FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Passo A Apple
configurazione ideale per NX2
Rispondi Nuova Discussione
luca.bossi
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
finalmente mi sono deciso a cambiare il mio PC, e questa volta voglio cambiare veramente.
sono deciso a passare ad Apple perchè molti dicono sia la scelta ideale per chi non vuole compromessi con l'elaborazione grafica.
Ma ora, non so cosa scegliere e soprattutto come configurare il mio nuovo computer.
diciamo che in linea di massima sono indirizzato verso questo prodotto, ma attendo vostri consigli e opinioni.

iMac 27"
2.93GHz Quad-Core Intel Core i7

8GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 2x4GB

1TB Serial ATA Drive

ma visto la lentezza di NX2 a salvare sul PC che utilizzo ora sono indeciso se investire su questo
1TB Serial ATA Drive + 256GB Solid State Drive

Secondo voi sto sbagliando?

grazie Luca




Messaggio modificato da luca.bossi il Sep 14 2010, 01:54 PM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
sul Mac i salvataggi avvengono molto più velocemente, ho fatto lo switch quasi solo per quello!

la configurazione è ideale, non te ne pentirai...
marcofnt
Messaggio: #3
I software Nikon con Snow Leopard fanno un po' a botte però, per stessa ammissione di Nikon.
Ciao
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
QUOTE(marcofnt @ Sep 14 2010, 03:31 PM) *
I software Nikon con Snow Leopard fanno un po' a botte però, per stessa ammissione di Nikon.
Ciao


ah si? allora il mio deve essere "fallato", faccio le stesse cose che facevo col pc solo 4 volte più veloci! wink.gif
Marco Senn
Messaggio: #5
QUOTE(marcofnt @ Sep 14 2010, 03:31 PM) *
I software Nikon con Snow Leopard fanno un po' a botte però, per stessa ammissione di Nikon.
Ciao


Guarda le lamentele per le due ultime release e poi dimmi con cosa fanno a botte...

Io ho il 27" dual core 3.06 e NX2 viaggia con prestazioni abbondantenente sufficenti per un uso amatoriale. Non so quanto tu possa guadagnare su questo specifico prodotto con l'i7 dato che il sw non è ottimizzato per un multicore e forse alla fine la differenza la determina il clock.
In ogni caso girerà più velocemente tutto il resto.
Non avere problemi, con S.L. il tutto è stabile e senza problemi.
Probabilmente anche una macchina win con la stessa configurazione sarebbe egualmente performante ma se fai la scelta del melone sono sicuro che non te ne pentirai. Viceversa invece potrebbe anche succedere messicano.gif
marcofnt
Messaggio: #6
Mi riferisco a problemi di instabilità come ho più volte citato.
Capture NX2 va in crash se si usa troppo la selezione pennello, anche l'assistenza Nikon me lo ha confermato e questo a causa di un uso elevato delle memoria.
Per chi usa Capture senza la selezioni a pennello no ci sono problemi.

ViewNX 2 in chiusura va in crash ma in questo caso non si perde il lavor e la cosa è fastidiosa solo per i lmessaggio che appare.

Il "fare a botte" non era riferito alle prestazioni che sono adeguate finchè non si fanno molte modifiche alle foto. C'è da dire che non sono mai riuscito a spingermi troppo in là perchè come detto il programma va in crash.

Tutti questi problemi non c'erano con Leopard normale.

Ciao
Marco Senn
Messaggio: #7
QUOTE(marcofnt @ Sep 14 2010, 03:54 PM) *
Mi riferisco a problemi di instabilità come ho più volte citato.
Capture NX2 va in crash se si usa troppo la selezione pennello, anche l'assistenza Nikon me lo ha confermato e questo a causa di un uso elevato delle memoria.
Per chi usa Capture senza la selezioni a pennello no ci sono problemi.

ViewNX 2 in chiusura va in crash ma in questo caso non si perde il lavor e la cosa è fastidiosa solo per i lmessaggio che appare.

Il "fare a botte" non era riferito alle prestazioni che sono adeguate finchè non si fanno molte modifiche alle foto. C'è da dire che non sono mai riuscito a spingermi troppo in là perchè come detto il programma va in crash.

Tutti questi problemi non c'erano con Leopard normale.

Ciao


Posso assicurarti che sulla mia macchina pur usando il pennello e le altre selezioni anche per vari successivi step di modifica non crasha mai. Rallenta un pò, ma questo su qualsiasi macchina, se lasci tutti gli step attivi e modifichi gli interventi sui primi.
ViewNX 2 l'ho installato quando è uscito e non ha mai dico mai crashato fino ad ora.

Quando c'era Leopard normale non c'erano NX2 2.2.5 (forse nemmeno la 2.2.0 perchè l'ho installata sulla macchina nuova che aveva già S.L.) e View NX2 quindi è un pò difficile sostenere che "prima" funzionavano e adesso no.
marcofnt
Messaggio: #8
QUOTE(Marco Senn @ Sep 14 2010, 04:35 PM) *
Posso assicurarti che sulla mia macchina pur usando il pennello e le altre selezioni anche per vari successivi step di modifica non crasha mai. Rallenta un pò, ma questo su qualsiasi macchina, se lasci tutti gli step attivi e modifichi gli interventi sui primi.
ViewNX 2 l'ho installato quando è uscito e non ha mai dico mai crashato fino ad ora.

Quando c'era Leopard normale non c'erano NX2 2.2.5 (forse nemmeno la 2.2.0 perchè l'ho installata sulla macchina nuova che aveva già S.L.) e View NX2 quindi è un pò difficile sostenere che "prima" funzionavano e adesso no.


Non so che dire, ho segnalato la cosa all'asistenza Nikon che mi ha gentilissimamente ricontattato telefonicamente dicendomi che anche loro riproducevano il problema e che era un problema dovuto alla gestione della memoria. Se hai di più dei 4 GB di ram che ho io può essere che sia questo il problema anche se fino ad oggi con qualsiasi altro programma erano più che sufficienti.
Ciao
Giorgio Baruffi
Messaggio: #9
ah ecco, dato che è un problema, pare da quanto affermi, dovuto all'occupazione di memoria potrebbe essere risolto l'arcano, anche io ho 8Gb... wink.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
QUOTE
sono deciso a passare ad Apple perchè molti dicono sia la scelta ideale per chi non vuole compromessi con l'elaborazione grafica


Auguri! rolleyes.gif
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(luca.bossi @ Sep 14 2010, 02:51 PM) *
Ciao a tutti,
finalmente mi sono deciso a cambiare il mio PC, e questa volta voglio cambiare veramente.
sono deciso a passare ad Apple perchè molti dicono sia la scelta ideale per chi non vuole compromessi con l'elaborazione grafica.
Ma ora, non so cosa scegliere e soprattutto come configurare il mio nuovo computer.
diciamo che in linea di massima sono indirizzato verso questo prodotto, ma attendo vostri consigli e opinioni.

iMac 27"
..

Secondo me stai provocando allegramente, hai minima idea di quanto può costare un disco da 256 GB SSD? Io credo di no smile.gif

Capture è inchiodato di suo, rassegnati, starai tranquillissimo anche con un iMac 27" i5 e 4Gb di ram con Sata. Il resto investili in ottiche e 1 HD esterno per backup, 1 tera interno è sprecato wink.gif

ps.: evitiamo polemiche "mac è più veloce di pc bla bla bla" un pc fatto a dovere è ugualmente performante su un sistema a 64bit, il resto sono chiacchiere e te lo dice uno che ci lavora wink.gif

Messaggio modificato da larsenio il Sep 14 2010, 06:12 PM
luca.bossi
Messaggio: #12
QUOTE(larsenio @ Sep 14 2010, 07:11 PM) *
Secondo me stai provocando allegramente, hai minima idea di quanto può costare un disco da 256 GB SSD? Io credo di no smile.gif

Capture è inchiodato di suo, rassegnati, starai tranquillissimo anche con un iMac 27" i5 e 4Gb di ram con Sata. Il resto investili in ottiche e 1 HD esterno per backup, 1 tera interno è sprecato wink.gif

ps.: evitiamo polemiche "mac è più veloce di pc bla bla bla" un pc fatto a dovere è ugualmente performante su un sistema a 64bit, il resto sono chiacchiere e te lo dice uno che ci lavora wink.gif


no non sto provocando, e l'idea dei costi li ho, circa 600 caffè in più. Ma su una macchina di circa 3000 sono disposto anche a investirne 600 se ne vale la pena, altrimenti come mi consigliavi, li accantono per una futura ottica.
1 tera interno è il minimo.
Un pc fatto a dovere anche se dotato di un paio di annetti l'ho provato è quello che uso da 2 anni a questa parte, ma non ne sono stato totalmene soddisfatto fin dal suo acquisto.
da qui la voglia di cambiare per qualcosa di più specifico.
Grazie per i consigli.
luca.bossi
Messaggio: #13
come processore questo potrebbe garantirmi prestazioni migliori anche sa a un costo inferiore al precedente? ovviamente con l'uso Caputure NX2 e PScs3

3.60GHz Intel Core i5

Grazie.

beppe cgp
Messaggio: #14
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 14 2010, 05:15 PM) *
ah ecco, dato che è un problema, pare da quanto affermi, dovuto all'occupazione di memoria potrebbe essere risolto l'arcano, anche io ho 8Gb... wink.gif


Io ho macbook pro con 4gb... e NX2 non è mai andato in crash... messicano.gif

Su pc mi fa disperare invece... molto + lento.
marcofnt
Messaggio: #15
Anche se fosse un problema di memoria semmai dovrebbe rallentarsi ma non andare in crash.
In ogni caso ripeto per l'ennesima volta, va in crash solo usando il pennello selezione in modo abbastanza corposo.
Massimo.Novi
Messaggio: #16
QUOTE(luca.bossi @ Sep 14 2010, 02:51 PM) *
....molti dicono sia la scelta ideale per chi non vuole compromessi con l'elaborazione grafica.
....ma visto la lentezza di NX2 a salvare sul PC ....


Due cose che mi permetto di dettagliare in commento:

1) I monitor degli iMac sono un bel "compromessone" con la grafica, essendo lucidi e non tanto precisi. Ma sono taaaanto grandi e taaaanto colorati con i DVD. "Belli" insomma.

(E non venitemi a dire che tanti fotografi e tipografi li usano. Provate a carrozzarvi (€€€) un MacPro "serio" con un monitor decente da fotoritocco e capirete il perchè...)

Senza polemiche per carità. Ma ci sono Mac e Mac. Come PC e PC.

2) NX2 per Mac e PC sono DUE PROGRAMMI DIVERSI. Scritti in modo diverso, con un linguaggio diverso. Su PC è intrinsecamente meno performante ma perfettamente usabile su una buona macchina. Però è impossibile paragonare i due S.O. in base a NX2. Lightroom e PS sono invece uguali per moltissima parte, eccetto alcune librerie legate al sistema, per questo i confronti (eccetto bug specifici) sono più semplici.

Massimo
logitech61
Messaggio: #17
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 14 2010, 03:32 PM) *
ah si? allora il mio deve essere "fallato", faccio le stesse cose che facevo col pc solo 4 volte più veloci! wink.gif



Idem . Passa a Leopard e sei a cavallo
luca.bossi
Messaggio: #18
QUOTE(manovi @ Sep 15 2010, 02:55 PM) *
Due cose che mi permetto di dettagliare in commento:

1) I monitor degli iMac sono un bel "compromessone" con la grafica, essendo lucidi e non tanto precisi. Ma sono taaaanto grandi e taaaanto colorati con i DVD. "Belli" insomma.

(E non venitemi a dire che tanti fotografi e tipografi li usano. Provate a carrozzarvi (€€€) un MacPro "serio" con un monitor decente da fotoritocco e capirete il perchè...)

Senza polemiche per carità. Ma ci sono Mac e Mac. Come PC e PC.


NOOOOhh
cosa mi stai dicendo, il monitor è la prima cosa che mi ha deciso a questo passo. Monitor da 27" e risoluzione di tutto rispetto.
Pensavo che APPLE fosse una garanzia in questo verso.
Almeno dimmi che sono meglio degli LCD come samsung, LG o similari di fascia medio bassa.
Altrimenti dovrò aspettare ancora e guardare verso a un MAC pro e monitor da 24" o sperare in un 6 e farmi il 30".
Grazie.

Luca
Massimo.Novi
Messaggio: #19
QUOTE(luca.bossi @ Sep 15 2010, 05:12 PM) *
...Almeno dimmi che sono meglio degli LCD come samsung, LG o similari di fascia medio bassa.
Altrimenti dovrò aspettare ancora e guardare verso a un MAC pro e monitor da 24" o sperare in un 6 e farmi il 30".
...


Siamo ben chiari: i monitor Apple iMac sono buoni ma non sono precisamente indicati come strumenti professionali anche se sono IPS. Sono certificati se ricordo bene al 96% AdobeRGB ma il fatto che siano maled... lucidi li rende piuttosto inadatti all'uso fotografico.

Prova ne è che se ricordo bene DELL vende proprio questo stesso pannello ma in un monitor opaco per uso fotografico.

Per utilizzo non professionale vanno bene, anche se un poco di attenzione a calibrarli ci vuole (e sono straordinariamente luminosi, il che guasta non poco...).

Meglio di Samsung, LG e simili direi di si, anche perchè comunque Samsung ed LG non producono monitor professionali (ma nemmeno fotografici). Samsung fornisce molti pannelli ad altri però.

Non è un problema dimensionale comunque, ma di qualità. Se vuoi monitor con caratteristiche specifiche per uso fotografico devi guardare Eizo o alcuni Laciè meno costosi. Qualche DELL e HP non è male.

In ambito Mac sei abbastanza attaccato alla...mela.

Se vuoi la "usabilità" dell'IMac, devi accettare il monitorone colorato lucido. Magari lo piazzi in una zona non troppo luminosa senza riflessi, lo calibri a temperatura nativa e vai così. La spesa per il colorimetro hardware (Display 2 o Spyder 3) la devi mettere in conto comunque.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Sep 15 2010, 04:50 PM
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(luca.bossi @ Sep 15 2010, 09:42 AM) *
.. ovviamente con l'uso Caputure NX2 e PScs3

3.60GHz Intel Core i5

Grazie.

Non ci siamo.. CS3 e i5 è come dare perle ai porci oppure montare il motore di una ferrari su una 500 ed è sconsigliabile nella maniera più assoluta, occorre un sistema che sfrutti il 64bit e qui CS5.
Capture è zoppo su qualsiasi sistema.

QUOTE(beppenikon @ Sep 15 2010, 10:23 AM) *
..
Su pc mi fa disperare invece... molto + lento.

Piuttosto disperati per capire come mai vada lento, PC è come dire automobile ma qui abbiamo sia la 500 che la ferrari... quindi evitiamo questi confronti inutili.

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 14 2010, 02:53 PM) *
sul Mac i salvataggi avvengono molto più velocemente, ho fatto lo switch quasi solo per quello!

la configurazione è ideale, non te ne pentirai...

Decisamente NO, ma chi vi mette in testa queste idee?? bò..
Mac è meglio perchè è più veloce? E' un paragone tecnico? Scusate ma vedo povertà di riferimenti e confronti tecnici..

QUOTE(luca.bossi @ Sep 15 2010, 09:09 AM) *
no non sto provocando, e l'idea dei costi li ho, circa 600 caffè in più. Ma su una macchina di circa 3000 sono disposto anche a investirne 600 se ne vale la pena, altrimenti come mi consigliavi, li accantono per una futura ottica.
1 tera interno è il minimo.
Un pc fatto a dovere anche se dotato di un paio di annetti l'ho provato è quello che uso da 2 anni a questa parte, ma non ne sono stato totalmene soddisfatto fin dal suo acquisto.
da qui la voglia di cambiare per qualcosa di più specifico.
Grazie per i consigli.

1 tera è il minimo? Hai idea di quanto sia 1 tera e idea di come facilmente si possa rompere un HD? Deduco di no smile.gif

Io ti spingerei a capire il perchè della tua macchina non ti da soddisfazioni, e non dire MAC è meglio perchè poi? Perchè alla fine non ne conosci i motivi molto semplicemente.
Lo vuoi cambiare per qualcosa di specifico e poi nomini Capture NX e PS3.. non hai le idee chiare, vuoi una ferrari con programmi vecchiotti, caso diverso se parlavamo di Lightroom e CS5 che sfruttavano a dovere una macchina da 3000 euro ma il tuo ragionamento è fuori luogo in questo senso.

Vai tranquillo anche con un i5 27" e 4Gb se vuoi usare quei programmi.
luca.bossi
Messaggio: #21
QUOTE(larsenio @ Sep 15 2010, 08:09 PM) *
Non ci siamo.. CS3 e i5 è come dare perle ai porci oppure montare il motore di una ferrari su una 500 ed è sconsigliabile nella maniera più assoluta, occorre un sistema che sfrutti il 64bit e qui CS5.
Capture è zoppo su qualsiasi sistema.


1 tera è il minimo? Hai idea di quanto sia 1 tera e idea di come facilmente si possa rompere un HD? Deduco di no smile.gif

Io ti spingerei a capire il perchè della tua macchina non ti da soddisfazioni, e non dire MAC è meglio perchè poi? Perchè alla fine non ne conosci i motivi molto semplicemente.
Lo vuoi cambiare per qualcosa di specifico e poi nomini Capture NX e PS3.. non hai le idee chiare, vuoi una ferrari con programmi vecchiotti, caso diverso se parlavamo di Lightroom e CS5 che sfruttavano a dovere una macchina da 3000 euro ma il tuo ragionamento è fuori luogo in questo senso.

Vai tranquillo anche con un i5 27" e 4Gb se vuoi usare quei programmi.


si ho idea di cosa sia un tera, e quanto si rompono i sata oggi. Non sono un programmatore ma nemmeno uno sprovveduto, ma sul sito apple 1 Tb è il minimo. infatti avevo addocchiato anche la soluzione con SSD per il ma non so se ne vale la pena visto i costi.

programmi vecchiotti su una ferrari ? si i programmi che uso oggi sono quelli, e domani non è detto che non possa aggiornarli, oggi con la macchina che mi ritrovo con quelli lavoro con quelli aggiornati come dici te, è come attaccare la rulotte alla mia 206.

quindi ... considerata la tua preparazione ti sarei grato se mi aiutassi a scegliere una buona macchina per il fotoritocco, considerato il budget disponibile di circa 3000€.

Il motivo per cui va lenta la mia macchina non lo conosco proprio ma se vuoi aiutarmi posso riassumerti la sua configurazione:

CPU intel core 2 duo E6500 2.4gh
MB Asus PK5
Grafica: ATI saphire 516 mb DDR3
HD1 sata 2 (con S.O e SW)
HD 2 sata 2 (dati e directory temporanee e cache di NX, e disco memoria virtuale CS3)
RAM 3x 1Gb DDR 2 800
alimentatore da 650 W
S.O. Win XP3

infine, visto i costi simili, e in previsione di aggiornare i SW attuali (NX e CS3) a (NX2 e CS5) quale processore è più indicato su IMAC, tra i due I5 e I7.

Messaggio modificato da luca.bossi il Sep 16 2010, 10:36 AM
larsenio
Messaggio: #22
QUOTE(luca.bossi @ Sep 16 2010, 11:34 AM) *
..
CPU intel core 2 duo E6500 2.4gh
MB Asus PK5
Grafica: ATI saphire 516 mb DDR3
HD1 sata 2 (con S.O e SW)
HD 2 sata 2 (dati e directory temporanee e cache di NX, e disco memoria virtuale CS3)
RAM 3x 1Gb DDR 2 800
alimentatore da 650 W
S.O. Win XP3

infine, visto i costi simili, e in previsione di aggiornare i SW attuali (NX e CS3) a (NX2 e CS5) quale processore è più indicato su IMAC, tra i due I5 e I7.

i7 è il non-plus-ultra ad ora disponibile in ambito apple, sicuramente lato software la nikon ancora deve ottimizzare i suoi software per i 64bit e per codice dacché come ho detto, Capture è lento e pesante, cosa che non accade con Lightroom 3 ad esempio.
Pensare per futuro mi sembra ipotesi azzardata dato che nel giro di 2 anni, la macchina apple è già vecchia vedi il salto fatto passando da cs4 a cs5 (intel - ppc).

L'assemblato pc che hai menzionato è decisamente potente, io cambierei scheda grafica per una nvidia con accelerazione GPU per la CS5 e sopratutto metterei almeno 4 gb di ram con Windows 7 a 64bit, XP su quel sistema non è il massimo della stabilità.

Lato apple un i5 viaggia decisamente bene, ma se hai moneta da spendere nessuno ti vieta di buttarti sul max disponibile, anche senza esigenze ovviamente smile.gif
Marco Senn
Messaggio: #23
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 14 2010, 05:15 PM) *
ah ecco, dato che è un problema, pare da quanto affermi, dovuto all'occupazione di memoria potrebbe essere risolto l'arcano, anche io ho 8Gb... wink.gif


Io ne ho 4... avrò c.u.l.o. che volete che vi dica messicano.gif ... almeno una cosa, visto che per il resto....
dimapant
Banned
Messaggio: #24
QUOTE(luca.bossi @ Sep 14 2010, 02:51 PM) *
Ciao a tutti,
finalmente mi sono deciso a cambiare il mio PC, e questa volta voglio cambiare veramente.
sono deciso a passare ad Apple perchè molti dicono sia la scelta ideale per chi non vuole compromessi con l'elaborazione grafica.
Ma ora, non so cosa scegliere e soprattutto come configurare il mio nuovo computer.
diciamo che in linea di massima sono indirizzato verso questo prodotto, ma attendo vostri consigli e opinioni.

iMac 27"
2.93GHz Quad-Core Intel Core i7

8GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 2x4GB

1TB Serial ATA Drive

ma visto la lentezza di NX2 a salvare sul PC che utilizzo ora sono indeciso se investire su questo
1TB Serial ATA Drive + 256GB Solid State Drive

Secondo voi sto sbagliando?

grazie Luca




Secondo me ci sono 2 considerazioni da fare quando si sceglie un mezzo tecnico per usi operativi:

1) Mirate il mezzo tecnico all’uso che ne faccio
2) Dare la giusta priorità ai componenti del mezzo tecnico in base all’uso che ne faccio.

Se il computer ha, come mi par di capire, un uso dedicato alla elaborazione grafica, fotoritocco etc, il mezzo tecnico da acquistare va realizzato in modo mirato per quell’uso specifico.
Un mezzo tecnico, se non è semplicissimo, tipo un cacciavite, ha diversi componenti, ed un calcolatore ne ha veramente tanti.

Quale è il componente più importante in un computer per uso di grafica o fotoritocco, quello che mi fa fare il miglior lavoro in termini di resa grafica o di fotoritocco?

Questa, a parer mio, è la domanda da porsi prima di tutto ed alla quale dare una risposta chiara, per effettuare poi una scelta ottimale; definito quel componente, il più importante, il resto viene in cascata a priorità più bassa.

Secondo me il componente più importante, in una macchina mirata a quegli usi, è il monitor con la sua immagine.
In fotografia ed in grafica, il monitor con la sua immagine sono i tuoi occhi, se lui ti tradisce o funziona male, puoi avere tutta la capacità di calcolo e la velocità che vuoi, ma fai brutti lavori.

Il Mac da 27” ha un monitor che, a parer mio, non è nemmeno parente di un monitor professionale da grafica, è fatto esattamente come un monitor da grafica NON deve essere fatto, dato che è chiaro e lucido e raccatta riflessi traditori ovunque, mentre un monitor professionale da grafica è nero e opaco.
Ha colori molto saturi, mentre un professionale non li deve avere, per rivelare anche le più piccole variazioni tonali.

Un professionale deve poi avere gamut grande, Adobe RGB per molti; il Mac ce l’ha? E’ calibrabile con estrema precisione? Ha le ciglia di protezione luminosa? E cosi via.

Il fatto poi che un monitor professionale sia pilotato da un PC o da un Mac a pari prestazioni è del tutto irrilevante, sono solo sofismi per macchine del livello che stai pensando di prendere.

Io mi sono fatto fare un PC dedicato alla fotografia, con un i7, 2 HD che lavorano in pull e tutto il resto ed è fulmineo, ma..... a me tale velocità serve veramente? Alla fine la risposta è NO, faccio solo foto da fotoamatore, non ne faccio tante, e se sto al PC, che ci stia 3 ore o 3 ore ed un quarto non cambia nulla.
Ho un monitor professionale, che molti professionisti addirittura non hanno, ma il prossimo monitor sarà ancora meglio: il monitor sono i miei "occhi" , sono loro che alla fine fanno la fotografia, e devono vedere il meglio possibile.
Saluti cordiali
rcorni
Messaggio: #25
QUOTE(dimapant @ Sep 16 2010, 04:56 PM) *
Secondo me ci sono 2 considerazioni da fare quando si sceglie un mezzo tecnico per usi operativi:

..........
Ho un monitor professionale, che molti professionisti addirittura non hanno, ma il prossimo monitor sarà ancora meglio: il monitor sono i miei "occhi" , sono loro che alla fine fanno la fotografia, e devono vedere il meglio possibile.
Saluti cordiali

parole sante !
aggiungo perchè dovere potenziare la propria macchina quando nx2 e viwx2 ,contrariamente a tutti gli altri software ,la castrano.
la sola installazione dei software nikon invecchiano il nostro pc di due anni come minimo.

roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >