FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Micro 60 O 105 Mm
Quale conviene?
Rispondi Nuova Discussione
cucciolo1234
Messaggio: #1
Ciao a tutti.... vorrei sapere se la qualità del 60 è uguale a quella del 105, e se il rapporto d'ingrandimento è la stessa grazie.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #2
io ho solo il 105 VR micro, credo che il nuovo 60 micro sia qualitativamente equivalente.
ho preso il 105 per tenermi a maggiore distanza dal soggetto, anche se a volte non e' sufficiente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
A livello di nitidezza trovo più definito il 60mm AFS rispetto al 105 VR (li ho entrambi), a livello di RR sono identici, cambia la distanza a cui bisogna stare per raggiungerli (e ci mancherebbe che non fosse così).
Appena ho un attimo faccio qualche scatto allo stesso soggetto con entrambi e poi vi faccio vedere (non stasera però sorry, ma ho una risottata che mi aspetta) tongue.gif

Messaggio modificato da kintaro70 il Sep 24 2010, 04:28 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Uno degli elementi da prendere in considerazione in un obiettivo per macrofotografia e la distanza di lavoro, ossia la distanza che intercorre tra la lente frontale ed il soggetto.

Questo non solo se si fotografano insetti che possono fuggire se ti avvicini troppo, ma principalmente perchè hai più aria davanti all'obiettivo per poter usare flash o quantaltro che a rapporti di riproduzione di 1:1 sono sempre necessari.

Il confronto non è tanto sulla bontà del 105 a confronto del 60, visto che sono ottimi entrambi, ma propio per l'uso che se ne fa: se fotografi francobolli, monete e cose in studio, va bene il 60, ma se fotografi anche insetti ci vuole il 105 minimo. Per i fiori, invece, visto che la riproduzioe non è quasi mai 1:1 possono andar bene entrambi.
Marco Senn
Messaggio: #5
A quanto detto da Alfredo aggiungerei la diversa "quantità" di sfocato tra due focali come queste.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio