FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ombreggiature Agli Angoli A Volte
paraluce o filtri??
Rispondi Nuova Discussione
Giacomo Sardi
Messaggio: #1
scusate avrei un quesito, vorrei sapere se le ombreggiature che a volte compaiono agli angoli delle foto quando si scatta con molta luce e paraluce sono dovute al paraluce oppure al fatto che uso lo skylight o polarizzatore (naturalmente mi riferisco alla focale di 18 mm)....

grazie mille....... il livello della domanda è al pari del livello del fotografo, scusate tanto....
rosbat
Messaggio: #2
Credo che si tratti del classico problema della vignettatura...il 18-70 è uno di quelli che soffre di questo problema!
Dovresti però postare qualche scatto in cui si evidenzia il problema!
giannizadra
Messaggio: #3
Paraluce montato male o filtro con montatura troppo spessa, o flash che nella D70 copre l'angolo di campo di un 20 mm e non del 18... wink.gif
Giank
Messaggio: #4
Hai fissato bene l'anello paraluce?
deve scattare nella sua sede altrimenti si presenta un'incoveniente come quello lamentato.

Ciao.
walt
Messaggio: #5
Se il paraluce e' del tipo a baionetta e ovviamente quello dedicato all'obbiettivo 18/70 non e' certamente quello la causa.
Il mio consiglio e' di utilizzare filtri del tipo SLIM e sono certo che risolverai il tuo problema di vignettatura.
Ciao......
Clik102
Messaggio: #6
QUOTE(goldino75 @ Jul 4 2005, 05:23 PM)
scusate avrei un quesito, vorrei sapere se le ombreggiature che a volte compaiono agli angoli delle foto quando si scatta con molta luce e paraluce sono dovute al paraluce oppure al fatto che uso lo skylight o polarizzatore (naturalmente mi riferisco alla focale di 18 mm)....

grazie mille....... il livello della domanda è al pari del livello del fotografo, scusate tanto....
*



Il sistema più veloce per appurarlo è scattare una serie di foto al cielo, due per tipo (cioè una con massima ed una con minima apertura) senza paraluce e filtri, col solo paraluce ed indi con i filtri !
Se, come ritengo, compare solo in certe foto .. hai individuato il problema !!!
hornet77
Messaggio: #7
chiudi il diaframma a f8 e vedrai che scompare la vignettatura,anche io ho lo stesso problema montando il polarizzatore a focale 18 ma così l'ho risolto!
Ciao ciao smile.gif
cgm66
Messaggio: #8
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 4 2005, 06:43 PM)
Paraluce montato male o filtro con montatura troppo spessa, o flash che nella D70 copre l'angolo di campo di un 20 mm e non del 18... wink.gif
*



condivido.

se poi le ombre sono abbastanza nette, molto probabilmete potrebbe trattarsi dei filtri non slim, mentre con il paraluce non portato fino allo "scatto" l'entità è minore e limitata maggiormente ad una zona dell'angolo, generalmente.

se poi in ripresa flash (mi auguro effettuata senza paraluce..), a 18mm avrai zone più scure alle estremità del quadro ma con un effetto appena degradante...

Se alleghi un esempio, si focalizza il problema...
ciao
giovanni
Fabio Pianigiani
Messaggio: #9
Se il paraluce é quello "di serie" a corredo dell'ottica ..... nema problema.

Ho provato a montare il Polar di un 150 Macro x Mamiya 4,5x6 sul 18/70 .... stesso diametro e passo, ma è apparsa una leggera vignettatura ai bordi alla minima focale.
Giacomo Sardi
Messaggio: #10
QUOTE(goldino75 @ Jul 4 2005, 05:23 PM)
scusate avrei un quesito, vorrei sapere se le ombreggiature che a volte compaiono agli angoli delle foto quando si scatta con molta luce e paraluce sono dovute al paraluce oppure al fatto che uso lo skylight o polarizzatore (naturalmente mi riferisco alla focale di 18 mm)....

grazie mille....... il livello della domanda è al pari del livello del fotografo, scusate tanto....
*



ecco una foto, qui avevo sia il polarizzatore che il paraluce....

p.s. il paraluce naturalmente lo monto bene texano.gif
il polarizzatore ha uno spessore di 4 mm circa
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #11
Direi che è più che accettabile e facilmente corregibile!
Falcon58
Messaggio: #12
Il problema che tu lamenti è causato dal filtro; se dici di utilizzare di quelli di normale spessore, prova a sostituirli (sia il filtro normale che eventuali polarizzatori) con quelli di tipo Slim (hanno una montatura sottilissima) e vedrai che la vignettatura sparirà.

Ciao

Luciano
mfossen
Messaggio: #13
Confermo che è un problema di vignettatura dell'obbiettivo.
Ho fatto delle prove con la focale a 70mm ed il diaframma a f/4.5 (apertura massima) senza paraluce e filtri, e compare. Chiudendo il diaframma si attenua.

Saluti a tutti.
cgm66
Messaggio: #14
QUOTE(ciro207 @ Jul 5 2005, 09:10 AM)
Direi che è più che accettabile e facilmente corregibile!
*


il fatto che si possa correggere, ok... ma non è un po' asimmetrica, come manifestazione?
hai uno scatto su zone chiare, nei quattro angoli?
giannizadra
Messaggio: #15
Se il paraluce è montato bene (come dici) e la ripresa è (evidentemente) senza flash, non resta che il filtro..
Puoi fare un'altra prova: due foto su stativo dello stesso soggetto, una alla max. apertura e una alla max. chiusura, in automatismo a priorità di diaframmi: se il difetto si accentua a diaframma chiuso, trattasi di vignettatura causata dal filtro; se è più evidente invece a diaframma aperto, la causa è ottica (caduta di luce ai bordi).

PS. Attento a non tenere la mano attorno al paraluce a petalo: a volte la vignettatura agli angoli... mad.gif
Clik102
Messaggio: #16
Visto che gli scatti in digitale non costano nulla .... continuo a sostenere che mi sembra molto più logico fare delle prove partendo dal solo obiettivo e poi ... via via ... aggiungendo paraluce ... filtro .. ecc .... blink.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #17
QUOTE(Clik102 @ Jul 5 2005, 08:42 AM)
...continuo a sostenere che mi sembra molto più logico fare delle prove partendo dal solo obiettivo e poi ... via via ... aggiungendo paraluce ... filtro .. ecc ....
*


Effettivamente...

Dicendo "Vignettatura" si intende esclusivamente una caduta di luminosità ai bordi (maggiormente vista negli spigoli ma presente in forma radiale fino al raggiungimento del centro del fotogramma). Ma questa potrebbe essere composta da più cause:

1- In grandangolare l'effetto è tanto più marcato quanto estesa è la focale grandangolare. Sebbene compensata dalle specifiche lenti dedicate resta sempre presente.
2- La vignettatura è maggiormente visibile con diaframmi aperti. Chiudendo il diaframma la vignettatura scende fino a divenire impercettibile (ma sempre presente).
3- Filtri sulla lente frontale aggiungono variabili ed enfatizzano l'effetto. Se troppo distanziati aggiungono addirittura la copertura oscurata della ghiera del filtro. Quelli Slim riducono sensibilmente la vignettatura aggiunta.
4- Il paraluce potrebbe costituire vignettatura in luce ambiente solo in situazioni di luce davvero particolari. Impiegando il flash incorporato il paraluce va rimosso.
5- Il flash incorporato utilizzato su una superficie piana frontale genera inevitabile vignettatura. Il flash incorporato D70 non offre inoltre la copertura a 18mm. La D70s ha esteso la copertura ma attenzione a non confondere quanto possibile in certe ciscontanze da una illuminazione quasi "puntiforme".

Operando su file RAW/NEF ricordo la specifica funzione di Nikon Capture che corregge alla perfezione le variabili apportate dall'obiettivo allo specifico diaframma di lavoro. Nikon Capture non potrà togliere eventuali vignettature apportate da filtri, paraluce o illuminazioni flash non congeniali.
File allegati
File Allegato  Vignettatura.pdf ( 457.11k ) Numero di download: 56
 
giannizadra
Messaggio: #18
Voglio chiarire i concetti:
1) la vignettatura propriamente detta è indotta da aggiuntivi meccanici ovvero ottici inadatti (paraluce, filtri, moltiplicatori ecc.) e chiudendo il diaframma aumenta:
2) la caduta di luce ai bordi (a volte impropriamente detta anch'essa vignettatura) è un difetto ottico di taluni obiettivi a T.A. e chiudendo il diaframma diminuisce fino a scomparire.
Per questo ti ho consigliato la prova a diaframma aperto e chiuso.. wink.gif
elwood67
Messaggio: #19
...se stai parlando del 18-70 del kit, a 18mm c'è una caduta di luce ai bordi abbastanza evidente: te lo confermo per esperienza personale visto che quell'obiettivo l'ho avuto anche io... in altri casi, beh mi sembra che gli altri che mi hanno preceduto (anzi gli Altri wink.gif) siano stati molto chiari! smile.gif

A presto

Stefano

Gianrico
Messaggio: #20
QUOTE(goldino75 @ Jul 4 2005, 06:23 PM)
scusate avrei un quesito, vorrei sapere se le ombreggiature che a volte compaiono agli angoli delle foto quando si scatta con molta luce e paraluce sono dovute al paraluce oppure al fatto che uso lo skylight o polarizzatore (naturalmente mi riferisco alla focale di 18 mm)....

grazie mille....... il livello della domanda è al pari del livello del fotografo, scusate tanto....
*



Io il 18-70 Dx l'ho venduto e ho preso il 17-55 DX ma va benissimo anche il 24-85

Questo ti fa capire che ne penso
Giacomo Sardi
Messaggio: #21
QUOTE(elwood67 @ Jul 5 2005, 04:03 PM)
...se stai parlando del 18-70 del kit, a 18mm c'è una caduta di luce ai bordi abbastanza evidente: te lo confermo per esperienza personale visto che quell'obiettivo l'ho avuto anche io... in altri casi, beh mi sembra che gli altri che mi hanno preceduto (anzi gli Altri wink.gif) siano stati molto chiari! smile.gif

A presto

Stefano
*



ho ricontrollato le foto fatte nel deserto, cioè con luce molto forte, l'ombreggiatura ai bordi c'è anche con focali di 50-70 !!

poi non vorrei dire una fesseria ma c'è anche in alcune foto fatte col fisheye! texano.gif
Giacomo Sardi
Messaggio: #22
QUOTE(Gianrico @ Jul 5 2005, 09:16 PM)
QUOTE(goldino75 @ Jul 4 2005, 06:23 PM)
scusate avrei un quesito, vorrei sapere se le ombreggiature che a volte compaiono agli angoli delle foto quando si scatta con molta luce e paraluce sono dovute al paraluce oppure al fatto che uso lo skylight o polarizzatore (naturalmente mi riferisco alla focale di 18 mm)....

grazie mille....... il livello della domanda è al pari del livello del fotografo, scusate tanto....
*



Io il 18-70 Dx l'ho venduto e ho preso il 17-55 DX ma va benissimo anche il 24-85

Questo ti fa capire che ne penso
*



cacchiarola te hai proprio gli obiettivi che vorrei comperare!!
Beate te avrai speso un botto....

scusa come va il 50 f1.4 sulla d70?
Io sono incertissimo..... praticamente diventa un 75 e mi sembra una focale troppo alta per usarla spesso...
voglio dire che un edificio non ti entra, per i primi piani e un po' poco... insomma non è nè carne nè pesce.... o no??
Io ero orientato sul 35 f2 che diventa un 52.5 circa , un po' più universale...
Gianrico
Messaggio: #23
QUOTE(goldino75 @ Jul 6 2005, 09:08 AM)
QUOTE(Gianrico @ Jul 5 2005, 09:16 PM)
QUOTE(goldino75 @ Jul 4 2005, 06:23 PM)
scusate avrei un quesito, vorrei sapere se le ombreggiature che a volte compaiono agli angoli delle foto quando si scatta con molta luce e paraluce sono dovute al paraluce oppure al fatto che uso lo skylight o polarizzatore (naturalmente mi riferisco alla focale di 18 mm)....

grazie mille....... il livello della domanda è al pari del livello del fotografo, scusate tanto....
*



Io il 18-70 Dx l'ho venduto e ho preso il 17-55 DX ma va benissimo anche il 24-85

Questo ti fa capire che ne penso
*



cacchiarola te hai proprio gli obiettivi che vorrei comperare!!
Beate te avrai speso un botto....

scusa come va il 50 f1.4 sulla d70?
Io sono incertissimo..... praticamente diventa un 75 e mi sembra una focale troppo alta per usarla spesso...
voglio dire che un edificio non ti entra, per i primi piani e un po' poco... insomma non è nè carne nè pesce.... o no??
Io ero orientato sul 35 f2 che diventa un 52.5 circa , un po' più universale...
*




Il 50 mm F1,4 è fantastico e come angolo di visuale va benissimo per fotoritratti. Certo per street foto non è il massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio