resa, soprattutto in termini di rumore di sottofondo. Per fare filmati è tuttavia quasi obbligatorio utilizzare un treppiede con testa video, in modo da non toccare con le mani la fotocamera.

In esterno poi, è sempre consigliabile utilizzare microfoni con la spugna di protezione, per evitare i disturbi dell'aria.

Saluti

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio