FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Aiuto Neofita Reflex
Rispondi Nuova Discussione
Supercel7
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!
Innanzitutto mi presento, mi chiamo Simone, ho 25 anni, vivo a Genova e ho iniziato a fotografare mediante l'ausilio di una reflex da un mese a questa parte.
La macchina di cui dispongo è una Nikon D100..era stata regalata a mio padre 8 anni fa e fino a che non l'ho presa in mano io non è mai stata praticamente usata!
Dopo aver letto pareri e recensioni in rete e visto che la fotografia è da sempre un'arte che mi affascina mi sono convinto a sostituirla quando uscirà la nuova D7000..
Per voi farei bene? Inoltre a quanto potrei vendere la mia D100?

Ora passo al consulto sugli obiettivi!
Con la D100 ho un AF Nikkor 18-35 3.5/4.5 D ..è un buon obiettivo? Mi consigliate di venderlo o tenerlo (se compatibile..ma mi sembra di sì..) con il futuro acquisto?
Quali sono i 2 o 3 obiettivi indispensabili che dovrei procurarmi?

Grazie a tutti per l'aiuto e attenzione!
Mauro Va
Messaggio: #2
Ciao Supercel7 innanzitutto benvenuto sul forum. Se il tuo badget te lo consente perchè non acquistare la nuova D7000, il tuo usato, dipende dalle condizioni, potrà valere circa 400 euro.
Prima di gettarti nell'acquisto di 2 o 3 obiettivi vedrei quale tipo di fotografia ti interessa fare, e poi valuterei l'obiettivo o gli obiettivi da acquistare, in genere viene naturale indirizzarsi su una focale invece che un altra, altrimenti corri il rischio di comperare qualcosa che non usi o usi pochissimo,
potresti scegliere intanto un buon zoom, un pò tuttofare. Ciao
dottor_maku
Messaggio: #3
ciao e benvenuto biggrin.gif

cosa ti va stretto della d100? questo potrebbe aituare gli esperti a risponderti.
MANUEL C.
Messaggio: #4
Ciao,sicuramente la d7000 è un grosso passo avanti rispetto alla gloriosa d100.
Come ottiche da consigliare è dura,dipende moltissimo da 2 fattori,il primo è che cosa preferisci fotografare,ed il secondo,(ma importante),è il budget,facci sapere qualcosa di più.
Comunque dubito fortemente che riuscirai a piazzare la d100 a 400 euro unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Hai una D100 intonsa ed un decente obiettivo. Usali e fai pratica.
Per il momento lascerei perdere gli upgrades. Molto più produttivo imparare i fondamentali della fotografia. Che - a prescindere dalle chiacchiere da forum - si riducono a scegliere un tempo ed un diaframma, oggi come ai tempi di mio nonno. E magari ad abituarsi a vedere e ad inquadrare, cose per le quali non è necessario correre a comprare l'ultimo modello appena uscito.

P.S.: la D100 fa ottime foto, provare per credere.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Supercel7 @ Sep 16 2010, 05:30 PM) *
Ciao a tutti!!
Innanzitutto mi presento, mi chiamo Simone, ho 25 anni, vivo a Genova e ho iniziato a fotografare mediante l'ausilio di una reflex da un mese a questa parte.
La macchina di cui dispongo è una Nikon D100..era stata regalata a mio padre 8 anni fa e fino a che non l'ho presa in mano io non è mai stata praticamente usata!
Dopo aver letto pareri e recensioni in rete e visto che la fotografia è da sempre un'arte che mi affascina mi sono convinto a sostituirla quando uscirà la nuova D7000..
Per voi farei bene? Inoltre a quanto potrei vendere la mia D100?

Ora passo al consulto sugli obiettivi!
Con la D100 ho un AF Nikkor 18-35 3.5/4.5 D ..è un buon obiettivo? Mi consigliate di venderlo o tenerlo (se compatibile..ma mi sembra di sì..) con il futuro acquisto?
Quali sono i 2 o 3 obiettivi indispensabili che dovrei procurarmi?

Grazie a tutti per l'aiuto e attenzione!


Ciao Simone, la nuova D7000 uscirá a final de ottobre (entro l’ultima settimana) La D100 é un ottima macchina, se propio la vuoi vendere, prova a venderla dove acquisterai la D7000, ci sono negozianti che ritirano l’usato in forma onesta. Venderla a privati, é facile solo se incontri l’appassionato… Per quanto riguarda l’obiettivo, io inizierei con Nikkor 16-85 mm f/3.5-5.6 G ED AF-S VR DX é un ottica che ti permette fotografare un po’ tutti i generi, l’85mm proporciona ottimi ritratti. Se poi, senti la necessità di un teleobiettivo, AF-S Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G VR é un ottima accoppiata, peró questo sará in un secondo momento…
Emore


stevr
Messaggio: #7
quoto l'idea di fare un pò di "chilometri" con la tua D100
così capirai cosa e come preferisci fotografare.

quoto l'idea di fare un pò di "chilometri" con la tua D100
così capirai cosa e come preferisci fotografare.
Antonio Canetti
Messaggio: #8
quando usci la D100 superava i 2000 euro, qualche giorno fa su un sito on line la vendeva per 220 euro... io non la venderei


Antonio
ricky74VE
Messaggio: #9
Anch'io, piuttosto di svenderla, la terrei per le uscite "pericolose": in ambienti particolari (umidi, polverosi, pioggia) un corpo come quello della D100 ha un'ottima resistenza!

In più, in attesa della D7000, ci puoi fare pratica....

ciao
picciangelo
Messaggio: #10
ho ancora una d70 figuriamoci se la vendo!
nel tuo caso, come hanno gia menzionato i più esperti, può servirti come seconda macchina o da usare in ambienti umidi e polverosi wink.gif
avere una macchina dove magari hai uno zomm standard e nell'altro uno zoom tele, ti permette di non stare a smontare obiettivo e di far filtrare il meno possibile la polvere wink.gif
2 son meglio di uno biggrin.gif
Curad
Messaggio: #11
Ciao e benvenuto, tieniti per un po' la D100, almeno sino al momento che capirai se veramente vuoi cambiare modello, le foto belle le farai anche con la D100.
Per gli obiettivi, prenderei un 35mm fisso, magari quello con apertura f2, la vera differenza dall'altro è che se mai un giorno passerai al formato pieno, hai già l'ottica adatta. Se vuoi puntare sui ritratti, potresti, prima di spendere 300euro per un'85 f1.8, prendere un 50mm f1.8 costa, usato, circa 90euro e fa fotto perfette, avresti un angolo di 75mm, bono per i ritratti. il 18-35 lo terrei per avere un grandangolo a costo zero, e non è un ottica da sottovalutare.
Dacci dentro con quello che hai ed aspetta, quando maturerai (a livello foto, intendo) saprai da solo che macchina prendere.
Un saluto

Curad

Messaggio modificato da Curad il Sep 16 2010, 09:12 PM
CVCPhoto
Messaggio: #12
Ciao Simone, arrivando per ultimo ho letto tutte le risposte che hai ricevuto e condivido pienamente il pensiero di chi ti consiglia di tenere la gloriosa D100. Una macchina solida e robusta con la quale potrai scattare stupende foto e con la quale professionisti hanno fatto ottimi scatti.

Ti sembrerà di guidare una Ferrari d'epoca, con tutti i pro e i contro, ma quando avrai imparato ad utilizzarla al meglio non ti 'accontenterai' di una D7000 ma opterai probabilmente per una D300S o la futura erede.

Investi piuttosto in obiettivi luminosi, che potranno accompagnarti per i prossimi vent'anni e più.

Saluti

Carlo
monteoro
Messaggio: #13
Mi unisco al coro di quanti ti consigliano di fare esperienza con la D100 e con l'obiettivo che hai
L'esperienza che farai ti guiderà nella scelta degli obiettivi che potranno soddisfare le tue esigenze, poi punterai al cambio della fotocamera, ma non vendrere la D100, ne ricaveresti poco e ti sarà utilissima come secondo corpo.
ciao
Franco
Lutz!
Messaggio: #14
QUOTE(monteoro @ Sep 17 2010, 12:18 AM) *
Mi unisco al coro di quanti ti consigliano di fare esperienza con la D100 e con l'obiettivo che hai
L'esperienza che farai ti guiderà nella scelta degli obiettivi che potranno soddisfare le tue esigenze, poi punterai al cambio della fotocamera, ma non vendrere la D100, ne ricaveresti poco e ti sarà utilissima come secondo corpo.
ciao
Franco


Se la vendi e' come se la buttassi via. Fidati, e' talmente svalutata che la cosa migliore e' tenerla usarla fino a consumarla...
E' una macchina professionale.. Usala.
PS anche io di Genova!
Supercel7
Messaggio: #15
Innanzitutto grazie mille per i preziosi suggerimenti!!!
Mi avete convinto a tenere la D100 come secondo corpo!..in effetti sarebbe un vero peccato svenderla così!

QUOTE(drmaku @ Sep 16 2010, 07:23 PM) *
ciao e benvenuto biggrin.gif
cosa ti va stretto della d100? questo potrebbe aituare gli esperti a risponderti.


Cosa mi va stretto..mmm..
Partiamo dicendo che ho molti amici fotografi (purtroppo canonisti.. ^^) e ho avuto modo di provare le loro macchine (tra cui una 7D) e paragonarle alla mia..
La prima cosa che mi è subito saltata all'occhio è la tendenza a sottoesporre della mia e la freddezza dei colori (nulla che però un buon programma di fororitocco riesca a correggere).
Le foto in notturna senza flash (che personalmente odio usare) hanno davvero troppo rumore..
Mi è capitato ultimamente di fare da fotografo ad una band mia amica (per fare foto a loro e fare esperienza io..).. lì il rumuro mi è piaciuto parecchio.le foto avevano una carica davvero sorprendente.. Per i ritratti invece no..sarà anche colpa dell'obiettivo poco luminoso..però presentava davvero troppo rumore rispetto a modelli anche non professionali più attuali!
Ogni tanto perde un pò la focatura dei soggetti in movimento!

Motivi per cui sono interessato alla D7000..
Costa meno della D300 e sulla carta sembrerebbe quasi meglio o sullo stesso livello ^^
Può effettuare video fullHD (cosa che non disdegno affatto..oltre che per fare eccellenti foto vacanziere la vorrei principalmente usare per reportage fotografici e video di concerti)


QUOTE(MANUEL C. @ Sep 16 2010, 07:53 PM) *
Ciao,sicuramente la d7000 è un grosso passo avanti rispetto alla gloriosa d100.
Come ottiche da consigliare è dura,dipende moltissimo da 2 fattori,il primo è che cosa preferisci fotografare,ed il secondo,(ma importante),è il budget,facci sapere qualcosa di più.
Comunque dubito fortemente che riuscirai a piazzare la d100 a 400 euro unsure.gif


Come detto sopra vorrei fare belle foto durante i miei viaggi e realizzare foto/video reportage di evnti di musica live (io sono musicista e ho tanti amici musicisti..almeno una volta a settimana un concerto mi tocca ^^)
Per il budget pensavo a 2000euro per macchina e 2 obiettivi (quindi l'obiettivo che danno con il kit della macchina che mi sembra molto versatile e davvero un 50 o 85 fisso per i ritratti)

..già che ci sono..differenze sostanziali tra un 50 f1.8 e un 85 f1.8?


QUOTE(Jane A @ Sep 16 2010, 08:16 PM) *
Hai una D100 intonsa ed un decente obiettivo. Usali e fai pratica.
Per il momento lascerei perdere gli upgrades. Molto più produttivo imparare i fondamentali della fotografia. Che - a prescindere dalle chiacchiere da forum - si riducono a scegliere un tempo ed un diaframma, oggi come ai tempi di mio nonno. E magari ad abituarsi a vedere e ad inquadrare, cose per le quali non è necessario correre a comprare l'ultimo modello appena uscito.

P.S.: la D100 fa ottime foto, provare per credere.


Ultimamente ne sto facendo davvero tanto..anzi..se non è di troppo disturbo magari ne posto qualcuna o mi faccio un account flickr così ve le mostro e chiedo consigli su cosa non va e dovrei correggere!!!


Grazie ancora a tutti!!!
Supercel7
Messaggio: #16
Un'alternativa alla D7000 comunque potrebbe essere mettere qualcosa in più da parte e aspettare un'eventuale uscita della D800 (che da quello che ho capito dovrebbe essere prentata nei prossimi giorni) e intanto fare esperienza con la D100!
Supercel7
Messaggio: #17
Se volete qui ho caricato alcune foto che ho fatto!

http://www.flickr.com/photos/supercel7/
alex_renzy15
Messaggio: #18
QUOTE(Supercel7 @ Sep 16 2010, 06:30 PM) *
Ciao a tutti!!
Innanzitutto mi presento, mi chiamo Simone, ho 25 anni, vivo a Genova e ho iniziato a fotografare mediante l'ausilio di una reflex da un mese a questa parte.
La macchina di cui dispongo è una Nikon D100..era stata regalata a mio padre 8 anni fa e fino a che non l'ho presa in mano io non è mai stata praticamente usata!
Dopo aver letto pareri e recensioni in rete e visto che la fotografia è da sempre un'arte che mi affascina mi sono convinto a sostituirla quando uscirà la nuova D7000..
Per voi farei bene? Inoltre a quanto potrei vendere la mia D100?

Ora passo al consulto sugli obiettivi!
Con la D100 ho un AF Nikkor 18-35 3.5/4.5 D ..è un buon obiettivo? Mi consigliate di venderlo o tenerlo (se compatibile..ma mi sembra di sì..) con il futuro acquisto?
Quali sono i 2 o 3 obiettivi indispensabili che dovrei procurarmi?

Grazie a tutti per l'aiuto e attenzione!



da nikonista convinto ti consiglio di non vendere niente,200 euro li racimoli quando vuoi....ma un pezzo di storia è un pezzo di storia!!! se avessi 1 po di soldi da spendere te la comprerei io!!
non credo che venderò mai alcuna reflex di quelle che ho o avrò....usala, 6 MP sono sempre abbastanza per stampare nel formato classico, e poi credo che trasmetta un feeling molto piu forte quando la si impugna rispetto a una d7000....aspetta un pochino....intanto i prezzi scenderanno e tu imparerai....e quando comprerai un nuovo corpo saprai esattamente di cosa hai bisogno e nono dovrai chiedere a nessuno
enrico_79
Messaggio: #19
QUOTE(alex_renzy15 @ Sep 17 2010, 11:48 AM) *
da nikonista convinto ti consiglio di non vendere niente,200 euro li racimoli quando vuoi....ma un pezzo di storia è un pezzo di storia!!! se avessi 1 po di soldi da spendere te la comprerei io!!
non credo che venderò mai alcuna reflex di quelle che ho o avrò....usala, 6 MP sono sempre abbastanza per stampare nel formato classico, e poi credo che trasmetta un feeling molto piu forte quando la si impugna rispetto a una d7000....aspetta un pochino....intanto i prezzi scenderanno e tu imparerai....e quando comprerai un nuovo corpo saprai esattamente di cosa hai bisogno e nono dovrai chiedere a nessuno



Daccordo con nikonista.... non vendere x 200 euro un pezzo che ne valeva 2000 e con il quale puoi imparare molto.

fai esperienza e compra obiettivi FX ... poi quando sarà giunto il momento fai il passo serio wink.gif
Supercel7
Messaggio: #20
Mi avete convinto!! smile.gif
Allora la terrò..nel frattempo mi comprerò uno o 2 obiettivi cercando di fare più esperienza possibile!!

Avete avuto modo di dare un'occhiata alle foto che ho linkato prima? cosa ne dite? su cosa dovrei lavorare?

Inoltre come ho detto prima vorrei principalmente fotografare eventi live in notturna..
Mi serve quindi un obiettivo parecchio luminoso..
Stavo pensando ad un fisso..
Cosa mi consigliate? 35, 50 o 85? f1.8 o 1.4?

Grazie ancora!
picciangelo
Messaggio: #21
vai col 50 1.4g...è tuttofare, poi con le foto ti accorgerai se ti servirà un 35 o un 85 wink.gif
Supercel7
Messaggio: #22
differenza tra 1.4D e 1.4G?
picciangelo
Messaggio: #23
entrambi ottimi, ma la serie G è uscita dopo, quindi rivista è migliorata
serie D è un po rumoroso, la G silenzioso
serie D non funziona l'autofocus e alcune funzioni su macchine sprovviste di motore come la d5000
MANUEL C.
Messaggio: #24
Per la cronaca,il mio venditore di fiducia vende una d100 con bg a 100 EURO!!!!!
Supercel7
Messaggio: #25
azz...davvero davvero poco ^^
Perfetto!!! allora mi orienterò sul G!!!
Dove conviene acquistare materiale fotografico? negozio fisico o rete? Sapreste anche darmi dei consigli?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >