FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Enigma Obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
mautente
Messaggio: #1
grazie.gif a tutti x il benvenuto....come scritto (erroneamente )nel forun di presentazione.Visto che ho comprato da poco una D90 e riciclato (per modo di dire) i miei due obiettivi sigma montati sull'ormai pensionata F50,trattasi di un 70-300f 1,4-5,6 dl macro e di un 28-105 f 2,8-5,6 volevo sapere ,se possibile se sono adatti per le reflex digitali e se mantengono le stesse caratteristiche..... grazie.gif in anticipo e buone foto a tutti......

Messaggio modificato da mautente il Sep 23 2010, 09:56 PM
EadWard
Messaggio: #2
montando quegli obiettivi sulla D90 che ha un sensore DX ... le focali dichiarate dagli obiettivi vengono moltiplicate per 1,5.
Luigi_FZA
Messaggio: #3
QUOTE(dark_edo @ Sep 23 2010, 11:00 PM) *
montando quegli obiettivi sulla D90 che ha un sensore DX ... le focali dichiarate dagli obiettivi vengono moltiplicate per 1,5.


ti sei distratto,
la focale rimane sempre la stessa sia su sensore Dx che su formato pieno.
Cambia l'angolo di campo, cioe' quello che il sensore "vede" : un 50 mm montato su Dx offre un angolo di campo tale a quello che un 75mm (50 * 1.5) montato su sensore a formato pieno.
EadWard
Messaggio: #4
pardon
CVCPhoto
Messaggio: #5
Il quesito penso che sia se tali obiettivi siano compatibili in termini di lettura esposimetritrica ed eventuale autofocus. Non li conosco, altrimenti avrei dato anch'io una risposta.

Saluti

Carlo
Umbi54
Messaggio: #6
Ciao, se sono autofocus non hai problemi, funzionano come sulla F50 fatto salvo l'angolo di campo.
Saluti
Umberto
mautente
Messaggio: #7
grazie.gif per avermi chiarito l'enigma.....per adesso sfrutterò al meglio questi obiettivi,appena ammortizzata la spesa della macchina mi metterò subito in cerca di una nuova ottica..ovviamente chiedendo consiglio a tutti voi...ciao alla prossima discussione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio