FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Avete Mai Pensato...
Rispondi Nuova Discussione
MANUEL C.
Messaggio: #1
...ad abbandonare il mondo reflex per entrare in quello delle senza specchio tipo sony nex,olympus ep1-2,panasonic gf1 etc.? Se ci avete pensato e avete rinunciato o fatto il passo,qual'è il fattore che vi ha fatto decidere?Mi trovo in una "crisi" o chiamiamola voglia di cambiare che mi ha messo il tarlo in testa,ma non ho il coraggio di fare il passo,quindi cerco consigli in merito.Grazie
LucaCorsini
Messaggio: #2
QUOTE(MANUEL C. @ Sep 24 2010, 06:02 PM) *
...ad abbandonare il mondo reflex per entrare in quello delle senza specchio tipo sony nex,olympus ep1-2,panasonic gf1 etc.? Se ci avete pensato e avete rinunciato o fatto il passo,qual'è il fattore che vi ha fatto decidere?Mi trovo in una "crisi" o chiamiamola voglia di cambiare che mi ha messo il tarlo in testa,ma non ho il coraggio di fare il passo,quindi cerco consigli in merito.Grazie

Manco per l'anticamera del cervelletto messicano.gif
carmine esposito
Messaggio: #3
QUOTE(d80man @ Sep 24 2010, 06:04 PM) *
Manco per l'anticamera del cervelletto messicano.gif


messicano.gif messicano.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
Caro Manuel non è un passaggio ma...un integrazione messicano.gif il 4/3 non esclude il dx o l'FX o il 6x6 digitale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(MANUEL C. @ Sep 24 2010, 06:02 PM) *
...ad abbandonare il mondo reflex per entrare in quello delle senza specchio tipo sony nex,olympus ep1-2,panasonic gf1 etc.? Se ci avete pensato e avete rinunciato o fatto il passo,qual'è il fattore che vi ha fatto decidere?Mi trovo in una "crisi" o chiamiamola voglia di cambiare che mi ha messo il tarlo in testa,ma non ho il coraggio di fare il passo,quindi cerco consigli in merito.Grazie


Se stai dietro alle innovazioni, ti trovi a cambiar reflex, ogni anno o quasi. Io, dico che sarebbe piu' interessante fare foto ,senza pensare sempre di cambiare. Un conto è cambiare per motivi tipo: reflex vecchia o guasta a tal punto che non vale la pena riparare o altre motivazioni simili, un conto è cambiare per seguire i progressi.

Mio umile punto di vista.

Messaggio modificato da nic_nikon il Sep 24 2010, 05:21 PM
MANUEL C.
Messaggio: #6
Attenzione,so che si parla di integrazione,ma se volessimo mantenere una discreta qualità con buona portabilità una reflex come la mia,(d3) non è il massimo,sopratutto se vuoi fare street o comunque usare la macchina in locali o luoghi dove è meglio non dare nell'occhio.La reflex permette di tirare sempre fuori il meglio da ogni scatto,però molti scatti nemmeno vengono fatti perchè non ci siamo portati appresso la macchina,visto che ingombra,pesa o altro,in questo caso non sarebbe meglio rinunciare a un pò di qualità e portarsi sempre a casa lo scatto?
Antonio Canetti
Messaggio: #7
lo specchio è un mezzo,

che vedi l'mmagine capovolta in un banco ottico, o un mirino a cornicette o in mirino di una reflex o da un display del livewiev, è letteralmente indiffente, se sai quello che vuoi le foto le farai egualmente bene, un altro caso, come penso sia il tuo, è la voglia di essere aggiornati alla ultima novità tecnologica, anche se avere una fotocamera che ci piaccia aiuta ad essere più tranquilli e tirare fuori il meglio del mezzo che hai.

attualmente le migliori fotocamare usano ancora "il vecchio specchio", quando questo verrà eliminato per ragioni di costi per me non ci saranno problemi la fotografia sarà sempre nel mio cervello poi nella fotocamera.


Antonio
MANUEL C.
Messaggio: #8
QUOTE(d80man @ Sep 24 2010, 06:04 PM) *
Manco per l'anticamera del cervelletto messicano.gif


Ok,ma dammi una motivazione grazie.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(MANUEL C. @ Sep 24 2010, 06:23 PM) *
Attenzione,so che si parla di integrazione,ma se volessimo mantenere una discreta qualità con buona portabilità una reflex come la mia,(d3) non è il massimo,sopratutto se vuoi fare street o comunque usare la macchina in locali o luoghi dove è meglio non dare nell'occhio.La reflex permette di tirare sempre fuori il meglio da ogni scatto,però molti scatti nemmeno vengono fatti perchè non ci siamo portati appresso la macchina,visto che ingombra,pesa o altro,in questo caso non sarebbe meglio rinunciare a un pò di qualità e portarsi sempre a casa lo scatto?


Sicuramente se queste sono le necessità, puo' senz'altro bastare una Fuji finepix X100 http://www.finepix-x100.com/
MANUEL C.
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 24 2010, 06:25 PM) *
lo specchio è un mezzo,

che vedi l'mmagine capovolta in un banco ottico, o un mirino a cornicette o in mirino di una reflex o da un display del livewiev, è letteralmente indiffente, se sai quello che vuoi le foto le farai egualmente bene, un altro caso, come penso sia il tuo, è la voglia di essere aggiornati alla ultima novità tecnologica, anche se avere una fotocamera che ci piaccia aiuta ad essere più tranquilli e tirare fuori il meglio del mezzo che hai.

attualmente le migliori fotocamare usano ancora "il vecchio specchio", quando questo verrà eliminato per ragioni di costi per me non ci saranno problemi la fotografia sarà sempre nel mio cervello poi nella fotocamera.
Antonio



No,correre dietro alla novità è l'ultima cosa che mi interessa,mi interessa più poter sempre uscire con una reflex in borsa senza dare troppo nell'occhio,mi interessa poter portare a casa uno scatto con qualità decente che magari con la d3 non avrei fatto perchè lasciata a casa,mi interessa si la qualità,ma sono disposto a scendere di un gradino pur di poter usare di più la macchina.
Comunque questa discussione che ho aperto è solo per curiosità,credo che difficilmente troverei il coraggio di vendere il mio corredo messo assieme in parecchi anni,solo che mi piacerebbe sapere se a qualcuno è mai balenata l'idea in testa.
MANUEL C.
Messaggio: #11
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 24 2010, 06:41 PM) *
Sicuramente se queste sono le necessità, puo' senz'altro bastare una Fuji finepix X100 http://www.finepix-x100.com/



Già valutata,bella esteticamente,sarebbe stato il top se avesse avuto perlomeno un 28 e non un 35 :-)
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE(MANUEL C. @ Sep 24 2010, 06:50 PM) *
Già valutata,bella esteticamente,sarebbe stato il top se avesse avuto perlomeno un 28 e non un 35 :-)


ma sai con un fisso devi fare delle scelte, e avere un 23 mm con un angolo di campo di un 35 forse è la scelta migliore, per la dimensione e per un utilizzo vario.

Con un angolo pari a quello di un 28mm, un ritratto sarebbe troppo tirato.

Io penso che abbiano ragionato così i progettisti.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Sep 24 2010, 06:00 PM
LucaCorsini
Messaggio: #13
QUOTE(MANUEL C. @ Sep 24 2010, 06:26 PM) *
Ok,ma dammi una motivazione grazie.gif

Nel tuo primo post parlavi solo di "voglia di cambiare"
Quindi non vedevo il perchè cambiare in peggio.
Se lo scopo è la praticità la risposta è chiaramente SI.
MANUEL C.
Messaggio: #14
QUOTE(d80man @ Sep 24 2010, 07:02 PM) *
Nel tuo primo post parlavi solo di "voglia di cambiare"
Quindi non vedevo il perchè cambiare in peggio.
Se lo scopo è la praticità la risposta è chiaramente SI.


Probabilmente mi sono espresso male nel post iniziale,la voglia di cambiare,non era intesa da noia o da corsa alla novità,era per poter utilizzare maggiormente e in più occasioni la reflex,come ho detto sacrificare un pò di qualità per alcuni scatti in più occasioni :-)
dario205
Messaggio: #15
QUOTE(MANUEL C. @ Sep 24 2010, 06:02 PM) *
...ad abbandonare il mondo reflex per entrare in quello delle senza specchio tipo sony nex,olympus ep1-2,panasonic gf1 etc.? Se ci avete pensato e avete rinunciato o fatto il passo,qual'è il fattore che vi ha fatto decidere?Mi trovo in una "crisi" o chiamiamola voglia di cambiare che mi ha messo il tarlo in testa,ma non ho il coraggio di fare il passo,quindi cerco consigli in merito.Grazie


Di cambiare no, lavorativamente parlando un corpo macchina "tosto" è irrinunciabile, tuttavia ho pensato più di una volta a prenderne una da portare sempre con me... ma ho notato che con l'obiettivo inserito la mirrorless non è poi così tascabile e ho optato per una d5000 wink.gif
gio.67
Messaggio: #16
attulmente il vecchio e caro mirino pentaprisma e imbattibile.
non mi piacciono molto queste reflex non reflex.... hmmm.gif ciao.
MANUEL C.
Messaggio: #17
Su questo vi quoto entrambi,senza mirino faccio molta fatica a scattare e anche la dimensione non è da compatta,però sicuramente anche con più ottiche appresso raggiungerai difficilmente l'ingombro di una d700 con 24-70 :-)
HonorMan
Messaggio: #18
da quando l'ho comprata porto con me la d3000 in tutte le occasioni.. anche quando non penso che dovrò scattare foto laugh.gif laugh.gif.... sarà l'entusiasmo dei primi mesi . Sinceramente non mi da fastidio portarla dietro. Mi rendo conto che corpi macchina migliori possono avere un maggior peso... però con una borsa adatta che contenga solo la reflex con l'obiettivo montato non credo ci siano problemi
MANUEL C.
Messaggio: #19
QUOTE(HonorMan @ Sep 24 2010, 08:25 PM) *
da quando l'ho comprata porto con me la d3000 in tutte le occasioni.. anche quando non penso che dovrò scattare foto laugh.gif laugh.gif.... sarà l'entusiasmo dei primi mesi . Sinceramente non mi da fastidio portarla dietro. Mi rendo conto che corpi macchina migliori possono avere un maggior peso... però con una borsa adatta che contenga solo la reflex con l'obiettivo montato non credo ci siano problemi



Non è solo una questione di pesi,ma sopratutto di ingombri,ti mando un link dove vedi a fianco d300 e d40,già ti rendono l'idea,se poi al posto della d300 ci metti una d2 o d3 allora vedrai che non è sempre così pratico portarsi dietro il tutto:


http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...920&bih=936
bergat@tiscali.it
Messaggio: #20
E io metto una foto di una d3000 confrontata con una 4/3 rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 271.1 KB


Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Sep 24 2010, 08:12 PM
MANUEL C.
Messaggio: #21
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 24 2010, 09:12 PM) *
E io metto una foto di una d3000 confrontata con una 4/3 rolleyes.gif


Ingrandimento full detail : 271.1 KB


Il discorso resta sempre li,la foto che hai postato mostra che bene o male la gf1 è più piccola ed ANONIMA,se io dovessi per assurdo acquistare una d3000 e ci metto su il 24-70 ti farebbe il medesimo effetto? messicano.gif
HonorMan
Messaggio: #22
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 24 2010, 09:12 PM) *
E io metto una foto di una d3000 confrontata con una 4/3 rolleyes.gif


Ingrandimento full detail : 271.1 KB


Una d3000 quando non si vogliono ingombri eccessivi... Una d700 per fare foto serie, quando si esce appositamente per fare le foto...... Sono a buon punto mi manca solo la d700 XD



Usa un 18-105, la qualità sarà sempre superiore rispetto ad una compatta

Messaggio modificato da HonorMan il Sep 24 2010, 08:31 PM
MANUEL C.
Messaggio: #23
QUOTE(HonorMan @ Sep 24 2010, 09:28 PM) *
Una d3000 quando non si vogliono ingombri eccessivi... Una d700 per fare foto serie, quando si esce appositamente per fare le foto...... Sono a buon punto mi manca solo la d700 XD
Usa un 18-105, la qualità sarà sempre superiore rispetto ad una compatta



Ma guarda che le mirrorless hanno sensore da reflex,ed alcune con ottiche discrete e luminosissime,vedi la olympus con il pancake f1,7.
hasitro
Messaggio: #24
QUOTE(nic_nikon @ Sep 24 2010, 06:21 PM) *
Se stai dietro alle innovazioni, ti trovi a cambiar reflex, ogni anno o quasi. Io, dico che sarebbe piu' interessante fare foto ,senza pensare sempre di cambiare. Un conto è cambiare per motivi tipo: reflex vecchia o guasta a tal punto che non vale la pena riparare o altre motivazioni simili, un conto è cambiare per seguire i progressi.

Mio umile punto di vista.

Pollice.gif
HonorMan
Messaggio: #25
QUOTE(MANUEL C. @ Sep 24 2010, 09:37 PM) *
Ma guarda che le mirrorless hanno sensore da reflex,ed alcune con ottiche discrete e luminosissime,vedi la olympus con il pancake f1,7.


non conosco queste compatte... cmq affiancare una compatta ad una reflex è un'altra scelta fattibile... in fin dei conti (almeno per me è così) quando si esce la sera con gli amici si fanno tanti scatti senza pretese, solo per immortalare qualche momento divertente... in questi casi non conta molto la qualità della fotografia e una compatta anche poco costosa può essere più che sufficiente. Poi ognuno può avere punti di vista diversi o esigenze differenti smile.gif

Messaggio modificato da HonorMan il Sep 24 2010, 09:46 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >