FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuova D7000
CONFRONTI
Rispondi Nuova Discussione
claudio753
Messaggio: #1
SONO NIKONISTA DA TANTO E SONO APPRODATO ALLA D300 L'ANNO PASSATO.
FOTOGRAFO PREFERIBILMENTE PAESAGGI NOTTURNI E QUESTA MACCHINA, DEVO DIRE LA VERITA', NON MI HA ENTUSIASMATO. RENDEVA MEGLIO LA D80, CON LE STESSE OTTICHE (16-85VR).
LEGGO CON CURIOSITA' LE CARATTERISTICHE DI QUESTA NUOVA NATA E SI PARLA SPESSO ANCHE DI RIDUZIONE DEL RUMORE, ABBINATO AL SENSORE DA 2.016 PIXEL CHE LA COLLOCHEREBBE IN UNA POSIZIONE DI ALTO LIVELLO.
E' FORSE QUESTA LA STRADA INTRAPRESA DA NIKON PER RISOLVERE I PROBLEMI NOIOSI DEL RUMORE? LA TECNOLOGIA SUPERA IN UN BALZO IL GAP TRA CONSUMER E PROFESSIONAL?
ATTENDO CHIARIMENTI.
CLAUDIO
Marco Senn
Messaggio: #2
Benvenuto

Un piccolo appunto... Scrivere in maiuscolo nel linguaggio del forum equivale ad urlare...

La D7000 è stata provata da alcuni del forum ma non hanno potuto esportare i files perchè sembra che il firmware non sia definitivo. Quindi per ora nessuno può fare confronti seri.

Dubito che un sensore da 16Mpix possa avere prestazioni sul rumore migliori di quelle di un 12MPix. Potrà averle il software che gira sulla macchina ma bisogna vedere quanto a discapito della nitidezza. Che la D300 a bassi ISO per panorami notturni ti soddisfi meno della D80 lo posso capire benissimo del resto è una macchina "veloce" che credo sia orientata ad altri utilizzi.
fasan98
Messaggio: #3
sono un nuovo utente di questo forum, volevo chiedere un consiglio, sto passando al digitale possego una nikon f65 che nn mi ha mai deluso... sono indeciso se prendere una d90 o asp. la d7000 dai rumors la differenza di prezzo con kit 18-105 dovrebbe circa 500 euriiiiii... nn pochi.....
aiutatemiii
claudio753
Messaggio: #4
<<<Un piccolo appunto... Scrivere in maiuscolo nel linguaggio del forum equivale ad urlare...>>>

chiedo scusa e "ridimensiono il tono", non essendo di casa nei forum.

Tornando all'argomento, non vedo ancora in Nikon la macchina (forse le Full-frame) che possa eccellere in foto notturne.
Ho provato anche ottiche di prestigio quali 17-35 e 24-70 f2.8, ma pochi passi avanti.
raffer
Messaggio: #5
QUOTE(claudio753 @ Sep 21 2010, 01:03 PM) *
Tornando all'argomento, non vedo ancora in Nikon la macchina (forse le Full-frame) che possa eccellere in foto notturne.
Ho provato anche ottiche di prestigio quali 17-35 e 24-70 f2.8, ma pochi passi avanti.


Posso consigliarti una D3s? messicano.gif

Raffaele
Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(claudio753 @ Sep 21 2010, 01:03 PM) *
<<<Un piccolo appunto... Scrivere in maiuscolo nel linguaggio del forum equivale ad urlare...>>>

chiedo scusa e "ridimensiono il tono", non essendo di casa nei forum.

Tornando all'argomento, non vedo ancora in Nikon la macchina (forse le Full-frame) che possa eccellere in foto notturne.
Ho provato anche ottiche di prestigio quali 17-35 e 24-70 f2.8, ma pochi passi avanti.


Onestamente sono un pò perlesso (o forse di bocca buona, non lo so). A parte una gestione automatica del bianco sotto luce artificiale decisamente difficile (ma esiste sempre il grigio 18...) non vedo nelle foto della mia D300 grossi problemi se si escludono quelli da me introdotti smile.gif .
Qualsiasi sensore digitale ha problemi di rumore su lunghe pose, il CCD della D80 per questioni costruttive ne aveva sicuramente di più.
Forse una D3 potrà fare di meglio, dubito che lo faccia una macchina con fotositi un bel pò più piccoli come la D7000. Naturalmente al lordo degli interventi del software.
Queste sono esposizioni di vari secondi, cosa non va secondo te nella D300?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 887.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.3 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Bisognerà aspettare e vedere cosa saprà fare questa D7000.....

certo è che sulla carta è veramente una top aps-c.....anche guardando la concorrenza...
non stona neanche se confrontata all 7D di canon....

io ho sempre pensato ad una Nikon attenta sul fronte mpx....arrivano ora ai 14 e ai 16 quando da altre parti sono già da un pezzo sui 18 e oltre....

credo e spero in un ulteriore passo avanti rispetto all'ottimo cmos da 12....

aspettiamo le prime prove smile.gif

Messaggio modificato da simonespe il Sep 21 2010, 12:53 PM
NIGEL_
Messaggio: #8
Ciao...

cavoli io non mi ero mai posto certi problemi e francamente non saprei la resa della D80 sui notturni...

io la mia D300 l'ho usata per qualche notturno...mi piace il genere ma non ne ho fatti tanti...

questa fatta per fare una prova col 70/200 Af-S f:2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 448 KB

e mi pareva buona scattata in NEF e poi semplicemente convertita in jpeg anche perché non avrei saputo intervenire in pp su questo genere

alcuni dati di scatto:

focale 200 mm; ISO 200; f:16; 30''; VR su OFF; NEF a 14 bit, spazio colore sRGB; WB su Auto; Matrix; NR su pose lunghe.CI su Standard du default.



questa invece fatta con il 18/200 VR

Visita il mio sito

alcuni dati allo scatto

Focale 18mm; ISO 200; f: 10; 10''; VR su ON (mi sono dimenticato di toglierlo) NEF 12bit; sRGB; WB Auto; Spot; NR su pose lunghe; CI su Standard di default.
Marco Senn
Messaggio: #9
QUOTE(simonespe @ Sep 21 2010, 01:52 PM) *
io ho sempre pensato ad una Nikon attenta sul fronte mpx....arrivano ora ai 14 e ai 16 quando da altre parti sono già da un pezzo sui 18 e oltre....


Infatti gli altri hanno prestazioni sul rumore decisamente peggiori di quelle che avevano sulle macchine da 14 compensate da filtri molto potenti che però sulla nitidezza fanno i loro danni. Una sola macchina, che io sappia, in DX ha superato per ora il 12MP Nikon in rumore ed è la piccola Pentax, guarda tu anche lei poco pixellata.
Io darei una frenata agli entusiasmi in attesa di qualcosa di concreto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 96.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 102.9 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Marco Senn @ Sep 21 2010, 05:52 PM) *
Infatti gli altri hanno prestazioni sul rumore decisamente peggiori di quelle che avevano sulle macchine da 14 compensate da filtri molto potenti che però sulla nitidezza fanno i loro danni. Una sola macchina, che io sappia, in DX ha superato per ora il 12MP Nikon in rumore ed è la piccola Pentax, guarda tu anche lei poco pixellata.
Io darei una frenata agli entusiasmi in attesa di qualcosa di concreto.


non ho capito....se qui è ancora lecito....esprimere un opinione o meno....senza offendere la sensibilità da possessore di qualcuno....

ripeto....ultimamente nikon a lavorato bene....spero ci sia una certa continuità....avere stessi risultati a parità d'iso e con 4 mpx in più sarebbe un successo....
questo sarà il sensore anche di altri corpi...

Messaggio modificato da simonespe il Sep 21 2010, 05:30 PM
Franco_
Messaggio: #11
QUOTE(claudio753 @ Sep 21 2010, 01:03 PM) *
...
Tornando all'argomento, non vedo ancora in Nikon la macchina (forse le Full-frame) che possa eccellere in foto notturne.
Ho provato anche ottiche di prestigio quali 17-35 e 24-70 f2.8, ma pochi passi avanti.


Ciao, ho avuto la D80 e ho la D300. Ammetto di non aver mai fatto foto notturne con la D80, ma ti confesso che la tua affermazione mi lascia un pò perplesso, ti dispiacerebe postare una paio di NEF (uno scattato con la D80 ed uno con la D300) per vedere se c'è qualche impostazione da modificare ?
Le ottiche non influenzano il "rumore" in una foto se non nel senso che, essendo più luminose, consentono di scattare con tempi più brevi... nelle foto notturne, però, si usa il cavalletto, diaframmi chiusi e tempi edaguati...

P.S. Per allegare i NEF basta zipparli ed allegarli alla discussione. Poichè la dimensione di ogni allegato non può superare i 24MB potrebbe essere necessario inviare due messaggi.
NIGEL_
Messaggio: #12
io sebbene in parte timoroso..ho fiducia che Nikon possa aver aspettato i tempi e deciso ponderando il da farsi....

insomma... l'attesa non sarà ancora lunga per vedere sul campo come va...mi sa che ci stiamo sbilanciando un po troppo...

è ovvio che Nikon con questo sensore equipaggerà molte future fotocamere..adottando per ognuna un firmware ad-hoc per ottenere risultati diversi per diverse esigenze e per diversi costi smile.gif

buona luce
Davide

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(NIGEL_ @ Sep 21 2010, 06:49 PM) *
io sebbene in parte timoroso..ho fiducia che Nikon possa aver aspettato i tempi e deciso ponderando il da farsi....


è la riflessione che faccio anch'io....
ultimamente le macchine nikon a parità di pixel si sono comportate meglio....della concorrenza....
forse proprio perché arrivate più tardi sul mercato....
staremo a vedere smile.gif
SkZ
Messaggio: #14
QUOTE(Marco Senn @ Sep 21 2010, 12:07 PM) *
Dubito che un sensore da 16Mpix possa avere prestazioni sul rumore migliori di quelle di un 12MPix. Potrà averle il software che gira sulla macchina ma bisogna vedere quanto a discapito della nitidezza. Che la D300 a bassi ISO per panorami notturni ti soddisfi meno della D80 lo posso capire benissimo del resto è una macchina "veloce" che credo sia orientata ad altri utilizzi.

Io no, visto che ritengo che con bassi segnali il SNR sia ancora dominato dal rumore dell'elettronica.
Ci vuole poco a vedere quanto si puo' migliorare: 2 foto uguali ad alti iso solo una fatta col tappo davanti e si confronta il rumore presente.

QUOTE(claudio753 @ Sep 21 2010, 01:03 PM) *
<<<Un piccolo appunto... Scrivere in maiuscolo nel linguaggio del forum equivale ad urlare...>>>

chiedo scusa e "ridimensiono il tono", non essendo di casa nei forum.

E ti sei mai chiesto come mai tutti scrivono in minuscolo? rolleyes.gif
CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(claudio753 @ Sep 21 2010, 01:03 PM) *
<<<Un piccolo appunto... Scrivere in maiuscolo nel linguaggio del forum equivale ad urlare...>>>

chiedo scusa e "ridimensiono il tono", non essendo di casa nei forum.

Tornando all'argomento, non vedo ancora in Nikon la macchina (forse le Full-frame) che possa eccellere in foto notturne.
Ho provato anche ottiche di prestigio quali 17-35 e 24-70 f2.8, ma pochi passi avanti.


Ciao, scusa se mi intrometto, ma nelle foto in notturna, puoi portare a casa degli ottimi scatti anche con una D3000 e il suo obsoleto CCD. Scatta a 100 o 200 ISO e non superare mai i 400 ISO e avrai ottime foto. Il cavalletto ti sarà necessario comunque, tanto vale stare bassi di ISO.

Puoi alzare gli ISO quando sei tra le luci delle vie cittadine e per necessità devi scattare a mano libera. Sottoesponi di 1 o 2 EV, a seconda della situazione che ti si presenta e scatta in RAW, riuscirai così a bilanciare meglio l'esposizione.

Ti allego delle foto fatte pochi giorni fa a Colonia in una notturna sul fiume Reno. Tenuto conto che avevo la D3000, cambiato con la D90 pochi giorni fa e il 16-85, penso di non potermi lamentare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 397.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 537.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 397.9 KB

Il rumore c'è, ma tutto sommato, vista l'attrezzatura è ancora accettabile.

Saluti

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Sep 21 2010, 06:42 PM
Andrea_T
Messaggio: #16
30 secondi di esposizione Nikon D300 piazzata sopra il tetto di una vettura con sotto un pacchetto di sigarette per direzionare l'obiettivo...e autoscatto...
Andrea_T
Messaggio: #17
QUOTE(Andrea_T @ Sep 21 2010, 10:16 PM) *
30 secondi di esposizione Nikon D300 piazzata sopra il tetto di una vettura con sotto un pacchetto di sigarette per direzionare l'obiettivo...e autoscatto...


Posto la stessa ma ridotta...IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4.6 MB
Marco Senn
Messaggio: #18
QUOTE(simonespe @ Sep 21 2010, 06:27 PM) *
non ho capito....se qui è ancora lecito....esprimere un opinione o meno....senza offendere la sensibilità da possessore di qualcuno....

ripeto....ultimamente nikon a lavorato bene....spero ci sia una certa continuità....avere stessi risultati a parità d'iso e con 4 mpx in più sarebbe un successo....
questo sarà il sensore anche di altri corpi...


Certo che è lecito, spero che sia lecito anche esprimere la mia. Ultimamente in che senso? Facendo tre fissi f/1.4 da oltre 1800€ cadauno, due zoom f/4 che costano come il 24-70/2.8 della concorrenza e mettendo sul mercato una entry level, la D3100, con prestazioni del sensore probabilmente concorrenziali con quelle delle pro?
Gli stessi risultati a parità di ISO li avrà solo con un software che interviene sul rumore. Può farlo meglio di altri, questo lo vedremo, ma di certo gli altri non hanno tratto giovamento dalla pixellatura e non è che sono tutti con l'anello al naso che girano per la jungla. Peraltro s'è o no sempre detto che per la attuale tecnologia la dimensione in pixel del sensore Nikon, pervicacemente ancorata ai 12MPix FF sulle macchine veloci da 3 anni, era quella ottimale nel rapporto segnale rumore? Vale solo fino a quando Nikon non produce altro, come l'FF che non serviva a nulla fino a che non è uscita la D3? Io ribadisco quanto già espresso... sono contento che Nikon abbia messo sul mercato una macchina come la D7000 che rappresenta una sfida non da poco alla concorrenza ma non capisco la sua politica commerciale e di gestione del suo catalogo. In ogni caso prima di gridare al miracolo voglio vedere cosa esce da questa D70000.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Marco Senn @ Sep 21 2010, 11:01 PM) *
Certo che è lecito, spero che sia lecito anche esprimere la mia. Ultimamente in che senso? Facendo tre fissi f/1.4 da oltre 1800€ cadauno, due zoom f/4 che costano come il 24-70/2.8 della concorrenza e mettendo sul mercato una entry level, la D3100, con prestazioni del sensore probabilmente concorrenziali con quelle delle pro?
Gli stessi risultati a parità di ISO li avrà solo con un software che interviene sul rumore. Può farlo meglio di altri, questo lo vedremo, ma di certo gli altri non hanno tratto giovamento dalla pixellatura e non è che sono tutti con l'anello al naso che girano per la jungla. Peraltro s'è o no sempre detto che per la attuale tecnologia la dimensione in pixel del sensore Nikon, pervicacemente ancorata ai 12MPix FF sulle macchine veloci da 3 anni, era quella ottimale nel rapporto segnale rumore? Vale solo fino a quando Nikon non produce altro, come l'FF che non serviva a nulla fino a che non è uscita la D3? Io ribadisco quanto già espresso... sono contento che Nikon abbia messo sul mercato una macchina come la D7000 che rappresenta una sfida non da poco alla concorrenza ma non capisco la sua politica commerciale e di gestione del suo catalogo. In ogni caso prima di gridare al miracolo voglio vedere cosa esce da questa D70000.


ma infatti bisogna aspettare....
nessuno grida al miracolo e non ci sono entusiasmi da frenare ,oltre al sensore c'è l'expeed 2 e un nuovo sensore esposimetrico da verificare...

l'ottimismo deriva solo dal fatto che nikon sembrerebbe ponderare in maniera diversa la pixellatura dei suoi sensori ,può essere che cerchi un'ottimizzazione più oculata o forse è solo strategia ,chissà.

Messaggio modificato da simonespe il Sep 21 2010, 10:23 PM
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(simonespe @ Sep 21 2010, 11:22 PM) *
ma infatti bisogna aspettare....
nessuno grida al miracolo e non ci sono entusiasmi da frenare ,oltre al sensore c'è l'expeed 2 e un nuovo sensore esposimetrico da verificare...

l'ottimismo deriva solo dal fatto che nikon sembrerebbe ponderare in maniera diversa la pixellatura dei suoi sensori ,può essere che cerchi un'ottimizzazione più oculata o forse è solo strategia ,chissà.


Una cosa è certa, quando Nikon esce con un'innovazione non è mai un azzardo e c'è da fidarsi. Le strategie di marketing in casa Nikon non vanno mai ad inficiare la qualità dei prodotti, solo per acquisire un pugno di clienti in più. Anzi, con la sua strategia dei piccoli passi ha visto arrivare tantissimi clienti provenienti da altri marchi.

La D7000 non è un piccolo passo, ma è senz'altro ponderato e si poggia su un terreno solido.

Saluti

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Sep 22 2010, 12:58 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio