FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 80-200mm F/2.8d Ed
Rispondi Nuova Discussione
nikon_user
Messaggio: #1
Salve a tutti

Come da titolo vorrei acquistare un obiettivo AF Zoom-Nikkor 80-200mm f/2.8D ED usato in qualche mercatino o da Amazon che ho visto ne hanno di usati.
Vorrei sapere qualche consiglio su dove cercarlo oltre Amazon, poi vorrei chiedervi qualche consiglio e qualche foto di esempio per quello che dovrei farci.

Ho una Nikon D90 con un 16-85, vorrei acquistare questo teleobiettivo principalmente per fotografare eventi in piazza / teatro e magari usarlo per qualche foto in chiesa per i matrimoni di amici. Cosa ne dite va bene oppure mi consigliate qualcosa di diverso tipo Tamron, Sigma o altro?
Considerate che non sono un professionista e che non posso / voglio spendere un capitale per un tele.

Se avete qualche foto fatta nelle circostanze che elencavo sopra con magari la D90 ne sarei sicuramente entusiasto.

Grazie a tutti
maurizio angelin
Messaggio: #2
L'80-200 é un'ottima lente con una qualità ottica e costruttiva che lo colloca ai vertici della categoria. Niente a che fare con Sigma e Tamron.
Il suo tallone d'Achille é la velocità di messa a fuoco.
Valuterei attentamente questo fattore in relazione al genere di foto al quale pensi sarà destinato.
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Sep 24 2010, 10:16 PM
nikon_user
Messaggio: #3
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 24 2010, 11:16 PM) *
Il suo tallone d'Achille é la velocità di messa a fuoco.


Ho letto che la velocità varia a seconda della reflex, è possibile?
Nel mio caso che con molta probabilità dovrò usare spesso la modalità AF-C (Continuo) dovrei avere dei problemi secondo te?
Ho visto dei video su YouTube dell' AF di questo obiettivo, ma così a vista sembra scorrere molto velocemente.



maurizio angelin
Messaggio: #4
QUOTE(nikon_user @ Sep 25 2010, 12:21 AM) *
Ho letto che la velocità varia a seconda della reflex, è possibile?
Nel mio caso che con molta probabilità dovrò usare spesso la modalità AF-C (Continuo) dovrei avere dei problemi secondo te?


La velocità di messa a fuoco dipende anche dal modulo montato sulla reflex.
Tra la mia D300 e la D700 non ho notato però differenze apprezzabili (c'é una discussione al riguardo) ma dipende dai corpi che vuoi confrontare.

Se pensi di usare la modalità AFC vuol dire che fotograferai soggetti in movimento rapido e la velocità di messa a fuoco, in tal caso, potrebbe essere insufficiente.

Maurizio

PS lascia stare YouTube. Sarebbe meglio che tu facessi una prova sul campo.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Sep 24 2010, 11:40 PM
conte6661
Nikonista
Messaggio: #5
Ciao. Io ho l'80 200 d ed montato su s5 pro. già capisci dalla scelta della reflex che per me la velocità di esecuzione non è un problema. posso dirti, come già ti è stato detto da altri, che la qualità ottica e costruttiva è eccezionale ed io sono strafelice di averlo, lo stacco dalla macchina con molta difficoltà. Certo è però che ha anche i suoi difetti. La velocità dell'af non è eccezionale, anzi. Se poi ti trovi in situazioni di luce non eccezionali soffre tanto. A volte mi capita di usare anche l'af continuo ma in un buon 40% dei casi stacco tutto e vado in manuale. Un altro difetto non da poco è la pesantezza. Sono stato in vacanza a Praga e me lo sono portato dietro ovunque, al ritorno ho deciso che se il prossimo anno vorrò fare di nuovo una vacanza così o schiavizzo la fidanzata o mi iscrivo in palestra, è davvero molto pesante.
Comunque una cosa è certa e ci tengo a ribadirla. La qualità ripaga gli sforzi con gli interessi.
Nel tuo caso però, penso sarebbe più utile acquistare il sigma che ha un grande autofocus e comunque è una buonissima lente, attento magari a non beccarti quelli usciti malino. Il tamron lascialo perdere, l'autofocus non è all'altezza del sigma quindi tanto vale prendere il nikon.
Per l'usato se giri i forum ne trovi eccome. Il mio l'ho preso pochi mesi fa a 450 ed è perfetto.
Spero di essere stato d'aiuto.
ciao
Luigi_FZA
Messaggio: #6
QUOTE(nikon_user @ Sep 24 2010, 11:04 PM) *
Salve a tutti

Come da titolo vorrei acquistare un obiettivo AF Zoom-Nikkor 80-200mm f/2.8D ED usato in qualche mercatino o da Amazon che ho visto ne hanno di usati.
Vorrei sapere qualche consiglio su dove cercarlo oltre Amazon, poi vorrei chiedervi qualche consiglio e qualche foto di esempio per quello che dovrei farci.

Ho una Nikon D90 con un 16-85, vorrei acquistare questo teleobiettivo principalmente per fotografare eventi in piazza / teatro e magari usarlo per qualche foto in chiesa per i matrimoni di amici. Cosa ne dite va bene oppure mi consigliate qualcosa di diverso tipo Tamron, Sigma o altro?
Considerate che non sono un professionista e che non posso / voglio spendere un capitale per un tele.

Se avete qualche foto fatta nelle circostanze che elencavo sopra con magari la D90 ne sarei sicuramente entusiasto.

Grazie a tutti


ciao,
a malincuore te la sconsiglio - perche' quella lente ha una "resa cromatica" eccezionale, solo chi non l'ha mai provata puo' parlarne male - nel tuo caso la sconsiglio perche' se utilizzata su D90 "soffre" di messa a fuoco lenta; puo' andar bene per ritratti o soggetti statici, dove non vedo controindicazioni, viceversa se intendi riprendere soggetti dinamici preparati al peggio.

Se vuoi restare in "casa" ti suggerisco (almeno) una coppia di fissi, 85 f/1.8 & 180 f/2.8 : eccellente resa e velocita' di maf (su D90) ottima.

Luigi
nikon_user
Messaggio: #7
QUOTE(conte6661 @ Sep 25 2010, 12:45 AM) *
Nel tuo caso però, penso sarebbe più utile acquistare il sigma



Qualche consiglio sul tipo di modello e dove trovarlo a prezzi accessibili?


maurizio angelin
Messaggio: #8
Ho avuto un Sigma 70-200 anni addietro e ti consiglio di valutare attentamente il suo acquisto.
I Sigma soffrono di dominanti e inoltre il loro controllo qualità e tale per cui gli esemplari in commercio hanno una discreta variabilità.
Il loro valore nel mercato dell'usato, infine, subisce deprezzamenti che i vetri Nikon non hanno.
Oltretutto le ultime versioni con il motore a ultrasuoni e lo stabilizzatore credo costino quasi come l'ottimo Nikon 70-200 VR I che trovi peraltro anche in ottime occasioni nell'usato.

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Sep 25 2010, 11:39 AM
lcavani
Nikonista
Messaggio: #9
Ho appena preso l'80-200. Per le mie esigenze la velocità di MAF è ok (su D300), della resa non parliamo nemmeno, ma credo che chi fotografa sport abbia bisogno di qualcosa in più.
Il Sigma l'ho provato, ma personalmente giudico la qualità ottica buona per quello che la paghi. Il Tamron è più perfomante a livello ottico, ma lascia veramente a desiderare per la messa a fuoco, lenta e spesso imprecisa.
A mio parere l'unica alternativa valida, se si ricercano entrambe le cose è il 70-200 usato.
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #10
Ma state parlando della versione a pompa o del bighiera?
Luigi_FZA
Messaggio: #11
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Sep 25 2010, 06:04 PM) *
Ma state parlando della versione a pompa o del bighiera?


nel mio intervento mi riferivo alla versione prodotta dal 1997 (ed ancora in produzione) a doppia ghiera, e comunemente chiamato bighiera.

L.
lcavani
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Sep 25 2010, 06:04 PM) *
Ma state parlando della versione a pompa o del bighiera?


Bighiera
Luigi_FZA
Messaggio: #13
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Sep 25 2010, 06:04 PM) *
Ma state parlando della versione a pompa o del bighiera?



QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 25 2010, 06:11 PM) *
nel mio intervento mi riferivo alla versione prodotta dal 1997 (ed ancora in produzione) a doppia ghiera, e comunemente chiamato bighiera.

L.



QUOTE(lcavani @ Sep 25 2010, 09:28 PM) *
Bighiera


questo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

L.
Curad
Messaggio: #14
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 25 2010, 09:44 PM) *


Che dire...lo uso con la D700, ci faccio tutto, dalle foto di danza alla boxe, dai ritratti in studio all'inseguimento di mia figlia. E' vero alle volte va fuori fuoco quando vuole e non te lo aspetti, non ho mai avuto ottiche AFS, che immagino siano nettamente più veloci...ma per togliermi il bighiera dovrebbero regalarmi il 70-200 VRI...e forse, dico forse lo rottamerei.
C.
tiellone
Messaggio: #15
Io posseggo il bighiera da pochi mesi e ti posso confermare che è una lente fantastica. Pesa ma quando scarichi le foto godi così tanto che i doloretti al collo e alla schiena ti passano subito.

Ho una D90 ed effettivamente l'af non è un fulmine.
Però:
1 immagino che non avrai la D90 per sempre
2 alle brutte puoi sempre metterti alla ricerca della versione af-s (è più rara e costosa ma volendo di trova)

Il 70/200 è una ottima alternativa ma il prezzo sale
ferrari27
Messaggio: #16
Io ho avuto il bighiera, con cui ho fatto foto fantastiche, e sono passato al 70-200 vr1 perché ho trovato l'occasione che non si può rifiutare.
Per l'uso che ne vuoi fare, l'80-200 afd va benissimo. Il discorso cambia se vuoi fare qualche foto sportiva(auto, moto etc.) allora qualche problemino in più potresti averlo visto la velocità della maf.
Non escluderei il sigma 70-200 2,8 hsm(che puoi trovare usato intorno ai 550) che ha una resa molto buona e garantisce velocità della maf ad ultrasuoni. Ho un collega che lo usa con la d300 e ha fatto vari scatti (sportivi e non) molto belli.
Ciao, Simone.

Lutz!
Messaggio: #17
Best TeleZoom ever!!
ang84
Messaggio: #18
Salve amici! Possiedo anche io quest'ottica da 3 anni! La reputo molto versatile e la uso molto spesso. Dai matrimoni ,alla danza ,al teatro ai ritratti! E perchè no anche per qualche foto "naturalistica" L'autofocus non si comporta poi così male! Vi posto uno scatto che ho eseguito con quest'ottica a 200mm di focale!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Luigi_FZA
Messaggio: #19
QUOTE(ang84 @ Sep 26 2010, 10:08 AM) *
Salve amici! Possiedo anche io quest'ottica da 3 anni! La reputo molto versatile e la uso molto spesso. Dai matrimoni ,alla danza ,al teatro ai ritratti! E perchè no anche per qualche foto "naturalistica" L'autofocus non si comporta poi così male! Vi posto uno scatto che ho eseguito con quest'ottica a 200mm di focale!


hai dimenticato di dire che la usi su D700.

L.
ang84
Messaggio: #20
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 26 2010, 11:46 AM) *
hai dimenticato di dire che la usi su D700.

L.


si esatto! hai ragione! Comporta davvero così differenza?
Luigi_FZA
Messaggio: #21
QUOTE(ang84 @ Sep 26 2010, 08:07 PM) *
si esatto! hai ragione! Comporta davvero così differenza?


per l'esperienza da me fatta si.
come ho gia avuto modo di dire credo che il tipo di corpo macchina, (e di conseguenza di motorino per l'af) condiziona la velocita' di maf.

L.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio