FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D90 E Obbiettivo Nikkor 80-300:2,8 D
compatibilita' vs incompatibilità
Rispondi Nuova Discussione
bruko
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
da quest'anno sono passata dalla d70 alla d90. Con la d 70 ero solita utilizzare l'obbiettivo Nikkor 80-300:2,8 d. Con mia grande delusione mi sono accorta di non poterlo utilizzare con la d90 poiché non funziona la messa a fuoco. Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo? sapete per caso se vi è un modo per ovviare al problema o almeno raggiralo?
Grazie mille
Luigi_FZA
Messaggio: #2
QUOTE(bruko @ Sep 16 2010, 03:42 PM) *
Buongiorno a tutti,
da quest'anno sono passata dalla d70 alla d90. Con la d 70 ero solita utilizzare l'obbiettivo Nikkor 80-300:2,8 d. Con mia grande delusione mi sono accorta di non poterlo utilizzare con la d90 poiché non funziona la messa a fuoco. Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo? sapete per caso se vi è un modo per ovviare al problema o almeno raggiralo?
Grazie mille


Sicuro che non si tratta dell'80 - 200 f/2.8?
Se e' lui hai controllato che lo switch del corpo macchina e' su AF come indicato a pag 36 del manuale? Controlla anche la posizione dello switch sulla lente.
Io, quando avevo la versione bighiera dell'80-200 (l'AF D) notavo che la messa a fuoco, "comandata" dal motorino della D90 non era un fulmine di guerra.

Luigi
Luigi_FZA
Messaggio: #3
Phase II :
se gli switch(s) sono settati correttamente, ed hai a disposizione un'ottica NON AFS, quindi una AF D o similare, innestala e prova la messa a fuoco :
- Risultato A : funziona; allora controlla il sistema d'innesto dell'ottica con la quale non funziona (80 - 200) probabilmente li c'e' qualcosa che non va.
- Risultato B : Non funziona; temo che e' il corpo macchina (D90) ad avere problemi probabilmente al motorino dell'AF.

Quanto sopra e' la descrizione di cosa farei qualora avessi il tuo stesso problema.

Auguri,
Luigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio