FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3100 O D90?
Rispondi Nuova Discussione
rita_bar
Messaggio: #1
Ciao a tutti

amo moltissimo la fotografia ( ho frequentato l'istituto d'arte scegliendo la sezione fotografia...ma la base ormai si è allontanata) ho avuto varie tipologie di macchine da fuji a nikon tutte reflex tranne una digitale a fuoco fisso.
Ora mi trovo al dilemma....vorrei acquistare una reflex con due tipologie di obiettivi ( uno 18.55 l'altro superiore che arrivi fino a 200)...mi sono innamorata a primo acchito adella D3100 ma non so se faccio la cosa giusta visto che vedo molti post positivi sulla D90.

mi date una mano sulla scelta di fotocamera ( principali caratteristihce e comparazioni tra le due) e la scelta degli obiettivi?

grazie
Rita
CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(rita_bar @ Sep 22 2010, 10:12 PM) *
Ciao a tutti

amo moltissimo la fotografia ( ho frequentato l'istituto d'arte scegliendo la sezione fotografia...ma la base ormai si è allontanata) ho avuto varie tipologie di macchine da fuji a nikon tutte reflex tranne una digitale a fuoco fisso.
Ora mi trovo al dilemma....vorrei acquistare una reflex con due tipologie di obiettivi ( uno 18.55 l'altro superiore che arrivi fino a 200)...mi sono innamorata a primo acchito adella D3100 ma non so se faccio la cosa giusta visto che vedo molti post positivi sulla D90.

mi date una mano sulla scelta di fotocamera ( principali caratteristihce e comparazioni tra le due) e la scelta degli obiettivi?

grazie
Rita


Ciao Rita, la domanda che hai posto in questo thread è in questi giorni molto frequente. Chi chiede consiglio tra D3100 e D90, chi tra D90 e D7000, l'ultima nata in casa Nikon.

La risposta ovviamente non potrà soddisfare ogni aspettativa, poiché ogni macchina ha le sue prerogative, i suoi pregi e i suoi difetti (pochi).

Acquistare una Nikon significa entrare dalla porta principale del mondo della fotografia, e qui ho detto tutto.

Posso quindi darti solo un consiglio personale, che scaturisce dalla mia esperienza e dalle mie esigenze in campo fotografico.

Premesso che ognuno di noi deve confrontarsi con il budget stabilito, e dal momento che il tuo quesito è preciso, io con la massima franchezza ti dico: D90 assolutamente sì.

Non per sminuire la D3000 che ha caratteristiche eccezionali, tra le quali un nuovo sensore da 14 Mpx e un software dell'ultima generazione, ma il corpo della D90 è molto più completo.

Innanzitutto la D90 permette l'utilizzo di obiettivi anche di una generazione precedente, avendo un motore in macchina che permette comunque l'autofocus. La D90 inoltre presenta un corpo macchina con settaggi immediati (filosofia delle pro) che ti evitano di entrare nel menù e perdere secondi o minuti preziosi. Il corpo della D90 è in allominio pressofuso, leggero e robusto, a differenza di quello della D3100 che nonostante il piacevolissimo aspetto è di plastica.

Poi che dire, entra in un negozio Nikon e chiedi di poter prendere in mano la D90, ti sembrerà di averla sempre usata, ergonomica, estremamente bilanciata e ottima sensazione al tatto.

Spero di esserti stato di aiuto e...

Benvenuta nella 'gabbia di matti'!!!!! (...e che fossero tutti così i matti...)

Saluti

Carlo
IlCatalano
Messaggio: #3
Questo interessante articolo è la risposta alla tua domanda:

http://artoftheimage.blogspot.com/2010/09/...over-nikon.html

Cao buona scelta

IlCatalano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Credo che l'articolo consigliato da IlCatalano é molto iteressante... Non ho avuto modo di provare approfonditamente la D3100, peró come primo analisi, devo dire che il risultato da positivitá a la D3100, per cuanto riguarda il bilanciamento del bianco in automatico. Gli iso, come disturbo sono paragonabili a la D90... Ho la D90, da quando é uscita, e devo dire che é una gran macchina, la D3100, a parte il corpo, sinceramente come qualitá d'immagine, non rimane indietro.
Emore
er@ldo
Messaggio: #5
QUOTE(rita_bar @ Sep 22 2010, 10:12 PM) *
Ciao a tutti

amo moltissimo la fotografia ( ho frequentato l'istituto d'arte scegliendo la sezione fotografia...ma la base ormai si è allontanata) ho avuto varie tipologie di macchine da fuji a nikon tutte reflex tranne una digitale a fuoco fisso.
Ora mi trovo al dilemma....vorrei acquistare una reflex con due tipologie di obiettivi ( uno 18.55 l'altro superiore che arrivi fino a 200)...mi sono innamorata a primo acchito adella D3100 ma non so se faccio la cosa giusta visto che vedo molti post positivi sulla D90.

mi date una mano sulla scelta di fotocamera ( principali caratteristihce e comparazioni tra le due) e la scelta degli obiettivi?

grazie
Rita


D90 senza se e senza ma! Benvenuta,
zUorro
Messaggio: #6
Assolutamente D90... non c'è confronto fra unasemi pro e una entry level
domspa
Messaggio: #7
Anche io ho la stessa indecisione, ho letto molto recensioni sia sulla d3100 che della d90, per come ho capito (sono ancora incompetente in materia) la d3100 è tecnologicamente >= alla d90 in alcune specifiche, sopratutto sugli iso alti, ma la forza della d90 è il corpo e la motorizzazione interna per obbiettivi datati.....
il dubbio rimane sul prezzo (d90) ancora alto, come si dice in giro uscira' di produzione con la vendita della d7000.....

il confronto che ho fatto è questo:

d3100 con 18-55 600 caffè 18-105 750 caffè
d90 con 18-55 889 caffè 18-105 1000 caffè

ora il mio butget è circa 700 caffe'..... cosa devo fare?
lo so che la decisione tocca a me.....
il negoziante mi ha consigliato la d3000 con 18-105 a 590 caffe'
non vorrei fare un acquisto sbagliato......




Luigi_FZA
Messaggio: #8
QUOTE(domspa @ Sep 23 2010, 09:35 AM) *
d90 con 18-55 889 caffè 18-105 1000 caffè

ora il mio butget è circa 700 caffe'..... cosa devo fare?


io dico che troppi caffe' non fanno bene.
cerca bene, il kit D90 + (18 - 105) con garanzia Nital, lo trovi a cifre comprese tra 850 - 890 euro.

L.
rita_bar
Messaggio: #9
QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 22 2010, 10:55 PM) *
Ciao Rita, la domanda che hai posto in questo thread è in questi giorni molto frequente. Chi chiede consiglio tra D3100 e D90, chi tra D90 e D7000, l'ultima nata in casa Nikon.

La risposta ovviamente non potrà soddisfare ogni aspettativa, poiché ogni macchina ha le sue prerogative, i suoi pregi e i suoi difetti (pochi).

Acquistare una Nikon significa entrare dalla porta principale del mondo della fotografia, e qui ho detto tutto.

Posso quindi darti solo un consiglio personale, che scaturisce dalla mia esperienza e dalle mie esigenze in campo fotografico.

Premesso che ognuno di noi deve confrontarsi con il budget stabilito, e dal momento che il tuo quesito è preciso, io con la massima franchezza ti dico: D90 assolutamente sì.

Non per sminuire la D3000 che ha caratteristiche eccezionali, tra le quali un nuovo sensore da 14 Mpx e un software dell'ultima generazione, ma il corpo della D90 è molto più completo.

Innanzitutto la D90 permette l'utilizzo di obiettivi anche di una generazione precedente, avendo un motore in macchina che permette comunque l'autofocus. La D90 inoltre presenta un corpo macchina con settaggi immediati (filosofia delle pro) che ti evitano di entrare nel menù e perdere secondi o minuti preziosi. Il corpo della D90 è in allominio pressofuso, leggero e robusto, a differenza di quello della D3100 che nonostante il piacevolissimo aspetto è di plastica.

Poi che dire, entra in un negozio Nikon e chiedi di poter prendere in mano la D90, ti sembrerà di averla sempre usata, ergonomica, estremamente bilanciata e ottima sensazione al tatto.

Spero di esserti stato di aiuto e...

Benvenuta nella 'gabbia di matti'!!!!! (...e che fossero tutti così i matti...)

Saluti

Carlo



ciao mi rincuori molto con i tuoi consigli


puoi indicarmi anche che tipologie di obiettivi e che differenza c'e' tra i normali e i VR?

grazie
Valejola
Messaggio: #10
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 23 2010, 09:40 AM) *
io dico che troppi caffe' non fanno bene.
cerca bene, il kit D90 + (18 - 105) con garanzia Nital, lo trovi a cifre comprese tra 850 - 890 euro.

L.

Riesci a passarmi qualche link nel quale si trova a questo prezzo?
Perchè ne avrei trovate anch'io a quel prezzo ma sono tutti siti che vendono solo on-line, senza negozio come punto vendita associato. E sta cosa proprio non mi piace.
Nella negozi della mia zona, per esempio, i prezzi variano da 950 a 1050! Fulmine.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio