FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D90 Foto Velate
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti e più volte che faccio presente al forum il problema che mi appare sulla mia D90, le foto pur avendo cambiato varie ottiche al 50% si vedono leggermente annebbiate, oggi mi sono deciso di scattare tutto in manuale come facevo hai vecchi tempi della mia FM2, la sensibilità 200, ho scattato su valori compresi da F5.6 e F8 ma niente la maggior parte delle immagini hanno delle velature e hanno poco contrasto, oggi la giornata era ideale, cielo limpido. Tutto questo non mi e mai successo con la mia precedente D200, infatti rivedendo le vecchie immagini si vede un netto dettaglio, nitidezza, pur utilizzando le stesse ottiche. Non sò cosa fare, mi viene voglia di sostituire la D90 ma come posso riottenere le immagini della precedente D200?
Un Saluto
Ivan
Mauro Va
Messaggio: #2
Ciao Ivan, i settaggi come sono? Saturazione, contrasto, nitidezza, ecc.., hai provato a variarli?
Puo darsi, anzi sicuramente, che non dipende dalle ottiche. Più informazioni dai e più è facile trovare il problema.
Franco_
Messaggio: #3
Mostraci un NEF, zippalo e allegalo alla discussione.
gabri.56
Messaggio: #4
QUOTE(sorte67 @ Sep 12 2010, 01:26 PM) *
Ciao a tutti e più volte che faccio presente al forum il problema che mi appare sulla mia D90, le foto pur avendo cambiato varie ottiche al 50% si vedono leggermente annebbiate, oggi mi sono deciso di scattare tutto in manuale come facevo hai vecchi tempi della mia FM2, la sensibilità 200, ho scattato su valori compresi da F5.6 e F8 ma niente la maggior parte delle immagini hanno delle velature e hanno poco contrasto, oggi la giornata era ideale, cielo limpido. Tutto questo non mi e mai successo con la mia precedente D200, infatti rivedendo le vecchie immagini si vede un netto dettaglio, nitidezza, pur utilizzando le stesse ottiche. Non sò cosa fare, mi viene voglia di sostituire la D90 ma come posso riottenere le immagini della precedente D200?
Un Saluto
Ivan

la D90 ha parametri standard con poca nitidezza, poco contrasto e poca saturazione

quindi vai nel menu, aumenta nitidezza e contrasto e fai delle prove

poi posta un file nef così sappiamo darti indicazioni più precise
gianlorenzo72
Messaggio: #5
QUOTE(sorte67 @ Sep 12 2010, 01:26 PM) *
Ciao a tutti e più volte che faccio presente al forum il problema che mi appare sulla mia D90, le foto pur avendo cambiato varie ottiche al 50% si vedono leggermente annebbiate, oggi mi sono deciso di scattare tutto in manuale come facevo hai vecchi tempi della mia FM2, la sensibilità 200, ho scattato su valori compresi da F5.6 e F8 ma niente la maggior parte delle immagini hanno delle velature e hanno poco contrasto, oggi la giornata era ideale, cielo limpido. Tutto questo non mi e mai successo con la mia precedente D200, infatti rivedendo le vecchie immagini si vede un netto dettaglio, nitidezza, pur utilizzando le stesse ottiche. Non sò cosa fare, mi viene voglia di sostituire la D90 ma come posso riottenere le immagini della precedente D200?
Un Saluto
Ivan

per caso hai montato il 35-70 f2.8??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ok Grazie della vostra attenzione, i settaggi sono su Neutro, Matrix, manuale, la maggior parte degli scatti ho preferito tenermi sotto di uno stop, per evitare la tendenza a sovraesposizione che mi capita di avere quando scatto in modo P, iso 200, come già detto F5.6 e F8 VR attivato, ho provato il Dlight moderato ma cambia poco e niente, strano però che la D200 pur avendo un'impostazione standard le foto risultavano limpide e dettagliate con esposizione corretta, forse un pelin sotto per dare maggior intensità hai colori. Comunque più tardi posterò alcune foto.
Saluti
Ivan

ps. No attualmente un 18-200 VRII ma con il 16-85 a parte una leggera distorsione del primo, non cambia nulla.

Messaggio modificato da sorte67 il Sep 12 2010, 12:56 PM
gabri.56
Messaggio: #7
QUOTE(sorte67 @ Sep 12 2010, 01:54 PM) *
Ok Grazie della vostra attenzione, i settaggi sono su Neutro, Matrix, manuale, la maggior parte degli scatti ho preferito tenermi sotto di uno stop, per evitare la tendenza a sovraesposizione che mi capita di avere quando scatto in modo P, iso 200, come già detto F5.6 e F8 VR attivato, ho provato il Dlight moderato ma cambia poco e niente, strano però che la D200 pur avendo un'impostazione standard le foto risultavano limpide e dettagliate con esposizione corretta, forse un pelin sotto per dare maggior intensità hai colori. Comunque più tardi posterò alcune foto.
Saluti
Ivan

ps. No attualmente un 18-200 VRII ma con il 16-85 a parte una leggera distorsione del primo, non cambia nulla.

con neutra la nitidezza è 3

per avere un risultato decente ci vuole almeno 5, alcuni usano 7

prova con standard e aumenta la nitidezza a 7
rionero1983
Messaggio: #8
QUOTE(sorte67 @ Sep 12 2010, 01:54 PM) *
Ok Grazie della vostra attenzione, i settaggi sono su Neutro,


ciao,

anche io ho una D90 e so che il settaggio Neutro, ma anche quello Standard, restituisce fotografie molto "spente" o come dici tu "velate": se usi Capture NX2 puoi provare a cambiare il profilo utilizzato, ad esempio Vivid, così puoi renderti conto se ottieni i risultati che desideri.

Io uso Lightroom che non legge le impostazioni della d90 e dopo mille prove e riprove (all'inizio ero molto deluso) ho risolto definitivamente il problema creando dei profili personalizzati dove esalto leggermente luminosità, chiarezza, contrasto e saturazione.

Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(gabri.56 @ Sep 12 2010, 02:20 PM) *
con neutra la nitidezza è 3

per avere un risultato decente ci vuole almeno 5, alcuni usano 7

prova con standard e aumenta la nitidezza a 7


In neutro la nitidezza è posta a 2 non a 3.
Che vuol dire "risultato decente" ? Nitidezza a +7 mi sembra francamente troppo.
Io non vado mai oltre i valori predefini nei C.I. e, quando lo faccio, non aumento di certo la nitidezza ma intervengo con la Maschera di Contrasto che mi consente di "dosare" meglio l'intervento.
gabri.56
Messaggio: #10
QUOTE(Franco_ @ Sep 12 2010, 03:04 PM) *
In neutro la nitidezza è posta a 2 non a 3.
Che vuol dire "risultato decente" ? Nitidezza a +7 mi sembra francamente troppo.
Io non vado mai oltre i valori predefini nei C.I. e, quando lo faccio, non aumento di certo la nitidezza ma intervengo con la Maschera di Contrasto che mi consente di "dosare" meglio l'intervento.

la D90 l'ho provata tempo fa quindi non ricordavo se fosse 2 o 3, grazie per avere precisato

alla fine se si scatta in raw contano poco i parametri in macchina, infatti basta usare neutro e regolare al pc

era per spiegare che le foto velate sono dovute dal basso contrasto e bassa nitidezza
Luigi_FZA
Messaggio: #11
QUOTE(sorte67 @ Sep 12 2010, 01:26 PM) *
Tutto questo non mi e mai successo con la mia precedente D200, infatti rivedendo le vecchie immagini si vede un netto dettaglio, nitidezza, pur utilizzando le stesse ottiche. Non sò cosa fare, mi viene voglia di sostituire la D90 ma come posso riottenere le immagini della precedente D200?
Un Saluto
Ivan


Tutta "colpa" del sensore : la D200 usa la "vecchia" tecnologia CCD; la D90 usa, la tecnologia CMOS.
Quanto sopra, assieme a delle diverse impostazioni di fabbrica danno il risultato da te riportato.
Anche io suggerisco, come gia detto da diverse persone, di personalizzarti almeno alcuni parametri (contrasto/nitidezza/saturazione).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Perdonatemi, l'impostazione non era Neutro ma Standard, per farvi un esempio vi posto una foto che ho resettato dopo aver corretto con photoshop.
Comunque la cosa che mi urta di più e proprio il fatto di dover ritoccare le foto per colpa del sensore o chissà cosa. La foto dovrebbe essere perfetta o quasi, poi se uno si vuole divertire con il proprio software per personalizzarsi le suo immagini e un'altro discorso. Possibile che non riesco a fare foto nitide nemmeno quando la giornata e limpidissima? Tutto questo mi succede da quando uso la D90. Ripeto con la 200 ogni foto era un emozione, pur avendo il vecchio sensore.
Un Saluto
Ivan



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
...

Messaggio modificato da sorte67 il Sep 12 2010, 03:20 PM
gabri.56
Messaggio: #14
il CCD è più nitido del CMOS

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

così va meglio?

cmq c'è pure del flare

non hai una foto non in controluce?

riesci a postarne una in nef zippato?
Luigi_FZA
Messaggio: #15
QUOTE(sorte67 @ Sep 12 2010, 04:09 PM) *
........... la cosa che mi urta di più e proprio il fatto di dover ritoccare le foto per colpa del sensore o chissà cosa. La foto dovrebbe essere perfetta o quasi, poi se uno si vuole divertire con il proprio software per personalizzarsi le suo immagini e un'altro discorso.
Ivan


Ivan,
lo dico senza nessuna polemica, se quanto sopra e' il tuo pensiero anzicche' la D90 dovevi vendere la D200 e passare armi e bagagli alla Canon : si dice che le sue reflex sono capaci di sfornare jpeg gia pronti all'uso.

Non ho idea se ho innescato una polemica : per non sbagliare intanto mi mento il kevlar!!

Luigi
gabri.56
Messaggio: #16
QUOTE(arciere_ISR @ Sep 12 2010, 04:38 PM) *
Ivan,
lo dico senza nessuna polemica, se quanto sopra e' il tuo pensiero anzicche' la D90 dovevi vendere la D200 e passare armi e bagagli alla Canon : si dice che le sue reflex sono capaci di sfornare jpeg gia pronti all'uso.

Non ho idea se ho innescato una polemica : per non sbagliare intanto mi mento il kevlar!!

Luigi

è si canon per scelta di fabbrica sforna jpg saturi, contrastati e molto più nitidi, ma la stessa cosa può fare nikon se settata a dovere


cmq con macchine di questo livello per me bisogna usare il raw e poi ti modifichi il tutto a pc
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(gabri.56 @ Sep 12 2010, 04:42 PM) *
è si canon per scelta di fabbrica sforna jpg saturi, contrastati e molto più nitidi, ma la stessa cosa può fare nikon se settata a dovere
cmq con macchine di questo livello per me bisogna usare il raw e poi ti modifichi il tutto a pc



Accidenti, solo una volta ho tradito Nikon, hai tempi dell'analogico passai da una F80 a una Eos 30, in quella categoria a parte il corpo macchina più consistente e voluminoso l'esposimetro non mi aveva entusiasmato molto, il matrix era più preciso.
Certo adesso con le ottiche, accessori, Flash passare a Canon sarebbe opprimente anche sul fattore economico.
Ritornando a Nikon, il fatto di correggere ogni volta le foto, anche questo e opprimente, capita spesso di tornare a casa con 200, 300 scatti, mettersi a correggere le velature lo trovo scomodo e imbarazzante.
Posto una foto un'altra foto velata.
Immagine Allegata
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
Ma invece di postare un jpeg, che non serve a niente, posta un nef texano.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #19
QUOTE(gabri.56 @ Sep 12 2010, 04:42 PM) *
è si canon per scelta di fabbrica sforna jpg saturi, contrastati e molto più nitidi, ma la stessa cosa può fare nikon se settata a dovere


non ho idea se riesco ad esplicare, visivamente, quanto sopra scritto.
1.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Questa seconda foto, credo di averla fatta in condizioni di luce simili alla tua ultima foto (nota il cielo bruciato).
2.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
bergat@tiscali.it
Messaggio: #20
si ma lui scatta in controluce col d-lighting attivo e poi si lamenta mad.gif

Bah lasciamo perdere.
Impariamo prima ad usare la macchina.
rionero1983
Messaggio: #21
QUOTE(sorte67 @ Sep 12 2010, 04:58 PM) *
Ritornando a Nikon, il fatto di correggere ogni volta le foto, anche questo e opprimente, capita spesso di tornare a casa con 200, 300 scatti, mettersi a correggere le velature lo trovo scomodo e imbarazzante.
Posto una foto un'altra foto velata.
Immagine Allegata


Secondo me ti stai ponendo un problema che non esiste perchè gli attuali software ti permettono di correggere tutti gli scatti addirittura in fase di importazione o comunque con passaggi semplicissimi...quindi non c'è niente di opprimente o di imbarazzante.

Viva la D90!
gabri.56
Messaggio: #22
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 12 2010, 05:30 PM) *
si ma lui scatta in controluce col d-lighting attivo e poi si lamenta mad.gif

Bah lasciamo perdere.
Impariamo prima ad usare la macchina.

anche questo è vero

ma poi se non vuole elaborare le foto al pc per ottenere il massimo la D90 non fa per lui

ecco la tua foto elaborata in 5secondi con viewnx
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB
marcudesmo
Messaggio: #23
Sono bei dilemmi, pero' come già detto da qualcuno.... si parla in lungo ed in largo di settare di qua e di la... tutti settaggi che scattando in nef non hanno alcuna valenza... a questo punto non si capisce se il ns. sventurato possessore di D90 scatto in JPG e quindi vuole la fotina bella e pronta dalla macchina o scatta in NEF e si aspetta di avere una foto pronta senza svilupparla al computer... chi mi illumina?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #24
QUOTE(marcudesmo @ Sep 12 2010, 06:39 PM) *
Sono bei dilemmi, pero' come già detto da qualcuno.... si parla in lungo ed in largo di settare di qua e di la... tutti settaggi che scattando in nef non hanno alcuna valenza... a questo punto non si capisce se il ns. sventurato possessore di D90 scatto in JPG e quindi vuole la fotina bella e pronta dalla macchina o scatta in NEF e si aspetta di avere una foto pronta senza svilupparla al computer... chi mi illumina?



Settando opportunamente si puo ottenere una foto bella e pronta in Jpg, ma anche in raw se si sfruttano anche i Controlli immagine. Chiaramente ce la teniamo così anche se non ci piace il risultato, se non vogliamo mettere mano a postproduzione, che io personalmente ritengo sempre necessaria, proprio per non vanificare l'uso di una reflex rispetto ad una compatta da 4 soldi. Non credo che il ns. amico sia un fotografo sportivo, che deve inviare nel giro di mezz'ora le foto in redazione per la pubblicazione.
Lo scatto è solo l'inizio di quest'hobby che chiamasi fotografia.

Ho precisato un uso scorretto del d-lighting che serve laddove ci sono forti escursioni di luminosità della scena. Non è il caso delle foto postate dal nostro amico. uUtilizzare il DL in controluce vuol dire appiattire e schiarire ulteriormente l'immagine,
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(marcudesmo @ Sep 12 2010, 06:39 PM) *
Sono bei dilemmi, pero' come già detto da qualcuno.... si parla in lungo ed in largo di settare di qua e di la... tutti settaggi che scattando in nef non hanno alcuna valenza... a questo punto non si capisce se il ns. sventurato possessore di D90 scatto in JPG e quindi vuole la fotina bella e pronta dalla macchina o scatta in NEF e si aspetta di avere una foto pronta senza svilupparla al computer... chi mi illumina?


Scusate capisco che con la fotografia non si smette mai di imparare, però non'è un giorno che scatto foto, credo di essere un buon dilettante visto che ho cominciato ad amare la fotografia nell'82 cominciai con una vecchia Pentax Spotmatic a scattare in manuale, il P non esisteva.
Non mi sembra affatto di fare foto già pronte tipo compattina visto che scatto quasi tutto in manuale.
Quello che intendevo dire e che la D200 non aveva bisogno di software per avere foto nitide e ben contrastate.
Però siete stati chiari, la D90 va usata insieme al software.
Grazie di tutto.
Ivan

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >