FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB NIKKOR AFS 28-300 f/3.5-5.6 VR
Rispondi Nuova Discussione
tankredi
Messaggio: #1
Appena comprato...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB

nessuna PP...

Messaggio modificato da tankredi il Sep 27 2010, 07:02 PM
tankredi
Messaggio: #2
D700
28-300 vr
nessuna modifica fatta (conversione raw - jpeg con Aperture 3)
profilo utilizzato: landscape

ps
foto senza nessuna pretesa artistica solamente per provare l'obiettivo
sono state postate ad alta risoluzione per una migliore visione..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
coplimenti per l'acquisto .
Non male la resa dell'ottica, senza postproduzione.
Appena ritoccate sarebbero perfette

ciao

gennaro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Sposto nell'apposita nuova Area CLUBS...

Saluti

Giacomo
Andrea Moro
Messaggio: #5
Le foto non sono proprio malaccio, ma si nota una nitidezza da non far gridare al miracolo e una vignettatura pronunciata...cosa he dai sample ufficiali non si notava affatto. Potresti per favore eseguire degli scatti con la riduzione vignettatura on camera e nitidezza 6? Grazie!! Non vorrei che con apertura la conversione del NEF non sia proprio il massimo...
tankredi
Messaggio: #6
QUOTE(Andrea Moro @ Sep 29 2010, 12:12 PM) *
Le foto non sono proprio malaccio, ma si nota una nitidezza da non far gridare al miracolo e una vignettatura pronunciata...cosa he dai sample ufficiali non si notava affatto. Potresti per favore eseguire degli scatti con la riduzione vignettatura on camera e nitidezza 6? Grazie!! Non vorrei che con apertura la conversione del NEF non sia proprio il massimo...


le foto sono state fatte con profilo on camera (landscape o portrait) con impostazione di defoult convertite con Aperture 3. La macchina è impostata con riduzione vignettatura su N.

Quello che ho potuto notare è un ottima nitidezza con soggetti vicini che diminuiva progressivamente con la distanza del soggetto (ma questo forse è dovuto a condizioni climatiche sfavorevoli...non so!).
a 28 mm a TA gli angoli si spappolano non come il vecchio 24-120 da questo punto di vista hanno fatto passi da gigante, ma per avere una buona uniformità centro bordi devi chiudere a f/8-11, buono a 300mm anche a TA. Per fare delle prove a tutte le focali ci vuole molto tempo visto l'escursione!.
Non posso fare altre prove perchè l'ho riportato indietro. Non mi convinceva del tutto ma la mia è stata una prova molto superficiale. Penso che molti saranno contenti di questo eccellente tuttofare. Mi sono abituato troppo bene con le ottiche zoom f/2.8! cerotto.gif

Messaggio modificato da tankredi il Sep 29 2010, 02:28 PM
wabe47
Messaggio: #7
Aderisco.

D700 - 28 - 300
28mm, f16, 1/400, iso 500
controllo vignettatura normale, profilo standard, nitidezza 5, D-lighting attivo normale, colore Adobe RGB.
Posto file grezzo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB
Jon Snow
Messaggio: #8
Scatti fatti durante una pausa lavorativa. Ancora devo provarlo bene, ma fintanto spero bastino :-)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 857.6 KB




Andrea Moro
Messaggio: #9
Jon ottime prove davvero, ma le tue sono foto già belle che pronte per il web. Non è possibile avere qualche jpeg fullsize da visionare? wink.gif

Inoltre sarebbe interessante avere un parere a distanza di un po' di tempo sull'ottica da parte di tutti quelli che l'hanno già acquistata (così si hanno pareri e opinioni basati sull'esperienza) grazie.gif
Jon Snow
Messaggio: #10
http://kenrockwell.com/trips/2010-10-04-395/

Qui c'è una recensione on road (letteralmente) del buon Ken con tanto di immagini full size.
tankredi
Messaggio: #11
E' un obiettivo tuttofare eccellente, ha una versatilità eccezionale, buona costruzione, ottima nitidezza (veramente ottima!). Si deve considerare di usarlo da 5.6 in poi con i migliori risultati tra f/8-11....
Come vedi tutte le foto di Ken sono fatte a f/8-11....
Jon Snow
Messaggio: #12
QUOTE(tankredi @ Oct 10 2010, 06:31 PM) *
E' un obiettivo tuttofare eccellente, ha una versatilità eccezionale, buona costruzione, ottima nitidezza (veramente ottima!). Si deve considerare di usarlo da 5.6 in poi con i migliori risultati tra f/8-11....
Come vedi tutte le foto di Ken sono fatte a f/8-11....


Si hai ragione, tuttavia regge bene anche con diaframma spalancato, qui a 28 millimetri.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(tankredi @ Oct 10 2010, 06:31 PM) *
E' un obiettivo tuttofare eccellente, ha una versatilità eccezionale, buona costruzione, ottima nitidezza (veramente ottima!). Si deve considerare di usarlo da 5.6 in poi con i migliori risultati tra f/8-11....
Come vedi tutte le foto di Ken sono fatte a f/8-11....


L'ho provato ieri e....


...stasera metto in vendita il 24-70. laugh.gif

...e mi risparmio pure l'acquisto oneroso del 70-200.

Distorsioni a parte (che comunque ha anche il 24-70, seppur meno evidenti) l'ho trovata davvero una buon'ottica in rapporto qualità/versatilità/prezzo. I miei dubbi sono stati soddisfatti positivamente con una certa sorpresa dopo la prova. Contando poi che andrei ad usarlo sulla D3s, la luminosità non è certo un problema, inoltre guadagnerei in fatto di peso, trasportabilità, vistosità ed escursione focale... non male insomma.
Già la D300s con 18-200 nei servizi cerimoniali che faccio mi soddisfa (o meglio, il cliente) abbastanza, e con l'accoppiata sopracitata non puo' che andare meglio.
tankredi
Messaggio: #14
la comodità è eccezionale, e la qualità considerando che è un 11x è davvero ottima....
ma secondo il mio punto di vista il 24-70 e il 70-200 non si possono paragonare al 28-300 perchè sono di un'altra classe....
il 24-70 è il mio tuttofare preferito...però capisco le tue esigenze....
Andrea Moro
Messaggio: #15
Ieri alla Zingarata Sabauda (vedere Activities se vi interessa l'evento) ho avuto modo di provare per breve tempo questa lente su D700. Ecco le mie prime impressioni...poi quando avrò tempo metterò su qualche jpeg fullsize..

- Costruzione: solida, al tatto molto buona. Come ingombro e pesi siamo ai livelli del 17-35 f/2.8 che possiedo. La ghiera dello zoom è solida e non da impressione di essere mal costruita come su certi obiettivi entry level. L'obiettivo si tiene in mano molto molto bene durante lo scatto aiutando il fotografo in termini di stabilità.

- Resa: la nitidezza anche a TA è molto molto buona...in particolare mi ha stupito a 300 f/5.6...in senso positivo! Nota dolente, a mia impressione la focale 28 non sembra particolarmente nitida anche a diaframma f/8...ma a video e normali ingrandimenti di visione (tutto schermo con un 19" nel mio caso) la foto si vede nitida e ben definita, tanto che il "problema" lo si nota al 100%, dove a 300 ho visto eccellenza, a 28 un po' meno.
Si possono notare distorsioni a barilotto e cuscinetto ma non sono tragiche considerando che in una foto , a meno che non sia di architettura, non sono particolarmente fastidiose. Mi sono messo a cercare le distorsioni avendo letto gli altri interventi, sennò non le avrei probabilmente notate.
Mi ha stupito lo sfocato, che mi sembra abbastanza morbido e di buona qualità.
I colori e il contrasto mi paiono abbastanza buoni, ma non posso valutare bene considerando che era una giornata grigia con luce diffusa...

- Autofocus: l'autofocus non brilla. Velocità nella norma per un'ottica tuttofare e in un caso (una tenda spiegazzata con contrasto sufficiente per la MAF) ho avuto difficoltà di messa a fuoco con un'area laterale...invece con l'area centrale tutto ok!

Messaggio modificato da Andrea Moro il Oct 11 2010, 01:40 PM
tankredi
Messaggio: #16
Andrea, ho avuto le tue stesse impressioni....
a 300 mm a TA è davvero eccellente...a 28 non mi piace....ma ci sono dimezzo innumerevoli focali e ci vorrebbe un po' di tempo prima di avere una buona idea dell'obiettivo...
Jon Snow
Messaggio: #17
A 28 mm per avere un immagine nitida anche agli angoli ho visto che è necessario diaframmare almeno a F. 8/11. Qui una prova con D700, iso 3200, 112mm, f 5,6, 1/40 sec VR on. Il bokeh è piacevole.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 738.9 KB

Messaggio modificato da Jon Snow il Oct 11 2010, 05:11 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Jon Snow @ Oct 10 2010, 06:55 PM) *
Si hai ragione, tuttavia regge bene anche con diaframma spalancato, qui a 28 millimetri.

Ingrandimento full detail : 1.3 MB


trovo che la foto sia la risposta, positiva, anche a 28 mm . anche se mi sembra vedere la maf sulla spalla.

ciao
gennaro
Andrea Moro
Messaggio: #19
Qualche Sample fullsize e un crop al 100% (300 mm TA)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.4 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 117.9 KB
beppe cgp
Messaggio: #20
Dopo qualche settimana di valutazioni... ho preso anche io questa splendida lente messicano.gif
Posterò a breve qualche esempio! rolleyes.gif
Come prima impressione ho notato una resa sorprendente alle massime focali anche a TA secondo me siamo ai livelli del 70-300 vr... inoltre anche lo sfocato è discreto (ovviamente per essere una lente non luminosa... chiaro che quello del 70-200 è meglio!)
Come già detto a 28 mm non brilla... però con i dovuti accorgimenti si ottengono cmq risultati molto buoni.
Per chi fosse interessato, grazie all'ottima nitidezza nelle focali lunghe, è divertente anche utilizzarlo per le close-up... ho fatto un paio di prove e mi ha stupito! rolleyes.gif

beppe cgp
Messaggio: #21
Finalmente un piccolo esempio... che fotograficamente è insignificante... però la dice lunga sulla nitidezza e il buon boken... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Jon Snow
Messaggio: #22
QUOTE(beppenikon @ Oct 14 2010, 07:12 PM) *
Finalmente un piccolo esempio... che fotograficamente è insignificante... però la dice lunga sulla nitidezza e il buon boken... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Bella Beppe !!
mimmosena
Messaggio: #23
Ebben si !! alla fine non ho resistito !! Preso !!!
vi sottopongo 3 scatti di prova fatti fuori al negozio a 28 ,145 e 300mm
prima di portarmelo a casa che non hanno fatto altro che confermare
le vs. buone impressioni messicano.gif

ps. a 28 non mi pare siano cosi esagerate le distorsioni, anzi !!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Messaggio modificato da mimmosena il Oct 16 2010, 02:54 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
[quote name='mimmosena' date='Oct 16 2010, 03:50 PM' post='2178126']
Ebben si !! alla fine non ho resistito !! Preso !!!
vi sottopongo 3 scatti di prova fatti fuori al negozio a 28 ,145 e 300mm
prima di portarmelo a casa che non hanno fatto altro che confermare
le vs. buone impressioni messicano.gif

ps. a 28 non mi pare siano cosi esagerate le distorsioni, anzi !!

credo che le distosioni non siano esagerate, che lo sfocato sulla seconda foto sia piu' che buono, cosi' come sufficintemente precisa la zoomata a 300 mm sul particolare della galleria.

La D3 non si è offesa anzi, ha esaltato le nuone qualità dell'ottica

Non per essere di parte, ma ho visto l'equivalente della concorrenza, non all'altezza, con costi e pesi ben maggiori

L'amico in galleria dovra' darmi le percentuali sul venduto.
bravo

gennaro
luca301285
Messaggio: #25
[quote name='Jon Snow' date='Oct 4 2010, 07:31 PM' post='2161838']
Scatti fatti durante una pausa lavorativa. Ancora devo provarlo bene, ma fintanto spero bastino :-)

Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Questa è fatta da Portonovo vero??
Io sono di Castelfidardo smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V   1 2 3 > »