FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Estate 2010
Rispondi Nuova Discussione
venanzioset
Messaggio: #1
Salve a tutti, circa un anno e mezzo fa ho trovato una vecchia macchina fotografica di mio padre, subito mi ha incuriosito, vedevo delle ghiere con dei numeri tipo f/4, f/5,6... 1/125, 1/250 che non riuscivo a capire cosa fossero. Da quel momento ho cominciato a raggranellare informazioni per capire cosa fosse un otturatore, un diaframma etc... Fino a quando, circa sei mesi fà, ho comprato una D90 con il 18-105 e ho cominciato a fare un po' di prove, quest'estate è stata la prima occasione per provarla davvero, mi farebbe piacere allegare qualche foto ed avere qualche vostro commento/consiglio per riuscire ad avere dei risultati un po' più accettabili, vi ringrazio anticipatamente


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata
venanzioset
Messaggio: #2
Non meritano nessun commento/critica/consiglio???
checcozak
Messaggio: #3
QUOTE(venanzioset @ Oct 11 2010, 11:36 AM) *
Non meritano nessun commento/critica/consiglio???


Ciao Venanzio,
sono delle buone foto ricordo, non lasciano molto il segno del tuo viaggio. Per consigli tecnici, visto che sei alle prime armi, io ti consiglierei di postare una foto alla volta in primi passi, lì con calma ti si può dare consigli sulla singola foto.

Qui ti posso dire che "mancano di inquadratura", e cioè a me sembra che le inquadrature non siano ricercate con calma, ma più con l'idea "scatto e via".
Se vuoi cominciare a produrre foto più belle e memorabili, secondo me, dovresti iniziare a fotografare un unico soggetto da varie angolazioni e con diverse inquadrature, poi a casa tramite il computer selezioni quelle che ti convincono di più e stabilisci il motivo per cui le altre sono da scartare. Una volta fatto questo lavoro, quelle scelte le posti qui sul forum e vedi come la pensano gli altri.

Il confronto serve decisamente a migliorarsi, ma secondo me bisogna prima essere i critici di se stessi messicano.gif

Ciao
Francesco
venanzioset
Messaggio: #4
Ciao. innanzitutto ti ringrazio per il consiglio, l'idea che hai avuto dello "scatto e via" è effettivamente ciò che è avvenuto, nel viaggio ero accompagnato da altre tre persone con zero passione per la fotografia, quindi il tempo che ho avuto per inquadrare è stato davvero di pochi secondi.
Effettivamente quella dell’inquadratura purtroppo è la prima critica che mi ero mosso da solo, per questo ho deciso, al prossimo viaggio, di regalarmi un giorno intero per andare in giro da solo per scattare in tranquillità.
Seguirò il tuo consiglio per avere commenti per quanto riguarda esposizione, parametri di scatto etc.
Ciao.
fseveri
Messaggio: #5
Personalmente apprezzo la settima, quella con il Ponte Carlo e il Castello in notturna, forse leggermente mossa ma l'effetto che hai ottenuto sulla Moldava mi piace molte, secondo me rende "dinamica" la foto.

Mi associo nel consiglio di curare le inquadrature.
Ti faccio un esempio: nell'ultima avrei sterro di più nell'area centrale.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio