FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Zoom
Rispondi Nuova Discussione
massimodav73
Messaggio: #1
sono alla ricerca di uno zoom da abbinar alla mia F100
il mio genere di foto e limitato solo ai ritratti e alle panoramiche (oltre che ad usarlo x far alcuni viaggi in fuoristrada nei deserti africani)
ero indirizzato al 24/85 F2.8/4 o il 28/105 o al nuovo 24/120 F4
son sincero x i ritratti uso sempre e rigorosamente un 85F1.8 x cui lo userei come un tutto fare e al max non voglio arrivar a zoom oltre il 5X
grazie.gif a tutti
CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(massimodav73 @ Oct 3 2010, 09:16 PM) *
sono alla ricerca di uno zoom da abbinar alla mia F100
il mio genere di foto e limitato solo ai ritratti e alle panoramiche (oltre che ad usarlo x far alcuni viaggi in fuoristrada nei deserti africani)
ero indirizzato al 24/85 F2.8/4 o il 28/105 o al nuovo 24/120 F4
son sincero x i ritratti uso sempre e rigorosamente un 85F1.8 x cui lo userei come un tutto fare e al max non voglio arrivar a zoom oltre il 5X
grazie.gif a tutti


Ciao Massimo, grazie al tuo ottimo 85/1,8 per i ritratti, il problema è molto più semplice. Tienitelo stretto per favolosi ritratti.

Arriviamo alle panoramiche. Sul deserto penso che non hai la necessità di obiettivi estremamente luminosi tipo il Tokina 11-16 che apre a 2,8. Può bastarti anche il f/3,5-5,6 del nikkor 10-24. Eccezionale per panoramiche anche in un solo scatto per poi tagliare in altezza ed ottenere stampe anche di 50 cm. sul lato maggiore.

Saresti solo un pò penalizzato nei tramonti stupendi che puoi incontrare nelle oasi. Ma un buon cavalletto ti risolve tutto.

Io tuttavia non escluderei anche un abbinamento con un tele, per poter riprende alcune scene lontane che si presentano non raramente.

Questa è la mia opinione, poi vediamo se qualcun altro può aiutarti meglio, in virtù anche della sua esperienza diretta.

Saluti

Carlo
massimodav73
Messaggio: #3
ti ringrazio molto carlo
ma cerco un zoom un po tutto fare che vada dal 24/28 in su
tankredi
Messaggio: #4
24-70 f/2.8.....è per i prossimi 10-15 anni non ci pensi più...
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(tankredi @ Oct 3 2010, 10:10 PM) *
24-70 f/2.8.....è per i prossimi 10-15 anni non ci pensi più...


In questo caso condivido pienamente, visto che Massimo richiede una focale di questo genere.

Per Massimo: questa sarebbe la scelta migliore in assoluto in termini di qualità. Anche i costi però non sono irrisori.

Saluti

Carlo
massimodav73
Messaggio: #6
non sarebbe una brutta idea
ma allora non e meglio in 24/70 f2,8?
edate7
Messaggio: #7
Non ho capito il senso della tua ultima affermazione. Il 24-70 f2,8 è il miglior zoom nella sua categoria, sia in Nikon, che in moltissime altre Case-
Non puoi fare scelta migliore.
Ciao
massimodav73
Messaggio: #8
mi ero confuso avevo frainteso



il 24/70 F2.8 e un ottimo zoom anche se costicchia
ma oggi ho risolto in un altra maniera (anzi ho atto un rimedio x un piccolo periodo) ho preso un
50 F1.8 da abbinar al 28 F2.8 e al 85 F1.8
visto che il 24/70f2.8 e un po caruccio almeno x adesso e fino a quando non prendo la tredicesima dovro attendere
Luigi_FZA
Messaggio: #9
credo che il 24-70, e' meno caro di quanto si pensi, hai provato a fare la somma del costo delle lenti fisse, escludi quelle con diaframma da f/1.4, che quell'obiettivo copre?

L.
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(massimodav73 @ Oct 3 2010, 09:16 PM) *
sono alla ricerca di uno zoom da abbinar alla mia F100
il mio genere di foto e limitato solo ai ritratti e alle panoramiche (oltre che ad usarlo x far alcuni viaggi in fuoristrada nei deserti africani)
ero indirizzato al 24/85 F2.8/4 o il 28/105 o al nuovo 24/120 F4
son sincero x i ritratti uso sempre e rigorosamente un 85F1.8 x cui lo userei come un tutto fare e al max non voglio arrivar a zoom oltre il 5X
grazie.gif a tutti


scusa l'ignoranza, ma la F100 accetta ottiche tipo G? Il nuovo 24-120 f4 VR è privo di ghiera dei diaframmi.
Espresso questo dubbio, io ti posso parlar bene del 24-85 f2,8-4, è leggero, nitido, abbastanza luminoso, arriva al rapporto 1:2 con una qualità in macro più che buona e, infine, non costa una fortuna.
Ti posto alcuni scatti fatti con D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 4.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 7.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 8.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 8.8 MB
maleda
Messaggio: #11
CIAO RAGAZZI, APPROPOSITO DI ZOOM! SCUSATE LA MI IGNORANZA SULLA MATERIA, SAPETE HO APPENA ACQUISTATO UNA D3000, SAPRESTE DIRMI SE ESISTE LO ZOOM DIGITALE ANCHE NELLA MACCHINA?! IO NON NE HO VISTO TRACCIA, GRAZIE ANTICIPATAMENTE!
massimodav73
Messaggio: #12
la F100 dovrebbe portar i obbiettivi serie G visto che ha due ghiere nel impugnatura una x i diaframmi e una x i tempi
si ho fatto alcuni conti x il costo del 24/70F2.8
io in casa avevo gia da tempo un 28 e un 85mm e l unico obbiettivo che ho comprato e un 50F1.8 x 135euro e arrivar a 1600euro x il 24/70F2.8 x adesso non posso permettermelo x adesso
ma con la tredicesia e un po di sacrifici che faro x natale lo prendo
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(giancarloSV @ Oct 4 2010, 06:08 PM) *
scusa l'ignoranza, ma la F100 accetta ottiche tipo G? Il nuovo 24-120 f4 VR è privo di ghiera dei diaframmi.
Espresso questo dubbio, io ti posso parlar bene del 24-85 f2,8-4, è leggero, nitido, abbastanza luminoso, arriva al rapporto 1:2 con una qualità in macro più che buona e, infine, non costa una fortuna.
Ti posto alcuni scatti fatti con D700



Ingrandimento full detail : 4.3 MB



Ingrandimento full detail : 7.3 MB



Ingrandimento full detail : 8.4 MB



Ingrandimento full detail : 8.8 MB



Giancarlo, scusa per l'OT, ma la seconda immagine l'hai scattata ad Ischia?

Saluti

Carlo

QUOTE(massimodav73 @ Oct 4 2010, 09:12 PM) *
la F100 dovrebbe portar i obbiettivi serie G visto che ha due ghiere nel impugnatura una x i diaframmi e una x i tempi
si ho fatto alcuni conti x il costo del 24/70F2.8
io in casa avevo gia da tempo un 28 e un 85mm e l unico obbiettivo che ho comprato e un 50F1.8 x 135euro e arrivar a 1600euro x il 24/70F2.8 x adesso non posso permettermelo x adesso
ma con la tredicesia e un po di sacrifici che faro x natale lo prendo


Se aggiungi i 200 euro circa del 35 f/1,8 AFS DX il tuo parco è completo. E che parco!! Molto luminoso ;-))

Saluti

Carlo

QUOTE(maleda @ Oct 4 2010, 06:53 PM) *
CIAO RAGAZZI, APPROPOSITO DI ZOOM! SCUSATE LA MI IGNORANZA SULLA MATERIA, SAPETE HO APPENA ACQUISTATO UNA D3000, SAPRESTE DIRMI SE ESISTE LO ZOOM DIGITALE ANCHE NELLA MACCHINA?! IO NON NE HO VISTO TRACCIA, GRAZIE ANTICIPATAMENTE!


Ciao Maleda, benvenuto innanzitutto. Per i prossimi post ti consiglio di scrivere in minuscolo, che il maiuscolo è sinonimo di urlare. Lo so che non era tua intenzione, ma rischi di attirare le ire di molti.

Parentesi chiusa. ;-))

In riferimento alla tua domanda ti posso dire, a quanto io sappia, che sulle reflex non è contemplato lo zoom digitale. E' riservato alle compatte ed alle videocamere. D'altronde le prestazioni di uno zoom digitale sono ben lontane dalla qualità che può offrire lo zoom ottico.

Saluti

Carlo
massimodav73
Messaggio: #14
carlo x il 35mm non e una brutta idea grazie.gif del consiglio
ma x adesso aspetto un po visto che rischio che la compagna mi cacci di casa se sa che spendo troppi soldi x la fotografia

CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(massimodav73 @ Oct 4 2010, 09:56 PM) *
carlo x il 35mm non e una brutta idea grazie.gif del consiglio
ma x adesso aspetto un po visto che rischio che la compagna mi cacci di casa se sa che spendo troppi soldi x la fotografia


Compralo e non dirle nulla, tanto se non sono appassionate non distinguono un obiettivo da un fermacarte. Hehehehehe.... Scherzo dai.... Mia moglie ha una vista così 'fotografica', tanto per stare in tema, che distingue una macchia di rossetto anche su una camicia rossa.

Saluti

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio