FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolscan 5000
Rispondi Nuova Discussione
aperissi
Messaggio: #1
Salve a tutti,
volevo chiedere se qualcuno sa dove poter noleggiare uno scanner Nikon coolscan 5000 in quanto dovrei digitalizzare tutte le mia Dia (circa 7000).
Sarei disposto anche all'acquisto ma ho visto che sembra siano scomparsi.
Credo che in Italia non ci sia nessuno studio che lo faccia, a differenza degli altri paesi europei (Ne ho trovato qualcuno) ma mi vorrei rivolgere anche a qualche privato.

Grazie in anticipo.

Enrico59
Messaggio: #2
Credo che, se cerchi un po', un 5000 nuovo dovresti trovarlo.
Il punto è se ne vale la pena. Ovvero se continui ancora ad usare la pellicola o se sei passato armi e bagagli al digitale. Nel primo caso, affrettati, perchè uno scanner così vale quello che costa e, visto che è in estinzione...
PaoloSelva
Messaggio: #3
Non credo sia possibile trovare questo scanner a noleggio. Temo pero' che la scansione di 7000 diapo sia un'impresa epica: se impieghi 3 minuti a dia (senza curarle troppo) ti ci vorranno 21mila minuti ovvero 350 ore. Due ore al giorno per 175 giorni di fila, praticamente un anno di vita monacale....
Abbastanza per andare fuori di testa. ph34r.gif
Possiedo dia di 30 anni fa e sono ancora perfette. Se posso dare un consiglio, conserva la pellicola come si deve, acquista uno scanner usato e scansiona solo le immagini migliori.
Se pero' vuoi assolutamente scansionarne 7mila, puoi anche cercare uno scanner meno performante del Nikon 5000, piu' facilmente reperibile e quindi anche meno costoso. Altra possibilità sarebbe di chiedere un aiuto a qualche circolo fotografico, pagando il disturbo con una donazione.
Paolo
TEDDY1249
Iscritto
Messaggio: #4
Con 7000 diapo da digitalizzare il Coolscan 5000 è ottimo se abbinato all'SF-210 (caricatore da circa 50 diapo).
In questo modo puoi caricare le 40-50 diapo e fare partire la scansione (circa 3 minuti cadauna, quindi almeno due ore in cui puoi fare qualcos'altro).
Poi devi mettere in conto un po' di lavoro con Photoshop per ritagliare ed eventualmente "ringiovanire" le immagini.

In Italia il 5000 è introvabile (sia nuovo che usato): l'unica alternativa è su eBay, dove qualche 5000 si trova, soprattutto dagli USA e dalla Germania. Il costo è alto (dai 1500 ai 2000 Euro mediamente).
L'SF-210 si trova anche nuovo, anche Nital, a circa 400-500 Euro.

L'unico prolema nell'acquisto all'estero si ritrova nell'eventualità di necessitare di assistenza, in quanto i laboratori Nital non forniscono assistenza su materiale non regolarmente importato (o sbaglio?).
aperissi
Messaggio: #5
Salve a tutti e rieccomi collegato.
Finalmente domani sera porto a casa il coolscan 5000 con caricatore che sono riuscito a trovare a noleggio.
Come prima coa a chi me lo domandava rispondo che ormai da qualche anno sono passato completamente al digitale e che quindi pur mantenendo la mia vecchia attrezzatura non la utilizzo più. Per questo volevo digitalizzare tutte le mie dia per poi averle sempre a disosizione. Dalle prove che sono riuscito a fare ho visto che poi qualche ritocchino all'occorrenza in photoshop è d'obbligo.
L'unico dubbio che mi rimane e verificherò di persona da domani sera è il tempo di scansione.
Qualcuno di voi mi parla di 3 min cadauna ma durante le prove che ho fatto fare ho scannerizzato dia a 4000dpi e ICE in 30 secondi cadauna producendo un file di 72mb.
Qualcuno con più pratica mi può confermare?

Grazie
abyss
Messaggio: #6
Beh, io ho un tempo medio di 3 minuti circa considerando però "tutto", quindi la scansione (che faccio una ad una) e le regolazioni per avere il file finito e salvato wink.gif
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(aperissi @ Sep 13 2010, 09:47 PM) *
Salve a tutti,
volevo chiedere se qualcuno sa dove poter noleggiare uno scanner Nikon coolscan 5000 in quanto dovrei digitalizzare tutte le mia Dia (circa 7000).
Sarei disposto anche all'acquisto ma ho visto che sembra siano scomparsi.
Credo che in Italia non ci sia nessuno studio che lo faccia, a differenza degli altri paesi europei (Ne ho trovato qualcuno) ma mi vorrei rivolgere anche a qualche privato.

Grazie in anticipo.


Il Coolscan 5000 è OK, lo us(av)o pure io, ma il Reflecta RPS 7200 (o il vecchio Minolta 5400 II) va meglio, con Vuescan o Silverfast Ai Studio. 7000 dia da scansionare (15000 con prove e scarti, +3TB hard disk) non sono una bazzecola e possono consumare l'intera vita utile di un oggetto pur sempre "informatico". Chi noleggerebbe uno scanner con queste prospettive? A 700 euro lo RPS 7200 si trova: è il prezzo di una compatta seria. Sono 0.1 euro/foto. Forse nemmeno il 50 1.8 AI è stato tanto efficiente. Non risparmierei proprio su un oggetto cardine per la resa finale.

A presto telefono.gif

Elio
margydaisy
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(aperissi @ Sep 22 2010, 10:48 PM) *
Salve a tutti e rieccomi collegato.
Finalmente domani sera porto a casa il coolscan 5000 con caricatore che sono riuscito a trovare a noleggio.
Come prima coa a chi me lo domandava rispondo che ormai da qualche anno sono passato completamente al digitale e che quindi pur mantenendo la mia vecchia attrezzatura non la utilizzo più. Per questo volevo digitalizzare tutte le mie dia per poi averle sempre a disosizione. Dalle prove che sono riuscito a fare ho visto che poi qualche ritocchino all'occorrenza in photoshop è d'obbligo.
L'unico dubbio che mi rimane e verificherò di persona da domani sera è il tempo di scansione.
Qualcuno di voi mi parla di 3 min cadauna ma durante le prove che ho fatto fare ho scannerizzato dia a 4000dpi e ICE in 30 secondi cadauna producendo un file di 72mb.
Qualcuno con più pratica mi può confermare?

Grazie

Sono nuova del forum, ma ho letto che sei riuscito a noleggiare lo scanner. Ho un problema analogo, mi puoi dare delle informazioni al riguardo ?
Grazie in anticipo
kumochan
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(margydaisy @ Dec 29 2010, 11:39 AM) *
Sono nuova del forum, ma ho letto che sei riuscito a noleggiare lo scanner. Ho un problema analogo, mi puoi dare delle informazioni al riguardo ?
Grazie in anticipo

Buongiorno, mi sono appena iscritto e ho lo stesso problema, mi potresti gentilmente fornire informazioni sul noleggio ?

Grazie

Agostino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio