FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Obiettivo é Meglio Tra Qsti Due ?
sigma 10-20/4-5.6 oppure nikon 12-24/4
Rispondi Nuova Discussione
fabio de michelis
Iscritto
Messaggio: #1
buonasera a tutti, o meglio buongiorno vista l'ora...
sono davvero un neofita, da 1 annetto a qsta parte mi sono
avvicinato a qsto meraviglioso mondo fotografico...
ho una nikon d3000 e sto valutando nell'usato di migliorare il mio parco obiettivi.
desidererei un grandangolo spinto diciamo cosi..
secondo voi esperti, in rif. all' oggetto di qsto post, quale é migliore tra il SIGMA a 390 euro
e il NIKON a 790 euro ? (entrambi usati)
grazie.gif ....
maxboni
Messaggio: #2
questo è il sigma ( su d2hs ) :
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 923.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 810.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 997.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 884.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB

il nikon non l'ho mai provato....
maxboni
Messaggio: #3
altre :
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 948.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 787.7 KB
Luigi_FZA
Messaggio: #4
QUOTE(fabio de michelis @ Sep 18 2010, 01:20 AM) *
buonasera a tutti, o meglio buongiorno vista l'ora...
sono davvero un neofita, da 1 annetto a qsta parte mi sono
avvicinato a qsto meraviglioso mondo fotografico...
ho una nikon d3000 e sto valutando nell'usato di migliorare il mio parco obiettivi.
desidererei un grandangolo spinto diciamo cosi..
secondo voi esperti, in rif. all' oggetto di qsto post, quale é migliore tra il SIGMA a 390 euro
e il NIKON a 790 euro ? (entrambi usati)

grazie.gif ....


Dico che il 12-24 (NIKKOR) preso usato, a quel prezzo e' caro : lo trovi a prezzo compresi tra 500 - 600 euro (se da privato e con o senza Nital card); almeno e' quanto l'ho pagato io circa un anno fa.
Se cerchi qualcosa di ancora piu' spinto sarei tentato di suggerire il 116 della Tokina, ma questo nella versione per Nikon non ha l'afs, quindi focheggio a manina.i

Ciao,
Luig
fabio de michelis
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(maxboni @ Sep 18 2010, 02:39 AM) *



mi piacciono ! ma sapete non ho ancora la capacità tecnica di discernere al meglio le varie particolarità che so io in fatto di distorsione o etc etc...
voglio dire il SIGMA 10-20/4-5.6 rimane nella categoria di ottiche economiche ? a dispetto per esempio di un nikon 12-24 f/4 ?..a me parrebbe di no visto la differenza di prezzo tra i due o sbaglio ?...cmq grazie per le vs preziose info...insomma dato i costi piuttosto faccio con calma e pian pianino col tempo opto soltanto su ottiche di un certo tipo. dico bene ? cosa vi sembra ? grazie...
salvus.c
Messaggio: #6
un equivalente (si fà per dire) è il Tokina 12-24 f4 l'ultima versione ha il motore interno per la MF, l'ho confrontato quello di un amico con il mio Nikkor 12-24 e ti devo dire che si difende bene e non costa tanto anche da nuovo, dacci un'occhiata

Ciao
Salvo
alessandro.sentieri
Messaggio: #7
Ho posseduto per alcuni anni il Nikkor 12-24 e ho avuto anche modo di provare il Sigma 10-20 e devo dirti che, senza alcuna sudditanza verso il brand che ci ospita, il Nikkor, pur con molti limiti, è decisamente superiore.
Però ti chiedono troppi soldi.
Al tuo posto prenderei in considerazione anche il Tokina 11-16, del quale sento parlare benissimo.

Saluti
Ale
MIRIAM.
Messaggio: #8
Molte volte ci si sofferma ad osservare ciò che ci viene proposto con maggiore frequenza, senza considerare eventuali alternative.
Prova a ricercare in rete informazioni sul SIGMA 12-24, guarda i test su PHOTOZONE e poi mi saprai dire.
Io lo posseggo ormai più di un'anno e posso assicurati che non rimpiango proprio la decisione di averlo acquista confrontandolo con altre ottiche, lo uso su una D700.
Certo! poi ognuno di noi dovrebbe confrontarsi con se stesso per valorizzare quanto si è in grado di saper tirar fuori il meglio da un'ottica piuttosto che da un'altra. Ti confermo che comunque è superiore al SIGMA 10-20, con un costo relativamente basso, se acquistato anche d'importazione con garanzia ITALIA di due anni.
GUARDA BENE LE PROVE TEST e poi decidi.

CIAO

PAOLO
foz82
Messaggio: #9
Ciao,

io ti consiglio il nikon 12-24 un obiettivo di fascia pro con una tenuta al controluce che difficilmente ti deluderà...

il prezzo che ti hanno proposto però è alto, cerca qualche offerta migliore...

Ciao Alessandro.
IlCatalano
Messaggio: #10
Uso da tempo con soddisfazione un Nikon 12-24.
Non conosco il Sigma, ma so che da molti è apprezzato; l'unico vero problema con i Sigma secondo me è la costanza di qualità costruttiva; su 5 obiettivi Sigma da me acquistati in passato, ben 3 erano difettosi (2 addirittura inutilizzabili). Personalmente considero inaccettabile un fatto del genere e ovviamente non me la sento di suggerire Sigma a nessuno, nemmeno se fosse l'utlimo obiettivo rimasto al mondo.

Non ho invece MAI avuto problemi con obiettivi di qualsiasi altra marca (e ne ho comprati molti di più rispetto a Sigma!!) Canon Nikon, Tokina, Tamron.....

Sarà un caso, ma se sondi bene troverai altri utenti che hanno avuto problemi di tipo costruttivo/qualitativo con Sigma.

In tutta sincerità, il mio consiglio è che se non è Nikon, sia meglio andare su Tokina, che sugli zoom grandangolari ha una meritatissima e ottima fama.

IlCatalano
bart1972
Messaggio: #11
D'accordo con il Catalano, anche se è vero che l'unico sigma che posseggo va molto bene, tuttavia il problema da lui sollevato è ormai a "storico".

Sul 12-24 si è detto tanto, specie che ora non valga i soldi che costa, sul nuovo. E posso essere d'accordo su questo, dato che lo ho acquistato usato qui sul forum.
Usato preso tra 500-600 euro invece per me e chi come me che lo sceglie come lente principe da "outdoor" li vale tutti. I suoi limiti sono in situazioni di scarsa luminosità in cui si debba aprirlo a f4, lì perde qualcosa in termini di nitidezza e tuttavia, sebbene il Tok 11-16 sia molto meglio in questo (e apre a 2.8, ragione per cui mi tenta anche se già posseggo il 12.24) non la trovo neppure così drammatica come caduta di resa (certo che la valuterei con maggiore severità se lo avessi pagato 1200 cocuzze nuovo, come giustamente qualcuno tempo fa mi ha fatto notare).

Ma per me è una lente da street e da trekking, da scatti solari in alta quota.
E per lì 12-24 nikkor non teme nulla, non teme la luce difficile, non teme il sole in camera, continuando a dare leggibilità nelle ombre (le chiude molto di più il mio 18-70, su questo non ho dubbi).
Da questo punto di vista insomma.. lo ritengo un bel carroarmato, credo che in montagna per esempio in certe situazioni nemmeno il 14-24 gli sia superiore (ma quello l'ho usato solo un pomeriggio ad una cerimonia.. ed è stata dura non scappare via con lui .)).

Alcuni sample :
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 133.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 175.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 138.4 KB

ciao

Andrea

fabio de michelis
Iscritto
Messaggio: #12
grazie davvero a tutti per i vs preziosi consigli ! ok li terro' ben presente....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio