FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Firmware Versione 2.0 per D70
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Disponibile sul Sito di Assistenza Europea,

l'aggiornamento firmware versione 2.0 per Nikon D70. L'aggiornamento sviluppato con la D70s, introduce diverse potenzialità ed ottimizzazioni software di seguito elencate. L'aggiornamento potrà essere fatto copiando i file di aggiornamento su card (NON Microdrive) senza ricercare versioni intermedie in quanto la procedura prevede l'intera riscrittura del nuovo firmware nella memoria della fotocamera. Mi preme ricordare che la procedura di formattazione fatta dalla fotocamera DEVE essere eseguita al fine di evitare una scrittura e conseguente lettura deframmentata del file binario di aggiornamento. Ricordo inoltre che le responsabilità di aggiornamento sono a carico dell'utente (gli errori di procedura sebbene ben descritta, non possono essere controllati se non dal buon senso dell'operatore) e che in caso di insicurezza, potrà inviare la fotocamera presso un laboratorio autorizzato per un'intervento a pagamento (19 euro iva compresa + spese di spedizione per il solo aggiornamento firmware) completo di ogni garanzia. L'aggiornamento firmware è previsto in garanzia per lavorazioni che contemplano altre lavorazioni coperte dal periodo di garanzia. Eventuali danni causati da un improprio aggiornamento fatto dall'utente non possono essere considerati in garanzia.

Firmware D70 A e B versione 2.00
Accresciute le prestazioni del sistema autofocus Dinamico a 5-aree e della modalità con priorità al Soggetto più Vicino.
Aggiornata la grafica dei menu con design simile alla D70s per una migliore visione e leggibilità più intuitiva. Il menu "help in linea" raggiungibile premendo il pulsante "?" della fotocamera, ha aggiunto la descrizione di testo in lingua italiana di alcune funzioni in precedenza non previste. Le informazioni "Help" sono previste quando compare in basso a sinistra del menu a monitor il simbolo "?"
Aggiunte al menu PictBridge le voci di selezione formato pagina per le stampanti compatibili con supporto alla funzione.
Il sistema di calcolo stimato relativo ai fotogrammi rimanenti indicati con formato di salvataggio NEF (RAW) o NEF+JPEG Basic è stato variato. La stima è adesso calcolata sulla media realistica del formato compresso RAW invece della media assoluta sul peso massimo ipotizzabile. Numero massimo di esposizioni stimate utilizzando una card di memoria da 256-MB:
- Versione 2.00: NEF (RAW): circa 44 esposizioni; NEF+JPEG Basic: circa 39 esposizioni.
- Versione 1.03: NEF (RAW): circa 23 esposizioni; NEF+JPEG Basic: circa 21 esposizioni.
La preimpostazione default dell’orologio calendario della fotocamera è stata variata da 01.01.2004 a 01.01.2005. La data non potrà essere impostata su giorni antecedenti al 31.12.2004.
Corretta la saltuaria disconnessione USB in prolungate sessioni di lavoro riscontrata in specifiche situazioni ed in particolari configurazioni tra Nikon Capture Camera Control e la D70 collegata al computer (Windows).
Variata la frequenza delle segnalazioni acustiche emesse in AF ed autoscatto.

La D70 dispone di due distinti set firmware denominati, A e B che devono essere aggiornati separatamente ripetendo due volte la procedura di aggiornamento fatta con i due distinti file (il primo file usato dovrà essere cancellato dalla card per procedere con il secondo). Gli aggiornamenti firmware resi disponibili per Macintosh e per Windows sono scaricabili dal Sito di Asistenza Europea che dispone di una differente e distinta registrazione utente rispetto a quella di Nital.it. Il download sarà offerto esclusivamente ad utenti regolarmente registrati in possesso di un prodotto acquistato in Europa e registrato con modello e matricola. Se la D70 risulta correttamente registrata sul database europeo (è richiesto modello e numero di matricola nella parte bassa della scheda di registrazione “Modifica Profilo”) la pagina del sito di supporto Nikon presenterà in alto a destra la dicitura di autenticazione logon “Possessore Nikon”. Solo la presenza della dicitura "Possessore Nikon" consentirà l'accesso al download firmware.
La differenziazione di download tra Macintosh e Windows offerta per lo stesso aggiornamento D70 cambia esclusivamente i formati di compressione, istruzioni operative e gestione nel computer impiegato ma comunque contengono gli stessi file firmware binari da impiegare sulla D70 attraverso la procedura di scrittura su card.

Per scaricare gli aggiornamenti dal sito di assistenza europeo:
Sito di Assistenza Europeo

I due file di aggiornamento forniti contengono anche la lingua italiana lasciando il supporto lingue (quello impiegato nei menu della fotocamera) esattamente come quello installato.

Mini-guida per il download ed installazione aggiornamento firmware

1- Scaricare in download il file compresso e decomprimere i file contenuti.
2- Formattare dalla fotocamera una card supportata o di compatibilità assoluta comprovata. Non utilizzare per l’aggiornamento dischi Microdrive o diversi perché non possono offrire le massime garanzie richieste da questa delicata procedura.
3- Collegare la fotocamera al computer (con impostazione USB della fotocamera su Mass Storage) oppure utilizzare un lettore di CF Card esterno. Non utilizzare CF Card Lexar Media attraverso la proprietaria e dedicata connessione diretta JumpShot USB via cavo.
4- Copiare il file ottenuto con la decompressione dell’aggiornamento scaricato “AD700200.bin” (A firmware) oppure “BD700200.BIN” (B firmware) nella directory principale della card di memoria (NON copiare il file dentro la cartella DCIM presente). NON copiare entrambe i file sulla card ma utilizzare i due distinti aggiornamenti “bin” nelle due rispettive sessioni richieste. Per procedere alla seconda sessione di aggiornamento rimuovere il file precedentemente utilizzato o formattare la card prima di copiare il secondo file binario.
5- Scollegare la fotocamera dal computer o rimuovere la card dal lettore se si è preferito l’utilizzo di un lettore esterno. Per rimuovere la card dal lettore utilizzate il comando destro del mouse sull’unità selezionando Rimuovi.
6- Con la D70 scollegata dal computer e con la card inserita contenente il primo file di aggiornamento, riaccendere la fotocamera, attivare il Menu, entrare in quello IMPOSTAZIONI e selezionare l’opzione di verifica ed aggiornamento “Ver. Firmware”.
7- Seguire le istruzioni fornite sul monitor della fotocamera.
8- Al termine del caricamento in memoria dell'aggiornamento compare "Eseguito" sul monitor. Attendere qualche secondo dopo lo spegnimento del led verde di accesso card quindi spegnere la fotocamera per l'aggiornamento della seconda porzione.
9- Ripetere gli step 4 e 7 per eseguire l’aggiornamento della seconda porzione firmware.
10- Dopo il completamento dell’aggiornamento A e B, formattare la card di memoria.

Allego PDF contenente le variazioni operative apportate con la modifica oltre a due file pdf contenenti le procedure di aggiornamento per Macintosh e Windows.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Ripropongo questa nuova discussione apportando alla precedente:
Firmware A e B Versione 2.0 per D70, Disponibile dal Sito Nikon Europa...
le variabili sel sito di assistenza europea ora gestito da Nital in lingua italiana.
File allegati
File Allegato  Menu_D70_con_Firmware_2.pdf ( 55.89k ) Numero di download: 846
File Allegato  Aggiornamento_Firmware_D70_Versione_2_Win.pdf ( 239.9k ) Numero di download: 1008
File Allegato  Aggiornamento_Firmware_D70_Versione_2_Mac.pdf ( 164.89k ) Numero di download: 457
 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
Ricordo che per scaricare dai vari siti è indispensabile la registrazione utente ed anche del prodotto interessato al download.
Ricordo inoltre che il download offerto sotto forma ftp potrebbe richiedere (se scaricato da reti aziendali o su configurazioni XP SP2 con firewall software attivo) specifiche autorizzazioni di configurazione rete FTP del firewall o proxi gestiti dall'amministratore della rete.

Per accedere al Sito di Assistenza Europea basta cliccare sui link riportati nel messaggio precedente (http://nikoneurope-it.custhelp.com/) oppure raggiungere lo stesso link dalla home page Nital attraverso il menu a tendina "Catalogo Prodotti" Area Download quindi Nikon Support Centre.

Allego anche la schermata visualizzata dal sito Nikon Support Center "Supporto Clienti Nikon" con i download ad oggi offerti dopo un accesso registrato.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
mirage
Messaggio: #3
mirage
Ho appena tentato di aggiornare il firmware, ma nel momento di fare l' update compare subito" Done "senza possibilita' di scelta,la mia versione e' A 1.00 B 1.01.
Qualcuno puo' darmi una mano?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
ciao,
hai seguito bene le istruzioni?
fai attenzione al tipo di supporto: l'aggiornamento puo' essere fatto solo usando memorie compact flash, e non i microdrive

andrea
viger
Validating
Messaggio: #5
Vorrei segnalare che non riesco a scaricare il file per l aggiornamento!!
Mi sono iscritto a nikon europe ed in alto a dx e apparso possessore nikon..

Non e che per caso ci sono problemi dal sito???

In attesa di qualche chiarimento grazie.gif grazie.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(viger @ Jul 16 2005, 10:19 PM)
Vorrei segnalare che non riesco a scaricare il file per l aggiornamento!!
*


Tutto regolare. Verifichi le variabili sopra citate eventuali possibili uniche responsabili...

QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 5 2005, 11:50 AM)
Ricordo inoltre che il download offerto sotto forma ftp potrebbe richiedere (se scaricato da reti aziendali o su configurazioni XP SP2 con firewall software attivo) specifiche autorizzazioni di configurazione rete FTP del firewall o proxi gestiti dall'amministratore della rete.
*




Giuseppe Maio
www.nital.it
IvanVolpi
Messaggio: #7
Buonasera a tutti. Mi sono registrato pochi minuti fa e questo è il mio primo post.

Volevo chiedere se, facendo personalmente l'aggiornamento del firmaware delle D70, la garanzia rimane valida oppure decade?

grazie e buoni scatti a tutti!

IVan
alessandro.
Messaggio: #8
QUOTE(IvanVolpi @ Jul 19 2005, 10:59 PM)
Buonasera a tutti. Mi sono registrato pochi minuti fa e questo è il mio primo post.

Volevo chiedere se, facendo personalmente l'aggiornamento del firmaware delle D70, la garanzia rimane valida oppure decade?

grazie e buoni scatti a tutti!

IVan
*


Benvenuto.
Certo che rimane valida, vai tranquillo. Pollice.gif
viger
Validating
Messaggio: #9
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 5 2005, 11:50 AM)
Ricordo inoltre che il download offerto sotto forma ftp potrebbe richiedere (se scaricato da reti aziendali o su configurazioni XP SP2 con firewall software attivo) specifiche autorizzazioni di configurazione rete FTP del firewall o proxi gestiti dall'amministratore della rete..
*



Mah probabilmente commetto qualche errore comunque quando accedo alla rete ftp mi da pagina inesistente......

Concludo dicendo che non ho nessuna rete aziendale...

Se qualcuno riesce a darmi una dritta grazie.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
ciao,

hai un firewall software o hardware? il problema potrebbe essere quello
potrebbe essere anche l'antivirus... (mi e' gia' successo...)
si potrebbe provare anche usando un browser diverso

andrea
viger
Validating
Messaggio: #11
QUOTE(andreafoschi @ Jul 20 2005, 01:03 PM)
ciao,

hai un firewall software o hardware? il problema potrebbe essere quello
potrebbe essere anche l'antivirus... (mi e' gia' successo...)
si potrebbe provare anche usando un browser diverso

andrea
*




Ciao andrea grazie.gif grazie.gif grazie.gif MILLE.

Era proprio il firewall (io ho attivo quello di Xp).

Spero di essere utile ad altre persone!!!!!!!!
mimmogravina
Messaggio: #12
C'e qualcuno di roma che mi aiuterebbe a fare il firmware 2.0 per la mia d70? Ho timore che possa sbagliare e perche leggo che diverse persone hanno avuto problemi!
Grazie grazie.gif grazie.gif grazie.gif
ciro207
Messaggio: #13
Io sono di Roma... ma vuoi che fisicamente ci vediamo o un supporto morale romano?
Almeno su questo forum problemi non ne ho sentiti... ma forse sbaglio.
I problemi fosso essere dati al massimo da una non corretta procedura.

Segui alla lettera le istruzioni, senza alcuna deviazione e non avrai problemi
woody62
Messaggio: #14
posseggo una D70s devo fare l'aggiornamento del firmware
o riguarda solo la D70 ??

grazie
ciro207
Messaggio: #15
Cosa c'è scritto nel titolo

QUOTE
Firmware Versione 2.0 per D70


chiaro no?! laugh.gif wink.gif
nerina
Messaggio: #16
Buona giornata a tutti, ho un piccolo problema, volevo scaricare l'aggiornamento del firmware, mi si apre la pagina ho cliccato su clicca qui per accettare le condizioni e iniziare il download a quel punto nella finestrella compaiono le barrette verdi.........e fin qui tutto ok pero' arriva a 5 barrette e si blocca. e' un'inconveniente solo mio oppure e' capitato anche a qualcuno di voi? Sono due ore che provo ma non mi lascia scaricare. Un saluto a tutti. Nerina
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #17
QUOTE(nerina @ Jul 21 2005, 04:34 PM)
...pero' arriva a 5 barrette e si blocca. È un'inconveniente solo mio oppure e' capitato anche a qualcuno di voi?
*


L'unica spiegazione potrebbe essere che si tratta della protezione firewall come ad esempio il caso di "viger" di questa stessa discussione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
mimmogravina
Messaggio: #18
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 23 2005, 11:39 AM)
QUOTE(nerina @ Jul 21 2005, 04:34 PM)
...pero' arriva a 5 barrette e si blocca. È un'inconveniente solo mio oppure e' capitato anche a qualcuno di voi?
*


L'unica spiegazione potrebbe essere che si tratta della protezione firewall come ad esempio il caso di "viger" di questa stessa discussione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*


Ciao Nerina, il problema dovrebbe essre tuo.
Io avevo remore nell'effuettuare da solo il firmware ma mi ci sono applicato e tutto e andato liscio. Grazie a TUTTI grazie.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Tutto ok....la card mi ha pure raddoppiato la capacita'...E' NORMALE??
ciro207
Messaggio: #20
QUOTE(Giacomo.B @ Jul 26 2005, 05:57 PM)
Tutto ok....la card mi ha pure raddoppiato la capacita'...E' NORMALE??
*



La capacità della scheda è la stessa. E' solo il contascatti che adesso calcola sull'effettivo spazio utilizzato
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Grazie Ciro....comunque mi sembra migliorata, una "S" a tutti gli effetti!!!
gipomontesanto
Messaggio: #22
Volevo semplicemente dire che ho aggiornato facilamente la mia D70 e consiglio di farlo a chi non l'ha ancora fatto... le migliorie previste sono realizzate facilmente e ne ho già usufruito con gioia...

Ciao e a presto!

Gipo ;-D
1946sandro1946
Messaggio: #23
RAGAZZI VOLEVO UNA INFORMAZIONE...QUALCUNO SA DIRMI PER CASO CHE DIFFERENZA C'E' TRA "CF CARD" E "MEMORY CARD"....HO BISOGNO DI QUESTA INFORMAZIONE SUBITO PERCHE' DEVO PARTIRE FRA POCO...VI PREGO AIUTATEMI.... grazie.gif grazie.gif grazie.gif .....SANDRO
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(1946sandro1946 @ Jul 29 2005, 02:03 PM)
RAGAZZI VOLEVO UNA INFORMAZIONE...QUALCUNO SA DIRMI PER CASO CHE DIFFERENZA C'E' TRA "CF CARD" E "MEMORY CARD"....HO BISOGNO DI QUESTA INFORMAZIONE SUBITO PERCHE' DEVO PARTIRE FRA POCO...VI PREGO AIUTATEMI.... grazie.gif  grazie.gif  grazie.gif .....SANDRO
*



ciao,

le CF (compact flash) sono un tipo di memory card
poi ci sono le sc, mmc...

per chiarire meglio, e' un po' come se tu avessi chiesto: che differenza c'e' tra un'alfa romeo e un'automobile?

andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Ragazzi,scusate,ma io non riesco a registrarmi al sito nikon europe......che problema potrebbe essere???
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >