FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Consigli Impostazioni Concerto!!!!
Rispondi Nuova Discussione
alecbr
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!!!!!!!!!
ho acquistato un d90 con 18-200 VR II una settimana fa...... e grazie al mio amico simone ho già appreso molte cose riguardo alle varie impostazioni......ho fatto sempre le foto di giorno ma mai di notte.
Sabato prossimo andrò al concerto di Renato Zero e mi è sorto un dubbio hmmm.gif ......quale sarà l'impostazione migliore?
Rispondete numerosi!!!!!!!!!! ;-)
alecbr
Messaggio: #2
QUOTE(alecbr @ Sep 29 2010, 09:31 AM) *
Buongiorno a tutti!!!!!!!!!
ho acquistato un d90 con 18-200 VR II una settimana fa...... e grazie al mio amico simone ho già appreso molte cose riguardo alle varie impostazioni......ho fatto sempre le foto di giorno ma mai di notte.
Sabato prossimo andrò al concerto di Renato Zero e mi è sorto un dubbio hmmm.gif ......quale sarà l'impostazione migliore?
Rispondete numerosi!!!!!!!!!! ;-)

P.s. sono molto vicino al palco...
monteoro
Messaggio: #3
La D90 reagisce molto bene agli alti ISO per cui con esposizioni azzeccate il rumore sarà molto contenuto.

Potresti settare gli ISO in automatico con tempo di scatto minimo ad 1/125" con VR attivato sul 18/200.
Modo di scatto A - priorità all'apertura diaframmi
Bilanciamento del bianco in automatico
Autofocus in AF-C in modo da avere sempre il soggetto a fuoco.
Se le condizioni di luce sul palco (immagino siano buone) lo consentono diaframma a f/7.1 in modo da avere un tantino di profondità di campo in più.
Misurazione in Spot o in ponderata centrale ricordandoti che in ponderata centrale la misurazione avviene sul punto centrale e non sul punto di messa a fuoco scelto.

Buone foto
Franco
Brodolio
Messaggio: #4
Ho il tuo stesso dubbio, nel senso che ho anche io il 18-200 su D5000, e dovrò fare foto ad un concerto, al chiuso, poca luce che cambia spesso, soggetti in continuo movimento (serata metallara..) etc.
Non è la prima volta che porto la reflex a concerti di questo tipo, pero' ho preso il 18-200 da poco (ci sono sempre andato col 18-55 Vr) e ancora non l'ho battezzato da questo punto di vista.
Comunque credo che Renato Zero sia piu' facile da fotografare dei Dark Tranquillity messicano.gif

Di solito mi succede che l'Af impazzisce, perchè le luci cambiano spesso e la gente sul palco si muove di continuo, quindi molte volte vado in manuale..ISO a palla, non troppo alti pero', 1250/1600, massima apertura del diaframma e tempi abbastanza brevi.
Gia so che sarà un bagno di sangue, e che la percentuale di foto accettabili sarà infima, ma niente è impossibile texano.gif
alecbr
Messaggio: #5
QUOTE(monteoro @ Sep 29 2010, 10:57 AM) *
La D90 reagisce molto bene agli alti ISO per cui con esposizioni azzeccate il rumore sarà molto contenuto.

Potresti settare gli ISO in automatico con tempo di scatto minimo ad 1/125" con VR attivato sul 18/200.
Modo di scatto A - priorità all'apertura diaframmi
Bilanciamento del bianco in automatico
Autofocus in AF-C in modo da avere sempre il soggetto a fuoco.
Se le condizioni di luce sul palco (immagino siano buone) lo consentono diaframma a f/7.1 in modo da avere un tantino di profondità di campo in più.
Misurazione in Spot o in ponderata centrale ricordandoti che in ponderata centrale la misurazione avviene sul punto centrale e non sul punto di messa a fuoco scelto.

Buone foto
Franco


Grazie Francone sei un grande ;-)

QUOTE(Brodolio @ Sep 29 2010, 11:28 AM) *
Ho il tuo stesso dubbio, nel senso che ho anche io il 18-200 su D5000, e dovrò fare foto ad un concerto, al chiuso, poca luce che cambia spesso, soggetti in continuo movimento (serata metallara..) etc.
Non è la prima volta che porto la reflex a concerti di questo tipo, pero' ho preso il 18-200 da poco (ci sono sempre andato col 18-55 Vr) e ancora non l'ho battezzato da questo punto di vista.
Comunque credo che Renato Zero sia piu' facile da fotografare dei Dark Tranquillity messicano.gif

Di solito mi succede che l'Af impazzisce, perchè le luci cambiano spesso e la gente sul palco si muove di continuo, quindi molte volte vado in manuale..ISO a palla, non troppo alti pero', 1250/1600, massima apertura del diaframma e tempi abbastanza brevi.
Gia so che sarà un bagno di sangue, e che la percentuale di foto accettabili sarà infima, ma niente è impossibile texano.gif


Ciao!!!!
bè si decisamente sarà una serata meno "movimentata"... wink.gif anche se gli spettacoli ed i cambi di luce sono sempre impressionanti...
Ti auguro buon divertimento e al prossimo incontro nel forum.....
Alessandro
NIGEL_
Messaggio: #6
io con la D300 + 18/200 ho fatto diversi concerti... anche da molto vicino e....

si può portare a casa qualcosa...ma dipende molto da che tipo di illuminazione ci sarà..

allora misurazione SPOT d'obbligo per escludere le parti sullo sfondo eventualmente troppo scure che potrebbero "ingannare" l'esposimetro...

le indicazioni di Monteoro sono validissime ma bloccherei gli ISO a max 1600 ...quindi non so se e quanto potrai usare tempi da 1/125'' e/o f:7... spero per te che la luce sia buona..ma come scritto proprio da Monteoro penso anche io che a quel tipo di concerto ci sarà una bella luce di scena

sia nel mio clikon che nella sezione "club ottica 18/200" e "club D300" ho pubblicato alcuni esempi di foto a concerti in accoppiata con questo obiettivo facendo delle considerazioni personali sull'ottica che ribadisco qui...è un ottimo compromesso...avrai discrete soddisfazioni ...basta solo un po di attenzione wink.gif


buon concerto e buona luce
Davide
fedebobo
Messaggio: #7
Agli ottimi suggerimenti già dati, aggiungerei di scattare in modo manuale, così da trovarsi una esposizione uniforme in relazione a bruschi cambiamenti di illuminazione della scena che potrebbero ingannare l'esposimetro.
Scattare in RAW permette di intervenire poi sull'esposizione e, soprattutto, sul bilanciamento del bianco: fattore questo molto critico in illuminazione di scena.
monteoro
Messaggio: #8
QUOTE(NIGEL_ @ Sep 29 2010, 11:47 AM) *
--------------cut----------
le indicazioni di Monteoro sono validissime ma bloccherei gli ISO a max 1600 ...quindi non so se e quanto potrai usare tempi da 1/125'' e/o f:7... spero per te che la luce sia buona..ma come scritto proprio da Monteoro penso anche io che a quel tipo di concerto ci sarà una bella luce di scena

---------------------cut------------
buon concerto e buona luce
Davide

Perchè limitare la provvidenza? le condizioni di luce di questo scatto non erano proprio ideali, ma a 3200 ISO ho scattato con 1/160" a f/6.3, intervento per eliminare il rumore molto blando (che poi la mia tecnica fotografica non sia all'altezza è un altro discorso messicano.gif )
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(fedebobo @ Sep 29 2010, 11:58 AM) *
Agli ottimi suggerimenti già dati, aggiungerei di scattare in modo manuale, così da trovarsi una esposizione uniforme in relazione a bruschi cambiamenti di illuminazione della scena che potrebbero ingannare l'esposimetro.
Scattare in RAW permette di intervenire poi sull'esposizione e, soprattutto, sul bilanciamento del bianco: fattore questo molto critico in illuminazione di scena.

Penso sia molto più rapido il software che governa la fotocamera ad adattarsi alle condizioni di luce che il nostro modo operativo, scatterei comunque con priorità all'apertura impostando il diaframma voluto e lasciando alla fotocamera il compito di adeguare il tempo di scatto alla luce letta.
Probabilmente qualche scatto lo si ciccherà ma moltissimi potranno essere portati a casa senza problemi.
E' ovviamente il mio parere, condivisibile o meno.

Ciao
Franco
NIGEL_
Messaggio: #9
ehmmm lungi da me l'idea di poter dare giudizi su niente a nessuno..però...la foto sembra fatta col flash...

a quel punto i 3200ISO sono cmq tantini smile.gif

ad ogni modo 3200ISO con meno luce diventano più "rumorosi" specie se non usi un obiettivo che non ha la qualità di uno zoom tipo 24/70 e/o 70/200...io ho solo il secondo per adesso e la differenza la vedo a qualsiasi ISO tongue.gif

filo.m
Messaggio: #10
QUOTE(monteoro @ Sep 29 2010, 01:04 PM) *
Perchè limitare la provvidenza? le condizioni di luce di questo scatto non erano proprio ideali, ma a 3200 ISO ho scattato con 1/160" a f/6.3, intervento per eliminare il rumore molto blando...

Anch'io andrei a 3200 senza problemi.

QUOTE(monteoro @ Sep 29 2010, 01:04 PM) *
...scatterei comunque con priorità all'apertura impostando il diaframma voluto e lasciando alla fotocamera il compito di adeguare il tempo di scatto alla luce letta.
...

Qui sono parzialmente d'accordo e, sempre a mio avviso (ed è un avviso da uno alle prime armi), dipende molto dalla situazione. In priorità diaframmi c'è il rischio di avere foto mosse, soprattutto se i musicanti non sono troppo tranquilli, ma non mi sembra il caso di renato0, a fronte di una velocità di adattamento notevole. In manuale, ma bisogna essere molto rapidi ed esperti, non si ha rischio mosso, e volendo si può anche sottoesporre un attimo, a scapito della velocità. Da provare, per me, anche la priorità tempi.

Sintesi:
prova, prova, prova, capisci cosa va meglio e peggio e fanne tesoro per le foto future... anche perché se fosse così facile saremmo tutti fotografi professionisti.

Ciao e buon concerto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(NIGEL_ @ Sep 29 2010, 01:23 PM) *
ehmmm lungi da me l'idea di poter dare giudizi su niente a nessuno..però...la foto sembra fatta col flash...

a quel punto i 3200ISO sono cmq tantini smile.gif

ad ogni modo 3200ISO con meno luce diventano più "rumorosi" specie se non usi un obiettivo che non ha la qualità di uno zoom tipo 24/70 e/o 70/200...io ho solo il secondo per adesso e la differenza la vedo a qualsiasi ISO tongue.gif

nessun flash, se guardi la stecca del microfono è illuminata dal davanti della cantante, da dove ha scattato e chiaramente nera e non illuminata, scusa franco per l'intrusione
NIGEL_
Messaggio: #12
boh .. a me da l'idea di luce non di scena... o stavano suonando con luce continua bianca o non mi spiego tutta quella freddezza!

e on ogni caso non era una critica in senso assoluto... ma volevo solo evidenziare che personalmente ho usato 3200 e i risultati in presenza di poca luce nella scena non erano soddisfacenti..
forse sono le mie ottiche o la mia macchina difettosa...ma a seconda dell'illuminazione 3200 sono quasi inutilizzabili ..per me ovviamente!

ciao e buona luce a tutti wink.gif
Davide


PS
cmq ci avrei giurato che era luce bianca da flash...e anche l'effetto di nero totale dietro mi dava proprio l'idea di una caduta di luce tipica....
filo.m
Messaggio: #13
QUOTE(NIGEL_ @ Sep 29 2010, 02:11 PM) *
...
cmq ci avrei giurato che era luce bianca da flash...e anche l'effetto di nero totale dietro mi dava proprio l'idea di una caduta di luce tipica....

Leggete gli exif... il flash c'è!

Ciao
89stefano89
Messaggio: #14
QUOTE(filo.m @ Sep 29 2010, 01:29 PM) *
Anch'io andrei a 3200 senza problemi.
Qui sono parzialmente d'accordo e, sempre a mio avviso (ed è un avviso da uno alle prime armi), dipende molto dalla situazione. In priorità diaframmi c'è il rischio di avere foto mosse, soprattutto se i musicanti non sono troppo tranquilli, ma non mi sembra il caso di renato0, a fronte di una velocità di adattamento notevole. In manuale, ma bisogna essere molto rapidi ed esperti, non si ha rischio mosso, e volendo si può anche sottoesporre un attimo, a scapito della velocità. Da provare, per me, anche la priorità tempi.

Sintesi:
prova, prova, prova, capisci cosa va meglio e peggio e fanne tesoro per le foto future... anche perché se fosse così facile saremmo tutti fotografi professionisti.

Ciao e buon concerto


io con la mia "vecchia" compatta mettevo modalita´ p e aprivo il diaframma al massimo, se vedevo che mi dava esposizioni troppo lunghe e con gli iso ero alla frutta andavo in modalita´ manuale, impostavo stesso diaframma e abbassavo man mano il tempo di esposizione, tornavo a casa con foto sottoesposte, ma in postproduzione recuperavo (ora col raw ancora di piu´) luminosita´ ed evitavo il mosso!
penso che per uno alle prime armi come me questo giochetto possa togliermi dai problemi diverse volte visto che se dovessi mettere tempo diesposizione e diaframma a "occhio" farei delle gaff tremende, per non parlare di quando si usa il flash!!
larsenio
Messaggio: #15
QUOTE(monteoro @ Sep 29 2010, 10:57 AM) *
..
Potresti settare gli ISO in automatico con tempo di scatto minimo ad 1/125" con VR attivato sul 18/200.
..

Scusami Franco, ma a che servirebbe il VR attivato ad un concerto?
Il soggetto non è fermo, ti occorre solamente uno scatto rapido e diaframma più aperto possibile, non chiuso dato che zoomerà alla max estensione o mi sfugge qualcosa? dry.gif
Io di norma F4/5.6 fisso sempre, di più abbassa luminosità ed è futile secondo me.. specie in condizioni di luce scarsissima.
Poi misurazione spot, priorità di fuoco e AF 9 punti, OK 1/125" e ok limite a 3200 iso.

ps.: niente flash, non come nella foto inserita ove c'è quella sparata di flash frontale che ha lavato via tutta l'espressività dell'artista.. sembra un lenzuolo biggrin.gif

QUOTE(giangi64 @ Sep 29 2010, 01:58 PM) *
nessun flash, se guardi la stecca del microfono è illuminata dal davanti della cantante, da dove ha scattato e chiaramente nera e non illuminata, scusa franco per l'intrusione

emm no, dai dati exif il flash è stato forzato ad attivarsi.

Messaggio modificato da larsenio il Sep 29 2010, 02:21 PM
NIGEL_
Messaggio: #16
bhè ...allora se lo avete letto negli exif mi consolo...magari non sono proprio rincogl...to wink.gif

monteoro
Messaggio: #17
Chiedo venia, in effetti la foto postata era stata scattata col flash, non l'avevo scattata io ma un amico che aveva voluto provare la mia D300 con il suo SB800, sono andato a ricontrollare gli EXIF e questi non mentono mai messicano.gif

Queste sono scattate a 3200 ISO senza flash (solo convertite dal nef in JPG e ridimensionate ad 800 pixel sul lato lungo)
IPB Immagine

IPB Immagine

@ larsenio VR attivato per il motivo che il Renato Zero attuale è praticamente fermo sul palco, i suoi musicisti non è che si muovano molto, ma la gente che avrà intorno l'amico ferma non lo sarà di certo e se si appoggerà da qualche parte, transenne o altro, queste si muoveranno di certo.
Il 18/200 è leggero, ma dopo un'ora di concerto sicuramente le sue mani non saranno ferme come nei primi minuti.
Se poi avrà la fortuna di essere nella zona riservata ai fotografi, bhe potrà fare a meno del VR e portarsi un monopiede, si stancherà meno.

Il consiglio di scattare in A è dovuto al fatto che non dovrà preoccuparsi di trovare il giusto tempo di scatto (al di sotto di f/5.6 non potrà comunque andare) lo farà per lui la fotocamera.
Se ha invece la prontezza di controllare durante gli scatti le indicazioni dell'esposimetro potrà anche scattare in manuale gestendo i tempi anche per un qualcosa di creativo.

Ciao
Franco
CVCPhoto
Messaggio: #18
Ti consiglio anche di provare tempi più lenti con VR, vicini ad un quarto della tua vocale puntando chitarristi e batterista. Spesso una bella 'rullata' con volto e corpo fermo rendono una foto indimenticabile. In questi casi apri il diaframma per isolare il soggetto e ovviamente abbassa gli ISO per avere un tempo lento: 1/50 con VR è sopportabile tenendo conto delle focali utilizzate, ma prova anche dei tempi inferiori. La fotografia è soprattutto sperimentazione.

Saluti

Carlo
larsenio
Messaggio: #19
QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 29 2010, 11:56 PM) *
Ti consiglio anche di provare tempi più lenti con VR, vicini ad un quarto della tua vocale puntando chitarristi e batterista. Spesso una bella 'rullata' con volto e corpo fermo rendono una foto indimenticabile. In questi casi apri il diaframma per isolare il soggetto e ovviamente abbassa gli ISO per avere un tempo lento: 1/50 con VR è sopportabile tenendo conto delle focali utilizzate, ma prova anche dei tempi inferiori. La fotografia è soprattutto sperimentazione.

Saluti

Carlo

1/50 verrebbe sempre mossa.. mai scendere sotto a 1/100s, la rullata la prendi benissimo in movimento anche a quel tempo smile.gif

CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(larsenio @ Sep 30 2010, 12:02 AM) *
1/50 verrebbe sempre mossa.. mai scendere sotto a 1/100s, la rullata la prendi benissimo in movimento anche a quel tempo smile.gif


Focale 55mm con 55-200 (che ho appena venduto) e 1/50 di secondo:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 387.6 KB

Forse poco nitida ma non la vedo mossa.

P.S.: All'epoca avevo la D3000

Saluti

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Sep 30 2010, 12:46 AM
starwars
Messaggio: #21
Posso chiedervi invece un consiglio per D80 con obiettivo di serie 18-135. Ho già provato con ISO superiori a 800 ma la grana è abbastanza elevata e ogni sottoesposizione che vuoi salvare in post produzione aumenta molto il rumore.
Qualcuno sa darmi suggerimenti , tenete conto che sarò praticamente sul palco, con luce molto variabile.
ninomiceli
Messaggio: #22
QUOTE(starwars @ Sep 30 2010, 09:23 AM) *
Posso chiedervi invece un consiglio per D80 con obiettivo di serie 18-135. Ho già provato con ISO superiori a 800 ma la grana è abbastanza elevata e ogni sottoesposizione che vuoi salvare in post produzione aumenta molto il rumore.
Qualcuno sa darmi suggerimenti , tenete conto che sarò praticamente sul palco, con luce molto variabile.

Purtroppo con la D80 non conviene andare oltre gli 800 ISO in quanto succede quello che riscontri tu, io sono passato dalla D80 alla D300S proprio per questo motivo.

Buona luce rolleyes.gif
larsenio
Messaggio: #23
QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 30 2010, 01:44 AM) *
Focale 55mm con 55-200 (che ho appena venduto) e 1/50 di secondo:
Ingrandimento full detail : 387.6 KB

Forse poco nitida ma non la vedo mossa.

P.S.: All'epoca avevo la D3000

Saluti

Carlo

Prova con un batterista o un concerto rock smile.gif
FabioFa
Messaggio: #24
ciao queste foto l'ho scattate al concerto di fiordaliso macchina in manuale esposizione matrix autofocus punto centrale ampio

Nikon D90 Tamron 17-50 2.8
1/100 f5,6 iso 2000 no flash

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Nikon D90 tamron 17-50 2,8
1/160 f4,5 iso 2000 no flash

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 905.3 KB

la d90 cm la puoi "strapazzare" anche fino a 3200 guarda questa giaà postata in bn

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 807.6 KB


Nikon D90 tamron 17-50 2,8
1/100 f4 iso 2000 no flash


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Messaggio modificato da FabioFa il Sep 30 2010, 11:38 AM
alecbr
Messaggio: #25
non so come ringraziarvi!!!!!! siete tutttroppo gentili....allora farò del mio meglio mettendo a frutto tutti i vostri preziosi consigli!!!!!!

grazie.gif

Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >