FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto In Alta Definizione Sul Televisore
Rispondi Nuova Discussione
eunikon57
Messaggio: #1
Adesso che sono in grado di elaborare buone foto in digitale mi piacerebbe goderne la visione sul televisore in alta definizione di casa. Ho fatto diverse prove, ma sempre con risultati deludenti. Come procedere e con quali strumenti hard e soft per raggiumgere questo semplice risultato?
E' possibile vedere le foto in formato RAW dalla fotocamera collegata mediante cavo HDMI al tv?
Oppure bisogna priva convertirle in formato Jpeg e trasferirle di nuovo in camera?
Grazie per i consigli.
Clau_S
Messaggio: #2
QUOTE(eunikon57 @ Sep 20 2010, 11:39 AM) *
Adesso che sono in grado di elaborare buone foto in digitale mi piacerebbe goderne la visione sul televisore in alta definizione di casa. Ho fatto diverse prove, ma sempre con risultati deludenti. Come procedere e con quali strumenti hard e soft per raggiumgere questo semplice risultato?
E' possibile vedere le foto in formato RAW dalla fotocamera collegata mediante cavo HDMI al tv?
Oppure bisogna priva convertirle in formato Jpeg e trasferirle di nuovo in camera?
Grazie per i consigli.


Partendo dalla penultima domanda, penso proprio di sì. L'apertura e visualizzazione del file sono gestiti dalla fotocamera, non dalla tv. In realtà quello che dovresti vedere non è il file raw ma il jpg di anteprima generato al suo interno. Mi sa che facevi prima ad attaccare il cavo e verificarlo da solo che ad aprire il topic e aspettare la risposta smile.gif
Sulle altre possibilità, sarebbe stato utile sapere quali prove hai effettuato per non proporre le stesse soluzioni. La più immediata che mi viene in mente è quella di collegare il pc alla tv se ne supporta la risoluzione nativa altrimenti l'immagine risulta deformata e perde qualità. Altra possibilità è quella di usare una memoria usb se la tv o qualche strumento collegato (tipo hd recorder) ha la possibilità di lettura ma in questo caso ti converrebbe ridimensionare le immagini sempre alla risoluzione nativa del monitor.

Messaggio modificato da Clau_S il Sep 20 2010, 12:05 PM
filo.m
Messaggio: #3
QUOTE(eunikon57 @ Sep 20 2010, 11:39 AM) *
...ma sempre con risultati deludenti.

E lo saranno sempre... una tv non è fatta per vedere le foto.
Cmq perché per te sono deludenti?

QUOTE(eunikon57 @ Sep 20 2010, 11:39 AM) *
E' possibile vedere le foto in formato RAW dalla fotocamera collegata mediante cavo HDMI al tv?

Come ti ha detto clau si

Ciao
rulvio
Messaggio: #4
QUOTE(filo.m @ Sep 20 2010, 07:09 PM) *
E lo saranno sempre... una tv non è fatta per vedere le foto.
...


a dire la verità, io ho avuto esperienze completamente opposte.

avevo caricato le foto scattate in vacanza (in formato .jpg) su una chiavetta usb, sono andato a casa di un amico e per vederle lui ha messo la chiavetta nella presa usb del televisore (samsung a led, 32 pollici, credo della serie 5000) e abbiamo visto le foto con una qualità decisamente eccellente, luminose e definite, non deformate.
non so se dipende dalla televisione o dal formato (erano i jpg in bassa definizione prodotti dalla macchina in parallelo con in NEF) ma io sono rimasto affascinato dal risultato e ho avuto una ulteriore spinta all'acquisto di un televisore di nuova generazione ... smile.gif anche se in fin dei conti il mio vecchio tubo catodico ancora funziona in modo egregio.


Messaggio modificato da rulvio il Sep 22 2010, 08:35 AM
claudio.baron
Messaggio: #5
Credo che la questione sia riassumibile in tre punti:
1- risoluzione
2- scalatura
3- spazio colore

1- risoluzione: un buon monitor da computer, non professionale, di formato "panoramico" ha una risoluzione di 1680*1200 o 1920*1280. Un televisore full-HD ha risoluzione 1920*1280. Conseguenza: un televisore full-HD 16:9 ha la stessa "capacità di visualizzazione" di un ottimo monitor casalingo 16:9. Difatti, molti televisori full-HD possono accettare anche il segnale "PC" via HDMI.

2- scalatura: dato che una foto a 12 Mpixel va sui 4200x2800 o giù di lì, è pacifico che anche quando guardi a monitor da un PC non guardi la foto "intera" ma una riscalatura. La riscalatura in questione è, in tal caso, affidata al software che sta gestendo la visualizzazione (sia esso l'Anteprima di Windows, View NX, Photoshop Album, o quant'altro). Se colleghi la macchina fotografica ad un televisore full-HD, via HDMI, la riscalatura è affidata alla macchina fotografica, e può ben darsi che gli algoritmi di cui dispone siano meno sofisticati di quelli inseriti in un software preposto proprio a quello scopo. Diverso ancora se colleghi una chiavetta ad un televisore full-HD con presa USB: lo "scaler" è quello del televisore. Televisori costosi hanno up- e down-scalers molto sofisticati, magari anche prodotti da terze parti come Faroudja. Mi ritrovo bene nel consiglio di Clau_S, vale a dire scalare le foto a 1920*1280 su chiavetta USB. Così facendo, massima qualità di scalatura e visualizzazione in risoluzione nativa.
Sui danni che può fare una riscalatura approssimativa, si pensi a collegare la macchina fotografica col cavetto "video" ad un televisore CRT PAL (circa 720*565, di cui circa 660*480 visibili...)...

3- spazio-colore: attenzione al fatto che quello "broadcast", per risparmiare sulla larghezza di banda, è più limitato di quello ammesso dalle specifiche VESA (PC) e non corrisponde, mi pare, a nessuno di quelli "classici" usati in fotografia (sRGB, AdobeRGB, ...). Probabilmente solo i televisori che accettano l'ingresso "tipo PC" sono in grado di gestire gli spazi-colore "estesi". Negli altri casi, mi aspetterei incoerenze sia nelle basse- che nelle alte-luci, e anche incoerenze tonali.

Ciao!
filo.m
Messaggio: #6
QUOTE(claudio.baron @ Sep 22 2010, 10:52 AM) *
...
1- risoluzione: un buon monitor da computer, non professionale, di formato "panoramico" ha una risoluzione di 1680*1200 o 1920*1280. Un televisore full-HD ha risoluzione 1920*1280. Conseguenza: un televisore full-HD 16:9 ha la stessa "capacità di visualizzazione" di un ottimo monitor casalingo 16:9. Difatti, molti televisori full-HD possono accettare anche il segnale "PC" via HDMI.
...

Esatto, ma la differenza è che la risoluzione sul monitor pc è mediamente su 17-21 pollici, sul tv mediamente da 32 in su.

Poi, cosa per me più importante, stiamo qui a calibrare i monitor con varie sonde per avere tutto sotto controllo, profili colore e altre mille cose e poi volgiamo guardare le foto su una tv che di questo non ha nula...

Inoltre nessuna tv ha "schede video" all'altezza di un pc.

Parlo anche per esperienza personale perché ho una tv full-hd della lg

Ciao

Messaggio modificato da filo.m il Sep 22 2010, 10:22 AM
eunikon57
Messaggio: #7
QUOTE(filo.m @ Sep 22 2010, 11:21 AM) *
Esatto, ma la differenza è che la risoluzione sul monitor pc è mediamente su 17-21 pollici, sul tv mediamente da 32 in su.

Poi, cosa per me più importante, stiamo qui a calibrare i monitor con varie sonde per avere tutto sotto controllo, profili colore e altre mille cose e poi volgiamo guardare le foto su una tv che di questo non ha nula...

Inoltre nessuna tv ha "schede video" all'altezza di un pc.

Parlo anche per esperienza personale perché ho una tv full-hd della lg

Ciao

Intanto grazie per la copiosa mole di informazioni che avete gentilmente postato sul tema. Io ho un ottimo monitor (Imac 24) e penso, dopo avere letto i vostri contributi che continuerò a vedere le mie foto proprio sul mio mac.
andreotti1960
Messaggio: #8
QUOTE(eunikon57 @ Sep 22 2010, 05:50 PM) *
Intanto grazie per la copiosa mole di informazioni che avete gentilmente postato sul tema. Io ho un ottimo monitor (Imac 24) e penso, dopo avere letto i vostri contributi che continuerò a vedere le mie foto proprio sul mio mac.

Ti posso dire che io sono molto soddisfatto di vedere le foto su un televisore al plasma Panasonic Full HD.
Effettuo una conversione a 1080 in verticale su PC, e poi le vedo per mezzo di un player multimediale (Xtreamer) collegato tramite HDMI.
Non sono affatto contento della resa delle TV LCD: trovo il plasma una spanna superiore per questo utilizzo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio