FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D90 O D3100
sono indeciso
Rispondi Nuova Discussione
maxtur71
Messaggio: #1
cosa mi consigliate? ho sempre avuto una reflex non digitale ed ora devo fare il grande passo. Cosa mi consigliate?
sono un amatore e faccio circa 3000 foto l'anno.
luis62
Messaggio: #2
ma non c'è confronto!! Senza alcun dubbio, la D90 , piuttosto il dubbio io l'avrei tra la D90 uscita nel 2008 ed a un prezzo attuale di circa € 900 e la nuovissima D7000 che sarà in commercio a ottobre 2010 a un prezzo vicino ai € 1100/1200 , ma con tutta una serie di novità tecnologiche che in questi due anni sono veramente tante e importanti .
maxtur71
Messaggio: #3
che cosa c'è che non va nella d3100?
mircob
Messaggio: #4
Credo che non ci sia nulla che non va nella D3100, ma se per caso hai già vecchi obbiettivi Nikkor, è meglio la D90 che ha il motorino interno della messa a fuoco e la doppia ghiera tempi/diaframmi che è molto comoda.
maxtur71
Messaggio: #5
tieni presente che ho una f60 con un 28-200 sigma. A questo punto pensavo di comprare una d90 con 18-105. dovrebbe bastrami essendo abituato ad una non digitale.
Erwin_Zadra
Messaggio: #6
QUOTE(maxtur71 @ Oct 3 2010, 06:04 PM) *
tieni presente che ho una f60 con un 28-200 sigma. A questo punto pensavo di comprare una d90 con 18-105. dovrebbe bastrami essendo abituato ad una non digitale.

Pollice.gif allolutamente un'ottima scelta. Le differenze tra le due macchine ci sono tutte a partire dal corpo, dalle ghiere di comando (D90 ne ha due) e soprattutto dalla presenza di motore interno.
Se farai questa scelta non te ne pentirai.
apeschi
Messaggio: #7
Potendo, (intendo come budget ovviamente), io a questo punto (dovessi fare l'acquisto io) andrei sulla D7000, in alternativa D90.
Marco Senn
Messaggio: #8
La D3100 fa parte deella serie di macchine senza motore, piccolissime, senza comandi veloci (devi sempre passare da menù) con mirino a pentaspecchio. La D90 ha un corpo più professionale e robusto. La D3100 però ha un cuore ben più evoluto e se dici di venire da un Sigma 28-200 e di fare 3000 foto all'anno una D3100 con un bel 18-200VR ... potrebbe non essere l'acquisto sbagliato per il tuo modo di fotografare.
CVCPhoto
Messaggio: #9
La D3100 è una entry level ottima sotto tutti i punti di vista. Ottimo sensore, ottime prestazioni generali, filmati in FullHD.

La D90 è una macchina semi pro che a discapito di alcune novità tecniche presenti sulla D3100 è tuttavia una macchina migliore. Pentaprisma al posto dell'economico pentaspecchio innanzitutto. Il corpo in lega di alluminio poi è molto più ergonomico, con molti comandi di uso comune a portata di mano senza dover smanettare nel menù. La doppia ghiera per un agevole utilizzo soprattutto in funzione manuale. Il motorino per poter utilizzare i 'vecchi' e ottimi obiettivi AF o AF-D è un plus quasi indispensabile, soprattutto se hai intenzione di crearti un parco ottiche di qualità senza svenarti più del necessario.

Ti dico però una cosa: vai da un riventitore Nital e ad occhi bendati chedigli che ti metta in mano le due macchine senza dirti quali sono. Sceglierai la D90.

Se vuoi aspettare l'imminente arrivo sugli scaffali della D7000, allora potrai fare la tua scelta senza dubbio. Scarterai a priori la D3100 e sarai fortemente combattuto tra D90 e D7000. Anche se a me personalmente quel numero a 4 cifre non piace proprio. Ma è un fatto mio personale.

Saluti

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Oct 3 2010, 10:11 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Senza dubbio la D90, robusta, semi-pro. e super collaudata (un'accoppiata vincente D90+16-85)
beppe cgp
Messaggio: #11
Vado controcorrente...
D3100

L'ho provata la scorsa settimana... sforna file con uno stop in meno di rumore rispetto alla d90(forse anche +) e secondo me con una gamma dinamica di colore migliorata... Sono due macchine di generazione tecnologica diversa... rolleyes.gif qualitativamente la d3100 per forza di cose è migliore ha qualche anno in meno e per la tecnologia gli anni sono pesanti...

Se guardi il risultato finale del file... D3100

Se vuoi un corpo + simile ai professionali e il motore af interno per le ottiche vecchie... D90
Enrico_Luzi
Messaggio: #12
sicuramente la d3100 è un'altro pianeta rispetto alla d3000 ma secondo me la d90 gli è superiore.
tralascio il discorso dei mp in quanto lo ritengo più una questione commerciale (c'è ancora chi va a caccia dei mp quando gliene basterebbero 6).
cosa non trascurabile è l'ergonomia non paragonabile a quella della d90.
la d90 sarà anche "vecchiotta" ma è superiore a tante macchine della sua categoria appena uscite!
Valejola
Messaggio: #13
Grazie ai consigli di molti utenti di questo forum, che non finirò mai di ringraziare, ho acquistato la d90 (appena una settimana fà) e posso già ringraziare dio di aver dato retta a tali consigli!
Non ho nemmeno scattato 50 foto e ho già capito quanto sia realmente importante avere tutti i tasti sul corpo macchina!
Alla fine era proprio questo che cercavo...comodità!
Perchè alla fine, per un semplice appassionato come me, non è che serviva il corpo pro ecc ecc...volevo solo che fosse comoda e che avesse il cmos!
E seguendo la gerarchia dei modelli Nikon, la d90 è il primo modello che soddisfa queste caratteristiche.
Può sembrare un'affermazione di parte ma credimi che non lo è.
Cambiare iso, wb e tanto altro con 2 semplici tocchi è davvero una comodità incredibile!
Per cui il mio consiglio è quello di seguire la comodità...non finirai mai di benedirla!
Non sò se la d3100 abbia tutti i tasti sul corpo macchina come la d90, ma se non li ha io la scarterei in partenza.
Tanto la differenza di qualità tra le due, se veramente c'è, credo che sia irrisoria...e quindi trascurabile.
MASTERFASHION
Messaggio: #14
Sono convinto del fatto che oggi tutte le reflex di casa Nikon sono davvero straordinarie ed ognuna di esse ha delle particolari potenzialità . Visto che tu di foto ne fai tante il mio consiglio va quindi non più sulla reflex ma sull'obiettivo . Un obiettivo non molto costoso un bel grandangolare che ti permette di operare ottime fotografie
bflggr
Nikonista
Messaggio: #15
ragazzi qualcuno mi sa dare qualche informazione dettagliata sui video hd della d3100?ad esempio se è vero che fa filmati di 10 minuti al max...in un unico file a prescindere dalla memoria sde se è una limitazione di questa macchina o di tutte le reflex di questa fascia grazie
3n1Gm4-
Messaggio: #16
QUOTE(bflggr @ Nov 6 2010, 11:59 AM) *
ragazzi qualcuno mi sa dare qualche informazione dettagliata sui video hd della d3100?ad esempio se è vero che fa filmati di 10 minuti al max...in un unico file a prescindere dalla memoria sde se è una limitazione di questa macchina o di tutte le reflex di questa fascia grazie


Che ci devi fare un film? Una videocamera no?
tmaxblu
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(maxtur71 @ Oct 3 2010, 03:51 PM) *
cosa mi consigliate? ho sempre avuto una reflex non digitale ed ora devo fare il grande passo. Cosa mi consigliate?
sono un amatore e faccio circa 3000 foto l'anno.


io avevo il tuo stesso problema e la mia scelta era tra nikon d3100 canon eos 550d ti dico che sono rimasto x molto tempo su sto tormento e pendevo piu per la eos 550d che una buona macchina la d3100 e ottima ma io sono alto 1,98 ed ho una mano cosi grande che la d3100 mi sembrava una compattina e il mirino nn mi piaceva d550d andava gia meglio bella pero nn so perche sentivo che se avrei preso una canon sarei statato come tutti quelli ke alla fine comprano una reflex perche a 18 milioni di pixel alla fine ho scelto quella che per me e le mie tasche e un ottima scelta La d90 un altro pianeta su tutto troppo bella poi se piu in avanti la passione aumentera faro il gran salto con d7000 il prossimo anno quando scendera il prezzo e nn sottavuluta il fattore di utilizzare le ottiche vecchie perche si risparmiano un sacco di soldi ottenendo buoni risultati sono arrivato a tutto cio' grazie hai post e le letture su nikonclub grazie a tutti
Rai63
Messaggio: #18
QUOTE(tmaxblu @ Nov 6 2010, 02:45 PM) *
io avevo il tuo stesso problema e la mia scelta era tra nikon d3100 canon eos 550d ti dico che sono rimasto x molto tempo su sto tormento e pendevo piu per la eos 550d che una buona macchina la d3100 e ottima ma io sono alto 1,98 ed ho una mano cosi grande che la d3100 mi sembrava una compattina e il mirino nn mi piaceva d550d andava gia meglio bella pero nn so perche sentivo che se avrei preso una canon sarei statato come tutti quelli ke alla fine comprano una reflex perche a 18 milioni di pixel alla fine ho scelto quella che per me e le mie tasche e un ottima scelta La d90 un altro pianeta su tutto troppo bella poi se piu in avanti la passione aumentera faro il gran salto con d7000 il prossimo anno quando scendera il prezzo e nn sottavuluta il fattore di utilizzare le ottiche vecchie perche si risparmiano un sacco di soldi ottenendo buoni risultati sono arrivato a tutto cio' grazie hai post e le letture su nikonclub grazie a tutti



ciao , il il tst che ai scrito e ok , ma essendo un form makine fotgraf. ,frse dovrsti scriv nn tipo sms , ma tip. linguag .e scritt. ita..o no ??? salt..
CVCPhoto
Messaggio: #19
QUOTE(beppenikon @ Oct 4 2010, 08:11 AM) *
Vado controcorrente...
D3100

L'ho provata la scorsa settimana... sforna file con uno stop in meno di rumore rispetto alla d90(forse anche +) e secondo me con una gamma dinamica di colore migliorata... Sono due macchine di generazione tecnologica diversa... rolleyes.gif qualitativamente la d3100 per forza di cose è migliore ha qualche anno in meno e per la tecnologia gli anni sono pesanti...

Se guardi il risultato finale del file... D3100

Se vuoi un corpo + simile ai professionali e il motore af interno per le ottiche vecchie... D90


Tutto quello che vuoi, ma è pur sempre una scatoletta di plastica che si fa pure fatica a tenere in mano. 100 volte meglio la D3000, essenziale, pratica e coerente, senza velleità da primadonna e molto accessibile di prezzo. Il 'voler non posso' non può essere una scelta. O la D3000 o la D90 (D7000).

Opinione personale ovviamente!

Saluti

Carlo

QUOTE(Rai63 @ Nov 6 2010, 09:07 PM) *
ciao , il il tst che ai scrito e ok , ma essendo un form makine fotgraf. ,frse dovrsti scriv nn tipo sms , ma tip. linguag .e scritt. ita..o no ??? salt..


Più che al linguaggio 'stenografico' punterei l'attenzione alla correttezza grammaticale. Conoscenza della coniugazione del verbo "avere" e consecutio temporum. Siamo tuttavia in un forum fotografico e ognuno scrive in base alla propria cultura.ti mancano le "H" e pure le doppie.

Rai63, prima di criticare gli altri, controlla il tuo bagaglio grammaticale,

Saluti

Carlo
Rai63
Messaggio: #20
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 6 2010, 11:43 PM) *
Tutto quello che vuoi, ma è pur sempre una scatoletta di plastica che si fa pure fatica a tenere in mano. 100 volte meglio la D3000, essenziale, pratica e coerente, senza velleità da primadonna e molto accessibile di prezzo. Il 'voler non posso' non può essere una scelta. O la D3000 o la D90 (D7000).

Opinione personale ovviamente!

Saluti

Carlo
Più che al linguaggio 'stenografico' punterei l'attenzione alla correttezza grammaticale. Conoscenza della coniugazione del verbo "avere" e consecutio temporum. Siamo tuttavia in un forum fotografico e ognuno scrive in base alla propria cultura.ti mancano le "H" e pure le doppie.

Rai63, prima di criticare gli altri, controlla il tuo bagaglio grammaticale,

Saluti

Carlo


Forse non hai capito che l'ho scritto apposta cosi , però adesso te lo scrivo cosi non ci ragioni tanto ..e poi non era una critica , ma solo una constatazione , caro il mio Umberto Eco .
tmaxblu
Iscritto
Messaggio: #21
[quote name='Rai63' date='Nov 6 2010, 09:07 PM' post='2207299']
ciao , il il tst che ai scrito e ok , ma essendo un form makine fotgraf. ,frse dovrsti scriv nn tipo sms , ma tip. linguag .e scritt. ita..o no ??? s


in realta hai ragione , diciamo che alle 3:00 del mattino scrivere nn e proprio il massimo dopo una giornata di lavoro e qualche bicchiere in piu... ci sta'
cmq mi scuso effettivamente nn si capiva un c..... cmq riassumendo il concetto la d90 e un mostro di macchina niente a che vedere con la canon che sembra un giocattolo , la d3100 e carina secondo me la d90 cmq e ancora ad un livello superiore nonostante gli anni , a conferma di tutto cio' molta gente ancora l acquista nuova adesso D90 n1
dottor_maku
Messaggio: #22
d90 senza dubbio alcuno.

sui test sul rumore guardate dxo mark come sottolinea la tenuta del sensore d90 rispetto alle nuove macchinette sgallettate.

http://www.dxomark.com/index.php/en/Camera.../(brand3)/Nikon


QUOTE(beppenikon @ Oct 4 2010, 08:11 AM) *
Vado controcorrente...
D3100

L'ho provata la scorsa settimana... sforna file con uno stop in meno di rumore rispetto alla d90(forse anche +) e secondo me con una gamma dinamica di colore migliorata... Sono due macchine di generazione tecnologica diversa... rolleyes.gif qualitativamente la d3100 per forza di cose è migliore ha qualche anno in meno e per la tecnologia gli anni sono pesanti...

Se guardi il risultato finale del file... D3100

Se vuoi un corpo + simile ai professionali e il motore af interno per le ottiche vecchie... D90


sei sicuro? it test dxo che ho riportato dicono cose diverse dalle tue...
Rai63
Messaggio: #23
QUOTE(tmaxblu @ Nov 7 2010, 02:35 PM) *
ciao , il il tst che ai scrito e ok , ma essendo un form makine fotgraf. ,frse dovrsti scriv nn tipo sms , ma tip. linguag .e scritt. ita..o no ??? s
in realta hai ragione , diciamo che alle 3:00 del mattino scrivere nn e proprio il massimo dopo una giornata di lavoro e qualche bicchiere in piu... ci sta'
cmq mi scuso effettivamente nn si capiva un c..... cmq riassumendo il concetto la d90 e un mostro di macchina niente a che vedere con la canon che sembra un giocattolo , la d3100 e carina secondo me la d90 cmq e ancora ad un livello superiore nonostante gli anni , a conferma di tutto cio' molta gente ancora l acquista nuova adesso D90 n1


Fotocamera.gif Ciao , in effetti non avevo guardato l'ora in cui hai scritto il tuo messaggio , però non è che si capiva molto ( almeno leggendolo di botto ) , diciamo che era da interpretare... Per la D 90 , che io non ho ( ma ho la D 300 ) , tutti ne parlano solo bene , e considerando che a parte il corpo macchina , sensore e software sono molto simili , se non gli stessi della D 300 , cadi più che bene... Saluti... Pollice.gif wink.gif
francescoml
Messaggio: #24
QUOTE(Rai63 @ Nov 7 2010, 04:03 PM) *
Fotocamera.gif Ciao , in effetti non avevo guardato l'ora in cui hai scritto il tuo messaggio , però non è che si capiva molto ( almeno leggendolo di botto ) , diciamo che era da interpretare... Per la D 90 , che io non ho ( ma ho la D 300 ) , tutti ne parlano solo bene , e considerando che a parte il corpo macchina , sensore e software sono molto simili , se non gli stessi della D 300 , cadi più che bene... Saluti... Pollice.gif wink.gif


Sono un felicissimo possessore di una D3100! E ti rispondo che:

Se hai soldi da spendere prendi senza pensarci la D7000 che un mostro di macchina!

Tra la D90 e la D3100 lascio che parlo questo articolo:

http://www.fotozona.it/magazine/nikon-d3100-prova?page=12

Cmq se scegli Nikon scegli bene!
simonanikan
Messaggio: #25
QUOTE(mircob @ Oct 3 2010, 05:01 PM) *
Credo che non ci sia nulla che non va nella D3100, ma se per caso hai già vecchi obbiettivi Nikkor, è meglio la D90 che ha il motorino interno della messa a fuoco e la doppia ghiera tempi/diaframmi che è molto comoda.

Io ho appena comprato una d3100 e il mio ragazzo ha una d90 confrontandole devo dire che a parità di funzionalità la d3100 ne ha un po di più ma questo è dato dal fatto che sia di nuova produzione, sicuramente non spenderei 300euro in più solo per la doppia ghiera
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >